Vai al contenuto
luke36

1989 - Prost vs Senna

Post raccomandati

Questo ? l?articolo 56 del 1989 che avete postato:

 

"Se una vettura si ferma, deve essere rimossa dalla pista il pi? rapidamente possibile, di modo che la sua presenza non costituisca un pericolo o pregiudichi la corsa o le prove. Se un pilota non pu? spostare la sua vettura da una posizione pericolosa con i propri mezzi, ? dovere dei commissari di pista aiutarlo. In questo caso, se il pilota riaccende il suo motore e torna in corsa senza commettere una infrazione, non sar? escluso."

 

 

 

Tutto molto chiaro.

 

1)Il push start ? avvenuto in una zona in cui la vettura non costituiva pericolo: i commissari avrebbero potuto tranquillamente spingerla sull?erba come hanno fatto con la vettura di Prost;

 

2) Quando Senna ? ripartito (in modo irregolare) ha commesso un?ulteriore infrazione: il taglio volontario della chicane che gli ha consentito di guadagnare metri e secondi che poi sono risultati decisivi per vincere la gara.

 

Per me il discorso ? chiuso.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Prost scese ingenuamente. A rigore di regolamento doveva aspettare i commissari li presenti visto che poteva ripartire come Senna fece e proseguire la gara.

 

Opinioni. Come si pu? entrare nella mente di Prost? Senna allora prov? a ripartire proprio perch? vide Prost fuori della macchina. Ma come provarlo? Dopo quasi vent'anni siamo qui a discuterne e questo vuol dire che ognuno pu? avere le sue certezze, ma che l'episodio non ? chiaro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Questo ? l'articolo 56 del 1989 che avete postato:

 

"Se una vettura si ferma, deve essere rimossa dalla pista il pi? rapidamente possibile, di modo che la sua presenza non costituisca un pericolo o pregiudichi la corsa o le prove. Se un pilota non pu? spostare la sua vettura da una posizione pericolosa con i propri mezzi, ? dovere dei commissari di pista aiutarlo. In questo caso, se il pilota riaccende il suo motore e torna in corsa senza commettere una infrazione, non sar? escluso."

 

 

 

Tutto molto chiaro.

 

1)Il push start ? avvenuto in una zona in cui la vettura non costituiva pericolo: i commissari avrebbero potuto tranquillamente spingerla sull'erba come hanno fatto con la vettura di Prost;

 

2) Quando Senna ? ripartito (in modo irregolare) ha commesso un'ulteriore infrazione: il taglio volontario della chicane che gli ha consentito di guadagnare metri e secondi che poi sono risultati decisivi per vincere la gara.

 

Per me il discorso ? chiuso.

 

 

Sei mitico !!!! :superlol:

 

Ragazzi .... iniziate a crescere che ? meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Opinioni. Come si pu? entrare nella mente di Prost? Senna allora prov? a ripartire proprio perch? vide Prost fuori della macchina. Ma come provarlo? Dopo quasi vent'anni siamo qui a discuterne e questo vuol dire che ognuno pu? avere le sue certezze, ma che l'episodio non ? chiaro.

 

 

Io so che Prost nemmeno ci prov?. Inoltre sono strasicuro che la sua monoposto fosse totalmente illesa (sebbene non se ne parl? mai !). Prost si aspettava che Senna scendesse, evidentemente non conoscendo appieno il regolamento.

 

Fece la scorrettezza e sperava che fosse stata fatale a Senna......peccato :) La voglia di vincere la mostr? Senna e non Prost quel giorno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora aspettiamo di conoscere l'articolo 56 dell'anno domini 1989... forza Luke, illuminaci. Sai com'?, meglio la certezza di avere torto che il dubbio di avere ragione. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ancora aspettiamo di conoscere l'articolo 56 dell'anno domini 1989... forza Luke, illuminaci. Sai com'?, meglio la certezza di avere torto che il dubbio di avere ragione. :hihi:

 

 

E' stato appena ripostato. Sei sveglio ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io so che Prost nemmeno ci prov?. Inoltre sono strasicuro che la sua monoposto fosse totalmente illesa (sebbene non se ne parl? mai !). Prost si aspettava che Senna scendesse, evidentemente non conoscendo appieno il regolamento.

 

Fece la scorrettezza e sperava che fosse stata fatale a Senna......peccato :) La voglia di vincere la mostr? Senna e non Prost quel giorno.

 

Che Prost fece una scorrettezza ? una certezza tua e di altri, non certo una verit? assoluta. A mio avviso Senna entr? alla o la va o la spacca, e ha spaccato :yes: . e, come ho detto prima, secondo me fece benissimo, era l'ultimissima possibilit? di riacciuffare un mondiale in cui il francese aveva preso il sopravvento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Che Prost fece una scorrettezza ? una certezza tua e di altri, non certo una verit? assoluta. A mio avviso Senna entr? alla o la va o la spacca, e ha spaccato :yes: . e, come ho detto prima, secondo me fece benissimo, era l'ultimissima possibilit? di riacciuffare un mondiale in cui il francese aveva preso il sopravvento.

 

Come fai a dirlo ? Lo spazio c'era. E' stato Prost a ridurre lo spazio in modo scorretto. Anzi Senna lo aveva affiancato gi? quando Prost lo ha stretto. Non mi sembra che Senna fosse alla disperazione. Poteva tranquillamente impostare la chicane perfettamente, segno che non era nemmeno arrivato lungo. Semmai Prost era troppo preso a premeditare la scorrettezza rallentando e chiudendo ben prima della corda.

 

Pi? scorretto di cos? si muore ickx.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' stato appena ripostato. Sei sveglio ?

