Vai al contenuto
deniro1973

INIZIA LA STAGIONE 2007--PROGRAMMA TEST---

Post raccomandati

No per? ragazzi io mi ricordo i test pre-stagionali 2004. Non mi ricordo bene le primissime uscite ma ricordo che la ferrari fece il record a fiorano e distrusse quelli di imola e mugello. Quindi non ? vero che si arriv? in australia nell'incertezza.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Sottolineo inoltre che finora la McLaren ha sempre e solo provato su questo circuito e non si ? mai spostata su un altro circuito

Sai perch? hanno provato solo qui perch? si vergognano della macchina che hanno fatto :D:D:D:D:D

Link al post
Condividi su altri siti
No per? ragazzi io mi ricordo i test pre-stagionali 2004. Non mi ricordo bene le primissime uscite ma ricordo che la ferrari fece il record a fiorano e distrusse quelli di imola e mugello. Quindi non ? vero che si arriv? in australia nell'incertezza.

Vabb?, la macchina del 2004 era un gioiello, motore V10, i record ci stavano tutti.

Comunque, tempo permettendo, a Jerez potremmo capire come stanno davvero le cose...i test di affidabilit?(speriamo :hihi: ) mi auguro si siano conclusi a Valencia... :hihi: adesso arriva il momento di vedere cosa questa F2007 ? capace di fare.

Link al post
Condividi su altri siti
circa 12 mesi fa nei test a valencia la mclaren con riakkonen e de la rosa risult? parecchio piu veloce della renault quindi......

In effetti cek ha ragione, a Valencia la McLare era molto veloce lo scorso anno. Boh... non ho ancora capito una mazza.

Hamilton mi sta simpatico, peccato sia della McLaren, comunque dopo la Ferrari, tifo per lui quindi sono contento.

Link al post
Condividi su altri siti

Si ? vero, ma io mi riferisco a quelli collettivi...pi? di una volta la Williams ? stata davanti, seppur di solo qualche decimo alla ferrari, e niente lascava presagire al dominio che successivamente c'? effettivamente stato. A Imola incvece si ? provato pochissimo tempo primadel via del Mondiale( forse solo due settimane o anche meno) e quindi quei test hanno chiarito l'effettivo valore della ferrari...io invece mi riferisco a prima

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la Mclaren sta cercando di vedere quello che ? capace di fare questa nuova vettura, senza passare per fasi intermedie. Sia per dare sicurezze hai tifosi(ma soprattuto agli sponsor) che per capire come migliorare le prestazioni, e ci? a scapito dell'affidabilit?(come al solito). Ci? ? chiaramente visibile dal fatto che se ? vero che hanno fatto i tempi migliori, sono stati anche fra coloro che hanno avuto pi? guasti. La F2007 ha fatto il record di un secondo rispetto alla 248 alla prima giornata. Ora vederli cosi indietro e con tutti questi problemi(che tra l'altro alcuni di essi sono sorti su un motore gi? utilizzato lo scorso anno, che era fra i pi? affidabili in assoluto) non credo sia possibile. Io penso che la Ferrari, se pure con qualche sorpresa di troppo, si sta concentrando principalmente sull'affidabilit? meccanica della vettura.

Spero non saremmo costretti a perdere il mondiale per questi giorni di pioggia!

Link al post
Condividi su altri siti

Questi tutti i tempi dei 4 giorni:

