Vai al contenuto
Osrevinu

Michael Schumacher in pista a Valencia 2009?

Post raccomandati

per? potrebbe iniziare la carriera nei kart :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cisonocosepi?importantinellavita

ma ? chiaro che ? tutto commisurato...non ho mica detto che ? il giorno pi? triste della mia vita. :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'intervista integrale a Montezemolo pubblicata oggi su La Stampa

 

Montezemolo: "Avrei voluto Michael anche per il 2010"

 

Che figura. Che marcia-indietro. Presidente Montezemolo, quando l?ha saputo?

?Luned? sera. Nei giorni scorsi Michael mi aveva anticipato che sarebbe andato in Germania per un ultimo scanner al collo. Sembrava una formalit??.

 

Invece?

?Le microfratture alle vertebre del collo non si sono ancora saldate. E allora, meglio non insistere. Ci mancherebbe. A febbraio aveva avuto quel po-po? di incidente in moto a Cartagena, Spagna, probabilmente sottovalutato, e anche al Mugello, nei primi giri di ?ricognizione?, avvertiva qualche fastidio. In compenso, dopo la zingarata sui kart, a Lonato, era raggiante?.

 

Deluso? Sorpreso?

?Dispiaciutissimo. Per l?entusiasmo con il quale Schumacher aveva accettato l?invito e la sfida, per l?epilogo della vicenda, tanto improvviso quanto assoluto. Ripeto: troppi rischi?.

 

Willy Weber, manager di Michael, se lo sentiva. Una rinuncia ?obtorto collo?.

?Se per un calciatore il punto pi? delicato ? il ginocchio, per un pilota ? proprio il collo, costretto a sollecitazioni micidiali?.

 

Come l?ha presa, Schumi?

?Cosa vuole. Alla mia ?eresia? aveva risposto con l?entusiasmo del ragazzo. Aveva perso quattro chili, aveva raggiunto lo stesso peso dell?ottobre del 2006, quando corse per l?ultima volta, in Brasile. Pu? immaginare lo stato d?animo?.

 

Perch? non guardare subito al futuro, perch? specchiarsi nel passato, anche se Schumacher ? sempre Schumacher?

?Proprio perch? Schumacher ? sempre Schumacher. Un fuoriclasse che fa la differenza. L?eccezione che conferma la regola. Mi ero rivolto a lui per almeno quattro motivi: 1) ero sicuro che mi avrebbe garantito prestazioni d?eccellenza (traduzione: se non la vittoria, qualcosa di molto simile); 2) offriva serenit? a Felipe Massa, serenit? che il ricorso a un altro pilota in attivit? avrebbe potuto incrinare; 3) assicurava un supporto tecnico senza eguali allo sviluppo della macchina; 4) incarnava la volont? di dare una scossa alla squadra e alla Formula 1?.

 

Parliamo della Formula 1.

?A Valencia, le vendite dei biglietti languivano: gli organizzatori erano disperati. L?annuncio del ritorno di Michael aveva prodotto un?impennata clamorosa. Per tacere delle ricadute sui media: titoli su titoli, siti intasati, speciali tv?.

 

Solo business?

?Ripeto, stiamo parlando di Michael Schumacher. Avr? pure 40 anni, ma resta di un altro pianeta. Preferisco l?asso, anche se stagionato, al mediocre, anche se giovane. Il circo aveva bisogno di una sferzata. Continueremo a batterci affinch? dalla prossima stagione ogni scuderia possa schierare tre auto. Preferisco tre McLaren e tre Renault a quattro-cinque Vattelapesca. Con il ritiro della Bmw, c?? poco da dire e molto da fare?.

 

Stoner si ferma, Schumacher rinuncia: banale coincidenza?

?Credo proprio di s?. Senza i problemi al collo, Schumi avrebbe corso. L?australiano, viceversa, paga la pressione, lo stress. Oggi pi? di ieri gli sport ?estremi? richiedono una forza psicologica mostruosa. E, naturalmente, un fisico al mille per mille?.

 

Pu? essere che la tragica morte di Dani Jarque, capitano dell?Espanyol, abbia condizionato l?uno ?e? l?altro, l?uno ?o? l?altro?

