Vai al contenuto
NeoN

2009.12 | Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Gara]

Post raccomandati

Avete scocciato con questa storia della via di fuga dopo il tornantino...ma da quand'? che guardate la formula uno, da 15 giorni?

Solo almeno 20 anni (da quando io guardi i gp) che in quel punto c'? l'asfalto e i piloti spesso e volentieri vanno larghi. Io davvero non capisco tutto questo scandalo! Roba da matti. Se c'? l'asfalto ed ? sempre stata concessa la possibilit? di andare larghi (che sia per evitare collisioni o in caso di errore di guida o in fase di lotta non ci interessa) non capisco perch? ora ll'improvviso non va pi? bene. Perch? Kimi ci ha vinto la gara e ora il povero Felipito piagne a casa in Brasile? O mio dio che palle.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ma quand'? che metteranno di nuovo la ghiaia nelle vie di fuga? Quand'? che la smetteranno di mettere l'asfalto pure nelle vie di fuga delle chicane? Quand'? che torneranno i muri a bordo pista?

Ah scusate, questa ? la Formula 1 del XXI secolo.

Avete ragione, la colpa ? mia (credo di avere cominciato io, con questa storia...). Ma io questo lo penso gi? da qualche anno (si, cerco di giustificarmi :hihi: ), soprattutto pensando alle incredibili staccate di Hamilton nel 2007 a Monza e nel 2008 al Fuji (ho postato anche un video). In Giappone mi sembra evidente che l'inglese e Kovalainen rovinarono alla prima staccata la corsa di R?ikk?nen, confidando sulla sua sportivit? e, probabilmente, sulla via di fuga asfaltata. Ed anche il "fattaccio" di Spa 2008 ? figlio di questa impunit? (nessun danno alla vettura) che si ha "uscendo" dalla pista...

Indipendentemente da chi fa e da chi subisce, la cosa mi sembra poco sportiva. In questo senso ho sempre pensato, forse semplicisticamente, che "se il cordolo ? pericoloso, se al di fuori della pista non c'? asfalto, allora devo comportarmi in maniera pi? sportiva e prudente". Avete naturalmente ragione, se obiettate dicendo che cos? non si vedono pi? sorpassi, perch? nessuno pi? rischia (e qui il discorso si fa lungo e tocca i regolamenti tecnici, come al solito...).

Ma mettetevi nei panni di R?ikk?nen al Fuji, partito bene, primo alla prima curva e spinto all'esterno da, non uno, ma 2 piloti, con una manovra molto al di sopra delle possibilit? dei loro freni... la gara di R?ikk?nen fin? praticamente l?.

Bye (non prendete troppo sul serio questi spunti e non scanniamoci inutilmente) ;-)

P.S. - Non mi riferivo alla prima curva di Spa.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti
Avete scocciato con questa storia della via di fuga dopo il tornantino...ma da quand'? che guardate la formula uno, da 15 giorni?

Solo almeno 20 anni (da quando io guardi i gp) che in quel punto c'? l'asfalto e i piloti spesso e volentieri vanno larghi. Io davvero non capisco tutto questo scandalo! Roba da matti. Se c'? l'asfalto ed ? sempre stata concessa la possibilit? di andare larghi (che sia per evitare collisioni o in caso di errore di guida o in fase di lotta non ci interessa) non capisco perch? ora ll'improvviso non va pi? bene. Perch? Kimi ci ha vinto la gara e ora il povero Felipito piagne a casa in Brasile? O mio dio che palle.

siamo in due ad aver notato che li non c'? mai stata mai sabbia, adesso la invocano, insieme ai muri le gomme i chiodi per terra.

ieri un pilota su tre che hanno percorso quella via ci ha guadagnato, dicono il merito sia del kers perch? Button non lo aveva quindi non ha tratto vantaggio, direi allora di fare una regola che vieti quel percorso alle auto fornite di kers, per? siccome Badoer fornito di kers non c'ha neppure guadagnato, aggiungiamo nella postilla solo per la vettura n?4.

Ieri a poleposition addirittura Fiorio se n'? uscito con il dubbio sul taglio della prima staccata dove Raikkonen ? andato oltre, lo riteneva un taglio......Alesi l'ha messo a tacere.

Link al post
Condividi su altri siti

Processo a Kimi rinviato al prossimo GP!

L'imputato ? assolto, le prove non sussistono! :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti
un po come in malesia dove lo scorso anno si ? girato massa, che aveva le ruote posteriori sulla strisciolina di 2 metri di ghiaia :angry2:

...come non ricordarlo... <_<

Concordo di soluzioni anche abbastanza semplici ci sarebbero.

