Vai al contenuto

Post raccomandati

spirito di sacrificio

vero, spero che mi aumenti col tempo...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ma non ho capito voi cosa consigliate di fare se non l'uni. lavorare dove?

Chi ha la possibilit? (amicizie, pedata, calcio in c**lo, mano de dios, quattrini di papi ecc...tutto fa brodo) ? meglio che appena uscito dalle superiori inizi a lavorare, poi se ha la passione, la volont? e la voglia di studiare qualcosa pu? iscriversi all'uni e prendersi la laurea da studente-lavoratore.

E' la soluzione migliore a mio avviso, forse la pi? faticosa, ma almeno ti garantisce una stabilit? e una indipendenza dai genitori che ? fondamentale per non avere ulteriori stress all'uni, nel frattempo impari un mestiere e cominci a inserirti nel mondo del lavoro, inizi a riempire il curriculum, che non fa mai male, e se poi va tutto liscio, anche mettendoci qualche anno in pi?, hai anche il pezzo di carta pesante per ambire a qualcosa di pi?.

Poi ripeto, chi pu? ambire per passione e forza di volonta o per forza di pedate e raccomandazioni, a una di quelle facolt? che assicurano il lavoro, ? giusto che prenda quella strada, ma i comuni mortali con limitata voglia di stare sui libri e senza santi in paradiso ? meglio che imparino prima un mestiere piuttosto che illudersi di prendere una laurea che non gli assicura nulla, sempre ammesso che riescano a prenderla.

Link al post
Condividi su altri siti

Chi ha la possibilit? (amicizie, pedata, calcio in c**lo, mano de dios, quattrini di papi ecc...tutto fa brodo) ? meglio che appena uscito dalle superiori inizi a lavorare, poi se ha la passione, la volont? e la voglia di studiare qualcosa pu? iscriversi all'uni e prendersi la laurea da studente-lavoratore.

E' la soluzione migliore a mio avviso, forse la pi? faticosa, ma almeno ti garantisce una stabilit? e una indipendenza dai genitori che ? fondamentale per non avere ulteriori stress all'uni, nel frattempo impari un mestiere e cominci a inserirti nel mondo del lavoro, inizi a riempire il curriculum, che non fa mai male, e se poi va tutto liscio, anche mettendoci qualche anno in pi?, hai anche il pezzo di carta pesante per ambire a qualcosa di pi?.

Poi ripeto, chi pu? ambire per passione e forza di volonta o per forza di pedate e raccomandazioni, a una di quelle facolt? che assicurano il lavoro, ? giusto che prenda quella strada, ma i comuni mortali con limitata voglia di stare sui libri e senza santi in paradiso ? meglio che imparino prima un mestiere piuttosto che illudersi di prendere una laurea che non gli assicura nulla, sempre ammesso che riescano a prenderla.

E' il mio pensiero praticamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Un normale elettricista a Bologna pu? tenere un tenore di vita altissimo se ha un minimo di competenza e capacit? "imprenditoriali". Sono daccordo con Magico quando dice che tranne casi particolari l'universit? non dia quel boost alle carriere che ci si potrebbe immaginare.

Sono del parere che prendere lauree solo per cultura sia una cosa sciocca, la cultura si accresce anche fuori dall'universit?, quindi o si fa qualcosa di davvero utile rispetto ai propri obbiettivi o ? meglio andare subito a lavoro.

Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente

Link al post
Condividi su altri siti

d'accordo con voi.anche se il pezzo di carta ? una grossa soddisfazione personale a prescindere dall'utilit? lavorativa

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che a Beyond gli abbiamo fatto venire la depressione :nope:

Cmq che belli gli anni di mio padre, laurea a 30 anni e subito un buon lavoro. E dire che qui non abbiamo più neanche l'Olivetti (c'è ancora e si sta riprendendo ma gli anni d'oro sono finiti), che una volta garantiva lavoro alle nuove generazioni.

Modificato da M.SchumyTheBest

Link al post
Condividi su altri siti

d'accordo con voi.anche se il pezzo di carta ? una grossa soddisfazione personale a prescindere dall'utilit? lavorativa

io gli darei fuoco al pezzo di carta se dopo anni passati a spaccarmi il c**lo non mi assicurasse un lavoro decente, altro che soddisfazione personale, mi sentirei un fallito :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Per? se ci pensi anche quello ? un compromesso: ci vuole giusto equilibrio fra la soddisfazione del pezzo di carta e del pezzo di pane che riesci a portare a casa col lavoro...

Link al post
Condividi su altri siti

infatti ho deciso di lavorare e cercare di imparare un mestiere e contemporaneamente,se possibile,laurearmi

Link al post
Condividi su altri siti

infatti ho deciso di lavorare e cercare di imparare un mestiere e contemporaneamente,se possibile,laurearmi

Per come la vedo io potresti non aver sbagliato, buona fortuna :) Io lo farei ma ho carattere che non me lo permetterebbe.

Link al post
Condividi su altri siti

In base alla mia esperienza posso solo dire che trequarti degli esami sono inutili e stanno l? solo per allungare la permaneza e quindi pagare.

Link al post
Condividi su altri siti

dipende dai corsi. penso che pochi degli esami a fisica possano ritenersi inutili

Link al post
Condividi su altri siti

dipende dai corsi. penso che pochi degli esami a fisica possano ritenersi inutili

Si infatti: ad esempio da noi c'erano 2 o 3 esami inutili che hanno provveduto a eliminare o modificare.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel mio corso c'? una bella fetta di esami totalmente inutili per la professione che dovrei svolgere. A cominciare da storia dell'arte che ? un grande classico :hihi: poi diritto privato, statistica, letterature comparate, teoria della letteratura... :assonnato:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma perch? mi sai dire a me a che serve economia politica, diritto ecclesiastico, filosofia del diritto, e tanti altri? :hihi:

Alla fine a giurisprudenza gli esami che veramente sevono sono diritto pubblico, privato, penale, processuale civile, processuale penale, amministrativo, commerciale e tributario. Per il resto ? solo una perdita di tempo.

Link al post
Condividi su altri siti

ma dalle vostre parti ci sono cos? tante occasioni per trovare lavoro ? qui sono state chiuse l'80% di fabbriche, e quelle che sono ancora aperte di certo non assumono, bar e ristoranti ti prendono come cameriere per 1 mese, nuovi centri commerciali idem,chi ha fatto un professionale finisce alla coop o a fare il muratore, ditemi voi uno dove dovrebbe andare a battere la testa.

ah forse al carbonizzo o in tintoria 1 posto si trova

Link al post
Condividi su altri siti

ma dici per quelli che fanno legge? quei lavori sono pure sprecati per loro senti a me :sisi:

non ti dico quelli che fanno legge qua a santa maria, tutte braccia sottratte ai campi sono :nope:

Link al post
Condividi su altri siti

vox beyond vox dei :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

non ci posso pensa fuori dall'uni a santa maria, una bolgia di ragazzacci, tutti che fanno aringhe in latinorum, ma che aringhe fate oh pare che sono al mercato del pesce :confuso:

Link al post
Condividi su altri siti