Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Benetton 1994

Post raccomandati

 

Ne ha 4 di capelli porello.

Io gli consiglierei di tornare al rasato, sempre che non voglia tentare starde alternative alla Jaques di qualche anno fa.

Anche Rubens e Felipe mi sembrano avere una folta chioma rispetto ai 4 capelli di qualche anno fa

 

 

d'altronde dopo il finger nose sui musetti delle auto...

...secondo me, in questo 2014, per quanto riguarda le capigliature, Hamilton va a finire così:

 

awsome-hair-dude-o-emo-boys-33733098-500

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Tutto quello che ti pare, ma se la piantassi di etichettare (quando non proprio offendere) chi la pensa diversamente da te sarebbe meglio. E' da quando scrivo qui che ti vedo offendere e attaccare gli altri in libertà, se c'è uno che dovrebbe calmarsi per primo quello sei tu.

offeso qualcuno? quando è capitato sono stato richiamato. se tu ti senti tirato in ballo da qualche mia affermazione i problemi sono tuoi

Scusate se intervengo, sono io il tifoso ferrarista che ha detto di Alonso che è l'unico che fa la differenza con un mezzo dalle prestazioni inferiori, da qui sono seguiti i commenti più o meno coloriti e forse stizzati di fans di Hamilton e Vettel, tra cui l'etichetta di "tifoso banderuola" espresso da Mp4/18.

Per chiarire, come ho già scritto seguo la F1 dal 1982 e sono tifoso Ferrari da allora. Anche nei 21 anni di digiuno(solo mondiale piloti) ho continuato a tifare Ferrari al contrario di amici e parenti che si sono scoperti tifosi McLaren, Williams, Lotus e anche Benetton.

Per me ognuno è libero di tifare chi vuole, ma chi non mi conosce potrebbe riflettere qualche secondo prima di etichettarmi in qualsiasi modo...

Per quanto riguarda i piloti, è chiaro che io ho enorme piacere nel vedere i piloti della Rossa lottare e primeggiare, infatti nel 2006 ero dalla parte di Schumy e contro Alonso. Ma dire contro non vuol dire che lo abbia offeso, anzi vincere contro un avversario di indubbio valore da ancora più spessore al successo del proprio beniamino o squadra.

Dire che Hamilton guida un'astronave non è un offesa, dire che Vettel oggi non fa la differenza non è un insulto, è solo la constatazione dell'attualità. Ciò non toglie che nell'arco della stagione le cose possano cambiare.

Comunque non ho ritenuto i vostri commenti offensivi, più che altro superficiali e anche divertenti in qualche caso.

Grazie e scusate se sono stato prolisso.

Modificato da ArturoM

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

offeso qualcuno? quando è capitato sono stato richiamato. se tu ti senti tirato in ballo da qualche mia affermazione i problemi sono tuoi

 

 

Per quanto non chiamato in causa trovo intollerabili certe tue uscite, e l'ho detto.

 

 

Nessuno fa il tuo nome ma ti senti cmq chiamato in causa...ti stai banderuolizzando da solo...

Rilassati...è un forum...

 

 

Continuo a trovare assurdi questi tuoi inviti, io ho solo fatto notare ad altri che esagerano, fine.

 

A effe: Per "2/3 episodi" intendevo quelli più gravi e noti al grande pubblico, chiaro che poi andando ad analizzare per bene viene fuori il listone. Il punto è: vale solo per Schumi? Chiaramente no, e in ogni caso ho sempre preferito giudicare i piloti dalle prestazioni in pista e dalle imprese compiute al volante, al netto del grado di "figliodimignottaggine" di ciascuno. Il miglior Schumi fu un manico incredibile, capace di volare letteralmente con delle monoposto che altri riuscivano a malapena a guidare. Penso anche che alcuni degli episodi più fuori dalle righe della sua carriera, dipesero anche da questo dover lottare con monoposto inferiori e problematiche, o da certi svarioni del suo team (tipo le varie squalifiche del '94, che gli stavano facendo perdere un mondiale già vinto e meritatissimo). Ma le imprese rimangono, così come i mondiali e le vittorie ottenute con monoposto tremende o in condizioni proibitive per chiunque altro. Era un fenomeno, scorretto in qualche occasione ma pur sempre un fenomeno.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

offeso qualcuno? quando è capitato sono stato richiamato. se tu ti senti tirato in ballo da qualche mia affermazione i problemi sono tuoi

 

 

Per quanto non chiamato in causa trovo intollerabili certe tue uscite, e l'ho detto.

