Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Benetton 1994

Post raccomandati

Si parla solo di Benetton perch? la Benetton era la pi? irregolare di tutte le altre e l'unica accertata tale dagli organismi di controllo.

diciamo che qualche utente, chi pi? o meno apertamente, sfrutta la notizia per sminuire i 7 titoli di schumacher, c'? chi parla di titolo rubato o benetton da squalificare ovvero squalificare benetton = titolo a Hill

C'? chi pensa che con quella macchina avrebbe vinto chiunque o che comunque non si pu? dimostrare il contrario, stesso discorso si potrebbe allora fare anche per prost, senna, vettel, mansell ecc...

Il problema ? sempre e solo schumacher che per molti resta il mostro cattivo delle favole

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

The FIA World Motor Sport Council found that the gearbox control device fitted to car No. 7 (Mika Hakkinen) Marlboro McLaren Peugeot at the 1994 San Marino Grand Prix was in breach of the Formula One Technical Regulations.

However the FIA World Motor Sport Council was satisfied that McLaren had fitted this system believing it to be legal according to their interpretation of the rules. They did not intend to infringe the regulations.

McLaren and any other team with such a device will be required to remove the up-change facility prior to the Italian Grand Prix and any similar down-change facility prior to the Portuguese Grand Prix.

The World Motor Sport Council upheld the fine of $100,000 imposed on the McLaren team on 26 July for delay in supplying the source codes. The World Motor Sport Council did not accept as a good enough reason the fact that the team itself had difficulties in acquiring the source codes from the company supplying them. The World Council recognized that the delay was not due to any intention by McLaren deliberately to conceal any feature in its software.

The World Council noted that during the course of the investigation, LDRA Ltd discovered a bug (fault) in the McLaren software which was producing a power loss in the engine (due to a faulty signal from the gearbox control unit to the engine control unit). McLaren will now be able to correct this problem.

 

non sapevo che il cambio automatico fosse espressamente vietato nel 94 (qualche anno dopo non ce l'avevano tutti?), ma gli hanno fatto solo la multa perch? gli hanno dato ragione sul fatto che secondo loro poteva essere utilizzato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che qualche utente, chi pi? o meno apertamente, sfrutta la notizia per sminuire i 7 titoli di schumacher, c'? chi parla di titolo rubato o benetton da squalificare ovvero squalificare benetton = titolo a Hill

C'? chi pensa che con quella macchina avrebbe vinto chiunque o che comunque non si pu? dimostrare il contrario, stesso discorso si potrebbe allora fare anche per prost, senna, vettel, mansell ecc...

Il problema ? sempre e solo schumacher che per molti resta il mostro cattivo delle favole

 

vi focalizzate troppo sul numero, sono il primo a dire che schumacher quel mondiale lo vinceva con una williams e anche con una ferrari forse, ma la macchina andava estromessa o almeno squalificata pesantemente..

mi dispiace che questa cosa venga interpretata dai tifosi di schumacher come una critica nei suoi confronti, quando non era era certo lui a progettare la vettura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che qualche utente, chi pi? o meno apertamente, sfrutta la notizia per sminuire i 7 titoli di schumacher, c'? chi parla di titolo rubato o benetton da squalificare ovvero squalificare benetton = titolo a Hill

C'? chi pensa che con quella macchina avrebbe vinto chiunque o che comunque non si pu? dimostrare il contrario, stesso discorso si potrebbe allora fare anche per prost, senna, vettel, mansell ecc...

Il problema ? sempre e solo schumacher che per molti resta il mostro cattivo delle favole

 

questo e' un complesso che hanno molti tifosi di schumacher secondo me,quando si parla di magagne tecniche hanno sempre paura che si sminuisca il valore del pilota

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordavo che il software illegale fosse stato trovato a fine stagione.

 

La mia carta igienica sta a casa dei miei, a 1000km in linea d'aria, mi risulta difficile arrivarci e scansionarla... :asd:

E comunque non serve, mi pare che le fonti su Mclaren e Ferrari siano gi? state postate da altri in questo stesso topic ed anche in altri. In un altro vecchio topic sull'argomento, anni fa, avevo postato anche le altre, non ricordo in quale per?, sempre che eista ancora.