VALENCIA - VENERDI' 02.02
Pos.Pilota Team Tempo Giri

1. L. Hamilton McLaren Mercedes 1.11.119 112

2. K. Raikkonen Ferrari 1.11.855 112

3. R. Kubica BMW Sauber 1.12.242 57

4. P. De la Rosa McLaren Mercedes 1.12.455 64

5. G. Fisichella Renault 1.12.572 96

6. S. Vettel BMW Sauber 1.12.675 73

7. H. Kovalainen Renault 1.12.679 98

8. M. Webber Red Bull Renault 1.12.776 23

9. J. Button Honda 1.12.995 89

VALENCIA - GIOVEDI' 01.02

1. R. Schumacher Toyota 1:11.297 60

2. G. Fisichella Renault 1:11.621 121

3. H. Kovalainen Renault 1:11.643 108

4. F. Alonso McLaren Mercedes 1:11.710 95

5. N. Heidfeld BMW Sauber 1:11.989 99

6. K. Raikkonen Ferrari F2007 1:12.360 66

7. P. de la Rosa McLaren Mercedes 1:12.361 69

8. F. Massa Ferrari 248F1 1:12.418 98

9. R. Kubica BMW-Sauber 1:12.857 20

10. J. Button Honda 1:12.976 77

11. A. Davidson Super Aguri Honda 2006 1:13.143 133

12. D. Coulthard Red Bull Renault 1:13.450 59

13. J. Rossiter Honda 2006 1:13.728 03

14. M. Webber Red Bull Renault 1:13.796 23

15. K. Nakajima Williams Toyota 1:13.945 82

VALENCIA - MERCOLEDI' 31.01

1. F. Alonso McLaren Mercedes 1:12.582 84

2. G. Fisichella Renault 1:12.737 37

3. H. Kovalainen Renault 1:12.770 43

4. K. Raikkonen Ferrari 1:12.869 51

5. N. Heidfeld BMW-Sauber 1:13.012 48

6. J. Trulli Toyota 1:13.297 46

7. R. Kubica BMW Sauber 1:13.310 42

8. F. Massa Ferrari (2006) 1:13.574 78

9. R. Barrichello Honda 1:13.690 72

10. J. Rossiter Honda (2006) 1:13.732 28

11. R.Schumacher Toyota 1:13.839 31

12. P. de la Rosa McLaren Mercedes 1:14.286 46

13. K. Nakajima Williams Toyota 1:14.401 116

14. T. Sato Super Aguri Honda (2006) 1:14.812 36

15. D. Coulthard Red Bull Renault 1:15.939 26

16. G. van de Garde Super Aguri Honda (2006) 1:26.348 4

VALENCIA - MARTEDI' 30
.01Pos.Pilota Team Tempo Giri

1. F. Alonso McLaren Mercedes 1:12.563 65

2. K. Raikkonen Ferrari 1:13.529 47

3. N. Piquet jr Renault 1:13.549 27

4. F. Montagny Toyota 1:13.672 33

5. S. Vettel BMW Sauber 1:13.683 75

6. J. Trulli Toyota 1:13.735 60

7. N. Heidfeld BMW Sauber 1:13.848 49

8. G. Fisichella Renault 1:13.867 34

9. R. Barrichello Honda 1:14.026 29

10. K. Nakajima Williams Toyota (2006) 1:14.520 51

11. J. Rossiter Honda 1:14.643 37

12. T. Sato Super Aguri Honda (2006) 1:15.674 27

13. M. Webber Red Bull Renault 1:15.726 27

14. L. Badoer Ferrari (2006) 1:16.388 48

McLaren= ? sempre stata tra le prime posizioni, facendo anche il record 2007(Hamilton)

Ferrari=E' migliorata di giorno in giorno(1? Giorno=1.13.529, 4?Giorno= 1.11.825), anke perch? hanno trovato l'assetto giusto per la pista

Renault=anche essa ha balbettato nel primo giorno, ma poi nel 2 e nel 3 si sono dati parecchio da fare, insidiano Alonso;

Link al post
Condividi su altri siti

Christian Silk, Chief Test Engineer Renault:

"Abbiamo dovuto modificare il programma della settimana a causa delle condizioni meteo, ma abbiamo realizzato buoni progressi con il nostro obiettivo primario: prova di resistenza del nuovo pacchetto e quindi sull'affidabilita', una nostra priorita' per la nuova stagione. Abbiamo avuto dei risultati molto confortanti e ci concentreremo sulle prestazioni nel prossimo test a Jerez."