 

 

affari tuoi. non sei tu a dover decidere cosa sia intollerabile o meno.

io trovo insopportabile la tua ipocrisia e malcelata insofferenza verso un pilota mascherata da "obiettività" . ma sei libero di continuare così per quanto mi riguarda.

Modificato da mp4/18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non erro Shumacher fu il primo a portare in f1 la questione di frenare con un piede e accelerare con l'altro, tipico dei kart, una bella invenzione

oltretutto era uno dei pochi forse l'unico che regolava la stabilità principalmente dell'avantreno anzichè del posteriore,

lasciando al posteriore quel che si poteva fare e sfruttando la sculata della macchina per girare in maniera più "dinamica", ritardando la frenata;

il contrario di quello che fanno (o forse, facevano, oggi in effetti non so) tutti gli altri

 

certo poi ci ha regalato anche qualche bella sportellata...però che nostalgia...

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

A effe: Per "2/3 episodi" intendevo quelli più gravi e noti al grande pubblico, chiaro che poi andando ad analizzare per bene viene fuori il listone. Il punto è: vale solo per Schumi? Chiaramente no, e in ogni caso ho sempre preferito giudicare i piloti dalle prestazioni in pista e dalle imprese compiute al volante, al netto del grado di "figliodimignottaggine" di ciascuno. Il miglior Schumi fu un manico incredibile, capace di volare letteralmente con delle monoposto che altri riuscivano a malapena a guidare. Penso anche che alcuni degli episodi più fuori dalle righe della sua carriera, dipesero anche da questo dover lottare con monoposto inferiori e problematiche, o da certi svarioni del suo team (tipo le varie squalifiche del '94, che gli stavano facendo perdere un mondiale già vinto e meritatissimo). Ma le imprese rimangono, così come i mondiali e le vittorie ottenute con monoposto tremende o in condizioni proibitive per chiunque altro. Era un fenomeno, scorretto in qualche occasione ma pur sempre un fenomeno.

 

 

e qui viene fuori il tuo modo eclatante di sconvolgere la realtà a seconda della convenienza.

venire a parlare di quelle benetton problematiche ce ne vuole. basterebbe riprendere in mano gli AS di quei periodi (perchè ai tempi era l'unico modo per informarsi sui test) per vedere come da subito la b194 si era rivelata una monoposto veloce e da mondiale assieme al ford zetec. non parliamo poi della 195 motorizzata renault con cui vinsero il costruttori. certo rimangono cmq delle grandi vittorie e belle imprese che nulla tolgono al valore di schumacher, ma non alteriamo la realtà. senza macchina da mondiale il mondiale non lo vinci. punto.

 

Modificato da mp4/18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

affari tuoi. non sei tu a dover decidere cosa sia intollerabile o meno.

io trovo insopportabile la tua ipocrisia e malcelata insofferenza verso un pilota mascherata da "obiettività" . ma sei libero di continuare così per quanto mi riguarda.

 

 

Uh grazie, troppo buono. Se il riferimento è a Vettel (chiaro che lo è), la mia opinione l'ho espressa molto pacatamente nel topic relativo, e quella è. Se vedi "ipocrisia e malcelata insofferenza" per qualche innocua battutina qui e lì, affari tuoi (per usare le tue parole), fermo restando che tutto quest'astio ed antipatia solo perchè la pensiamo diversamente su un pilota sono alquanto ridicole.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

A effe: Per "2/3 episodi" intendevo quelli più gravi e noti al grande pubblico, chiaro che poi andando ad analizzare per bene viene fuori il listone. Il punto è: vale solo per Schumi? Chiaramente no, e in ogni caso ho sempre preferito giudicare i piloti dalle prestazioni in pista e dalle imprese compiute al volante, al netto del grado di "figliodimignottaggine" di ciascuno. Il miglior Schumi fu un manico incredibile, capace di volare letteralmente con delle monoposto che altri riuscivano a malapena a guidare. Penso anche che alcuni degli episodi più fuori dalle righe della sua carriera, dipesero anche da questo dover lottare con monoposto inferiori e problematiche, o da certi svarioni del suo team (tipo le varie squalifiche del '94, che gli stavano facendo perdere un mondiale già vinto e meritatissimo). Ma le imprese rimangono, così come i mondiali e le vittorie ottenute con monoposto tremende o in condizioni proibitive per chiunque altro. Era un fenomeno, scorretto in qualche occasione ma pur sempre un fenomeno.

