Vai al contenuto
Ferrarista

Strani test

Post raccomandati

e poi vedo Newey progettare l'innovatissima e rivoluzionaria X1 con il ventolone di 33 anni fa <_<

 

red-bull-x1-prototype-rear.jpg

 

vabbè è un videogame :asd:

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un paio di anni fa ho letto una cosa riguardante un test, ma non sono mai riuscito a trovare testimonianze fotografiche.

 

Chissà che voi non possiate aiutarmi.

 

Nella sua autobiografia, Caracciola dice che in una sessione di test a Monza, lui e Rosemeyer si scambiarono le vetture col permesso dei direttori sportivi. Era una cosa sensazionale (dati anche gli iniziali attriti tra i due), con Caracciola su un'Auto Union e Rosemeyer su Mercedes.

 

A fine test si scambiarono le impressioni.

 

Rosemeyer lodò i freni e la tenuta di strada della Mercedes.

Caracciola si mostrò entusiasta della potenza del motore Auto Union, della perfetta ed omogenea erogazione della potenza ad ogni regime di giri.

 

Alla fine concordarono che "la macchina ideale per la stagione 1939 sarebbe una macchina col telaio e i freni Mercedes, e il motore dell'Auto Union".

 

Ma, aggiunse Caracciola, "col motore anteriore..". (E' noto che l'Auto Union aveva il motore posteriore ed era impegnativa da guidare per l'accentuato sovrasterzo che faceva sbandare il posteriore).

 

Rosemeyer morì nel gennaio '38, quindi il test è precedente, e non capisco perchè Caracciola parli del 1939...

Le due squadre tedesche prima di ogni stagione erano solite provare a Monza per una o due settimane, ma ora vai a capire se era il 1937 o il 1936.

 

Io penso a inizio '37, perchè Rosemeyer e Caracciola ebbero un lungo periodo di tensione più o meno celata che risaliva all'Eifel '35 (giugno) e che fu esacerbata dal G.P. di Svizzera 1936 (agosto). Si rappacificarono verso fine '36-inizi '37.

 

Ecco perchè penso che il test in questione sia dell'inizio '37.

 

Esisteranno foto del clamoroso swapping?

 

Ho qualche novità sul "caso".

 

Ho ritrovato una vecchia mail che mi inviò un signore svizzero, il quale dice che sul libro "Caracciola, Titan am volant" scritto da Gunther Molter nel 1995 (volume che segnalai in altri topic) c'è una foto che raffigura effettivamente Caracciola alla guida di un'Auto Union, ma attenzione: foto e modello dell'auto sono del 1934 (Monza). Ma Rosemeyer all'epoca non era ancora un pilota di Gran Premi, infatti debuttò a metà del '35...

 

La foto in questione non ce l'ho perchè non ho quel libro.

 

Non so cosa pensare. Non credo che Caracciola si sia sbagliato nella sua autobiografia, perchè parla proprio di uno scambio con Rosemeyer... E come abbiamo visto:

 

- Rosemeyer debutta nel '35

- fino all'inverno 36-37 i due sono in polemica o comunque in rapporti molto freddi.

 

Boh...

In ogni caso, mi sono anche ricordato che nel mio pc c'è questa foto (colorizzata, o forse è un dipinto) salvata anni fa, di cui non conosco l'esatta provenienza, che è segnata col nome di Caracciola, ed effettivamente il pilota sembra proprio Caracciola, la vettura è un'Auto Union del '34, e la pista con ogni probabilità sembra proprio la versione '34 di Monza, rallentata da chicane posticce per diminuire le velocità (dopo i tre morti del '33):

 

caracciolaautounion.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vladimir Putin al volante di una Renault F1...

 

 

vladimirputindrivesrena.jpg

 

 

 

che altro non è che una Prost AP04 del 2001, dipinta nei colori della Renault 2010!

 

prostt.jpg

Modificato da forzaferrari89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vladimir Putin al volante di una Renault F1...

 

 

vladimirputindrivesrena.jpg

 

che altro non è che una Prost AP04 del 2001, dipinta nei colori della Renault 2010!

 

prostt.jpg

Ecco che macchina era, non la riconoscevo :thumbsup:

Modificato da Alvy96

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco che macchina era, non la riconoscevo :thumbsup:

 

 

noto per? che le sospensioni sono state allargate, rispetto alla carrozzeria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

navigando nel web, ho trovato questa foto raffigurante una Leyton House

 

leytonhousemarchf1.jpg

 

a quale anno si riferisce, qual'? il modello e chi ? il pilota alla guida?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' una March ( o Leyton House che a dir si voglia ) del 1991...il casco sembra quello di Dario Benuzzi. Di sicuro ? la macchina del 1991 ma forse siamo gi? nel 1992...Misano?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' una March ( o Leyton House che a dir si voglia ) del 1991...il casco sembra quello di Dario Benuzzi. Di sicuro ? la macchina del 1991 ma forse siamo gi? nel 1992...Misano?