Ecco la prima che mostrer? ufficialmente, almeno in parte, il proprio potenziale...

Link al post
Condividi su altri siti

queste frasi messe cos? non so cosa vogliano dire,cio? se vai piano ? ovvio che non si rompe niente .l'affidabilit? della tua vettura la devi verificare nelle condizioni piu estreme

Link al post
Condividi su altri siti
queste frasi messe cos? non so cosa vogliano dire,cio? se vai piano ? ovvio che non si rompe niente .l'affidabilit? della tua vettura la devi verificare nelle condizioni piu estreme

Fai long-run tirando al massimo ma con tanta benzina e 1-2 treni di gomme per 90-100 giri e i tempi non vengono fuori ma l'affidabilit? la verifichi bene...

Link al post
Condividi su altri siti
Christian Silk, Chief Test Engineer Renault:

"Abbiamo dovuto modificare il programma della settimana a causa delle condizioni meteo, ma abbiamo realizzato buoni progressi con il nostro obiettivo primario: prova di resistenza del nuovo pacchetto e quindi sull'affidabilita', una nostra priorita' per la nuova stagione. Abbiamo avuto dei risultati molto confortanti e ci concentreremo sulle prestazioni nel prossimo test a Jerez."

Ecco la prima che mostrer? ufficialmente, almeno in parte, il proprio potenziale...

eh credo che nei primi test l'importante sia macinare km x vedere a ke punto sono cn l'affidabilit?, del resto alla renaul nn ? mai stato un problema, quindi ? chiaro ke dalle prossime uscite comiceranno a spremere la vettura al massimo, x vedere com rulla :hihi:

Non sono convinto che sar? cosi, almeno la prox settimana, per le altre due sgangherate scuderie, cio? la mecca e la ferrari, che mi sembrano un gradino sotto nello sviluppo.

Link al post
Condividi su altri siti

116 giri? Sia lodato San Giovese*! Finalmente una giornata di test. Questo ? un punto di partenza. Sicuramente avranno le idee pi? chiare sulle reazioni della macchina alle variazioni di assetto testate e avranno dati da analizzare, anche in prospettiva delle nuove componenti che arriveranno. Poi marted? subito in pista con due F2007. Un po' di luce all'orizzonte. Non commento i tempi senza qualche dozzina di informazioni in pi?... sarebbe bello avere sotto mano le run! Sono fiducioso. Lo scorso anno le prestazioni della 248F1 ebbero due scossoni: i nuovi alettoni durante i test invernali e le nuove sospensioni durante la stagione. Quali sono i componenti che mancano a questa F2007? Ho letto (o ascoltato in qualche intervista a Costa o altri, non ricordo) che negli ultimi test del 2006 hanno rilevato, testando le nuove gomme Bridgestone, di aver sbagliato il progetto delle sospensioni posteriori... ecco il motivo del ritardo! Quindi questa F2007 "soddisfacente" gira probabilmente con meno trazione, stabilit? e delicatezza sulle gomme di quello che potrebbe. Allora mi aspetto con le nuove sospensioni un rilevante passo in avanti. Relativamente l'affidabilit? siamo in questa situazione: 180 -116 = 64. Quindi marted? pi? o meno dopo 64 giri romperemo il motore. 180 giri (dipende comunque dalla lunghezza dei tracciati) non lasciano un margine di sicurezza elevato (per due qualifiche e due gare). Se poi consideriamo che affronteremo ritmi pi? sostenuti e temperature pi? elevate allora non ci siamo ancora. Speriamo che il problema sia stato risolto e di vedere marted? sfrecciare la F2007 per altri 100 giri! Comunque c'? tempo. Intanto (correggetemi se sbaglio) il cambio non sembra dare pi? grossi problemi e Melbourne ? ancora lontana. Nessun trionfalismo, nessuna disperazione. Non capisco questa necessit? di vedere nel dopo Schumacher una Ferrari necessariamente in crisi. Certo, magari il massaggiatore (indiano?) di Michael leggeva le previsioni del tempo meglio Todt e compagnia bella... ma la squadra IMHO ? forte e determinata e il rinnovo generazionale nel team non ? stato uno stravolgimento, ma solo la valorizzazione di giovani uomini cresciuti in Ferrari. Consiglio un cauto sorriso a tutti.