Meglio meno macchine all'arrivo ma pi? piloti bravi in pista :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa Finnish a La Source nn c'? mai stata la ghiaia, ? vero, ma dovresti ricordare che appena usciti da La Source c'era il muro a delimitare tutta la pista, muro che fu tolto nel 2004 se nn vado errato. Cio? la via di fuga era solo dritta, in uscita c'era il muro.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se ? davvero concesso andare fuori pista in quel modo e lo fanno tutti, perch? a questo punto non allargano la carreggiata in modo che la via di fuga diventi parte del circuito?

A mio parere lo trovo un controsenso girare fuori dalla pista. Due anni fa le vetture a Spa hanno girato un'intera 24 ore tagliando all'uscita dell'Eau rouge e all'uscita dell'ultima curva, era scandaloso!

Io sarei d'accordissimo nell'allargare la carreggiata a la Source, secondo me sarebbe la cosa migliore

Modificato da Mistral

Link al post
Condividi su altri siti

Un'altra cosa poi assolutamente scandalosa sono le vie di fuga in asfalto alle chicane... Sono i punti pi? lenti della pista e ci ficcano l'asfalto, grazie che poi uno taglia, tanto nn perde niente, anzi magari guadagna.

Le vie di fuga in asfalto sono pericolose, s? pericolose. Mettiamo il caso del botto di Schumacher alla Stowe nel 99, si ruppero i freni, la ghiaia rallent? leggermente la macchina, ci fosse stato l'asfalto Schumacher sarebbe andato dritto e si sarebbe schiantato a muro alla stessa velocit? di ingresso in curva, e le conseguenze sarebbero state devastanti.

A questo punto se vogliono mettere le vie di fuga in asfalto alzino i cordoli, tipo come quello di ieri della MotoGP che delimitava la pista dal bancking, un cordolo alto nessuno lo scavalca, i cordoli piatti sono inutili.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
siamo in due ad aver notato che li non c'? mai stata mai sabbia, adesso la invocano, insieme ai muri le gomme i chiodi per terra.

ieri un pilota su tre che hanno percorso quella via ci ha guadagnato, dicono il merito sia del kers perch? Button non lo aveva quindi non ha tratto vantaggio, direi allora di fare una regola che vieti quel percorso alle auto fornite di kers, per? siccome Badoer fornito di kers non c'ha neppure guadagnato, aggiungiamo nella postilla solo per la vettura n?4.

Ieri a poleposition addirittura Fiorio se n'? uscito con il dubbio sul taglio della prima staccata dove Raikkonen ? andato oltre, lo riteneva un taglio......Alesi l'ha messo a tacere.

Fiorio ha detto 7 giorni fa che Badoer ? un pilota velocissimo...non mi sembra il caso di aggiungere altro. D'altronde se Prost ci litig? furiosamente con Fiorio fino a farsi licenziare dalla Ferrari, un motivo ci sar?!

Alla staccata Kimi non ha tagliato, chiunque non un po' di sale in zucca ha visto che ? solo andato lungo perch? aveva appena fatto un sorpasso a tutta velocit? sul rettilineo precedente e quindi aveva ritardato di tantissimo la frenata. Come si fa a reclamare su una cosa cos? normale e quasi banale?

Link al post
Condividi su altri siti
Scusa Finnish a La Source nn c'? mai stata la ghiaia, ? vero, ma dovresti ricordare che appena usciti da La Source c'era il muro a delimitare tutta la pista, muro che fu tolto nel 2004 se nn vado errato. Cio? la via di fuga era solo dritta, in uscita c'era il muro.

Link al post
Condividi su altri siti

Signore e Signori, ecco a voi un altro esempio da "Manuale del giornalismo", direttamente per voi da Gazzetta.it!!!!!!!

fisichella ? Nella stagione pi? pazza della F.1 dell?era moderna succede che una scuderia mai partita meglio della settima posizione centri la pole, e poi arrivi seconda senza mai aver fatto, prima, meglio del 9? posto. Il regista del miracolo ? lui, Fisico, che ha ricamato in prova e azzannato l?alettone di Raikkonen per tutta la gara. Forse le sirene provenienti da Maranello gli hanno consigliato di non affondare il colpo.

:superlol:

Link al post
Condividi su altri siti
Un'altra cosa poi assolutamente scandalosa sono le vie di fuga in asfalto alle chicane... Sono i punti pi? lenti della pista e ci ficcano l'asfalto, grazie che poi uno taglia, tanto nn perde niente, anzi magari guadagna.

Le vie di fuga in asfalto sono pericolose, s? pericolose. Mettiamo il caso del botto di Schumacher alla Stowe nel 99, si ruppero i freni, la ghiaia rallent? leggermente la macchina, ci fosse stato l'asfalto Schumacher sarebbe andato dritto e si sarebbe schiantato a muro alla stessa velocit? di ingresso in curva, e le conseguenze sarebbero state devastanti.

