Vai al contenuto
sellix

Stagione 1990

Post raccomandati

lo conservo quel numero, ma secondo me ci sono molte inesattezze, certo 4R una volta era una gran rivista, che servizi che faceva!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al momento del contatto con Nakajima aveva 13 secondi di vantaggio su Prost, a 30 giri dalla fine ma nn mi ricordo che in quel momento il francese stesse andando pi? veloce. :unsure:

 

Guarda, vado a memoria (in genere comunque la mia ? da elefante :asd:) per? mi sembra di ricordare che le Ferrari, proprio dopo le mezze disastrose qualifiche, avevano basato una tattica sul controllare nella prima parte e spingere nella seconda, per? pu? darsi che mi sbagli.

 

 

La doppia prima fila tutta Ferrari di Monza e Hockenheim non ? un caso, cos? come la vittoria in terra tedesca. E quelli erano ancora tempi in cui su quelle piste vinceva chi andava pi? forte in rettilineo (non come ora :asd: ).

 

Aggiungo che avrebbero vinto anche a Monza senza piccoli incovenienti, anzi con l'affidabilit? al 100% su tutti i fronti avrebbero potuto essere 2 doppiette.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari, in quel 1994, andava molto forte anche a Spa e Portogallo. Il vero tallone d'achille di quella macchina era l'affidabilit?, ma la prestazione c'era.

 

Guarda, vado a memoria (in genere comunque la mia ? da elefante :asd:) per? mi sembra di ricordare che le Ferrari, proprio dopo le mezze disastrose qualifiche, avevano basato una tattica sul controllare nella prima parte e spingere nella seconda, per? pu? darsi che mi sbagli.

 

 

Prost nella seconda parte di gara inizi? ad andare forte, a suon di giri veloci. Andava come Senna, qualche decimo meglio forse. Il problema ? che Ayrton era ormai troppo lontano, non lo avrebbe mai preso.

 

Da Quattroruote n. 422 di dicembre 1990, una accurata disamina tecnico-sportiva con interventi di Senna, Barnard, Fiorio, Dennis, Berger.

 

Penso che sar? apprezzata da tutti i cultori della stagione '90.

 

Ma ho moltissimi altri documenti su questa stagione, sia tecnici che sportivi. Pian piano li inserir?.

 

 

 

Grazie infinite Sun, non so davvero come ringraziarti per tutti i documenti che condividi :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cmq per il Gp del Brasile 1990 ci dimentichiamo che senza la sciagurata sosta ai box tipica della Williams avrebbe vinto Boutsen...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cmq per il Gp del Brasile 1990 ci dimentichiamo che senza la sciagurata sosta ai box tipica della Williams avrebbe vinto Boutsen...

 

Boutsen fece tutto da solo mancando completamente l'entrata.

 

 

Prost nella seconda parte di gara inizi? ad andare forte, a suon di giri veloci. Andava come Senna, qualche decimo meglio forse. Il problema ? che Ayrton era ormai troppo lontano, non lo avrebbe mai preso.

 

 

 

Forse si ma Senna sbagli? il doppiaggio di Nakajma anche perch? sentiva dietro di se la rimonta del Francese e affrett? i tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Certo ad Adelaide la McLaren tornava superiore.

 

 

ddddl.png

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=Qi75ayAooGI&feature=related

 

Berger letteralmente brucia Prost grazie alla coppia del 10 cilindri Honda, per un p? sembra andare pi? veloce di Senna ma in realt? sta sforzando troppo le gomme che andranno in crisi permettendo a Prost di riavvicinarsi e passarlo dopo un errore alla Roggia, il brasiliano invece tiene un ritmo perfettamente costante, quando Prost passa secondo si rimette a spingere e da 3 secondi che aveva arriva a metterne 8, altro che storie di doppiaggi. La Mclaren era superiore in quella gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=Qi75ayAooGI&feature=related

 

Berger letteralmente brucia Prost grazie alla coppia del 10 cilindri Honda, per un p? sembra andare pi? veloce di Senna ma in realt? sta sforzando troppo le gomme che andranno in crisi permettendo a Prost di riavvicinarsi e passarlo dopo un errore alla Roggia, il brasiliano invece tiene un ritmo perfettamente costante, quando Prost passa secondo si rimette a spingere e da 3 secondi che aveva arriva a metterne 8, altro che storie di doppiaggi. La Mclaren era superiore in quella gara.

 

sicuro che la McLaren era decisamente superiore in quella gara, perch? Mansell fin? staccatissimo e a Monza Mansell andava forte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuro che la McLaren era decisamente superiore in quella gara, perch? Mansell fin? staccatissimo e a Monza Mansell andava forte

 

 

No, calma.

