Vai al contenuto
luke36

Decessi occorsi nei tests di F1

Post raccomandati

Non me ne meraviglierei affatto.

Pensa poi dopo l'incidente vi fu una polemica in Ferrari, perch? Musso pretese il doppio sistema frenante... perch? temeva anch'egli di cadere vittima di un guasto meccanico.. ovviamente Ferrari non deve averla presa bene...

 

Per Ickx 70 video stupendo, che gi? avevo visto sul tubo... mi fa pensare a due cose... 1) ma quanti erano alti i cordoli della prima variante? erano dei muri ... 2) Juan Manuel Fangio avrebbe potuto fare l'attore a Hollywood... gran classe al volante,e uno sguardo magnetico....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma quanti erano alti i cordoli della prima variante? erano dei muri ...

 

Mai visto il tornantino a Mallory Park?

 

sheene74matchmalloryxk3.th.jpg

 

Per la serie "E' vietato tagliare". :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

SE non mi sbaglio,nell'incidente di Castellotti,l'auto fini sulla tribunetta del circolo della biella ma il pilota fu sbalzato fuori durante le piroette sul prato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Perch? non proviamo a seguire la scaletta del vidio per parlare di ogni singolo pilota, della sua storia, del suo palmares e delle cause dell'incidente ? La traccia esiste. Basta solo fare un p? di ricerca. Alboreto .... non stava testando una F1 :(

lo so bene, la mia ? solo una risposta a ickx70

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
SE non mi sbaglio,nell'incidente di Castellotti,l'auto fini sulla tribunetta del circolo della biella ma il pilota fu sbalzato fuori durante le piroette sul prato

Mi pare, se nn mi confondo con qualke altro incidente, che la vettura picchi? contro un palo e nell'urto il pilota venne sbalzato in avanti centrando a sua volta il palo con la testa e morendo sul colpo. Contemporaneamente la vettura continu? a piroettare finendo la sua corsa sulla trubina del circolo di biella.

Modificato da Aleksander87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'incidente se non pi? drammatico, certamente pi? assurdo e anche bizzarro che sia mai accaduto in un test fu quello che condusse alla morte Giulio Cabianca che sfond? con la sua Cooper un cancello del circuitodi Modena e and? ad investire un'auto che passava nella strada adiacente. Oltre a Cabianca morirono altre tre persone sul taxi.

Modificato da ickx70

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi pare, se nn mi confondo con qualke altro incidente, che la vettura picchi? contro un palo e nell'urto il pilota venne sbalzato in avanti centrando a sua volta il palo con la testa e morendo sul colpo. Contemporaneamente la vettura continu? a piroettare finendo la sua corsa sulla trubina del circolo di biella.

 

 

L'incidente che descrivi assomiglia molto a quello di Jean Behra nel 1959 all'Avus:il sabato precedente il GP di Germania del 1959,disputato sul velocissimo circuito dell'Avus,il pilota francese,che stava disputando una gara di contorno su una sport Porsche,perse il controllo del messo sulla sopraelevata,che ando' a sbattere su un blocco di cemento(che nella 2?G.M. serviva da basamento di una batteria contraerea).Il pilota u sbalzato dall'auto ed ando' a sbattere,in volo,su un palo reggi bandiera.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo un paio di cose...

Castellotti arrivo' alla variante in piena velocit?..avrebbe dovuto frenare, scalare e inserire perfettamente l'auto tra gli altissimi cordoli della variante... ma cosi' non fu.... il motore non scese di giri.... lui non riusci' a scalare tutte le marce nel tempo in cui doveva.. e si trovo' troppo veloce (una trentina di km/h in piu',una cosa esagerata) all'ingresso curva.... la vettura non si inseri' taglio' praticamente la variante... salto' i cordoli che con la loro altezza fecero da trampolino per l'auto che sbalzo' il pilota... dalla forza cinetica che aveva la vettura quasi non si fermava piu'.... meno male che nella tribunetta non c'era nessuno...

 

Il primo a prestare soccorsi fu Jean Behra, e anche Ferrari arrivo' subito...

Le condizioni di Eugenio apparvero' subito gravissime, e non riprese piu' conoscenza...

Mori' durante il trasporto in ospedale...

