Vai al contenuto
luke36

Decessi occorsi nei tests di F1

Post raccomandati

In una puntata di sfide,su Rai tre, ? stato mostrato un brevissimo filmato con il relitto dell'Alfa di Depailler

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io prima di iscrivermi a questo forum ero convinto che fosse morto in un incidente col deltaplano :unsure: era una voce che girava a casa mia in quegli anni.

boh... leggende metropolitane?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io prima di iscrivermi a questo forum ero convinto che fosse morto in un incidente col deltaplano :unsure: era una voce che girava a casa mia in quegli anni.

boh... leggende metropolitane?

 

Depailler ebbe veramente un incidente in deltaplano, che gli interruppe la brillante stagione 1979 (fu sostituito da Ickx, guarda un po' :yes: ). questo comunque gli pregiudic? la riconferma in Ligier e accett? l'offerta dell'Alfa che aveva bisogno di qualcuno che gli sviluppasse bene la vettura e Patrick era proprio la persona giusta. Dopo un inizio difficile infatti l'alfa stava migliorando rapidamente. a fine stagione, con giacomelli, era ormai nelle prime posizioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:up: grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sull'incidente di Charles de Tornaco c'era pure lo scandolo dei soccorsi, il pilota ? stato trasportato in ospedale con una macchina privata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sull'incidente di Charles de Tornaco c'era pure lo scandolo dei soccorsi, il pilota è stato trasportato in ospedale con una macchina privata

 

Anche per quanto riguarda De Angelis E Dapailler i soccorsi non furono proprio tempestivi. Nei test molto spesso il dispositivo di sicurezza lasciava molto a desiderare. Non vorrei sbaglaire ma fu proprio l'incidente di Elio a "segare" il Ricard dal mondiale.

 

Piccolo ot su Ascari. C'è una diceria la quale afferma che un commissario di gara in punto di morte confessò di aver attraversato la pista al sopraggiungere di Ascari il quale, per evitarlo, si schiantò. La versione ufficiale parla invece di un errore del pilota non ancora ripresosi completamente dal tuffo nelle acque del porto di Montecarlo avvenuto durante il Gp di Monaco di pochi giorni prima.

Modificato da mp68

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piccolo ot su Ascari. C'? una diceria la quale afferma che un commissario di gara in punto di morte confess? di aver attraversato la pista al sopraggiungere di Ascari il quale, per evitarlo, si schiant?. La versione ufficiale parla invece di un errore del pilota non ancora ripresosi completamente dal tuffo nelle acque del porto di Montecarlo avvenuto durante il Gp di Monaco di pochi giorni prima.

 

Consiglio di leggere il libro di De Agostini su Ascari: l'incidente viene ricostruito con discreta precisione e non mi pare si tratti di semplici dicerie. Poi, ovviamente, ognuno crede a quello che vuole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

leggevo ieri su motorsportmagazine 1 intervista a johansson. diceva che in brasile 86 era con elio quando de angelis comprò un bracialetto portafortuna dei desideri. l'ha indossato tutta la stagione ma la brabham sogliola era un progetto sbagliato quell'anno. proprio prima di entrare in macchina a le castellet per i suoi ultimi giri stefan disse ad elio che quel bracialetto non funzionava visto come andava la stagione ed elio gli rispose levandosi e gettando nei rifiuti il bracialetto...beh...poki giri dopo sappiamo tuti com'è andata

Modificato da depailler on tyrrell p34

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Consiglio di leggere il libro di De Agostini su Ascari: l'incidente viene ricostruito con discreta precisione e non mi pare si tratti di semplici dicerie. Poi, ovviamente, ognuno crede a quello che vuole.

 

Ho quelli su Farina e Nuvolari, quello su Ascari ancora non l'ho preso. Cosa dice a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

<!--quoteo(post=611206:date=Jan 7 2009, 05:31 PM:name=grahamhill)--><div class='quotetop'>QUOTE(grahamhill @ Jan 7 2009, 05:31 PM) <a href="index.php?act=findpost&pid=611206"><{POST_SNAPBACK}></a></div><div class='quotemain'><!--quotec-->ai ben informati Alexander, Ickx70, Monza 1993 ecc.

 

Un quesito...

 

Aiutatemi a far luce su un incidente di pi? di 40 anni fa....

Non ? avvenuto in test di F1 , ma di Vetture Sport... per? vi fu un incidente in una seduta di prove che sconcerto' molti nel 1965...

 

Esattamente siamo al 25 Maggio sul circuito di Monza... a provare la Ferrari 330 P3 (mi sembra) ... sono presenti i piu' forti piloti del cavallino per vetture sport : Bandini, i, De Adamich, Biscaldi... ecc...

Verso sera sta girando anche se con tempi discontinui il giovane Bruno Deserti, nuova speranza del firmamento di piloti tricolore...

E' un pilota veloce (a detta di molti), forse ancora un po' acerbo, e ha l'anagrafe tutta dalla sua parte...

Proviene da una buona famiglia (mi sembra di Bologna) ma non ? molto in forma e molto a suo agio su questa potente vettura...

Sono quasi le otto... imbocca il lungo rettilineo... lancia la Ferrari a tutta velocita e si avvicina sempre di piu' al Curvone... ma...

qualcosa non va...

ed ? proprio il posto peggiore per avere un problema.... ? un punto mozzafiato.. ? l'ingresso del Curvone di Monza... punto da brivido ....

Deserti non ? preciso nella traiettoria, ha uno sbandamento... tocca l'erba ... e vola via

fra gli alberi... la vettura esplode, alte fiamme si sprigionano... dai box non possono non vedere e accorrono tutti (quel giorno mi sembra ci fosse anche Ferrari a vedere le prove).... in un attimo ? tutto finito... Bruno Deserti non c'? piu'...

 

Ho sempre girovato il web, ho cercato, riviste,libri... ma non ho mai trovato nulla di questo sfortunato giovane pilota...

una foto, una traccia,un ricordo niente...

 

Lo so.. non parliamo di F1 e non sto seguendo il topic alla lettera ma vista la vostra sete di corse penso che ne sappiate piu' di me... e se qualcuno sa mi aiutasse a far luce su questo pilota e sul suo tragico incidente...

grazie<!--QuoteEnd--></div><!--QuoteEEnd-->

Non ho molto di pi? di quello che hai postato. Anche io in passato ho cercato senza grandi risultati. In un sito inglese apparve un paio di anni fa una foto che alcuni sostenevano fosse il rottame della P3 di Deserti, ma non fu provato.

L'unico tentativo che si potrebbe fare per saperne di pi? ? quello di contattare Andrea de Adamich che era presente a quei test.

 

http://www.gpx.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4792&Itemid=77&limitstart=7

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho quelli su Farina e Nuvolari, quello su Ascari ancora non l'ho preso. Cosa dice a riguardo?

 

Beh, se ti svelo il finale, ? come se rivelassi l'identit? dell'assassiono in un giallo... Dico solo che non cavalca la tesi dell'errore di guida... Per i miei gusti, comunque, ? un libro che merita d'essere letto. Consiglio l'acquisto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E nella lista della prossima infornata. Ogni mese (o quasi) lascio una parte dello stipendio alla libreria dell'automobile. E' che non riesco ad ottenere sconti sui "Giorgio Nada" di cui sono editori qundi aspetto le offerte.

 

Per la faccenda Ascari c'ero andato con i piedi di piombo ma alla fine tre indizio fanno una prova!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non manca Timmy Mayer?

 

Mor? nelle prove della gara di Longford della Tasman Series.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×