 

 

Di episodi dubbi comunque ce ne sono a iosa. La Mclaren corse tutto il campionato col cambio automatico e Dennis se la cav? senza danni collaterali, dicendo che pensava si potesse usare... Della Ferrari ho gi? detto, della Williams si parlava di triangoli delle sospensioni irregolari, se ritrovo le fonti sul web le posto. Poi ricordo un'intervista a Forghieri che gettava ombre sulla stessa Williams, a proposito della mancanza di connessioni meccaniche tra acceleratore e alimentazione, o qualcosa del genere. Il bocchettone irregolare mi pare lo usasse un altro team, se non ricordo male la Larousse. Infine, per regolamento, quell'anno, dovevano comparire delle prese d'aria nella zona dell'airbox, per diminuire l'afflusso d'aria ai tromboncini d'aspirazione e quindi la potenza. La Ferrari ne mise due ai lati, diminuendo la perdita di prestazioni e contravvenendo in parte alla regola, o quantomeno violando lo spirito del regolamento, che oggi basterebbe per essere costretti a modificare il tutto...

 

E si potrebbe continuare all'infinito, solo che non ha senso, visto che il topic ? sulla Benetton, continuiamo (anzi, continuate) a parlare solo dei crimini di Briatore & co., io passo e chiudo. :asd:

 

la benetton entro' nell'occhio del ciclone dopo il gran premio di spagna.prima si parlava di sospetti che riguardavano presunte irregolarita' un po' per tutti come dici.

 

poi in spagna schumacher corse il famoso gran premio che desto' scalpore negli addetti ai lavori,ma non perche' il pilota non fosse capace a guidare con la 5? marcia,ma che la vettura fosse in grado di partire due volte dai box con il cambio bloccato in 5? marcia,e girasse sui tempi di hakkinen alla fine,in un circuiti come barcellona.

 

da quel momemento la benetton entro' nel mirino e in francia patrick head giudico' impossibile la partenza di schumacher e comincio' a lamentarsi con la fia.

 

ovviamente era la vettura leader del mondiale,ovvio che fosse piu' interessata delle altre alle inchieste fia e questo unito al fatto che la macchina faceva in pista cose fisicamente impossibili,porto' ad una maggior pressione verso la squadra di briatore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordavo che il software illegale fosse stato trovato a fine stagione.

 

La mia carta igienica sta a casa dei miei, a 1000km in linea d'aria, mi risulta difficile arrivarci e scansionarla... :asd:

E comunque non serve, mi pare che le fonti su Mclaren e Ferrari siano gi? state postate da altri in questo stesso topic ed anche in altri. In un altro vecchio topic sull'argomento, anni fa, avevo postato anche le altre, non ricordo in quale per?, sempre che eista ancora.

 

 

Di episodi dubbi comunque ce ne sono a iosa. La Mclaren corse tutto il campionato col cambio automatico e Dennis se la cav? senza danni collaterali, dicendo che pensava si potesse usare... Della Ferrari ho gi? detto, della Williams si parlava di triangoli delle sospensioni irregolari, se ritrovo le fonti sul web le posto. Poi ricordo un'intervista a Forghieri che gettava ombre sulla stessa Williams, a proposito della mancanza di connessioni meccaniche tra acceleratore e alimentazione, o qualcosa del genere. Il bocchettone irregolare mi pare lo usasse un altro team, se non ricordo male la Larousse. Infine, per regolamento, quell'anno, dovevano comparire delle prese d'aria nella zona dell'airbox, per diminuire l'afflusso d'aria ai tromboncini d'aspirazione e quindi la potenza. La Ferrari ne mise due ai lati, diminuendo la perdita di prestazioni e contravvenendo in parte alla regola, o quantomeno violando lo spirito del regolamento, che oggi basterebbe per essere costretti a modificare il tutto...