?Al di l? della straordinaria emozione che ha suscitato, nel caso di Schumi mi sento di escluderlo?.

 

E adesso?

?Fiducia a Luca Badoer, uno di famiglia. Il destino gli offre un?occasione unica. Tocca a lui sfruttarla. Noi gli staremo vicino con tutte le nostre forze?.

 

Schumacher?

?A conferma del suo attaccamento alla Ferrari, far? da chioccia a Luca. Il quale, fra parentesi, si sta gi? allenando con il suo preparatore atletico?.

 

Certo, non ? proprio un anno da incorniciare...

?Non me ne parli. Dalle liti e le risse con Mosley per i regolamenti ai risultati, all?incidente di Felipe. Ci mancava solo il k.o. di Michael?.

 

Il futuro?

?Sinceramente: se tutto fosse filato liscio, pensando al 2010 non mi sarebbe dispiaciuto affidare una terza Ferrari proprio a Schumi?.

 

Capitolo chiuso?

?Temo di s?: con il collo non si scherza?.

 

Sui soldi vi eravate messi d?accordo?

?Al volo, come sempre?.

 

Da 1 a 10 quante probabilit? di vincere avrebbe avuto a Valencia?

?Veniamo dal secondo posto di Raikkonen a Budapest, per come lo conosco Schumi sarebbe arrivato in alto, molto in alto. Senza dimenticare che, dopo Valencia, avrebbe fatto tappa in Belgio, a Spa, uno dei circuiti preferiti. Mi chiedeva: perch? Schumi e non un altro. Perch? se ti chiami Ferrari e non arrivi almeno sul podio ti danno del co****e. Con Michael saremmo stati in una botte di ferro?.

 

Notizie da Massa?

?Sta recuperando alla grande. Era felicissimo dell?ipotesi Schumi. Mi viene sempre in mente una frase di Zola: quanto ho imparato, all?ombra di Maradona. Ecco: tra Felipe e Michael vigeva lo stesso, identico, rapporto?.

 

Reazioni da Raikkonen?

?E chi lo sa. Gli dici bravo, ti risponde thank you. Gli dici che ha sbagliato, ti risponde thank you. ? la sua forza, ? il suo limite?.

 

ROBERTO BECCANTINI

La Stampa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come dicevo ieri, il "dolore al collo" cela i veri motivi del rientro, che a quanto pare, sono molto meno banali, il che mi fa chiedere chi ha avuto la furba idea di chiedergli di correre, ora che ? palese che l'incidente in moto non era una semplice,anche se rovinosa caduta. dopo i permessi dati a kimi di schiantarsi ogni volta che corre un rally, e questa richiesta di rientro, nonch? la gestione di tutto quanto avvenuto in queste 3 settimane, mi fa chiedere se alla ferrari c'? ancora qualcuno che dirige la baracca....

non ci resta che aspettare la conferenza stampa di oggi alle 14

ggr

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:wacko2:

 

L'incidente avuto in moto a Febbraio ? stato pi? grave del previsto e come ho detto ieri ? probabile che abbiano sottovalutato la cosa, o che magari non si fossero accorti di quei frammenti ossei. Ricordiamoci che Schumacher non aveva nessuno che gli correva dietro quindi dopo l'incidente era in perfetta forma per uno che appunto non ha niente da fare. Per? appena salito in macchina ? stato tutto pi? chiaro. Secondo me non se l'aspettavano neanche loro. Montezemolo l'ha detto "sembrava una formalit?", e invece nn lo era. Pazienza, la vita va avanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:wacko2:

"sembrava una formalit?", e invece nn lo era. Pazienza, la vita va avanti.

ci? dimostra che la sensazione di molti, che il rientro fosse una cosa certa, non era cos? sbagliata, se anche il presidente ci ? cascato. tra l'altro, vorrei fare sommessamente notare, che schumacher ? un uomo ferrari, un consulente con anche precisi compiti, al bisogno, di montare in macchina e farsi giorni di collaudi. senza contare che LCM dice che meditava da tempo di dargli una terza macchina. alla luce di tutto ci?, come ? possibile che dopo quell'incidente in moto, la ferrari non si sia sentita in dovere di far visitare bene e minuziosamente un suo prezioso dipendente, da uno staff medico di fiducia?