fRed

[*] Santo protettore degli alcolisti. :shhh!:

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2004 io e molti nn ci avrei scommesso tutti i miei soldi sul dominio Ferrari. In quell'anno la Rossa nn si confront? direttamente con nessun degli avversari. Provarono solo a Fiorano e al Mugello.

I test contano poco, e nn mi meraviglio affatto ke la McLaren sia prima visto ke Valencia ? sempre stata una pista dove loro si sono sempre trovati benissimo.

Link al post
Condividi su altri siti

McLaren Mercedes: Hamilton e de la Rosa in azione nell'ultima giornata a Valencia

Test|Valencia

Piloti: Lewis Hamilton e Pedro de la Rosa

Pista: Circuito Ricardo Tormo, Valencia, Spagna

Tracciato: 4.005km

Meteo: Coperto e freddo, ma asciutto

Temperatura dell'aria: fino a 12.3 gradi

Temperatura della pista: fino a 14.3 gradi

Giri in totale: 184

Km percorsi: Totale 745km circa | Lewis 481km circa | Pedro ? 264km circa

Migliori tempi: Lewis ? 1m11.120 alle 16.43 | Pedro ? 1m12.401 alle 11.29

Sull'asciutto, Lewis Hamilton ha girato assieme a Pedro de la Rosa e il team McLaren Mercedes ha continuato a coprire chilometri con la MP4-22. Il programma era ancora una volta incentrato su prove di aerodinamica e lavoro sul set-up della vettura 2007, con il team che sta comprendendo appieno la MP4-22. Il programma di Lewis prevedeva una distanza di gara completa e il bitannico ha completato molti long run.

La giornata di de la Rosa si e' conclusa in anticipo a causa di un cedimento del propulsore avvenuto molti chilometri dopo la fine del ciclo di vita del Mercedes-Benz FO108T. Il motore era stato utilizzato da Fernando Alonso per oltre 1.100 Km prima di essere montato oggi sulla vettura di Pedro con cui ha coperto altri 200 Km per permettere al team di valutare i limiti di affidabilita'.

beh se ? cosi..

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq oggi il motore Ferrari ha fatto 464,58 km (4.005 km la lunghezza del circuito x 116)

Quello che si ? rotto ieri, ho fatto un p? di calcoli..

..Allora noi non sappiamo con precisione se il motore montato sulla F2007 Martedi era lo stesso di Massa al Mugello (che ricordo fu cambiato il penultimo giorno di prove l?), in ogni caso il motore si ? rotto ieri, dopo aver fatto a Valencia 656,82 km..

Link al post
Condividi su altri siti
Cmq oggi il motore Ferrari ha fatto 464,58 km (4.005 km la lunghezza del circuito x 116)

Quello che si ? rotto ieri, ho fatto un p? di calcoli..

..Allora noi non sappiamo con precisione se il motore montato sulla F2007 Martedi era lo stesso di Massa al Mugello (che ricordo fu cambiato il penultimo giorno di prove l?), in ogni caso il motore si ? rotto ieri, dopo aver fatto a Valencia 656,82 km..

un po pochi.. porobabile ke si roma quello di oggi tra una 40a di giri? ki lo sa :sarcastico: :sarcastico:

Link al post
Condividi su altri siti
McLaren Mercedes: Hamilton e de la Rosa in azione nell'ultima giornata a Valencia

