Vai al contenuto
lucaf2000

Jim Clark

Post raccomandati

bellissimo cosa fanno esattamente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come "cosa fanno esattamente"?

 

Ti ho linkato l'intero programma della manifestazione... :huh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non capisco una mazza d'inglese come ve lo devo dire :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cavolo se c'era mio padre ci andavo subito :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Apro questo topic per omaggiare un grandissimo pilota: JIM CLARK.

 

Non ho intenzione di citarne la storia e decantare le imprese o le statistiche di tale genio del volante. Spero che i pi? giovani abbiano la voglia di arricchire questo topic mantenendolo in vita per lungo tempo, aggiornandolo di documenti, video, foto e aneddoti.

 

Pertanto questo topic vuole essere un'anello di congiunzione tra gli "anziani" del forum che postano soprattutto in amarcord ed i "giovani" che invece si azzannano nella sezione Formula1.

Forse Jim Clark potrebbe riuscire nell'impresa di unire il forum in maniera concreta.

 

 

Posto un bel filmato di introduzione. A voi la disamina.

 

 

 

Buon divertimento.

 

 

Luke 36

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh, dopo ayrton ? quello che mi ? sempre piaciuto di piu', davvero un fuoriclasse che ne nasce uno ogni 20 anni...

se non fosse morto prematuramente secondo me avrebbe battuto il record di fangio..

ovviamente il mio piu' grande rammarico ? di non averlo visto correre come si deve, ovvero in lungo e in largo, ma mi sono dovuto accontentare di qualche filmato e dei racconti sul suo conto..

non ? vero che si dice che clark sia il senna degli anni '60? (se non l'inverso)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per motivi anagrafici, quando correva Clark le corse le seguivo solo dalle foto sulle riviste di mio pap?....ammirare lo scozzese e l'automobilismo di allora sarebbe stato uno dei motivi per cui oggi varrebbe la pena essere dieci anni pi? vecchio.

Secondo me l'immagine di Clark sulle giallo-verdi Lotus d? una sensazione di potenza mista a quel romanticismo scomparso forse da decenni, sopraffatto da sponsor e interessi.

Mio padre, nonostante la (purtroppo) poca memoria che ormai si ritrova, dice ancora che Jim Clark ? stato il pi? bravo pilota che abbia mai visto.

Tempo fa, dovendo costruire un kit 1\12 della 49 di Jim, mi documentai meglio su quell'annata del '67: Clark vince nonostante un problema ai freni, Clark vince con un problema alla frizione....o alle sospensioni...era proprio un'altra F1, da non credere

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo *** ad aprire questo topic!!

 

Per quel che mi riguarda, ho sempre detto che se proprio dovessi dire un nome per indicare quello che per me ? il "pi? grande" dal 1950 a oggi (sapete della mia passione per i Grand Prix anteguerra..) dico Clark senza remore.

 

Mi piace una frase che Ickx pronunci?: "Jimmy era un pilota che sorvolava gli avversari".

 

Ha ragione lucaf2000 a vedere legami con Senna; prima di Clark non si era mai vista una "macchina da pole-position" come Jim, e quando arriv? Senna molti lo paragonarono immediatamente allo scozzese per la sua perentoriet? nel dominio delle qualifiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uno dei migliori di sempre con Senna e Fangio a mio avviso. E' un vero peccato che ci abbia lasciato in una gara in cui, da quello che ho letto, inizialmente non doveva neanche partecipare.

 

 

Ma le cause dell'uscita quali sono state? Su Wiki leggo "sgonfiamento di uno pneumatico posteriore", per? ho anche letto di "una rottura improvvisa delle sospensioni", sapete dirmi voi qualcosa di preciso? E in quale punto della pista avvenne?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

e vinse pure con quel H16 BRM che era tutto un programma.

 

Un'altra cosa lo rende estremamente moderno: la sua quasi completa (in senso assoluto) dedizione alle ruote scoperte. Ai suoi tempi era tutt'altro che ovvio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'esempio per antonomasia della grandezza di Clark fu Monza 1967.

