Vai al contenuto
lucaf2000

Jim Clark

Post raccomandati

Jim Clark (Netherlands 1967)

James "Jim" Clark (GBR) (Team Lotus), Lotus 49 - Ford-Cosworth DFV 3.0 V8 (finished 1st)
1967 Dutch Grand Prix, Zandvoort Circuit

jim_clark__netherlands_1967__by_f1_histo

Via F1history

Jim Clark (Great Britain 1963)

James "Jim" Clark (GBR) (Team Lotus), Lotus 25 - Climax FWMV 1.5 V8 (finished 1st)

1963 British Grand Prix, Silverstone Circuit

jim_clark__great_britain_1963__by_f1_his

Via F1history

Jim Clark | Colin Chapman (Italy 1963)
James "Jim" Clark (GBR) (Team Lotus), Lotus 25 - Climax FWMV 1.5 V8 (finished 1st)

1963 Italian Grand Prix, Autodromo Nazionale Monza

© LAT Photographic / Lotus

jim_clark___colin_chapman__italy_1963__bVia F1history

Jim Clark (Great Britain 1967)

James "Jim" Clark (GBR) (Team Lotus), Lotus 49 - Ford-Cosworth DFV 3.0 V8 (finished 1st)

1967 British Grand Prix, Silverstone Circuit

jim_clark__great_britain_1967__by_f1_his

Jim Clark (Netherlands 1966)
James "Jim" Clark (GBR) (Team Lotus), Lotus 33 - Climax FWMV 2.0 V8 (finished 3rd)
1966 Dutch Grand Prix, Circuit Zandvoort

jim_clark__netherlands_1966__by_f1_histo

Via F1history

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Bella questa fotografia.

425-Jim-Clark,-Cruel-Sport.jpg

Penso che questa foto faccia ben capire la citazione di Trevor Taylor che la definì "una vasca piena di ruote e carburante".

Sulla bravura di Clark mi sembra persino inutile stare a discutere, dico solo che quando da bambino (io sono dell'era Lauda) vedendo i numeri pensavo che Stewart fosse più forte, i vari zii, nonni, parenti rispondevano "però Jim ha vinto anche Indianapolis!"

Ho comprato di recente la sua biografia scritta da Bill Gavin e aggiornata con un capitolo post incidente. Molto bella, anche se un po' di parte, ma fa ben capire l'ambiente dell'epoca.

Trovo abbastanza convincente la ricostruzione del drammatico incidente con von Trips: Gavin dice che le Ferrari erano decisamente più potenti e probabilmente Taffy non considerò che Jim, che era dietro, potesse, sfruttando la scia, apprestarsi ad affiancarlo prima dell'entrata in parabolica. E così andò ad impostare allargando verso sinistra come se si trovasse da solo mentre Clark, forte del "risucchio" (così lo chiama Gavin), era con le sue anteriori già a mezza Ferrari. Inevitabile la carambole che ebbe esiti tragici pr il nobile tedesco e per 14 spettatori.

post-37561-0-79940000-1375268198_thumb.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Link al post
Condividi su altri siti