 

Mansell arriv? staccato perch? al 10? giro ebbe una panne all'acceleratore, e questo spiega il suo crescente e rilevante distacco.

 

A Monza la differenza tra McLaren e Ferrari non era evidente. Poi ci sono altre variabili, tra cui il pilotaggio, la posizione di partenza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=Qi75ayAooGI&feature=related

 

Berger letteralmente brucia Prost grazie alla coppia del 10 cilindri Honda, per un p? sembra andare pi? veloce di Senna ma in realt? sta sforzando troppo le gomme che andranno in crisi permettendo a Prost di riavvicinarsi e passarlo dopo un errore alla Roggia, il brasiliano invece tiene un ritmo perfettamente costante, quando Prost passa secondo si rimette a spingere e da 3 secondi che aveva arriva a metterne 8, altro che storie di doppiaggi. La Mclaren era superiore in quella gara.

 

Ma questo video quando fu trasmesso da Raitre? Bellissimo davvero, ma il video di 25 minuti di camera car con l'audio originale e senza commento quando ? stato dato in diretta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa analisi del Mondiale '90 di Carlo Cavicchi dopo il GP del Belgio illustra bene anche il ruolo di Mansell in quel campionato.

 

img015nd.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me se non abbiamo vinto il mondiale ? stata colpa di Fiorio, ha sbagliato tutto, un grande sorpavvalutato come team manager, almeno per squadre di vertice.

 

Berger si ? rivelato fondamentale per la McLaren, facendo la seconda guida e gioco di squadra, alla Ferrari hanno azzoppato Mansell e il risultato fu Estoril 1990, il mondiale era alla portata e invece...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me se non abbiamo vinto il mondiale ? stata colpa di Fiorio, ha sbagliato tutto, un grande sorpavvalutato come team manager, almeno per squadre di vertice.

 

Berger si ? rivelato fondamentale per la McLaren, facendo la seconda guida e gioco di squadra, alla Ferrari hanno azzoppato Mansell e il risultato fu Estoril 1990, il mondiale era alla portata e invece...

 

 

Io penso che Prost fece l'errore di mettere Mansell con le spalle al muro, e mettere un Leone con le spalle al muro non ? mai una buona idea, prima o poi ti arriva una zampata sul muso ed ? quello che successe a Estoril.

Il francese avrebbe dovuto cercare di tenerselo buono, di fare squadra invece cerc? di distruggerlo anche psicologicamente.

Certo bisogna anche dire che quando Mansell decideva di impazziere non c'erano santi che lo riportassero a pi? miti consigli.

In tutto questo Fiorio ha cercato di barcamenarsi alla meglio, per? con due personalit? del genere una contro l'altra non so chi sarebbe risucito a evitare il patatrac, diciamo che il peccato originale ? stato quello di metterli in squadra insieme.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che Prost fece l'errore di mettere Mansell con le spalle al muro, e mettere un Leone con le spalle al muro non ? mai una buona idea, prima o poi ti arriva una zampata sul muso ed ? quello che successe a Estoril.

Il francese avrebbe dovuto cercare di tenerselo buono, di fare squadra invece cerc? di distruggerlo anche psicologicamente.

Certo bisogna anche dire che quando Mansell decideva di impazziere non c'erano santi che lo riportassero a pi? miti consigli.

In tutto questo Fiorio ha cercato di barcamenarsi alla meglio, per? con due personalit? del genere una contro l'altra non so chi sarebbe risucito a evitare il patatrac, diciamo che il peccato originale ? stato quello di metterli in squadra insieme.

 

leno non c'entra niente Prost ? normale che un pilota voglia schiacciare il compagno, la colpa ? di Fiorio, doveva fare sentire Mansell importante cos? si sarebbe motivato anche nell'aiutare Prost, invece lo voleva appiedare, poi altro errore in estate ha firmato il contratto con Senna che in quel momento era il tuo avversario.

 

Fiorio pensava di essere un fenomeno invece non lo era.

 

Poi mi viene da ridere quando si parla di Mansell sottotono, poveraccio si ? ritirato in almeno 3-4 corse che stava dominando!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

leno non c'entra niente Prost ? normale che un pilota voglia schiacciare il compagno, la colpa ? di Fiorio, doveva fare sentire Mansell importante cos? si sarebbe motivato anche nell'aiutare Prost, invece lo voleva appiedare, poi altro errore in estate ha firmato il contratto con Senna che in quel momento era il tuo avversario.

 

Fiorio pensava di essere un fenomeno invece non lo era.