 

Part? dalla pole. Sfortunatamente buc? un pneumatico. Perse un giro intero per il cambio del pneumatico. Rientr? 16esimo ! Giro dopo giro veloce e sorpassi su sorpassi stabil? il record della pista con 1.28.5, eguagliando la pole da lui fatta (!) e riguadagn? la testa della gara. Era all'inizio dell'ultimo giro appena davanti a Brabham e Surtees quando improvvisamente fin? il carburante per l'incredibile rimonta che lo vide passare monoposto su monoposto ! Arriv? terzo con la sua Lotus 49 praticamente ferma !

 

Questa gara ? probabilmente una di quelle che rimarr? nella storia della F1 come una delle dimostrazioni di forza di un pilota --> Jim Clark appunto.

 

Qui il video.

 

Monza 1967

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uno dei miei preferiti, uno dei 5 migliori di sempre (personalmente lo metto sul podio) e assolutamente il migliore della sua epoca.

 

Ottimo topic, l'ideale per scoprire di pi? questo pilota di cui la maggior parte degli utenti ha potuto gustarne le gesta solamente da libri o filmati...

 

Posto un paio di foto:

 

25.jpg

Che sfilza di Campioni, ragazzi!

 

lotus49sm.jpg

Una foto che riunisce tre dei miei idoli...

Modificato da DavideHill

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incredibili le condizioni in cui correvano, i circuiti in cui correvano... questi erano eroi, non piloti... senza nulla togliere a quelli successivi ovviamente..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io lo metto subito dopo senna e prost nella classifica dei piu' grandi di sempre...poi metto fangio e schumacher

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'esempio per antonomasia della grandezza di Clark fu Monza 1967.

 

Arriv? terzo con la sua Lotus 49 praticamente ferma !

 

 

E vinse cos? Surtees... che and? a ricevere il trofeo direttamente dalle mani di Margherita Freddi, ovvero la vedova di Bandini, proprio chi aveva dovuto per tanti anni alzare il piede dinanzi al caposquadra e ingoiare rospi su rospi per non ostacolare la prima guida...

 

fine ot.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Uno dei migliori di sempre con Senna e Fangio a mio avviso. E' un vero peccato che ci abbia lasciato in una gara in cui, da quello che ho letto, inizialmente non doveva neanche partecipare.

Ma le cause dell'uscita quali sono state? Su Wiki leggo "sgonfiamento di uno pneumatico posteriore", per? ho anche letto di "una rottura improvvisa delle sospensioni", sapete dirmi voi qualcosa di preciso? E in quale punto della pista avvenne?

 

Sembra sia stata una foratura, Clark cerco' di controllare la sbandata e si imbarco' dall'altra parte fino a perdere definitivamente il controllo, questo si basa su cosa ho letto riguardo alle dichiarazioni dei testimoni oculari, in quanto non esistono dei filmati; per quanto riguarda il giudizio su di lui, non ho mai visto una gara intera in cui ha partyecipato quindi non posso esprimere dei giudizi, chi ha vissuto quell'epoca lo ha reputato come uno dei pi? veloci della storia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
beh, dopo ayrton ? quello che mi ? sempre piaciuto di piu', davvero un fuoriclasse che ne nasce uno ogni 20 anni...

se non fosse morto prematuramente secondo me avrebbe battuto il record di fangio..

ovviamente il mio piu' grande rammarico ? di non averlo visto correre come si deve, ovvero in lungo e in largo, ma mi sono dovuto accontentare di qualche filmato e dei racconti sul suo conto..

non ? vero che si dice che clark sia il senna degli anni '60? (se non l'inverso)

 

esiste un libro a proposito "senna e clark due miti a confronto"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? stato tradotto in italiano quel libro?sai dove si puo' trovare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? stato tradotto in italiano quel libro?sai dove si puo' trovare?

 

ce' adesso su ebay tra l'altro con spedizione gratuita.critto da un italiano,vandone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×