sono sempre pi? perplesso dalla gestione di questa squadra.

ggr

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
come dicevo ieri, il "dolore al collo" cela i veri motivi del rientro, che a quanto pare, sono molto meno banali, il che mi fa chiedere chi ha avuto la furba idea di chiedergli di correre, ora che ? palese che l'incidente in moto non era una semplice,anche se rovinosa caduta. dopo i permessi dati a kimi di schiantarsi ogni volta che corre un rally, e questa richiesta di rientro, nonch? la gestione di tutto quanto avvenuto in queste 3 settimane, mi fa chiedere se alla ferrari c'? ancora qualcuno che dirige la baracca....

non ci resta che aspettare la conferenza stampa di oggi alle 14

ggr

 

 

E' quel che scrivevo anch'io: Massa infortunato, Schumacher con postumi seri, e Raikkonen mandato fra i pini e le betulle della Finlandia dove si corre a 180 all'ora. Per pochi metri il capottamento di Kimi sarebbe potuto costare carissimo alla Ferrari...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ci? dimostra che la sensazione di molti, che il rientro fosse una cosa certa

 

 

La sensazione di tutti era la stessa..

 

Poi naturalmente che la vita vada avanti ? sottointeso :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quale motivo dovevano sottoporlo ad esami come se fosse un astronauta? Schumacher fino a prova contraria ? un "consulente" che si occupa di vetture stradali, quindi non certo uno sforzo fisico enorme. Non c'era motivo di fare verifiche approfonditissime sia perch? Schumacher non era il pilota di riserva, sia perch? essendo vietati i test non era assolutamente in programma mettere il Kaiser su una F1.

 

La sensazione di tutti era la stessa..

 

Poi naturalmente che la vita vada avanti ? sottointeso :hihi:

Ma infatti la delusione ? forte in tutti. Voi (specie quelli che sono qui da anni) lo sapete bene quanto io ho amato questo pilota, per cui gi? sbavavo al solo pensiero di vederlo all'opera, pur non aspettandomi nulla da un punto di vista prestazionale. Ma pazienza, questo non ? un anno da incorniciare per la Ferrari.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prost: Schumacher made the right call

 

Alain Prost says he understands Michael Schumacher's desire to return to Formula 1, but believes the seven-time world champion made the right decision in calling off his comeback due to worries over the strength of his neck.

 

Schumacher injured his neck in a motorcycle testing accident in February and after testing a 2007 Ferrari decided that he was not fit enough to race again in F1.

 

Prost, who won four world titles between 1985 and 1993, told French newspaper Le Parisien that he believes Schumacher needed more time to prepare himself for a return.

 

"The desire and motivation to return takes time to disappear, it takes several years to abandon F1," said Prost. "Michael and I hung up our helmets for different reasons, but when you were competitive the temptation to return when asked is great.

 

"If there was any physical risk, Schumacher was right. The neck is crucial in motorsport and if there is pain you can quickly feel nausea and have impaired vision."

 

Prost also questioned whether the German's decision was made at least partly because of question marks over his performance.

 

"It remains to be seen if Schumacher stopped solely because of the health problem, or because when he resumed driving he realised that the task was enormous.

 

"He has not started in F1 for three years and only had three weeks to prepare. The body changes very quickly when you stop racing, a driver does not react the same way and the vision is not as sharp. When I returned in 1993 after eight months it was very difficult to find the best level, Schumacher may need more time.

 

"In 1994 McLaren asked me to take the wheel. I conducted three days of testing and I immediately realised that something was broken. The speed was there, but not the will to manage the pressure, travel and media that comes with a championship contest.

 

"A year later, Jean Todt suggested that I become team-mate to Schumacher to help him become champion at Ferrari. I would have been clearly number two, which was ok - I almost drove, but finally I did not, for the same reasons."

 

Steven English - Wednesday, August 12th 2009, 09:03 GMT

Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/77630

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quasi quasi devo dare ragione a deniro1973...