 

 

e qui viene fuori il tuo modo eclatante di sconvolgere la realtà a seconda della convenienza.

venire a parlare di quelle benetton problematiche ce ne vuole. basterebbe riprendere in mano gli AS di quei periodi (perchè ai tempi era l'unico modo per informarsi sui test) per vedere come da subito la b194 si era rivelata una monoposto veloce e da mondiale assieme al ford zetec. non parliamo poi della 195 motorizzata renault con cui vinsero il costruttori. certo rimangono cmq delle grandi vittorie e belle imprese che nulla tolgono al valore di schumacher, ma non alteriamo la realtà. senza macchina da mondiale il mondiale non lo vinci. punto.

 

 

 

Sì, c'è giusto un piccolissimo dettaglio che ti sfugge: quelle Benetton erano veloci e vincevano solo se le guidava lui. Qualsiasi suo compagno non riusciva a cavarci un ragno dal buco, navigando spesso e volentieri nelle retrovie e finendo qualche volta a punti (fa eccezione giusto Herbert, che vinse sì due GP nel '95 ma in maniera assai fortunosa, si erano ritirati praticamente tutti i migliori). Non è esattamente la caratteristica di una monoposto vincente e dominante, la quale in genere permette di andar forte a chiunque la guidi (lo stiamo vedendo adesso con la Mercedes).

 

Riprendili pure gli Autosprint, ci leggerai senz'altro i commenti di tecnici e commentatori vari increduli di fronte a ciò che riusciva a fare Schumi con quella Benetton. Poi vediamo chi è che ribalta la realtà, e fermo restando che non arriverò mai a dire che il tedesco avrebbe vinto il mondiale pure su una Forti.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è nato l'amore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Sì, c'è giusto un piccolissimo dettaglio che ti sfugge: quelle Benetton erano veloci e vincevano solo se le guidava lui. Qualsiasi suo compagno non riusciva a cavarci un ragno dal buco, navigando spesso e volentieri nelle retrovie e finendo qualche volta a punti (fa eccezione giusto Herbert, che vinse sì due GP nel '95 ma in maniera assai fortunosa, si erano ritirati praticamente tutti i migliori). Non è esattamente la caratteristica di una monoposto vincente e dominante, la quale in genere permette di andar forte a chiunque la guidi (lo stiamo vedendo adesso con la Mercedes).

 

 

qualsiasi suo compagno chi? verstappen e letho rientrato a metà stagione dopo un infortunio. loro si, due fior di campioni sono attendibili nel poter affermare che schumacher dava la paga ai suoi compagni di squadra, ma webber no. webber è un bidone poco attendibile.

 

hai ragione, siamo su "scherzi a parte"

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che Webber l'hai tirato fuori tu per andare a parare su Vettel, cosa che io non stavo facendo nè mi interessava fare, Webber ha difatti vinto varie gare, ha ottenuto fior di podi ed ha anche lottato per il mondiale, in virtù della bontà delle RB degli ultimi anni. Non mi pare di aver mai visto un compagno di Schumi in Benetton fare altrettanto. Verstappen e Letho non saranno stati due campionissimi, ma dubito che se la B194 fosse stata una RB (o una Mercedes di quest'anno) li avremmo visti navigare nelle retrovie come invece facevano. Pensala pure come vuoi, io quei campionati me li ricordo bene e ricordo quanto Schumi riuscisse a fare la differenza. Ricordo bene anche i commenti di vari osservatori dell'epoca, e parlo di gente come Patrick Head e John Barnard, o piloti come Alboreto e Patrese (compagno di Schumi in Benetton nel '93), tutti concordi nel dire che la Benetton fosse una vettura al massimo buona ma non eccezionale, e che a fare la differenza fosse proprio il tedesco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

