Vai al contenuto
PUCCINI84

Stagione 1989

Post raccomandati

poltronieri faceva sempre due palle cosi in partenza dicendo che le ferrari potevano superare tutti sfruttando il cambio automatico.poi non succedeva mai.dopo un po' di gare smise di parlarne.

 

la gara del brasile fu miracolosa e la ferrari impressiono' tutti.soprattutto perche' veniva da un 88' in cui le mclaren le aveva viste solo con il binocolo.e invece mansell si permetteva di fermarsi ai box recuperare prost e superarlo come niente fosse.incredibile!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? ricordo che Berger quell'anno fece effettivamente parecchie grandi partenze (Hocknheim la prima che mi viene in mente) forse allo start sapeva sfruttare il cambio automatico meglio di Nigel.

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

poltronieri faceva sempre due palle cosi in partenza dicendo che le ferrari potevano superare tutti sfruttando il cambio automatico.poi non succedeva mai.dopo un po' di gare smise di parlarne.

 

Per? in parte era vero. Anche qui in Brasile Berger era scattato bene, e lo far? altre volte in seguito.

 

EDIT: Ecco, anche 76Leno lo ricorda.

 

 

la gara del brasile fu miracolosa e la ferrari impressiono' tutti.soprattutto perche' veniva da un 88' in cui le mclaren le aveva viste solo con il binocolo.e invece mansell si permetteva di fermarsi ai box recuperare prost e superarlo come niente fosse.incredibile!

 

Io non credevo ai miei occhi. Sembrava che la macchina dovesse rompersi da un momento all'altro. E invece vinse.

 

Io frequentavo il secondo anno della scuola media. Pensai che forse era l'anno buono per il Mondiale.

 

C'erano molte settimane di pausa prima della seconda gara, e i tifosi poterono godere alla grande di questo esordio vittorioso.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io frequentavo il secondo anno delle medie e ricordo che per tutto l'inverno avevo rotto le scatole ai miei amici (che per la maggior parte seguivano solo il calcio) parlando di Mansell e di quando fosse grande, quando poi vinse la prima gara non credevo ai miei occhi e il giorno dopo in classe invece che di Juve e Milan tutti parlavano del Leone.

Fu una vera libidine.:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il cambio in realt? era molto fragile Fiorio disse che bastava anche un errato cambio di marcia o una sfollata per romperlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fu l'intervento di Ralph Hahn, tecnico elettronico ex-Porsche appena ingaggiato da Maranello, a far s? che in quel GP si riuscisse in qualche modo ad arrivare al traguardo. Nella sessione di domenica mattina, le tre Ferrari (compreso il muletto) non riuscirono a completare nemmeno un giro cronometrato! Poi in gara la stupefacente vittoria.

 

Ma dopo l'illusione brasiliana, il ritorno alla realt? ? dei pi? duri.

 

Imola, Gp di San Marino, seconda gara della stagione '89. In qualifica le McLaren-Honda di Senna e Prost impongono di nuovo la loro legge.

 

Poi vi fu l'incidente di Berger.

 

Questa registrazione di cattiva qualit? ha il pregio dell'audio della RAI dell'epoca (Poltronieri coadiuvato dal vicecampione mondiale '74 Clay Regazzoni):

 

 

Qui miglior qualit? per la diretta inglese con Murray Walker e James Hunt:

 

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Brasile lo vidi in diretta, festeggiando con mio padre.

 

Invece della gara di Imola vidi appena la partenza, poi uscii a piedi per andare a casa di un amico a giocare a calcio nel suo giardino. Non avere compiti da fare la domenica pomeriggio era una gran cosa che andava sfruttata, e se a volte non vedevo il GP, pazienza...

 

L'incidente accadde subito dopo che ero uscito, mia madre avrebbe voluto chiamarmi, ma ero ormai troppo lontano. Seppi tutto verso sera...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che bella questa amarcord sul 1989!

E' stata la prima stagione di cui ho chiari ricordi (ero alle elementari), e la gara di Imola la vidi in diretta (ancora seduto a tavola per il pranzo).Probabilmente proprio a causa del rogo di Berger ho un ricordo ancora cos? vivo.

 

"What a fool running across..." (cit. Murray Walker Gp Brasile)

"Five wheels have been changed..."(cit. Murray Walker Gp Brasile)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fu l'intervento di Ralph Hahn, tecnico elettronico ex-Porsche appena ingaggiato da Maranello, a far s? che in quel GP si riuscisse in qualche modo ad arrivare al traguardo. Nella sessione di domenica mattina, le tre Ferrari (compreso il muletto) non riuscirono a completare nemmeno un giro cronometrato! Poi in gara la stupefacente vittoria.

 

Ma dopo l'illusione brasiliana, il ritorno alla realt? ? dei pi? duri.

 

Imola, Gp di San Marino, seconda gara della stagione '89. In qualifica le McLaren-Honda di Senna e Prost impongono di nuovo la loro legge.

 

Poi vi fu l'incidente di Berger.

 

Questa registrazione di cattiva qualit? ha il pregio dell'audio della RAI dell'epoca (Poltronieri coadiuvato dal vicecampione mondiale '74 Clay Regazzoni):

 

 

Qui miglior qualit? per la diretta inglese con Murray Walker e James Hunt:

 

 

questo fu un incidente molto negativo per la sicurezza e la pista di imola.le lodi per i soccorsi fecero perdere la prospettiva giusta.imola venne considerata la pista piu' sicura al mondo mentre invece rimaneva la piu' pericolosa.

