Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Chiedo a chi ha seguito la gara su Sky(io l'ho seguito su uno degli innumerevoli streaming sulla rete):come si sono comportati?Il team vi sembra migliore rispetto a quello della RAI?

 

Vanzini ha una parlata molto buona, a differenza di Mazzoni non si impiccia e non mangia le parole. Oggi ha confuso per un po' di giri Perez per un doppiato, ma complessivamente ottimo, sopratutto durante le libere in cui a differenza di Mazzoni non ha cominciato a snocciolare statistiche e gossip a caso per passare il tempo ma bensì ha fatto considerazioni serie su quello che succedeva in pista, analizzando tempi, gomme ed eventuali carichi di benzina. Nel pre e post gara dirige la moviola dalla cabina di commento, un po' impicciato con le frecce e i cerchi al venerdì, oggi molto meglio.

 

Filippi durante le Libere lo piazzano in cabina con Vanzini ed è molto bravo ad analizzare i tempi e i modus operandi, al Venerdì parlava sopra ai team radio ma dopo le lamentele su twitter e su facebook si è azzittato. Nel pre gara fa il giro in griglia, oggi si vedeva che era molto emozionato, forse sarebbe meglio se fosse accompagnato da un tecnico in griglia.

 

Genè è l'ingegner Bruno di SKY, analizza gomme ed eventuali strategie, con i congiuntivi molto spesso sbaglia ma quelli non li sappiamo manco noi italiani :asd:. Al Venerdì è utilissimo visto che parla dal box Ferrari, quindi comunica in tempo reale le sensazioni dei piloti e il programma della scuderia, durante qualifiche e gara è in cabina.

 

Vandone e Abieye (credo si scriva così) sono forse quelli che hanno lavorato meglio, anche perchè Vandone sono anni che lavora in studio con animazioni e grafiche. Ottima la realtà aumentata in studio, bello l'effetto di avere la macchina di cui si parla in mezzo allo studio.

 

La tedesca ai box Venerdì sembrava Stella Bruno, ma poi si è sciolta molto, l'italiano è ancora zoppicante ma si vede che è competente.

 

Villeneuve è un buon opinionista.

 

Gli intervistatori (Boselli e Sangiorgio) parlano inglese ed italiano molto bene, un po' stupida l'intervista di Boselli a Jack Brabham ma niente di troppo grave.

 

Ci sono stati alcuni problemi di servizi lanciati all'inizio senza audio al venerdì ma oggi tutto bene, c'è stato però un ritardo con gli spot pubblicitari dopo il podio (finalmente si possono vedere i piloti tornare ai box e sentire i team radio dopo gara) e si sono collegati quando la conferenza stampa era in lingua d'origine, l'hanno ripescata poi in seguito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vediamo la rai dalle 13, in pratica ieri hanno fatto solo Q1 oggi si vede tutto il resto.

 

Spero tanto che non facciano sintesi ma taglino solo parti inutili.

 

La gara oggi è durata 1h30min, quindi c'è spazio per tutto

pure la durata di Q2 e Q3 è regolare.

 

(PS; non voglio essere ripetitivo: sky mi piace molto ma per come sono messo con l'abbonamento mi costerebbe troppo... prenderò sky sport solo se troverò un modo per spendere "solo" 10€ in più al mese)

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se giudichi, lo fai nel complesso. E il che vuol dire considerando tutte le qualifiche e tutta la gara.. Basarsi su 15 giri mi sembra azzardato. E poi per quell episodio ha solo sbagliato parola (usando doppiare invece di sorpassare) ma stava descrivendo l azione in pista a tutti gli effetti come un sorpasso e non come un doppiaggio.

per me era convinto fosse doppiato, infatti ha detto 2 volte che perez non ha facilitato il doppiaggio a tizio e caio, solo all'ultimo se nè accorto e ha detto ah sorpasso. ma vabe un errore in un'ottima telecronaca è nulla!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io tra sky ita e sky uk ho scelto i secondi, sarà che dopo decenni mi sono abituato a Mazzoni, ma il tono di Vanzini non mi entusiasma

 

comunque per chi è rimasto fedele alla rai, Paul Hembery ci ha dato una grande notizia :asd:

 

@PaulHembery

@ilaria_rio: @PaulHembery Mi mancano le ture intervistlecon Stella Bruno, sei troppo simpatico!!!” Grazie, ma la Stellina sarà in China

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiedo a chi ha seguito la gara su Sky(io l'ho seguito su uno degli innumerevoli streaming sulla rete):come si sono comportati?Il team vi sembra migliore rispetto a quello della RAI?