 

E si potrebbe continuare all'infinito, solo che non ha senso, visto che il topic ? sulla Benetton, continuiamo (anzi, continuate) a parlare solo dei crimini di Briatore & co., io passo e chiudo. :asd:

 

Ma per piacere... la Benetton ? stata pescata pi? volte (fondo piatto, traction control, bocchettoni manomessi ... Se l'incendio nella sosta di Verstappen se fosse avvenuto in Italia, ci sarebbero potute essere ripecussioni anche per sicurezza sul lavoro...)

 

Le altre sono solo tue affermazioni che qui non ricorda nessuno..

 

Quanto al " oggi basterebbe per essere costretti a modificare il tutto..." ? una stupidaggine, perch? i regolamenti di allora non penalizzavano i progettisti innovativi con i benestari a muzzo tolti dopo dopo i piagnistei di chi non ? stato cos? bravo da pensare la stessa cosa e va piangere da pap? Bernie....

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma per piacere... la Benetton p? stata pianzata ben bene (fondo piatt, tration control, bocchettoni manomessi ... Se l'inendio nella sosta di verstappen se fosse avvenuto in Italia, ci sarebbe?or potute essere pesanti ripecussioni ...)

 

Le altre sono solo tue affermazioni che qui non ricorda nessuno..

 

Quanto al " oggi basterebbe per essere costretti a modificare il tutto..." ? una stupidaggine, perch? i regolamenti di allora non penalizzavano i progettisti innovativi con i benestari a muzzo tolti dopo dopo i piagnistei di chi non ? stato cos? bravo da pensare la stessa cosa e va piangere da pap? Bernie....

Giusto per la cronaca, ma non s'? capito niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

avendo finalmente un po' di tempo sono riuscito a leggermi tutto il topic...conoscevo la vicenda solo a grandi linee e volevo approfondire i dettagli, illuminanti a questo scopo il post pi? lungo della storia del forum di gio (:asd:) e i documenti di Sun, che ringrazio.

 

una cosa per? non mi ? chiara: a quanto ho capito, oltre alla Benetton fu trovato che anche la Larrousse aveva trafficato coi filtri della pompa di benzina, e che anzi fu la stessa Intertechnique ad autorizzare la modifica (correggetemi se sbaglio)...ragione, tra le altre, per cui con la Benetton fin? a tarallucci e vino sulla questione Hockenheim. Ma se il regolamento vietava qualunque modifica sul materiale fornito dalla FIA, come mai la Intertechnique aveva autorizzato la Larrousse a modificare la propria strumentazione? esistono documenti pi? precisi al riguardo? tra l'altro pure Whiting autorizz? la Benetton a rimuovere il filtro, quindi cominci? a dubitare che sia solo una questione di et? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

avendo finalmente un po' di tempo sono riuscito a leggermi tutto il topic...conoscevo la vicenda solo a grandi linee e volevo approfondire i dettagli, illuminanti a questo scopo il post pi? lungo della storia del forum di gio (:asd:) e i documenti di Sun, che ringrazio.

 

una cosa per? non mi ? chiara: a quanto ho capito, oltre alla Benetton fu trovato che anche la Larrousse aveva trafficato coi filtri della pompa di benzina, e che anzi fu la stessa Intertechnique ad autorizzare la modifica (correggetemi se sbaglio)...ragione, tra le altre, per cui con la Benetton fin? a tarallucci e vino sulla questione Hockenheim. Ma se il regolamento vietava qualunque modifica sul materiale fornito dalla FIA, come mai la Intertechnique aveva autorizzato la Larrousse a modificare la propria strumentazione? esistono documenti pi? precisi al riguardo? tra l'altro pure Whiting autorizz? la Benetton a rimuovere il filtro, quindi cominci? a dubitare che sia solo una questione di et? :asd:

 

 

No fu copeto tutto....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

<!--quoteo--><div class='quotetop'>QUOTE</div><div class='quotemain'><!--quotec-->non c'etrano talenti al tempo di schumacher oppure li ha schiacciati per via della sua incredibile bravuira, io penso che sia pi? vero questo fatto<!--QuoteEnd--></div><!--QuoteEEnd-->

 

Io penso il contrario: <b>non c'erano talenti</b>. <b>Chi erano i tanti declamati talenti?</b> Se si parla di talenti schiacciati dal tedesco allora bisogna concludere che Schumacher batteva il talento e questi a loro volta tutto il resto della truppa, non mi pare che dal 94 al 98 abbondassero 'sti talenti n? che la classifica fosse MS- talento/i - resto del mondo.