 

e i muretti continuarono ad essere considerati come la soluzione migliore.perche' tanto chi ci sbatteva ne usciva illeso.alla fine poi il tamburello presento' il conto nel tragico week end di qualche anno dopo.

 

questo fu uno dei tanti incidenti di quel periodo che diedero alla f.1 la convinzione di aver raggiunto l'invulnerabilita' assoluta.intanto la macchine cominciarono ad aumentare vertigionasemente la velocita' in curva

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo fu un incidente molto negativo per la sicurezza e la pista di imola.le lodi per i soccorsi fecero perdere la prospettiva giusta.imola venne considerata la pista piu' sicura al mondo mentre invece rimaneva la piu' pericolosa.

 

e i muretti continuarono ad essere considerati come la soluzione migliore.perche' tanto chi ci sbatteva ne usciva illeso.alla fine poi il tamburello presento' il conto nel tragico week end di qualche anno dopo.

 

questo fu uno dei tanti incidenti di quel periodo che diedero alla f.1 la convinzione di aver raggiunto l'invulnerabilita' assoluta.intanto la macchine cominciarono ad aumentare vertigionasemente la velocita' in curva

 

Io invece lo vidi in diretta, Poltronieri da quello che ricordo non sembrava dare l'impressione alla gente di un incidente particolarmente grave. Poi Zermiani disse che Gherard l'aveva visto e stava bene. Le sue prime parole, di Gherard, furono, toglietemi la tuta, per via delle ustioni; ma l'incidente sembrava comunque cruento per chi l'aveva visto in diretta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da notare l'incredibile numero di persone asserragliate al tamburello, persino sopra il cartellone pubblicitario :huh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ero assiepato assieme ad un mare di gente sul prato della Tosa (per chi non c'? mai stato ? tra la Tosa stessa e la Piratella), da l? fu possibile vedere chiaramente l'incidente anche se da un p? distante. La cosa che impression? fu la velocit? della Ferrari al momento dell'impatto e poi il fuoco, nessuno se lo aspettava. Si riteneva che i nuovi serbatoi in gomma di derivazione aeronautica non si sarebbero mai potuti rompere.. La cosa che non si vide in tv ? che l'autovettura della Cea si mosse dalla propria postazione quanto la vettura di Berger non si era ancora fermata. Fece circa 250m contomano sull'erba mentre le altre f1 sfrecciavano poco distente. Quei pochi secondi secondo me salvarono la vita di Gerhard. Strano fu invece il giro dell'ambulanza che invece di seguire la via pi? breve, percorse tutto il circuito per poi tornare al centro medico (immagino che non potesse andare in contromano per questioni di sicurezza anche se in quel momento nessuno girava per il circuito...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa che non si vide in tv ? che l'autovettura della Cea si mosse dalla propria postazione quanto la vettura di Berger non si era ancora fermata. Fece circa 250m contomano sull'erba mentre le altre f1 sfrecciavano poco distente. Quei pochi secondi secondo me salvarono la vita di Gerhard.

 

da qualche parte l'avevo vista l'alfa 75 muoversi cosi presto, quei commissari sono stati grandi, come dici te Gerard ? vivo grazie a loro. pensate se un'incidente del genere fosse successo in malesia, singapore o bharein

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

poltronieri faceva sempre due palle cosi in partenza dicendo che le ferrari potevano superare tutti sfruttando il cambio automatico.poi non succedeva mai.dopo un po' di gare smise di parlarne.

 

la gara del brasile fu miracolosa e la ferrari impressiono' tutti.soprattutto perche' veniva da un 88' in cui le mclaren le aveva viste solo con il binocolo.e invece mansell si permetteva di fermarsi ai box recuperare prost e superarlo come niente fosse.incredibile!

 

erano cambiati i motori, (da turbo ad aspirai)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

img135q.th.jpg

 

img136dl.th.jpgimg137kw.th.jpg

 

img138u.th.jpgimg139m.th.jpg

 

img140z.th.jpgimg141yu.th.jpg

 

img142s.th.jpgimg143qu.th.jpg

 

img144js.th.jpgimg145y.th.jpg

 

img146f.th.jpgimg147.th.jpg

 

img148e.th.jpgimg149d.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(segue)

 

img150.th.jpgimg151i.th.jpg

 

img152y.th.jpgimg153d.th.jpg

 

img154q.th.jpgimg155r.th.jpg

 

img156j.th.jpg

 

(l'ultima ? venuta capovolta, ma non ? un problema per voi..)

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Francesco per questi documenti meravigliosi e cos? preziosi!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Francesco per questi documenti meravigliosi e cos? preziosi!!

 

Ma figurati. Peccato solo che della stagione '89 non ho tutti i numeri. Ma quelli che ho li pubblicher? man mano che commentiamo la stagione gara per gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(segue)

 

img150.th.jpgimg151i.th.jpg

 

 

ricordo la foto di berger sulla lettiga con in mano AS messogli l?: veramente patetica e di cattivo gusto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Imola, Senna supera Prost: ? l'inizio della guerra interna alla McLaren.

 

imola89prostsenna.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×