Vai al contenuto

SebMat

Premium
  • Post

    6495
  • Spam

    15 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Reputazione Comunità

813 Dottore

Su SebMat

  • Grado
    Veterano Superiore
  • Compleanno 03/11/2001

Preferiti

  • Piloti Preferiti
    Vettel
  • Team Preferiti
    Ferrari
  • Circuiti preferiti
    SPA

Visite recenti

9106 visite nel profilo
  1. SebMat

    Motomondiale 2025

    Degli 8 zero di Bagnaia ce ne sono 3 per incidenti di gara e 1 per motivi tecnici. Il numero di 4 cadute alla fine non è tanto diverso da quello di Martin, certamente pesa tantissimo l'errore gratuito in Spagna quando è caduto nell'ultimo giro della sprint totalmente in controllo. Anzi, Martin è anche caduto in Germania mentre aveva la vittoria in tasca, errore molto più pesante. Grave falla del sistema per i punteggi. Il prossimo anno non ci sono dubbi che Bagnaia e Marquez si giocheranno il Mondiale, sono curioso di vedere se Pecco riesce a tenere il ritmo di uno dei più forti della storia.
  2. SebMat

    Sir Lewis il Cavaliere appannato

    Non per dover per forza fare il puntiglioso, ma è anche vero che Hamilton ha vinto i 2 GP dove in uno Russell si è ritirato partendo dalla pole e poi perdendo la posizione sul bagnato, e nell'altro è stato squalificato dopo essere arrivato primo. C'è di positivo che Hamilton era lì a giocarsela ma il potenziale della vettura era quello per stare lì in alto. Anche in classifica i due piloti sono molto vicini, ma pesa enormemente il bilancio 50-0 in quei due GP dove sono stati gli unici in cui Mercedes ha effettivamente lottato per vincere da prima forza. In tutto il resto del campionato la Mercedes si è giocata le posizioni a ridosso del podio, e spesso l'unica differenza che Russell è riuscito a fare è stata quella di arrivare 1-2 posizioni davanti al compagno e quindi guadagnando massimo 2-4 punti in questi GP. Ne devi collezionare praticamente 10 di questi piazzamenti migliori per colmare un 50-0 di scarto dato da vittoria vs ritiro. Per me la classifica di Hamilton considerando questo "bonus" 50-0 è assolutamente allarmante, cioè davvero non mi spiego come faccia ad essere dopo il GP del Brasile dietro al compagno.
  3. SebMat

    Sir Lewis il Cavaliere appannato

    Infatti io sono assolutamente di questa linea, ogni pilota ha un proprio stile di guida e a volte la macchina è bilanciata per favorire un particolare stile di guida di un pilota, e a volte semplicemente no. Ma è una cosa che sostengono tutti gli ingegneri a partire da Newey. E sono anche uno di quelli che pensa che se la Ferrari riesce a sviluppare finalmente una macchina da titolo, Lewis avrebbe tutte le qualità necessarie per centrare l'obiettivo al pari di Leclerc. Semplicemente per anni si è detto che Hamilton fosse in grado di guidare qualsiasi vettura e ad adattarsi a qualunque condizione di guida la macchina richiedesse, di essere versatile e di essere sempre in grado di estrarre ogni centesimo della vettura, molto spesso in paragone ad un altro campione come Vettel che invece nell'immaginario di tutti è il classico pilota veloce solo con un certo tipo di macchine e che al di fuori della sua comfort zone con macchine con tanto carico al posteriore valesse poco o nulla. Questi 3 anni in cui Mercedes ha spesso faticato a trovare il bandolo della matassa, con vetture difficili da guidare rispetto agli standard di Lewis, le problematiche emerse sono state le stesse.
  4. SebMat

