Vai al contenuto
Beyond

Ferrari F14 T

Post raccomandati

ragazzi, non ha fatto mezzo metro, abbiamo visto 2 foto, sentito 2 dichiarazioni, e siamo già ai giudizi...

aspettiamo almeno che faccia 2 giri, quanto all'affidabilità, è la prima cosa, specie quando cambia un regolamento, meno guasti hai, più puoi girare e testare la macchina, mi pare sensato all'inizio puntare su quell'aspetto

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oltretutto penso che se avessero fatto il muso a "pene moscio" identico a quello McLaren (o Williams, per quanto visto finora), si sarebbe detto che quella è la soluzione più ovvia e scontata, che ancora una volta non hanno saputo disnguersi scopiazzando la concorrenza (nonchè una copertina di Autosprint). Con questo muso, strano ma vero, stavolta sono andati controcorrente. E a dirla tutta, quella della proboscide non mi sembra poi una soluzione così ottimale. Dietro si hanno montanti più larghi, vero, ma in mezzo rimane pur sempre quest'affare che ostacola il flusso e ne riduce la portata. E' una soluzione di compromesso, come lo è il muso Ferrari e come lo saranno quello di tutte le monoposto, vedremo solo fra un po' di tempo chi avrà scelto meglio.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Dal punto di vista estetico penso sia inutile fare qualsiasi tipo di commento.

Quest'anno i regolamenti idioti fanno sì che i progettisti abbiano creato delle forme assurde e inguardabili.

Ma questo purtroppo si sapeva già, e quasi tutte le monoposto saranno più o meno inguardabili, come lo è la F14T.

 

Onestamente non mi pare un progetto rivoluzionario.

A parte il muso anteriore sinuoso e le fiancate decisamente rastremate, ricorda molto la fallimentare F138 nel corpo vettura.

La Mclaren MP4-29 ha delle caratteristiche decisamente più innovative soprattutto al posteriore, nella zona delle sospensioni.

 

Detto del muso, davvero non capisco come possa funzionare.

A cosa serve scavarlo sotto e mantenerlo elevato, se tanto la bocca è piccola e bassa, per regolamento?

Gli aerodinamici sono loro, bisogna solo fidarsi del lavoro che hanno fatto.

Ma visti i risultati degli ultimi 5 anni, non c'è certo da stare allegri.

 

Mi sarei aspettato di vedere tornare finalmente la sospensione push-rod all'anteriore.

Evidentemente non sono stati sufficienti 2 anni con quella sospensione per capire che non va bene.

Se lo farà anche Newey sarei decisamente sorpreso, ma considerato il flop della Mclaren nel 2013, non credo che ci abbia pensato.

 

Mi delude l'ala posteriore, con i due supporti verticali che rispettano alle lettera il regolamento.

Altre monoposto, come la Mclaren e la Williams, hanno aggirato il regolamento con i supporti integrati nelle paratie laterali.

 

Concludo.

Non so dire se questa monoposto possa andare forte o meno: sono troppe le variabili dettate dal cambio epocale dal punto di vista tecnico.

L'affidabilità sarà un fattore importante soprattutto nelle prime gare, ma non sarà decisivo nel complesso.

Conteranno molto l'aerodinamica e la miglior gestione della power unit durante la gara.

 

Le parole di Domenicali purtroppo mi fanno pensare che stiano già mettendo le mani avanti, che abbiano una sorta di "paura" di fare brutte figure.

Non è che temono che la loro vettura o il loro progetto sia in ritardo rispetto alla concorrenza?

Se già da ora si parla di affidabilità come fattore prioritario rispetto alla prestazione, significa che temono davvero di essere in ritardo sul fronte velocistico.

 

Per il resto, al momento ciò che mi lascia leggermente perplesso non è la vettura nel complesso, ma alcune scelte che mi fanno pensare che in alcuni settori non si sono spinti veramente fino al limite concesso dal regolamento, e le parole di "pre-resa" di Domenicali, che già mette le mani avanti prima ancora che la vettura abbia mosso un solo metro in pista.

 

Logicamente si spera che questa sia una vettura da titolo.

Però è d'obbligo non fare peggio degli ultimi 5 anni, perchè adesso la galleria del vento e il simulatore sono stati sistemati e potenziati.