 

eh sì eh!!!

 

ho voluto fare un raffronto ieri con le qualifiche, vedendole in diretta su Sky col mosaico e al pomeriggio in differita sulla RAI.

 

Non è questione di sparare a zero contro qualcuno, ma ragazzi, è un altro modo di intendere la F1.

 

Forse non è un fatto di competenza soltanto, ma è proprio il concepire la F1 in maniera più professionale e meno generalista.

 

Per fare un esempio: Su Sky Vanzini e Genè sono sempre stati sul pezzo e dentro la F1 pure durante le prove libere, senza aggiungere commenti e dati intutili per riempire i "tempi morti", che poi in realtà tempi morti non sono.

Poi andato sulla RAI, mi ritrovo Mazzoni che parla di alcune cose extra che non centravano col discorso della pista che mi hanno fatto passare la voglia immediatamente.

Poi , voglio dire, la RAI ti parte a razzo mostrandoti il Q1, e prima che venisse inquadrata la Ferrari sono passati diversi minuti, quasi sembrava che il tutto cadesse dal cielo. Mah!!

 

Stamattina al momento del giro di ricognizione e della partenza ero sul camera car di Alonso, devo aggiungere altro? :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giudico quello che vedo. Non credo di dovermi sorbire tutta una telecronaca quando ci sono altre opzioni solo per avere più numeri (che siamo, al parlamento?) per poter denigrare questa o quella rete.

 

Non è il mio volere. Se da fastidio il commento dopo 15 giri, consolatevi col fatto che quindi mi sono perso una quarantina buona di giri con commento superlativo, no?

Per Bissiolol, non sto a spezzare ogni frase, ogni tono di voce etc. E' stato solo veramente surreale assistere a quello "sbaglio" per giri e giri. A quel punto ti chiedi, c'è o ci fa?

Penso sia umano chiederselo, proprio come umano è sbagliare (perseverare inv...ok basta con le frasi fatte).

 

Dai tutto regolare, circolare siori. C'è solo un povero cretinetto che si è visto 15 giri su sky it e ha avuto la sciagurata idea di dire qualcosa a riguardo.

 

Lasciatelo a terra nella pozza di sangue, dopo passa la safety car e raccatta tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sorpreso in positivo anche da Villeneuve, anche se aspetterei una gara sottotono di Räikkönen prima di giudicarlo :asd:

 

Alla fine avere 3 piloti abbastanza "freschi", un tester Ferrari, un ex campione del mondo di F1 e vincitore in altre categorie e un altro pilota di cui per ignoranza mia ignoro la provenienza (forse GP2?), è un fatto decisamente positivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a proposito, ho seguito 2/3 di gara dal race control e mi sono trovato benone. certo il live timing un po' più grande sarebbe meglio, ma cmq alla fine si riesce a leggere ed è molto utile in gare tirate e giocate sui decimi come queste, poi avere un onboard è meglio, inutile invece il video del tracciato anche perchè le palline dei piloti sono troppo piccole per poterle distinguere in movimento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Deduco dalle vostre opinioni che il commento è stato ottimo e imparziale.Meglio così.

In questo modo però mi avete scoraggiato dal seguire la differita RAI alle 14 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Proviene dalla Gp2 ed è Luca Filippi.

E'un talento sopraffino... basti pensare che l'anno scorso gli hanno chiesto di sostituire un pilota a Monza e lui ha subito vinto senza praticamente provare la vettura.

 

Oltre ad aver fatto un sacco di vittorie negli anni precedenti. Peccato che per entrare in F1 non ci vuole bravura ma altro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Filippi, secondo nella stagione 2011 di GP2, quella vinta da Grosjean ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'accoppiata Vanzini-Genè mi piace molto, già l'avevo apprezzata in passato quando, potendo scegliere, seguii intere stagioni su Sky piuttosto che sulla RAI.

Il dopo gara e le parti di contorno sono ancora un po' da rodare, ma comunque non male, col tempo il meccanismo diverrà più fluido.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora bene anche Filippi, del resto un commento tecnico migliore di un pilota, ripeto, "fresco", non ci può essere :up:

Modificato da The-Flying-Finn

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho visto la gara in streaming e posso dire che le "uniche" differenze tra sky e la rai sono che la prima non si perde in statistiche e gossip ed è molto meno di parte...per il resto anche vanzini ha le sue sviste, avendo proprio scambiato perez per un doppiato (all'inizio anche io credevo si stesse sbagliando con la parola, ma poi ha detto che perez non aveva facilitato il doppiaggio, quindi è stata una svista vera e propria...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

per me era convinto fosse doppiato, infatti ha detto 2 volte che perez non ha facilitato il doppiaggio a tizio e caio, solo all'ultimo se n? accorto e ha detto ah sorpasso. ma vabe un errore in un'ottima telecronaca ? nulla!