 

Ai tempi di Senna c'era lui davanti (o Prost o Piquet) ma gli altri tre erano sul podio e al quarto posto insieme a lui. Cio? uno pu? essere pi? veloce ma tu porti la macchina al traguardo seppur dietro a lui. Con MS c'era gente che centrava muretti box o si girava nei giri di ricognizione (il graaaande Coulthard) oppure gente che giocava all'autoscontro perch? poco salda di nervi (...il "demonio" Damon Hill), l'ostico Frentzen, la forte McLaren del dopo-Senna e dei motori peugeot....

 

Sempre la solita scusa ?hh ?

 

Aveva un certo Piquet come compagno di squadra (e ne prendeva) mansell, Hakkinen, Alonso , Raikkonen.

Modificato da MaxBassanetti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perchè quando Schumacher vinceva con l'astronave tutti erano felici e contenti, mentre se lo fanno Vettel e Hamilton bisogna cercare di screditare le loro prestazioni?

 

Io all'epoca scrivevo da un altra parte, ma ho sempre sostenuto che i meri numeri, se non analizzati nel dettaglio, falsano, che sia verso l'alto o verso il basso, i meriti e le capacità dei piloti.

Io ho sempre sostenuto che Schumacher, per quanto sia indiscutibilmente uno dei piu grandi campioni della storia della F1, ha realizzato dei numeri superiori al suo valore specifico.

Vuoi perchè ha goduto di un dominio tecnico della macchina per una vita, vuoi perchè non ha mai avuto un compagno di squadra scomodo che fosse uno in tutta la sua carriera (se Rosberg, che dopo quasi 10 stagioni di F1 ha combinato pochino, è stato il piu duro, la cosa si commenta da sola), vuoi perchè i suoi migliori avversari sonoi stati il buon Hakkinen, il giovane Raikkonen, e l'incostante Montoya.

 

Non è certo "colpa" sua aver avuto questa fortuna, ma chiaro che tutto questo ha un peso.

 

Io preferisco, parlando del tedesco, il suo 1993, il 96, il 98 (il 97 mi rifiuto di ricordarlo), il 2006, piuttosto che gli anni del facile dominio.

Lo stesso vale per Senna, dove, secondo me, ha mostrato il meglio nel biennio 92/93, piuttosto che quando vinceva facile, per quanto con un compagno di squadra proibitivo.

O il 2012 di Alonso.

Secondo me sono le stagioni dove, nelle difficoltà e contro avversari meglio carrozzati, che un campione dimostra quanto vale.

Per questo con Vettel ho sempre aspettato di vederlo quando gira male, e per questo Hamilton è, secondo me, il pilota piu veloce della f1 attuale ma non il pilota su cui puntare se bisogna giocarsela con una macchina non superiore.

Poi, chiaramente, sono sempre e solo opinioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Secondo me sono le stagioni dove, nelle difficoltà e contro avversari meglio carrozzati, che un campione dimostra quanto vale.

Per questo con Vettel ho sempre aspettato di vederlo quando gira male, e per questo Hamilton è, secondo me, il pilota piu veloce della f1 attuale ma non il pilota su cui puntare se bisogna giocarsela con una macchina non superiore.

Poi, chiaramente, sono sempre e solo opinioni.

