Vai al contenuto
NeoN

2009.12 | Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Gara]

Post raccomandati

A me personalmente non piace perch? si rischia di avere un "effetto Playstation": i piloti spesso tentano manovre oltre i limiti perch? consapevoli che in caso di errore non rischiano nulla grazie alle piazzole tipo Autogrill che si ritrovano intorno.

e poi non capisco ci lamentiamo che non si azzardano sopparsi ci lamentiamo di avere dei gp noiosi ed appena accadano queste cose le critichiamo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a proposito... situazione motori?

 

Barrichello ha fuso e Button ha risparmiato Spa, sempre pi? vicino al titolo ormai..

Barrichello dicono sia quello che ha risparmiato pi? motori della Brawn.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma i piloti che sono andati li hanno perso...solo raikkonene ha guadagnato poi non ? una scorciatoia.

 

Si ma con la ghiaia avrebbero finito la gara molto prima ;-)

 

In realt? non credo esista una filosofia giusta e una sbagliata per stabilire come costruire le vie di fuga. Sono delle scelte e il tuo pensiero lo capisco perfettamente il tuo

 

Fosse per me metterei solo ghiaia o, al massimo, l'asfalto abrasivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Barrichello dicono sia quello che ha risparmiato pi? motori della Brawn.

 

L'ha detto Gianfranco a inizio gara... 1 in meno di button mi sembra di ricordare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e poi non capisco ci lamentiamo che non si azzardano sopparsi ci lamentiamo di avere dei gp noiosi ed appena accadano queste cose le critichiamo...

 

S? ma il problema dei sorpassi non si risolve con le vie di fuga asfaltate. Preferisco sorpassi in pista, non fuori da essa.

 

PS. Leggi sopra per la prima parte di risposta :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la differenza si pu? anche interpretare da un punto di vista delle opportunit? e di chi gestisce la baracca F.1 (che permette l'asfaltamento), quando ad esempio in chicane ci stava la sabbia e in un duello qualcuno sbagliava andava fuori e finiva li, se ti va male non hai altre possibilit?, invece asfaltando questo non esiste o si riduce, si sbaglia beh ci riprovo fra uno due giri, e cos? via, questo ovviamente non fa che piacere a Ecclestone.

 

Discorso diverso per la Source, forse li la sabbia non c'? mai stata, io toglierei il cordolo.

 

Esempi importanti ce ne sono tanti, penso ad esempio Interlagos 2007, se ci stava la sabbia il mondiale era deciso dopo due curve.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la differenza si pu? anche interpretare da un punto di vista delle opportunit? e di chi gestisce la baracca F.1 (che permette l'asfaltamento), quando ad esempio in chicane ci stava la sabbia e in un duello qualcuno sbagliava andava fuori e finiva li, se ti va male non hai altri possibilit?, invece asfaltando questo non esiste o si riduce, si sbaglia beh ci riprovo fra uno due giri, e cos? via, questo ovviamente non fa che piacere a Ecclestone.

 

ma se tagli chicane crei una scorciatoia...kimi ha allungato moltissimo invece.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma se tagli chicane crei una scorciatoia...kimi ha allungato moltissimo invece.

 

parlavo in generale, l'asfalto messo dove prima non c'era.

 

Nel caso Source alla fine penso che dalle immagini sia evidente che non ? vero che tutti ci guadagnano se vanno larghi, Button lo mostra, parlare senza immagini ? stato bello solo per tenere in piedi una tesi che non ? certa al 100%.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mbe..insomma... se vai largo .allunghi si,ma non freni piu' di tanto alla curva prima..ci fosse stato un muro raikkio ci si sarebbe stampato perche' era troppo veloce..

regolare si..pero' non e'il massimo..si e' avvantaggiato molto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mbe..insomma... se vai largo .allunghi si,ma non freni piu' di tanto alla curva prima..ci fosse stato un muro raikkio ci si sarebbe stampato perche' era troppo veloce..

regolare si..pero' non e'il massimo..si e' avvantaggiato molto...

guardati le immagini di Button che fa la stessa cosa e perde posizioni, ancora sicuri che ? un vantaggio?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mbe..insomma... se vai largo .allunghi si,ma non freni piu' di tanto alla curva prima..ci fosse stato un muro raikkio ci si sarebbe stampato perche' era troppo veloce..

regolare si..pero' non e'il massimo..si e' avvantaggiato molto...

 

 

spiegami perch? button e badoer ci hanno perso allora

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho provato a calcolare le classifiche da Silverstone in poi. Ecco cosa n'? venuto fuori:

 

Kimi R?ikk?nen (25).

Mark Webber (24).

Sebastian Vettel (24).

Rubens Barrichello (21).

Lewis Hamilton (20).

Nico Rosberg (19).

Felipe Massa (11).

Heikki Kovalainen (13).

Jenson Button (11).

Giancarlo Fisichella (8).

Robert Kubica (6).

Fernando Alonso (5).

Nick Heidfeld (4).

Timo Glock (3).

Jarno Trulli (3).

________________

 

Red Bull - Renault (48).

Ferrari (36).

Brawn - Mercedes (32).

McLaren - Mercedes (31).

Williams - Toyota (19).