 

Per come ha gestito queste situazioni (MSC in moto, RAI nei rally) la Ferrari ? sembrata proprio una "boteghella" :hihi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo che prima Montezemolo dice che non si parla neanche di vittoria con il tedesco, poi dopo la sua rinuncia dice che sarebbbe potuto arrivare molto in alto...vabbeh...comunque mi pare che questi test escudono definitivamente un suo possibile ritorno....povero vecchietto il grande campione!!....strano che il presidente non parli di Rossi...per la terza macchina intendo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma va l?!!! Io che Todt propose ad Alain di fare il secondo di Schumacher non lo sapevo, ma sono contento che non sia accaduto, vedere un vecchio Prost fare da maggiordomo al crucco sarebbe stato grottesco. Per il resto come sempre ragionamento ineccepibile e ben argomentato, credo proprio che Prost sappia ci? che dice e che il suo parere sia condivisibile.

 

Che pilota Prost, che tempi quelli :wub:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? cos? ormai da anni. Come ha ben ricordato Gio, Schumacher, ad esempio, fin dal suo approdo in rosso ha sempre rifiutato ogni limitazione ai suoi divertimenti. E infatti si gettava col paracadute, giocava a calcio, andava in bici, insomma ha sempre fatto quello che gli piaceva.

 

Non ricordo l'anno, ma prima di un GP di Germania durante una partitella Schumacher si era incrinato leggermente una costola, o quanto meno sentiva molto dolore, la notizia ovviamente fu tenuta segreta, immaginatevi le polemiche, specie in quegli anni in cui si era ancora a caccia del titolo dopo quasi 20 anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prost che faceva da maggiordomo a schumacher sarebbe stata una delle cose piu' tristi della formula 1...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? non cedono la monoposto ad Arturo Merzario, mi sembra abbastanza in forma!!... :superlol::rotfl:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
prost che faceva da maggiordomo a schumacher sarebbe stata una delle cose piu' tristi della formula 1...

A Prost sarebbe andato bene, l'ha detto, nn avrebbe avuto pressione, ma alla fine nn ce l'ha fatta, era stanco.

Io ero convinto che Prost avesse deciso di lasciare perch? non si sentiva pi? in forma, invece apprendo tramite la sua intervista che le motivazioni erano la troppa pressione, lo stress.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei complimentarmi personalmente con Montezemolo che grazie a questa intervista ? riuscito perfettamente a far capire quianto valga Raikkonen all'interno della squadra.

Finelmente hanno mostrato le carte.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma ? cos? ormai da anni. Come ha ben ricordato Gio, Schumacher, ad esempio, fin dal suo approdo in rosso ha sempre rifiutato ogni limitazione ai suoi divertimenti.

pi? che una richiesta di schumacher, mi sembra un modo di fare della ferrari. giusto o sbagliato non si pu? dire, ogniuno pu? vederla come vuole, mi ricordo alboreto a monza, che il gioved? cade facendo motocross, e il venerd? non prova, la versione ufficiale parlava di caduta in vasca da bagno, un po come i dolori al collo di oggi. i tempi passano, i vizi restano, per fortuna anche quelli buoni. che vogliamo farci, nessuno ? perfetto, nemmeno la scuderia ferrari.

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
pi? che una richiesta di schumacher, mi sembra un modo di fare della ferrari. giusto o sbagliato non si pu? dire, ogniuno pu? vederla come vuole, mi ricordo alboreto a monza, che il gioved? cade facendo motocross, e il venerd? non prova, la versione ufficiale parlava di caduta in vasca da bagno, un po come i dolori al collo di oggi. i tempi passano, i vizi restano, per fortuna anche quelli buoni. che vogliamo farci, nessuno ? perfetto, nemmeno la scuderia ferrari.

ggr

Bah...

Schumacher una volta disse: "...lo so che potrei rompermi una gamba, ma non intendo assolutamente rinunciare a fare quello che mi piace". E io sono daccordo con lui. Personalmente non andrei mai in un posto dove mi dicono "Ok, tu da oggi stai in gabbia".

 

Vorrei complimentarmi personalmente con Montezemolo che grazie a questa intervista ? riuscito perfettamente a far capire quianto valga Raikkonen all'interno della squadra.

Finelmente hanno mostrato le carte.

:rotfl:

 

Raikkonen ? apatico e non parla e la colpa ? della Ferrari? Bah... :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×