 

Da incorniciare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me 4 dei suoi 7 mondiali li ha vinti senza il chiaro dominio tecnico di cui parli. Effe, per me quei due/tre episodi discutibili che ha avuto in carriera te lo fanno giudicare troppo severamente (capisco e rispetto, pur non condividendo appieno, la tua fissa per il campione senza onta e senza macchia, ma capisci da te che così si potrebbe semi-azzerare la storia di questo sport...). Schumacher era uno che faceva la differenza per davvero, non mi viene in mente nessuno, forse neanche Senna, che avrebbe vinto il mondiale con le Benetton che ha guidato lui. Lo Schumi di quell'epoca era un autentico mostro, poi è chiaro che quello che abbiamo visto contro Rosberg non era più lo stesso pilota (a meno di non pretendere che a più di 40 anni si possa guidare come a 25).

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah mettersi a parlare di "tifosotti banderuola" è giudicare la prestazione di un pilota? Chiedo scusa, non sapevo.

 

Sono intervenuto ironicamente per far notare a qualcuno che si potrebbe discutere serenamente, senza mettersi ad offendere o etichettare malamente chi esprime in tranquillità la propria opinione. E piuttosto che stigmatizzare le offese degli altri, tu riprendi me? mah.

 

Ecco che ritorna quella strana sensazione di essere su "Scherzi a Parte", che di tanto in tanto mi coglie dentro questo forum. :sesebh5:

 

come mai ti senti così tirato in ballo? stai trottando dal un topic all'altro. calmati su.

 

giudicare la prestazione di un pilota?

così è veramente facile.

si tratta piuttosto di giudicare la prestazione di un pilota in base a quella che è la convenienza, l'antipatia o l'aria che tira in un determinato momento. non volere mai vedere le cose in modo obiettivo, dover leggere commenti frustrati, che più o meno palesemente hanno come unico tentativo quello di sminuire.

hamilton e alonso sono stati fra i più odiati qui dentro e altrove. quando? ma ovviamente quando il loro operato era fortemente negativo per la causa comune di maranello.

è bastato quantomeno che non fossero in ballo nella lotta mondiale contro la rossa ed ecco che le posizioni si ammorbidivano, per passare dall'indifferenza fino all'esaltazione dello stesso una volta arrivato in ferrari.

su una cosa però posso anche darti ragione: certi commenti dopo 4 gare sono talmente grotteschi, infantili e palesemente motivati da una frustrazione repressa che veramente non varrebbe la pena nemmeno spenderci un decimo di secondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto quello che ti pare, ma se la piantassi di etichettare (quando non proprio offendere) chi la pensa diversamente da te sarebbe meglio. E' da quando scrivo qui che ti vedo offendere e attaccare gli altri in libertà, se c'è uno che dovrebbe calmarsi per primo quello sei tu.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque ormai l'hanno capito tutti che la cresta di capelli di Hamilton crea una turbolenza interna nel casco che

uscendo dalla presa d'aria posteriore va ad alimentare il turbo disaccoppiato con il compressore

e quindi la freccia argentata tira di più :lol2:

 

comunque avete notato una cosa?

nello stesso anno di Rush al cinema poi Nicky Lauda forse vince pure da capo...

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto quello che ti pare, ma se la piantassi di etichettare (quando non proprio offendere) chi la pensa diversamente da te sarebbe meglio. E' da quando scrivo qui che ti vedo offendere e attaccare gli altri in libertà, se c'è uno che dovrebbe calmarsi per primo quello sei tu.

 

offeso qualcuno? quando è capitato sono stato richiamato. se tu ti senti tirato in ballo da qualche mia affermazione i problemi sono tuoi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah mettersi a parlare di "tifosotti banderuola" è giudicare la prestazione di un pilota? Chiedo scusa, non sapevo.

 

Sono intervenuto ironicamente per far notare a qualcuno che si potrebbe discutere serenamente, senza mettersi ad offendere o etichettare malamente chi esprime in tranquillità la propria opinione. E piuttosto che stigmatizzare le offese degli altri, tu riprendi me? mah.

 

Ecco che ritorna quella strana sensazione di essere su "Scherzi a Parte", che di tanto in tanto mi coglie dentro questo forum. :sesebh5:

 

Nessuno fa il tuo nome ma ti senti cmq chiamato in causa...ti stai banderuolizzando da solo...