A questo punto se vogliono mettere le vie di fuga in asfalto alzino i cordoli, tipo come quello di ieri della MotoGP che delimitava la pista dal bancking, un cordolo alto nessuno lo scavalca, i cordoli piatti sono inutili.

Concordo al 100% sulla prima parte, non so da chi sia stata partorita l'idea delle chicane asfaltate....

Invece ? ormai consolidato il fatto che statisticamente, in certe vie di fuga, l'asfalto consenta una maggiore probabilit? di limitare i danni in caso di uscita, la sicurezza totale penso che non esista ma si deve pensare a diminuire i pi? possibile il rischio.

Per farti un esempio c'? una pista in Francia, usata dalla F1 per i test ma di cui non ricordo il nome, dove le vie di fuga sono in asfalto e trattate con speciali materiali (di colore diverso, cos? da rendere il circuito molto caratteristico e riconoscibile) che aumentano la capacit? di rallentare le vetture in caso di uscita dal tracciato.

Link al post
Condividi su altri siti

Per gli amanti della ghiaia, della sabbia, dei muretti e di tutto l'armamentario, beh...ci sono i tracciati di Mr Tilcke, dove infatti non si vede un sorpasso neanche a pagarlo.

Comunque, non ha senso dire: se la via di fuga asfaltata finisce che la usano tutti (che poi ? falso, perch? cmq in situazioni normali non conviene visto che 1. si allunga la strada da percorrere, 2. ? una parte di pista meno gommata) allora tanto vale includerla nel percorso. Perch? se lo si facesse poi bisognerebbe cmq prendere altro spazio ancora pi? in l? per fare la necessaria e obbligatoria via di fuga e qualche pilota cercherebbe di nuovo di spingersi sempre un po' pi? in l? fuori dal tracciato per guadagnare qualcosa. Ed ? normale! La formula ? uno sport di ricerca dei limiti, quindi ? ovvio e quasi doveroso che i piloti lo facciano: sta poi ai commissari stabilire cosa si pu? e non si pu? fare, in base a due principi esclusivi: pericolosit? e sportivit?. Punto.

Link al post
Condividi su altri siti
scommetto che 30 pagine su 39 di questo thread parlano solo della prima curva :hihi: ?

un p? come l'ultima curva di Spa 2008. :hihi: ? (come mi brucia, baratterei le due vittorie del 2008 con quella gara :cray:)

pure io baratterei due, anche 3 vittorie di lewis, per evitare quella ladrata :sisi:

questa cosa delle vie di fuga viene fuori ogni tot gare. si dovrebbe fare qualcosa. ? fastidioso vedere un pilota che prende un'altra via, che sia avvantaggiato o no.

io e te andiamo troppo d'accordo in sto periodo...bisogna stuzzicarci un p? mi sa :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Questo che vuol dire? Che cos? tolto il muro nn ci sono i botti? A me piaceva di pi? prima, almeno chi sbagliava pagava.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ribadisco il concetto...che se ti allarghi ma mantieni la traiettoria ma non prendi posizioni non ? un fatto gravissimo.Si,ti sei allargato,ma hai allargato tenendo la traiettoria e lasciando spazio all'interno.

Raikkonen ieri proprio ha tirato dritto.

Badoer e button gi? hanno fatto una manovra differente guardate bene!!!

Raikkonen si vede proprio che sterza il volante e tira dritto dando gas.Se c'era il muro come nel 1998 solo 1 cosa poteva fare:frenare

Come ha detto qualcuno...a questo punto rendiamo quella parte anche pista!!!

La colpa prima che di raikko e chi ha messo quella parte di autostrada togliendo il muro,permettendo queste azioni.

Anche valencia...ha delle vie di fuga come 1 autostrada....potrai sempre sbagliare ma in una sola occasione su 2 vai a muro!

Link al post
Condividi su altri siti

Poi button da come ho rivisto ora...ha tirato dritto perch? c'era sutil che si era girato.Raikko non aveva nessuno davanti potenzialmente girato :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma cmq chiariamo una cosa: per me Raikkonen ha fatto benissimo a fare quella manovra, anzi sarebbe stato da idioti nn farla.

Link al post
Condividi su altri siti
Questo che vuol dire? Che cos? tolto il muro nn ci sono i botti? A me piaceva di pi? prima, almeno chi sbagliava pagava.

volevo dire che prima non c'era il cordolo e ognuno faceva la traiettoria che pi? reputava giusta, chi la faceva stretta e chi larga.

Link al post
Condividi su altri siti