piantatela con questi battibecchi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che Webber l'hai tirato fuori tu per andare a parare su Vettel, cosa che io non stavo facendo nè mi interessava fare, Webber ha difatti vinto varie gare, ha ottenuto fior di podi ed ha anche lottato per il mondiale, in virtù della bontà delle RB degli ultimi anni. Non mi pare di aver mai visto un compagno di Schumi in Benetton fare altrettanto. Verstappen e Letho non saranno stati due campionissimi, ma dubito che se la B194 fosse stata una RB (o una Mercedes di quest'anno) li avremmo visti navigare nelle retrovie come invece facevano. Pensala pure come vuoi, io quei campionati me li ricordo bene e ricordo quanto Schumi riuscisse a fare la differenza. Ricordo bene anche i commenti di vari osservatori dell'epoca, e parlo di gente come Patrick Head e John Barnard, o piloti come Alboreto e Patrese (compagno di Schumi in Benetton nel '93), tutti concordi nel dire che la Benetton fosse una vettura al massimo buona ma non eccezionale, e che a fare la differenza fosse proprio il tedesco.

 

ovvio che sia così dal momento che webber, pur non essendo un fenomeno, è decisamente di un altro livello rispetto a letho e verstappen (il quale cmq ottenne dei podi, altro che retrovie).

è bastato un herbert per ottenere risultati degni di quella vettura (indipendentemente dalle due vittorie).

che fosse schumacher a fare la differenza fra un secondo posto e la vittoria nel mondiale non c'è bisogno che lo vengano a dire patrese e head, che schumacher facesse vincere una carretta, è un'assurdità. quella b194 era cmq la seconda forza in campo con una fw14 che soprattutto all'inizio era tutto fuorchè irresistibile per via dei cambi di regolamento. ancor meglio la b195

fra l'altro non è assolutamente corretto fare la tara sul valore di una vettura guardando i risultati della seconda guida. ne uscirebbero dei prospetti assai inesatti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_del_Portogallo_1994

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_d%27Italia_1994

 

Ecco cosa combinava la "seconda miglior vettura del mondiale" senza Schumacher (squalificato).

 

Al ritorno del tedesco, al GP d'Europa, fu pole e vittoria. Credo siano fatti che si commentano da soli, per chi non ha pregiudizi o preconcetti di sorta. Possiamo anche star qui a dire che Verstappen e Letho fossero i piloti più scarsi della storia, magari è anche vero, eppure mi rimane difficile pensare che se quella fosse stata una gran macchina, avrebbero ottenuto risultati così ridicoli, sia in qualifica che in gara. La Benetton dell'anno seguente fu un po' meglio per via del motore Renault, ed Herbert ottenne risultati più dignitosi, ma il fatto resta: solo uno poteva portare alla vittoria quella macchina, e questo all'epoca era evidente a tutti. Senza Schumacher quella Benetton non avrebbe mai visto l'ombra di un mondiale, e a parlare sono anche, se vogliamo, i risultati ottenuti da Alesi e Berger negli anni successivi (mentre Schumi andava a vincere e a contendere mondiali anche con le sue prime, tremende Ferrari).

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Lehto stenderei un velo pietoso. Verstappen invece, sulle sole quattro volte che è arrivato al traguardo, due terzi posti, un quinto e un ottavo. Non fa schifo. Per me quella Benetton era la seconda forza del campionato, con un secondo di un certo livello avrebbe potuto lottare per il costruttori. Ovvio poi che Schumacher l'asticella l'ha alzata. Ma dire che fosse peggio di Ferrari o McLaren quell'anno per me è eccessivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che le Benetton del 1994 e del 1995 fossero ottime macchine lo diceva anche il progettista Rory Byrne, che se non sbaglio indicava la B194 come uno dei suoi migliori progetti. Poi non ci piove che senza Schumi i mondiali non ci sarebbero stati. Fino al 1998 il tedesco è stato a dir poco incredibile, probabilmente uno dei (se non addirittura IL) pilota più forte di tutti i tempi. Ripensandoci, da tifoso è stato un privilegio poter assistere ad annate quali il 1993 di Senna e il 1995 di Schumi... Poi bisogna anche ricordare che erano altri tempi, in cui il pilota aveva più margine e la sua importanza era a parer mio maggiore.