 

Leggi bene, quella ? la traduzione, oltretutto sbagliata, dell'articolo da me postato. Inoltre non fa che confermare quanto da me detto nel punto 1 e 2... ripeto postami il link dove c'? l'articolo 56 del regolamento 1989. Attendo notizie.

Intanto qui c'? quello del '94 da cui ho copiato l'articolo:

 

https://styx.uwaterloo.ca/~jscouria/sportingregs.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Leggi bene, quella ? la traduzione, oltretutto sbagliata, dell'articolo da me postato. Inoltre non fa che confermare quanto da me detto nel punto 1 e 2... ripeto postami il link dove c'? l'articolo 56 del regolamento 1989. Attendo notizie.

Intanto qui c'? quello del '94 da cui ho copiato l'articolo:

 

https://styx.uwaterloo.ca/~jscouria/sportingregs.html

 

 

Informati bene :) Informati bene :)

 

Notte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Leggi bene, quella ? la traduzione, oltretutto sbagliata, dell'articolo da me postato. Inoltre non fa che confermare quanto da me detto nel punto 1 e 2... ripeto postami il link dove c'? l'articolo 56 del regolamento 1989. Attendo notizie.

Intanto qui c'? quello del '94 da cui ho copiato l'articolo:

 

https://styx.uwaterloo.ca/~jscouria/sportingregs.html

 

 

 

L'art. 56 che ho riportato io ? quello postato da *** qualche post fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho cercato di informarmi e ho trovato solo quello, se tu conosci l'articolo 56 del 1989 vuol dire che l'hai letto da qualche parte, per cui dimmi per favore dove l'hai letto cos? posso informarmi anch'io.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
qualunque persona di buon senso non lo avrebbe penalizzato visto il tempo che aveva gi? perso.

quello del nazista ? stato un tecnicismo pretestuoso

? questa la cosa da capire...

uno che perde 30 secondi sopra una chicane e si rompe pure l'alettone ? ridicolo penalizzarlo..

a ruoli invertiti non sarebbe MAI successo...

poco male, alla fine si ? ripreso tutto con gli interessi l'anno dopo a suzuka, per la mia grande gioia e soprattutto dei ferraristi

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'art. 56 che ho riportato io ? quello postato da *** qualche post fa.

 

Mi puoi dire dov'? perch? sar? diventato cieco ma non trovo un post in cui Luke abbia postato l'articolo 56 del 1989 :unsure:

 

Oltretutto dalla tua traduzione sembra uguale a quello da me postato con l'aggiunta della negazione finale..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi puoi dire dov'? perch? sar? diventato cieco ma non trovo un post in cui Luke abbia postato l'articolo 56 del 1989 :unsure:

 

Oltretutto dalla tua traduzione sembra uguale a quello da me postato con l'aggiunta della negazione finale..

 

 

Pagina 9, quota "iostoconlaosella"

Modificato da Nox

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Come fai a dirlo ? Lo spazio c'era. E' stato Prost a ridurre lo spazio in modo scorretto. Anzi Senna lo aveva affiancato gi? quando Prost lo ha stretto. Non mi sembra che Senna fosse alla disperazione. Poteva tranquillamente impostare la chicane perfettamente, segno che non era nemmeno arrivato lungo. Semmai Prost era troppo preso a premeditare la scorrettezza rallentando e chiudendo ben prima della corda.

 

Pi? scorretto di cos? si muore ickx.

 

La disperazione di Senna derivava dal mondiale ormai compromesso, e incerto anche con un'eventuale vittoria, aggiungo. A mio avviso Prost vede che Senna sta entrando e, siccome ? ancora avanti e ci rimarr? anche agganciato, non gli pare vero di poter chiudere. sa che il regolamento glielo consente e lo fa. Se intendi "voluta sul momento" pu? anche essere, io lo penso ma non potrei dimostrarlo. se intendi premeditazione in senso giuridico, allora siamo lontani mille miglia. Premeditazione vorrebbe dire che Prost ha iniziato il GP o almeno ha aspettato coscientemnete che Senna si infilasse per chiuderlo. Questo io non lo penso e comunque ? indimostrabile. Ho assistito a un solo incidente sicuramente premeditato, in senso giuridico e per stessa ammissione, ma quello fu a ruoli invertiti l'anno dopo.

Per dirla tutta ? da quell'episodio che Senna,che fino allora aveva rischiato di rimpiazzare Ickx nel mio cuore, comiciai a vederlo sotto un diverso aspetto: ammirazione sconfinata come capacit? di pilota, ma non pi? incondizionata come uomo-pilota. Fuori della pista le sue benemerenze non si discutono, a mio avviso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pagina 9, quota "iostoconlaosella"

 

Grazie, mi era sfuggito. Comunque i dubbi permangono perch? il testo ? identico se non nella negazione finale... il che mi lascia presupporre che l'articolo, oltretutto postato su un forum brasiliano, quindi di parte, sia stato modificato apposta. Io aspetto ancora una fonte ufficiale, per correttezza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

balestre squalifico senna per il taglio della chicane.

per questo fu' una cosa scandalosa, si invento' la suqalifica, oltretutto che qualcuno mi spieghi cosa ci ha gudagnato senna da quel taglio, lo voglio sapere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
balestre squalifico senna per il taglio della chicane.

per questo fu' una cosa scandalosa, si invento' la suqalifica, oltretutto che qualcuno mi spieghi cosa ci ha gudagnato senna da quel taglio, lo voglio sapere

 

Senna dal taglio non guadagn? nulla, ma se fosse confermato quanto scritto nell'articolo 56 del '94, sarebbe stata sacrosanta la squalifica per push start...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ahooooooo siamo nell'89 :hihi:

e comunque ripeto, il buon senso dov'?????

poi cerchi di difendere la benetton 94...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×