    Lando Norris il mago delle partenze

    Il mio giudizio su Norris è che velocisticamente ha dimostrato di esserci e di potersela giocare al livello dei migliori quando le cose vanno per il verso giusto, ma: In troppi GP in cui la McLaren è stata competitiva per vittorie o podi, ha performato meno del compagno perdendo l'occasione di vincere oltre al semplice stare davanti al compagno stesso (Monaco, Ungheria, Belgio, Italia sono tanti punti che mancano). Non includo Baku perché partivano da posizioni opposte in griglia, ma in quella occasione ad esempio il compagno ha dimostrato di avere quella freddezza e capacità nel corpo a corpo di poter vincere GP sulla carta non scontati e in cui sono altri a partire da favoriti, che Norris semplicemente non ha mai mostrato. Non riuscire a dominare in situazioni di vantaggio tecnico e farsi rubare punti da un compagno fuori dalla lotta al titolo e tanto altalenante ha reso la rimonta troppo complicata alla fine, e molti pensano che se Piastri comincia ad essere costante e veloce come ha dimostrato in alcuni GP di riuscire a fare possa essere lui la vera prima guida McLaren in futuro. Ha sbagliato davvero troppe partenze e nei corpo a corpo ne è quasi sempre uscito sconfitto rispetto a Max, di fatto vanificando quanto riesce a costruirsi in qualifica o con un passo gara migliore. In alcuni GP tipo Imola, Barcellona, Canada, Spa, Austin non solo non è mai riuscito ad impensierire Max con manovre di attacco, ma ritardando sorpassi in fasi cruciali di gara o addirittura non riuscendo affatto, ha vanificato tutto il potenziale della vettura sul passo gara con strategie inferiori. Silverstone ha avuto una gestione folle dell'ultimo stint terminando con un crollo di gomma pauroso, quando bisognava accontentarsi del secondo posto. Si è dimostrato troppo debole mentalmente da reggere la pressione in fasi concitate di gare, penso ad Austria, Monza stesso con quegli errorini per non riuscire a reggere il passo del compagno, la poca lucidità in Ungheria di concedere subito la posizione a Piastri per potersela giocare verso fine gara, per scoppiare infine in questo trittico americano in cui semplicemente Max alla lunga con la sua guida aggressiva, spregiudicata, anche illegale ed oltre i limiti, alla fine è finito per entrargli in testa e mandarlo in confusione. Semplicemente ha dimostrato di poter essere veloce, ma a conti fatti è riuscito a vincere soltanto 3 GP quando la vettura ne aveva il potenziale per vincerne 9/10, mentre il suo competitor ha cannibalizzato il primo posto quando la macchina glielo ha concesso, e massimizzato in tutti gli altri casi a parte forse il solo GP di Baku.
  5. SebMat

    Sir Lewis il Cavaliere appannato

    Crolla uno dei grandi miti di Hamilton, ossia che è capace di guidare tutte le vetture e di estrarre sempre il massimo potenziale dalle monoposto che si ritrova, anche quando queste non sono competitive. Dal 2022 in poi ha semmai dimostrato di essere più di tutti sensibile a macchine che mal si adattano al suo stile di guida, distacchi del genere da Russell ed eliminazioni prima del Q3 che ormai non si contano più non me lo sarei mai aspettato fino al 2021.
  6. SebMat

    Max Verstappen un pilota come pochi

    Un fenomeno, semplicemente il più forte di tutti. Sta facendo sembrare questo Mondiale una normale semplice amministrazione mandando in crisi Norris e facendolo sembrare un novellino, quando per 3/4 di Mondiale ha avuto più la terza macchina della griglia che la prima. Nelle prime gare che ha vinto ci sono vittorie tipo Imola o Barcellona da 10 e lode eh.
  7. SebMat

    Carluccio Sainz l'odiato dai ferraristi

    Vabbè io non dico che lo faccia apposta, ma quest'anno troppi errori e prestazioni deludenti che sono costati punti fondamentali per il Costruttori.
  8. SebMat

    Charles Theclerk the POTUS

    Salva la baracca e tiene viva qualche piccola speranza di titolo, gran manico ormai completo in tutto.
  9. SebMat

    Carluccio Sainz l'odiato dai ferraristi

    Ha sulla coscienza il Mondiale Costruttori.
  10. Dal video sembrano le uniche che non hanno un bouncing estremo come altre vetture, col bagnato serve assolutamente un setup da bagnato.
  11. Max in una competizione a parte, che fenomeno.
  12. Ma Piastri li ha scontati 10 secondi di penalità? Ferrari non sta in strada.
  13. La differenza tra un campione ed un pilotino.
  14. SebMat

    Sir Lewis il Cavaliere appannato

    Pericolosa Perezzizazione.
×