 

In quanto a Vettel, dategli tempo: lui verrà fuori e Ricciardo sarà ridimensionato (ma non credo che sfigurerà, mi sembra abbia il carattere e il piede giusti per ritagliarsi una posizione tra i piloti che contano).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_del_Portogallo_1994

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_d%27Italia_1994

 

Ecco cosa combinava la "seconda miglior vettura del mondiale" senza Schumacher (squalificato).

 

Al ritorno del tedesco, al GP d'Europa, fu pole e vittoria. Credo siano fatti che si commentano da soli, per chi non ha pregiudizi o preconcetti di sorta. Possiamo anche star qui a dire che Verstappen e Letho fossero i piloti più scarsi della storia, magari è anche vero, eppure mi rimane difficile pensare che se quella fosse stata una gran macchina, avrebbero ottenuto risultati così ridicoli, sia in qualifica che in gara. La Benetton dell'anno seguente fu un po' meglio per via del motore Renault, ed Herbert ottenne risultati più dignitosi, ma il fatto resta: solo uno poteva portare alla vittoria quella macchina, e questo all'epoca era evidente a tutti. Senza Schumacher quella Benetton non avrebbe mai visto l'ombra di un mondiale, e a parlare sono anche, se vogliamo, i risultati ottenuti da Alesi e Berger negli anni successivi (mentre Schumi andava a vincere e a contendere mondiali anche con le sue prime, tremende Ferrari).

 

ma nemmeno la mclaren senza senna avrebbe vinto il mondiale nel 90 e 91. nemmeno la williams nel 93. o la mclaren nel 98 e 99. o la ferrari nel 2000. o la renault nel 2005 e 2006.

non ti sto dicendo che la b194 fosse un'auto dominante o la migliore come potrebbero essere la f2002 o 2004, la mp4-8 o la fw14. sto solo affermando che era cmq una macchina, ovviamente data in mano a un campione, in grado di vincere. era la seconda forza nel mondiale e in certi casi si era dimostrata migliore della williams (in brasile ad esempio sul passo gara)

 

 

Che le Benetton del 1994 e del 1995 fossero ottime macchine lo diceva anche il progettista Rory Byrne, che se non sbaglio indicava la B194 come uno dei suoi migliori progetti. Poi non ci piove che senza Schumi i mondiali non ci sarebbero stati. Fino al 1998 il tedesco è stato a dir poco incredibile, probabilmente uno dei (se non addirittura IL) pilota più forte di tutti i tempi. Ripensandoci, da tifoso è stato un privilegio poter assistere ad annate quali il 1993 di Senna e il 1995 di Schumi... Poi bisogna anche ricordare che erano altri tempi, in cui il pilota aveva più margine e la sua importanza era a parer mio maggiore.

 

 

*

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La B194 assieme alla F2002 sono le sue 2 migliori creazioni di sempre.

Parola di Byrne

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La B194 assieme alla F2002 sono le sue 2 migliori creazioni di sempre.

Parola di Byrne

Con una piccola differenza, con la F2002 ha vinto anche Barrichello, con la B194 ha vinto solo Schumacher. Ci sarà qualche differenza?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte le vittorie di Barrichello, la F2002 otteneva facilmente doppiette, podi in quantità, era sempre lì davanti con entrambi i piloti: tutti sintomi di un progetto chiaramente superiore alla concorrenza. La B194 sapeva dominare solo se a guidarla era un pilota, gli altri si affannavano a farla stare in pista o beccavano due secondi in prova (vedi i link sopra). Penso siano dati che parlano da soli, al di là delle parole di Byrne (certamente molto affezionato, ed è comprensibile, alla sua prima vettura mondiale).

 

Era senza dubbio una vettura che si adattava alla perfezione alle caratteristiche di guida - uniche - del tedesco, il quale senza casini e squalifiche varie avrebbe facilmente vinto tutti i GP di quella stagione (tranne forse Hockenheim e Monza, disponeva pur sempre di un 8 cilindri Ford...), tanta era la sua superiorità su tutti gli altri.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×