 

Fu un incidente strano , molto strano....

Era evidente dai tempi che il lodigiano non fosse in una delle giornate migliori.. ma da qui ad andare dritto a una variante ce ne vuole...

Modena non era una pista difficile, anzi... Eugenio la conosceva a menadito, come si fa ad arrivare a una velocit? cosi elevata in un punto, la variante, provato e riprovato centinaia di volte???

 

Le ipotesi sulle cause furono sempre e solo due...

 

1) stanchezza del pilota rientrato nottetempo da Firenze (che pero' nel pomeriggio aveva riposato un po') ovvero l'ipotesi data in pasto alla stampa, che col passare degli anni ? divenuta quasi ufficiale

 

2) ipotesi Baghetti (ovvero guasto meccanico) avvalorata dal fatto che prima dell'incidente il motore non era calato repentinamente di giri, come se ci fosse stata un avaria tra cambio e freni e la vettura non rallento'...

 

 

a cui si aggiunge una terza aggiunta da Tavoni Ds Ferrari dell'epoca :

 

3) Problemi familiari di Eugenio (che era in lite con la mamma e con la testa altrove da un po di tempo)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'incidente che descrivi assomiglia molto a quello di Jean Behra nel 1959 all'Avus:il sabato precedente il GP di Germania del 1959,disputato sul velocissimo circuito dell'Avus,il pilota francese,che stava disputando una gara di contorno su una sport Porsche,perse il controllo del messo sulla sopraelevata,che ando' a sbattere su un blocco di cemento(che nella 2?G.M. serviva da basamento di una batteria contraerea).Il pilota u sbalzato dall'auto ed ando' a sbattere,in volo,su un palo reggi bandiera.

Si si hai ragione, ho fatto la figura del pollastro, dopo una certa ora dovrei smettere di pensare/postare. Chiedo scusa. :)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ai ben informati Alexander, Ickx70, Monza 1993 ecc.

 

Un quesito...

 

Aiutatemi a far luce su un incidente di pi? di 40 anni fa....

Non ? avvenuto in test di F1 , ma di Vetture Sport... per? vi fu un incidente in una seduta di prove che sconcerto' molti nel 1965...

 

Esattamente siamo al 25 Maggio sul circuito di Monza... a provare la Ferrari 330 P3 (mi sembra) ... sono presenti i piu' forti piloti del cavallino per vetture sport : Bandini, i, De Adamich, Biscaldi... ecc...

Verso sera sta girando anche se con tempi discontinui il giovane Bruno Deserti, nuova speranza del firmamento di piloti tricolore...

E' un pilota veloce (a detta di molti), forse ancora un po' acerbo, e ha l'anagrafe tutta dalla sua parte...

Proviene da una buona famiglia (mi sembra di Bologna) ma non ? molto in forma e molto a suo agio su questa potente vettura...

Sono quasi le otto... imbocca il lungo rettilineo... lancia la Ferrari a tutta velocita e si avvicina sempre di piu' al Curvone... ma...

qualcosa non va...

ed ? proprio il posto peggiore per avere un problema.... ? un punto mozzafiato.. ? l'ingresso del Curvone di Monza... punto da brivido ....

Deserti non ? preciso nella traiettoria, ha uno sbandamento... tocca l'erba ... e vola via

fra gli alberi... la vettura esplode, alte fiamme si sprigionano... dai box non possono non vedere e accorrono tutti (quel giorno mi sembra ci fosse anche Ferrari a vedere le prove).... in un attimo ? tutto finito... Bruno Deserti non c'? piu'...

 

Ho sempre girovato il web, ho cercato, riviste,libri... ma non ho mai trovato nulla di questo sfortunato giovane pilota...

una foto, una traccia,un ricordo niente...

 

Lo so.. non parliamo di F1 e non sto seguendo il topic alla lettera ma vista la vostra sete di corse penso che ne sappiate piu' di me... e se qualcuno sa mi aiutasse a far luce su questo pilota e sul suo tragico incidente...

grazie

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho sempre girovato il web, ho cercato, riviste,libri... ma non ho mai trovato nulla di questo sfortunato giovane pilota...

una foto, una traccia,un ricordo niente...

 

Qui c'? qualcosa con relativa bibliografia di riferimento.