Test|Valencia

Piloti: Lewis Hamilton e Pedro de la Rosa

Pista: Circuito Ricardo Tormo, Valencia, Spagna

Tracciato: 4.005km

Meteo: Coperto e freddo, ma asciutto

Temperatura dell'aria: fino a 12.3 gradi

Temperatura della pista: fino a 14.3 gradi

Giri in totale: 184

Km percorsi: Totale 745km circa | Lewis 481km circa | Pedro ? 264km circa

Migliori tempi: Lewis ? 1m11.120 alle 16.43 | Pedro ? 1m12.401 alle 11.29

Sull'asciutto, Lewis Hamilton ha girato assieme a Pedro de la Rosa e il team McLaren Mercedes ha continuato a coprire chilometri con la MP4-22. Il programma era ancora una volta incentrato su prove di aerodinamica e lavoro sul set-up della vettura 2007, con il team che sta comprendendo appieno la MP4-22. Il programma di Lewis prevedeva una distanza di gara completa e il bitannico ha completato molti long run.

La giornata di de la Rosa si e' conclusa in anticipo a causa di un cedimento del propulsore avvenuto molti chilometri dopo la fine del ciclo di vita del Mercedes-Benz FO108T. Il motore era stato utilizzato da Fernando Alonso per oltre 1.100 Km prima di essere montato oggi sulla vettura di Pedro con cui ha coperto altri 200 Km per permettere al team di valutare i limiti di affidabilita'.

beh se ? cosi..

1.300 km sono tantissimi, contando anke che il motore ? stato spremuto al massimo da alonso; sono contento di questo, se solo si facevano i stessi km 2 anni fa on la mp4/20 , al massimo sarebbe durato 800 Km

Link al post
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, ho perso un p? di tempo, ma prendendomi tutti i comunicati Ferrari ho fatto un p? di calcoli sull'affidabilit? del propulsore della F2007

Allora la F2007 esordisce a Fiorano e fa 126.63 km

Poi la settimana dopo va al Mugello (penso chiaramente con lo stesso motore) e il primo giorno fa 126,63 km e 116,06 km il secondo (pochi ma per il maltempo)...il terzo giorno se non sbaglio Massa si ferma per quel rumorino sospetto, mi sembra che fosse capitato dopo una trentina di giri, cmq io per sicurezza ho arrotondato a 40, quindi ho posto che quel motore ha fatto quel giorno 163,4 km

Allora dai miei calcoli (che naturalmente sono aleatori) il primo motore della F2007 ? durato 406,09 km (pochi, per? non sappiamo se quel rumore era davvero una rottura, siamo nei periodi dei test e al primo rumorino tutti vogliono controllare)

Il secondo al Mugello ha fatto altri 176,39 km

..quindi se la F2007 utilizzata da Raikkonen era quella di Massa penso che sicuramente Raikkonen ha usato quel motore, quindi considerando i km fatti a Valencia prima della rottura, il secondo motore Ferrari ha fatto 833,21 km (e con le nuove regole bastano per due gp)

altrimenti se la F2007 era la seconda messa in pista o cmq il motore era nuovo, ritorniamo al vecchio calcolo di 656,82 km

Spero di avervi fatto una cosa gradita..

Link al post
Condividi su altri siti

B? in ogni caso sono pochi, a 1000km si pu? stare tranquilli... in ogni caso mi sembrano assai strane queste rotture. Questo motore l'hanno scorso ha dato pochissimi problemi e ora nel giro di 3 settimane ha rotto due(o tre, ho perso il conto) volte. Secondo me o stanno testando la resistenza del motore con i nuovi componenti tirando la vettura al massimo oppure c'? qualcosa che non va con il nuovo cambio...

Link al post
Condividi su altri siti
Cmq a Jerez ci sar? anche il primo reale confronto diretto di Massa e Kimi, entrambi su una F2007

cos? si vedr? il vero valore di kimi...

Ma ci sono ancora dubbi sul valore di Raikkonen?! :deluso:

Il vero valore di Kimi lo si ? gi? visto da un bel po di tempo ormai.

E a giudicare dalle prestazioni del passato, Kimi, a parit? di vettura, far? di Massa dell'ottimo macinato fresco.

Link al post
Condividi su altri siti