 

Non so. Nel 1991 la leyton House era praticamente fallita , quando a settembre fu arrestato il suo boss. Akira Akagi venne arrestato. Tamto che nel 1992 la vettura non mi sembra fosse pi? sponsorizzatta da Leyton House, ma cambiasse sponsior quasi ogni gara....

 

E la vettura era leggermente modificata:

 

1081873060_c7fc43dcff_z.jpg?zz=1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

navigando nel web, ho trovato questa foto raffigurante una Leyton House

 

leytonhousemarchf1.jpg

 

a quale anno si riferisce, qual'? il modello e chi ? il pilota alla guida?

 

E' Ken Smith, un collezionista neozelandese. La foto ? stata scattata a Manfeild in occasione del Whittakers classic.

 

http://www.kensmith.co.nz/Gallery-2.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scott Pruett a Estoril nell'88

 

8830pruettlc88coststest.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima parte.

 

Una sfida attraverso il Tempo tra F1 anni '50 e DTM anni '90.

 

E' tratto da "Quattroruote Speciale Sport" di dicembre 1993.

 

Alfa Romeo 159 F1 del 1951 contro Alfa Romeo155 V6 Ti DTM del 1993, prova su strada al Mugello.

 

Mercedes W 196 F1 del 1954 contro Mercedes 190 Evo DTM del 1993, prova su strada a Hockenheim (quello vero).

 

Soprendenti e interessanti i responsi dei due confronti, completi di mappa del circuito per verificare in ogni singolo punto della pista le prestazioni delle vetture a confronto.

 

img467.th.jpgimg468.th.jpg

 

img469.th.jpgimg470.th.jpg

 

img471.th.jpgimg472.th.jpg

 

img473b.th.jpgimg474f.th.jpg

 

img475s.th.jpgimg476n.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Seconda parte.

 

img477.th.jpgimg478.th.jpg

 

img479a.th.jpgimg480e.th.jpg

 

img481o.th.jpgimg482x.th.jpg

 

img483.th.jpgimg484.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Test recenti

 

Van der Garde in Force India, test di novembre a Barcellona, 2007

2004417000_76841aa924.jpg

 

Chandochk in Red Bull, stesso test

chand_redb_barc_07post_2_fpgepa.jpg

 

Montagny in toyota

854246172_0595ca1d3c_o.jpg

 

Conway in Brawn, Jerez

585249.jpg

 

Karthikeyan in Williams

narain_brings_it_home.jpg

 

Buemi in Red bull, 2008

test-jerez-buemi-2.jpg

 

Glock in BMW, 2008

dep0718se62.jpg

 

Sato in toro rosso, 2008

djm0818se04.jpg

 

Sutil in Midland, Silverstone

135967763_0d51f87cf3.jpg

Modificato da Alvy96

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vladimir Putin al volante di una Renault F1...

 

 

vladimirputindrivesrena.jpg

 

 

 

che altro non ? che una Prost AP04 del 2001, dipinta nei colori della Renault 2010!

 

prostt.jpg

 

dimostrazioen di come le F.1 siano le stesse da 10 anni.... :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il primo test Tyrrell con insolito muso avvolgente, Jackie Stewart nelle prove GP Monaco 1971.

Arriver? poi il muso carenato tondeggiante in luogo del pescemartello

 

 

7111monpracttyrrell003m.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche nel 92 ci fu la Mclaren che fece un accordo con la Crysler-Lamborghini per montare il motore Lamborghini sul telaio della McLaren di quello stesso anno qui sotto le foto dei test con Ayrton Senna al volante ad Ayrton l'idea di montare il motore Lamborghini gli piacque molto ma purltroppo l'accordo non venne mai siglato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ecco la foto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche nel 92 ci fu la Mclaren che fece un accordo con la Crysler-Lamborghini per montare il motore Lamborghini sul telaio della McLaren di quello stesso anno qui sotto le foto dei test con Ayrton Senna al volante ad Ayrton l'idea di montare il motore Lamborghini gli piacque molto ma purltroppo l'accordo non venne mai siglato

Fu una pagina un p? triste: Ron Dennis disse l'infelice frase agli uomini Lambo "tra gentiluomini basta una stretta di mano", poi scelse Peugeot che dava i motori gratis, ed anzi avrebbe investito nello sviluppo. IL motore si rivel? un disastro .. poi per fortuna sarebbe arrivata la Mercedes.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ron Dennis disse l'infelice frase agli uomini Lambo "tra gentiluomini basta una stretta di mano"

 

La frase ? giustissima. Basta trovare la persona adatta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La frase ? giustissima. Basta trovare la persona adatta.

 

Ron un gentiluomo ??? ? la pi? bella battuta che sento quest'anno !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×