Non hanno più scuse per avere una macchina un secondo al giro più lenta degli altri.ù

Non sarà più tollerabile vedere Alonso e Raikkonen lottare con le Sauber invece che per i primi due posti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo voi alcuni si sono ispirati a soluzione degli anni 70?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sostanzialmente è il muso della F310 versione pellicano, ma montato sottosopra. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Conteranno molto l'aerodinamica

 

quando capirà la fia che deve contare di più la meccanica?dicono che quest'anno conti un pò!spero!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho ascoltato l'intervista in un sorprendentemente ottimo (per me) italiano fatta a Allison. Secondo me ha detto delle cose vere e che mi aspettavo:

 

1 - i motori avranno prestazioni differenti fra loro, però ciò non sarà determinante, perchè

2 - l'aerodinamica sarà ancora molto importante e

3 - l'affidabilità sarà determinante

 

A proposito dell'aspetto delle monoposto, dei musi e delle scocche (il regolamento è questo e quindi non me frega poi molto) aggiungerei che:

 

se si vogliono creare forme più armoniose e sinuose nel frontale, basta eliminare e bannare qualsiasi estrattore (sotto) e scivolo (sopra). Punto e basta. Non sarà più così necessario e vitale convogliare tanta aria sotto il muso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ovviamente dalla brillante, concreta e ben argomentata analisi tecnica di rhobar ne viene fuori un quadro desolante. povera ferrari. speriamo leggano al più presto il suo post e cambino subito prima di jerez

Modificato da mp4/18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dal punto di vista estetico penso sia inutile fare qualsiasi tipo di commento.

Quest'anno i regolamenti idioti fanno sì che i progettisti abbiano creato delle forme assurde e inguardabili.

Ma questo purtroppo si sapeva già, e quasi tutte le monoposto saranno più o meno inguardabili, come lo è la F14T.

 

Onestamente non mi pare un progetto rivoluzionario.

A parte il muso anteriore sinuoso e le fiancate decisamente rastremate, ricorda molto la fallimentare F138 nel corpo vettura.

La Mclaren MP4-29 ha delle caratteristiche decisamente più innovative soprattutto al posteriore, nella zona delle sospensioni.

 

Detto del muso, davvero non capisco come possa funzionare.

A cosa serve scavarlo sotto e mantenerlo elevato, se tanto la bocca è piccola e bassa, per regolamento?

Gli aerodinamici sono loro, bisogna solo fidarsi del lavoro che hanno fatto.

Ma visti i risultati degli ultimi 5 anni, non c'è certo da stare allegri.

 

Mi sarei aspettato di vedere tornare finalmente la sospensione push-rod all'anteriore.

Evidentemente non sono stati sufficienti 2 anni con quella sospensione per capire che non va bene.

Se lo farà anche Newey sarei decisamente sorpreso, ma considerato il flop della Mclaren nel 2013, non credo che ci abbia pensato.

 

Mi delude l'ala posteriore, con i due supporti verticali che rispettano alle lettera il regolamento.

Altre monoposto, come la Mclaren e la Williams, hanno aggirato il regolamento con i supporti integrati nelle paratie laterali.

 

Concludo.

Non so dire se questa monoposto possa andare forte o meno: sono troppe le variabili dettate dal cambio epocale dal punto di vista tecnico.

L'affidabilità sarà un fattore importante soprattutto nelle prime gare, ma non sarà decisivo nel complesso.

Conteranno molto l'aerodinamica e la miglior gestione della power unit durante la gara.

 

Le parole di Domenicali purtroppo mi fanno pensare che stiano già mettendo le mani avanti, che abbiano una sorta di "paura" di fare brutte figure.

Non è che temono che la loro vettura o il loro progetto sia in ritardo rispetto alla concorrenza?

Se già da ora si parla di affidabilità come fattore prioritario rispetto alla prestazione, significa che temono davvero di essere in ritardo sul fronte velocistico.

 

Per il resto, al momento ciò che mi lascia leggermente perplesso non è la vettura nel complesso, ma alcune scelte che mi fanno pensare che in alcuni settori non si sono spinti veramente fino al limite concesso dal regolamento, e le parole di "pre-resa" di Domenicali, che già mette le mani avanti prima ancora che la vettura abbia mosso un solo metro in pista.

 

Logicamente si spera che questa sia una vettura da titolo.

Però è d'obbligo non fare peggio degli ultimi 5 anni, perchè adesso la galleria del vento e il simulatore sono stati sistemati e potenziati.

Non hanno più scuse per avere una macchina un secondo al giro più lenta degli altri.ù

Non sarà più tollerabile vedere Alonso e Raikkonen lottare con le Sauber invece che per i primi due posti.

scusa Rhobar ma io non trovo nulla di preoccupante nelle parole di Domenicali, a mio avviso non sarebbero da interpretare come un mettere le mani avanti, bensì un normalissimo discorso relativo al fatto che a causa del nuovo regolamento, le vetture potrebbero avere problemi di gioventù...e questo vale per tutti, non solo per la Ferrari. Sinceramente sarei sorpreso di vedere nei primi test nessuna imperfezione.