 

Non so a me ? sembrato li descrivesse come sorpassi e non come doppiaggi.. Ma in ogni caso qualche errore a gara ci pu? anche stare, l importante ? che non diventino infiniti come quelli che si facevano in Rai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è molto bravo e telegenico, nelle libere e qualifiche è ottimo, in gara dovrebbero farlo intervenire di più

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pure io in occasione di Perez, sono caduto nell'errore di pensare che fosse doppiato.

Ma non perchè lo aveva detto Vanzini, ma proprio perchè, da come era messo sembrava proprio un doppiato. :D:rolleyes:

Modificato da Aldo2013

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, se sono gli errori che vogliamo evitare tanto vale seguire solo Live Timing e audio ambientale... non ha senso pretendere un commento senza errori!

 

La vera differenza con la RAI è l'atteggiamento durante la telecronaca. Vanzini prova sempre a coinvolgere lo spettatore nella fase di gara, qualunque essa sia. Non si perde in gossip e statistiche inutili, più avanti farà notare quelle più interessanti e che possono aggiungere qualcosa in fase di pronostico o di comprensione delle varie situazioni.

 

Inoltre, non c'è nessuna parzialità. Nel 2009, quando la Ferrari non era competitiva, vi garantisco che aveva lo stesso tono entusiasta per commentare un Vettel piuttosto che un Button fare certi tempi o certi sorpassi rispetto a quello che aveva oggi per Alonso. Nel 2008, ha esaltato Hamilton tanto quanto i due della Ferrari quando vinceva. Poi è ovvio che dovrà comunque parlare della Ferrari più di quanto non faccia di altre scuderie, siamo pur sempre in Italia.

 

Gli errori grammaticali di Gené e della Winkhaus sono paragonabili agli attacchi di dislessia che aveva Capelli in RAI, non toglievano nulla a lui che era l'unico a salvarsi e non può e non deve togliere nulla a quelli di Sky perché comunque i loro discorsi non sono casuali o fatti con sufficienza. Anzi, comunque vada la gara del tuo pilota preferito, ti garantiscono un sorriso.

 

 

Ma nessuno si è accorto della soprendentemente umile risposta di Villeneuve alla domanda di Vanzini sul paragone fra il lavoro di pilota e di giornalista? "Qui si lavora di più, è lunga, e poi quando dico qualcosa di sbagliato... che vergogna!" :asd: Con una frase si è guadagnato un sacco di stima da parte mia...

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molto soddisfatto del servizio sky: bellissime e lunghissime preview di gara e servizi di approfondimento.

 

ottimi i commenti: solo una topica presa da vanzini quando insisteva su perez doppiato che in realtà era a pieno regime davanti avettel e alonso dopo il primo pit (era partito con le due essendosi classificato 15° )

bravissimo filippi, molto a suo agio e per nulla banale. ottimo l'inviato dai box (non mi giunge il nome) anche se mi manca il pur ottimo biagio malienti. brava la sangiorgio.

 

cosa non va imho:

 

1) la winkhaus: posso capire manchi ancora l'amalgama e il tempo, però dai. questa l'italiano lo parla veramente maluccio, si impapina e si incasina da matti. non è una novella della tv, i tempi dovrebbe un minimo averli. e onestamente non ne sa un ca**o o quasi.

la cosa brutta è che mette in difficoltà anche l'ottimo vellenueve che invece pare molto a suo agio. oggi faceva veramente fatica a capire le domande steampalate che le porgeva la crucca. se lo lasciavano da solo a fare considerazioni era molto meglio.+

 

2) lo spazio tecnico con vandone e la moretta (molto carina): questa è letteralmente "UNA CAGATA PAZZESCA!!". imbarazzante. la cosa peggiore. tecnica for dummies. con la moretta che porgeva domande idiote e assolutamente preimpostate con una naturalezza degna del navigatore tom tom. no, davvero, sembrava un programma per bambini. ci mancava solo il folletto finocchio del fantabosco.

 

spero che in europa mandino vandone in giro per i box perchè così non va

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

soddisfatto del commento tedesco,non ho rilevato particolari errori ( :asd: ) unica pecca le 4529 publicità.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×