Rilassati...è un forum...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, finiamola un pò tutti, certo non so se rosica di più chi vede vincere da 3 anni il solitopilota e si sfoga su di lui o chi vede per la prima volta il proprio idolo in difficoltà e spala m***a su chi è la formula 1, Scumacher.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me 4 dei suoi 7 mondiali li ha vinti senza il chiaro dominio tecnico di cui parli. Effe, per me quei due/tre episodi discutibili che ha avuto in carriera te lo fanno giudicare troppo severamente (capisco e rispetto, pur non condividendo appieno, la tua fissa per il campione senza onta e senza macchia, ma capisci da te che così si potrebbe semi-azzerare la storia di questo sport...). Schumacher era uno che faceva la differenza per davvero, non mi viene in mente nessuno, forse neanche Senna, che avrebbe vinto il mondiale con le Benetton che ha guidato lui. Lo Schumi di quell'epoca era un autentico mostro, poi è chiaro che quello che abbiamo visto contro Rosberg non era più lo stesso pilota (a meno di non pretendere che a più di 40 anni si possa guidare come a 25).

 

Aspetta, che Schumacher sia un campione come ce ne sono stati pochissimi nella storia è un fatto, ma lo è anche che sia stato uno dei piloti piu scorretti, e non parliamo di due o tre episodi.

Si comincia dalla F3 quando piantò i frani in faccia ad Hakkinen per soffiargli il titolo, si arriva in F1 quando, nel 94, con una macchina che tra il fondo, la benzina, il tc, per mano del buon Brawn sembrava piu la macchina di dick dastardly che una f1 (ma questo, ovviamente, non è colpa sua, così come non lo era il doppio serbatoio per Button, o la mclaren con i disegni ferrari per Hamilton ed Alonso, la macchina) perse di fatto il titolo stampandosi a muro, e distruggendo la macchina, per rientrare in pista giusto per speronare l'avversario che avrebbe vinto il titolo.

Nel 97 seppe ripetersi, fortunatamente con esiti diversi, e gli vennero tolti tutti i risultati di quella stagione.

Dal 2000 in avanti erano famose le sue partenze a zig zag, vietate dal regolamento, per non farsi sfilare al via.

Nel 2006, a montecarlo, parcheggiò letteralmente la macchina in mezzo alla pista per impedire all'avversario di partirgli davanti il giorno dopo.

Nel 2011, o nel 2012, non ricordo, spinse Barrichello ad un capello dal muro a 250 all'ora.

Non mi sembrano un paio di episodi, e non mi sembrano neanche leggeri,

Poi ci sarebbero tutti quei piccoli espedienti, usati anche da altri, per carità, ma fortunatamente non da tutti, che lo vedevano spesso buttare sull'erba gli avversari in bagarre in uscita di curva per non lasciarli passare.

Nel senso, per capirsi, che nel duello Hamilton/Rosberg ho preferito di gran lunga il comportamento di nico, che lasciava sempre spazio, a quello di lewis, che lo spingeva fuori pista ad ogni uscita di curva.

Ma queste sono piccolezze, il grosso è descritto sopra.

 

Lo so, ai tempi di Schumacher io e te non saremmo andato d'accordo :)

Ma in ogni caso, ripeto, tutto questo non toglie che sia stato uno dei piu grandi di sempre.

 

comunque ormai l'hanno capito tutti che la cresta di capelli di Hamilton crea una turbolenza interna nel casco che

uscendo dalla presa d'aria posteriore va ad alimentare il turbo disaccoppiato con il compressore

e quindi la freccia argentata tira di più :lol2:

 

comunque avete notato una cosa?

nello stesso anno di Rush al cinema poi Nicky Lauda forse vince pure da capo...

 

 

 

 

 

Ne ha 4 di capelli porello.

Io gli consiglierei di tornare al rasato, sempre che non voglia tentare starde alternative alla Jaques di qualche anno fa.

Anche Rubens e Felipe mi sembrano avere una folta chioma rispetto ai 4 capelli di qualche anno fa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×