 

http://www.motorsportmemorial.org/focus.php?db=ct&n=994

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie mille gio'.. gia l'ho visto... purtroppo sul web non gira niente ne' immagini ne testi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ai ben informati Alexander, Ickx70, Monza 1993 ecc.

 

Un quesito...

 

Aiutatemi a far luce su un incidente di pi? di 40 anni fa....

Non ? avvenuto in test di F1 , ma di Vetture Sport... per? vi fu un incidente in una seduta di prove che sconcerto' molti nel 1965...

 

Esattamente siamo al 25 Maggio sul circuito di Monza... a provare la Ferrari 330 P3 (mi sembra) ... sono presenti i piu' forti piloti del cavallino per vetture sport : Bandini, i, De Adamich, Biscaldi... ecc...

Verso sera sta girando anche se con tempi discontinui il giovane Bruno Deserti, nuova speranza del firmamento di piloti tricolore...

E' un pilota veloce (a detta di molti), forse ancora un po' acerbo, e ha l'anagrafe tutta dalla sua parte...

Proviene da una buona famiglia (mi sembra di Bologna) ma non ? molto in forma e molto a suo agio su questa potente vettura...

Sono quasi le otto... imbocca il lungo rettilineo... lancia la Ferrari a tutta velocita e si avvicina sempre di piu' al Curvone... ma...

qualcosa non va...

ed ? proprio il posto peggiore per avere un problema.... ? un punto mozzafiato.. ? l'ingresso del Curvone di Monza... punto da brivido ....

Deserti non ? preciso nella traiettoria, ha uno sbandamento... tocca l'erba ... e vola via

fra gli alberi... la vettura esplode, alte fiamme si sprigionano... dai box non possono non vedere e accorrono tutti (quel giorno mi sembra ci fosse anche Ferrari a vedere le prove).... in un attimo ? tutto finito... Bruno Deserti non c'? piu'...

 

Ho sempre girovato il web, ho cercato, riviste,libri... ma non ho mai trovato nulla di questo sfortunato giovane pilota...

una foto, una traccia,un ricordo niente...

 

Lo so.. non parliamo di F1 e non sto seguendo il topic alla lettera ma vista la vostra sete di corse penso che ne sappiate piu' di me... e se qualcuno sa mi aiutasse a far luce su questo pilota e sul suo tragico incidente...

grazie

Non ho molto di pi? di quello che hai postato. Anche io in passato ho cercato senza grandi risultati. In un sito inglese apparve un paio di anni fa una foto che alcuni sostenevano fosse il rottame della P3 di Deserti, ma non fu provato.

L'unico tentativo che si potrebbe fare per saperne di pi? ? quello di contattare Andrea de Adamich che era presente a quei test.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Bellissimo viedeo, Ickx.

Per rispondere a baffo-Hill invece devo cominciare con un ringraziamento. Le cose che hai scritto, non le sapevo. Figuriamoci se potrei esserti d'aiuto. Grazie per le cose nuove che mi insegni. Come a Gio, che non lo ringrazio in tutti i post che leggo semplicemente perch? risulterei decisamente ripetitivo...

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di niente Monza 1993.. sono uno dei piu' giovani, sono ad avere tutto da imparare in questio forum

 

per ickx70.. ho provato a cercare l'email di DeAdamich ma niente.... mica sai qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Di niente Monza 1993.. sono uno dei piu' giovani, sono ad avere tutto da imparare in questio forum

 

per ickx70.. ho provato a cercare l'email di DeAdamich ma niente.... mica sai qualcosa?

 

 

Forse pu? esserti utile, ma ho l'indirizzo email del figlio di Andrea, Gordon De Adamich...puoi chiedere direttamente a lui se pu? metterti in contatto con Andrea.

L'indirizzo ?: g.deadamich@guidasicura.it

Magari prova a mettere una a al posto della g, per vedere se arrivi direttamente ad Andrea :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie mille aviatore gilles....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

esistono filmati dell'incidente di depailler? grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
esistono filmati dell'incidente di depailler? grazie

 

Nessun filmato, solo foto della vettura dopo l'incidente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nessun filmato, solo foto della vettura dopo l'incidente

 

ok grazie ickx

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×