 

Poi mi viene da ridere quando si parla di Mansell sottotono, poveraccio si ? ritirato in almeno 3-4 corse che stava dominando!

 

 

Non saprei, Schummy per esempio con i compagni ha avuto sempre un altro comportamente come del resto Hakkinen, certo non hanno mai avuto un compagno cos? scomodo per? secondo me il francese reduce dall'esperienza con Senna ha cercato di far fuori subito il Leone in maniera troppo disinvolta ed ? stato ripagato rimettendoci il mondiale.

Certo se Berger e Mansell si fossero scambiati i ruoli probabilmente i problemi li avrebbe avuti Senna mentre a Prost sarebbe andata liscia.

Sugli errori di Fiorio si pu? discutere e di sicuro il suo comportamento non ? stato il massimo della correttezza ma alla luce degli eventi successivi non ? che avesse tutti i torti: Mansell non avrebbe fatto danni e Senna per la Ferrari sarebbe stato un gran colpo.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho anche il numero annuale di "Quattroruote Speciale Sport" di dicembre '90 con interviste incrociate a Dennis e Fiorio e poi a Senna e Prost.

Se vi interessa, le scannerizzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho anche il numero annuale di "Quattroruote Speciale Sport" di dicembre '90 con interviste incrociate a Dennis e Fiorio e poi a Senna e Prost.

Se vi interessa, le scannerizzo.

 

 

Procedi. :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non saprei, Schummy per esempio con i compagni ha avuto sempre un altro comportamente come del resto Hakkinen, certo non hanno mai avuto un compagno cos? scomodo per? secondo me il francese reduce dall'esperienza con Senna ha cercato di far fuori subito il Leone in maniera troppo disinvolta ed ? stato ripagato rimettendoci il mondiale.

Certo se Berger e Mansell si fossero scambiati i ruoli probabilmente i problemi li avrebbe avuti Senna mentre a Prost sarebbe andata liscia.

Sugli errori di Fiorio si pu? discutere e di sicuro il suo comportamento non ? stato il massimo della correttezza ma alla luce degli eventi successivi non ? che avesse tutti i torti: Mansell non avrebbe fatto danni e Senna per la Ferrari sarebbe stato un gran colpo.

 

sarebbe stato un grand colpo certo, ma immaginati il morale di Alonso se Domenicali dicesse " se ci fosse stato Vettel la Ferrari oggi non sarebbe arrivata seconda " e si vede Domenicali che ha gi? il contratto firmato di Vettel per l'anno prossimo. E per fare un raffronto Alonso non avrebbe il maggiordomo Massa (Berger) ma Hamilton come compagno...

 

dimmi come si sentirebbe, per me le reazioni di Prost sono sacrosante

 

Ho anche il numero annuale di "Quattroruote Speciale Sport" di dicembre '90 con interviste incrociate a Dennis e Fiorio e poi a Senna e Prost.

Se vi interessa, le scannerizzo.

 

e che aspetti! stiamo parlando della F1 al suo massimo splendore!!!

 

e qua nel forum il Signor Prost ? troppo sottovalutato, forse non ci si rende conto che ha avuto i pi? forti compagni di squadra possibili e li ha battuti tutti?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Minuto 4'40",il fattaccio:

 

 

Ricordo che la cosa era comuque abbastanza nell'aria: Marincovich la domenica mattina su Repubblica scrisse che probabilmente Prost avrebbe preferito avere Senna in pole piuttosto che Mansell e che tutta la Ferrari era in apprensione per quello che sarebbe potuto succedere alla prima curva.

Alla fine non si dovette neanche aspettare di arrivarci, il Leone regol? i suoi conti ben prima.:asd:

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene, comincio con le opinioni di Dennis e Fiorio. Le pagine contenenti solo immagini le ho messe in piccolo (potete cliccarci per ingrandirle) mentre devo avvertirvi che i due monologhi procedono parallelamente, quindi vi consiglio di leggere interamente prima quello di Dennis e poi tornare indietro per quello di Fiorio.

 

(Il disegno tecnico in spaccato della McLaren '90 ? uguale a quello del numero "ordinario" di QR postato ieri, non ? un errore)

 

img229e.th.jpgimg02tk.th.jpg

 

img03op.jpg

 

img04tc.jpg

 

img05j.th.jpg img06a.th.jpg

 

img07rw.jpg

 

img08b.jpg

 

img09l.th.jpg img10gg.th.jpg

 

img11r.jpg

 

img12x.th.jpg

 

img13kq.th.jpg img14u.th.jpg

 

img15t.jpg

 

- continua -

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×