Detto questo, in relazione alla nuova monoposto, non credo che si possa partire con tale pessimismo. Si tratta di un lavoro di oltre 2 anni e dallo scorso anno in Ferrari hanno migliorato le risorse umane (vedi ingaggio di Allison e De Beer) e strutture tecniche. Il musetto con quella particolare forma non credo sia casuale, inoltre relativamente al mantenimento della sospensione pull road all'anteriore, credo che quest'anno, più che mai, sia stata una scelta corretta: la sospensione pull trova tecnicamente maggiori benefici con l'abbassamento della scocca e del musetto rispetto a quanto non ne trovi con una configurazione a muso alto, quindi nulla da dire. Le fiancate, come già detto in precedenza, appaiono addirittura più rastremate e compatte rispetto a quelle dello scorso anno e questo nonostante ci si aspettasse un notevole aumento delle massa, considerando il nuovo power unit comprendente unità Ers, turbina e, soprattutto, batterie decisamente maggiorate. Per farti rendere conto del lavoro fatto (notevole) ti basterà osservare le fiancate della Mp4/29 e confrontarle. Per concludere, l'ala posteriore non mi pare così tradizionale, al contrario presenta una paratia separata verticale seguendo la filosofia di una certa Renault di Pat Symonds che si aggiudicò il modiale qualche anno fa.

Quindi, in definitiva, aspettiamo almeno i primi test prima di lasciarci andare al classico rinnovato pessimismo di questi ultimi anni.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla pullrod, che avrebbe benefici con telaio (non muso) basso: il telaio Ferrari, in quel punto non si è abbassato in modo apprezzabile, anche se non penso che - come dice qualcuno - sia lo stesso dello scorso anno...

 

Mi sembra invece che la sospensione posteriore abbia attacchi completamente differenti da quella del 2013. Sul sito motorsport-total.com ho letto che l'ala anteriore della presentazione è ancora una da 1800 mm... ma non ne sono sicuro.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ovviamente dalla brillante, concreta e ben argomentata analisi tecnica di rhobar ne viene fuori un quadro desolante. povera ferrari. speriamo leggano al più presto il suo post e cambino subito prima di jerez

porca miseria... hai ragioe! A leggere le sue impressioni conviene già pensare al 2015.

 

Avevo già voglia di chiudere tutto e mettermi a piangere!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vista da davanti è anche guardabile.

 

da questa foto pare una di quelle immagini miniaturizzate con quel muso tozzo che vien giù all'improvviso

ferrari-in-miniatura.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

f14t-sideview.jpg

 

f14t-rearview.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se fosse stata la RB tutti ad esaltare il genio di Newey che non aveva usato le proboscidi come tutti gli altri

Poi guarda quelle pance strettissime e il retrotreno piccolo, che genio Newey!

 

Questo è sicuro. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

inoltre relativamente al mantenimento della sospensione pull road all'anteriore, credo che quest'anno, più che mai, sia stata una scelta corretta: la sospensione pull trova tecnicamente maggiori benefici con l'abbassamento della scocca e del musetto rispetto a quanto non ne trovi con una configurazione a muso alto, quindi nulla da dire.

 

La sospensione pull-rod obbliga ad assetti tendenzialmente più rigidi rispetto ad uno schema di tipo push-rod.

 

L'anno scorso era desolante vedere la Ferrari saltellare come una cavalletta (o "salteggiare", come dice Genè) sui cordoli di piste come Abu Dhabi.

La Mclaren ha avuto grandi problemi con quella sospensione, e dopo un solo anno l'ha cestinata.

 

Mi sorprende pertanto che la Ferrari, dopo due stagioni, non si sia decisa a convertirsi al classico schema push-rod all'anteriore.

 

Tra l'altro, il telaio della Ferrari, che è altissimo (a 625 mm) ha gli attacchi della sospensione posizionati molto in alto, sia nell'attacco superiore che nell'attacco inferiore.

Questo significa anche alzare il baricentro delle sospensioni.

 

Se noti il confronto dalla vista anteriore con la Mclaren, ti accorgerai che la Ferrari ha molti elementi che sono posizionati più in alto, alzando quindi il baricentro di quei pesi.

 

Con quel telaio così alto, vanificano il vantaggio della sospensione pull-rod, che andrebbe usata con un telaio più basso.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stagione finita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Niente mi toglie dalla testa che quel muso e soprattutto quella parte posteriore nera nascondono qualcosa. Ragazzi, su questa ci ha lavorato Byrne, penso che il suo curriculum lo precede.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ora si può dire di tutto, ma insomma, se continuano a tenere questa sospensione anteriore, non sarà per caso che per loro i problemi da li non sono mai venuti? no, perchè non credo ci volesse molto a cambiarla, ma se non lo fanno da anni, probabilmente la sospensione anteriore è un problema solo qui..

magari sarà l'ennesimo cancello, ma rispetto alle altre macchine, mi pare molto più curata e raffinata delle altre ferrari.

quanto al muso, dopo i nasi, sono tutte uguali, cioè vuote e scavate come l'anno scorso, se proprio un naso ci vorrà, non credo sia un problema farlo..non è una parte strutturale, ma solo un alettone

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×