BMW (10).

Force India - Mercedes (8).

Toyota (6).

Renault (5).

 

Senza le prime 7 gare il mondiale in pratica potrebbe vincerlo chiunque.

Modificato da Enzo_F.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

uscendo di pista:

1 non si e' dovuto accodare (sarebbe stato 5)

2 ha potuto utilizzare bene il kers essendoci praticamente pista libera

 

button non ha il kers,era piu' dietro insieme a 50 macchine

 

badoer....che tte devo di..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Esempi importanti ce ne sono tanti, penso ad esempio Interlagos 2007, se ci stava la sabbia il mondiale era deciso dopo due curve.

 

questo discorso non conta perch? essendoci queste vie di fuga in asfalto i piloti tentano anche l'impossibile tanto non perderebbero poi molto...ci si adegua al circuito prima di sorpassare: non possiamo adeguare il circuito alla gara svolta...

se ci fosse un muro kimi si sarebbe stampato: probabilmente non avrebbe allargato la traiettoria :hihi:

 

queste vie di fuga piacciono tanto a ecclestone proprio perch? invogliano i piloti a sorpassi impossibili...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

riflessioni di fine serata:

kimi soffre massa? oppure badoeur ce lo fa sembrare piu' bravo!..oppure ci fosse stato massa avrebbe fatto meglio?

 

ma fisico si ritira davvero a fine anno??( :lol: )

 

anche a voi sta venendo voglia di tifare x barrichello??..

notte

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
questo discorso non conta perch? essendoci queste vie di fuga in asfalto i piloti tentano anche l'impossibile tanto non perderebbero poi molto...ci si adegua al circuito prima di sorpassare: non possiamo adeguare il circuito alla gara svolta...

se ci fosse un muro kimi si sarebbe stampato: probabilmente non avrebbe allargato la traiettoria :hihi:

 

queste vie di fuga piacciono tanto a ecclestone proprio perch? invogliano i piloti a sorpassi impossibili...

 

lo so, il mio era solo un esempio di asfaltatura dove non c'era, e confermi quanto dico io, il volere di Ecclestone.

 

mi chiedo invece perch? nessun pilota sia sceso dalla vettura e abbia detto a Raikkonen "tu pezzo di m***a, sei un ladro hai tratto vantaggio, non vale, il regolamento dice cos? e col?".

 

 

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh...c'e' una curva a 90 gradi subito prima,con un raggio molto stretto..per farla devi necessariamente frenare e scalare,oltre al fatto che la curva stringe i tuoi avversari quindi impossibile sorpassare in curva..

se la stessa curva la percorri con un raggio piu' ampio non devi frenare troppo ne scalare troppo,ma sicuramente hai un difetto dovuto alla pista sporca..che la ferrari pero' in parte recupera con il kers a pista libera..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un bel chi se ne frega no? :rotfl: se c'era sta via di fuga c'era e punto.. ? inutile dire che se c'era il muro ecc.. ecc.. non c'era e basta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premetto che tifo ferrari.(se no mi uccidete)...vorrei intervenire sul fattore prima curva:

 

Sono ultracontento per raikkonen,ma raikko ha decisamente usato pista non consentita per portarsi secondo alla fine del lungo rettilineo.

Mettiamoci nella situazione opposta...se c'era il muro COSA avrebbe fatto raikkonen?

 

FRENATO e ACCODATO.

 

Lui ha proprio tirato dritto...se lo avesse fatto qualsiasi pilota che non fosse stato ferrari oggi,staremmo qu? a parlare di leader ottenuta ingiustamente in quel frangente.

del resto basta ricordarsi di belgio 98...dove curvavi?? sugli alberi??nooo in pista :unsure:

 

la mia ? una semplice visione sportiva...ma sono ferrarista!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
riflessioni di fine serata:

kimi soffre massa? oppure badoeur ce lo fa sembrare piu' bravo!..oppure ci fosse stato massa avrebbe fatto meglio?

Secondo me i risultati dipendo da:

1) nelle ultime gare ? andato tutto bene (passato in Q3 per pochi millesimi, nessun radiatore rotto, mai bloccato nel traffico)

2) ottime partenze e ritmo gara di Raikkonen

3) strategie azzeccate (questo potrebbe essere stato influenzato dall'assenza di Massa)

4) Ferrari discreta e calo dei contendenti al titolo

 

 

anche a voi sta venendo voglia di tifare x barrichello??..

notte

Tifare ? una parola grossa, ma se dovessi scegliere tra i 4 probabilmente penserei a lui.

 

Lui ha proprio tirato dritto...se lo avesse fatto qualsiasi pilota che non fosse stato ferrari oggi,staremmo qu? a parlare di leader ottenuta ingiustamente in quel frangente.

del resto basta ricordarsi di belgio 98...dove curvavi?? sugli alberi??nooo in pista :unsure:

Personalmente non recriminerei, come ho gi? detto la consuetudine prevede che manovre simili non siano penalizzate e quindi i piloti fanno bene a farle. Cambiare questa consuetudine ? tutto un altro discorso e ci sono pareri differenti, ma comunque andrebbe fatto chiarendo i termini ad inizio stagione.

Modificato da Yoshi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×