Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

I Magnifici Quattro

Chi ? stato secondo voi il migliore?  

106 utenti hanno votato

1. 1. Chi ? stato secondo voi il migliore?

• Nelson Piquet
      5
    • Alain Prost
      20
    • Nigel Mansell
      10
    • Ayrton Senna
      71

Post raccomandati

si ma non l'86 e 87 , direi il 91

148088[/snapback]

nel 91 whatchutalkingabout_smile.gif

nel 87 vinse il titolo con solo 2 vittorie contro le 6 del LEONE, quindi.... fai un p? te...........

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho votato prost, dopo di lui metterei senna. Questi 2 cmq sono di un altro livello rispetto a piquet e mansell. Tra quest'ultimi 2 sceglierei per? il brasiliano, magari + lento ma molto + costante. Alla fine puoi anke essere velocissimo, ma se fai troppi errori non serve a nulla. E' stato costante solo nel finire carriera, prima nel '91 dove per? aveva una vettura troppo inaffidabile per competere con la mclaren, e poi nel '92 quando ha vinto il titolo. Ma la fw14b era una macchina che andava da sola.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Piquet le ha prese sonoramente da Mansell nel biennio 1986-87!

In pi? era spettacolare e questo lo faceva amare dai tifosi: ovvio abbia preso tanti voti!

In particolare in Italia Nigel aveva tanti fan ed io ero tra questi.

Ero a Monza nel 1991: quando l'inglese pass? Ayrton tutto il pubblico si alz? in piedi ad applaudire!

Rivediti Silverstone 1987, l? capirai il perch?...

148036[/snapback]

Anche io ero a Monza nel 1991. Pero` mi sembra di ricordare che Mansell supero` Senna quando questi dovette rientrare ai box. Potrei sbagliarmi, perche` qualche giro prima avevo appena perso interesse nella corsa. Il mio idolo di allora, Patrese, aveva sorpassato in successione Berger, Mansell e Senna, gli ultimi due infilandoli in staccata alla Goodyear, e si era portato al comando.

Ci rimase per un giro poi si ruppe il cambio e ando` fuori all'Ascari.

Vinceva sicuro Patrese, altro che Mansell.

Devo dire, a favore di Mansell, che e` vero che a Silverstone ha spesso fatto delle gare divine, perche` e` una pista dove contano moltissimo le "palle" e lui ne ha sempre avute da vendere.

Ma Piquet nell'87 l'ha battuto anche grazie all'intelligenza. Sappiamo tutti che Nelson non era piu` lo stesso, in termini di velocita`, dopo lo schianto di Imola. Ma il mondiale l'ha vinto lui, con pieno merito, nonostante la squadra tifasse per Nigel.

Un ultima nota. Da qualche mese partecipo a un topic identico a questo su un sito in inglese, sempre bello discutere di quegli anni.

148120[/snapback]

Errata corrige: mi sbagliavo. E` vero che Mansell supero` Senna e solo dopo Ayrton ando` a cambiare gomme, ho appena controllato.

Inoltre Patrese fulmino` Mansell all'Ascari, non alla Goodyear. La mia memoria...

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me invece proprio nell'86... 0aham.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
nel 91 

nel 87 vinse il titolo con solo 2 vittorie contro le 6 del LEONE, quindi.... fai un p? te...........

A parte che le vittorie furono 3 (anche 4 se togliamo la squalifica in Australia per le prese d'aria dei freni ) giudicare mediante le vittorie la bravura ? riduttivo , contano anche i piazzamenti cosa in cui Mansell non era portato

Link al post
Condividi su altri siti
nel 91 

A parte che le vittorie furono 3 (anche 4 se togliamo la squalifica in Australia per le prese d'aria dei freni ) giudicare mediante le vittorie la bravura ? riduttivo , contano anche i piazzamenti cosa in cui Mansell non era portato

148182[/snapback]

Poi Piquet nell'87 ebbe quel brutto incidente di Imola, da cui usc? trasformato. Non fu mai pi? veloce come in precedenza.

Link al post
Condividi su altri siti
Senna 0aham.gif

148262[/snapback]

nn si vede blink.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Senna era in assoluto il migliore secondo me di questi piloti.. forse solo prost poteva intimorirlo.

Ah vi prego di evitare ulteriori commenti del genere sui fans di senna.. thumbs_down.gif

Link al post
Condividi su altri siti

personalmente tra questi ritengo:

Senna in assoluto il pi? veloce in qualifica e sotto la pioggia.

Prost il migliore come tattica e ritmo di gara, ma senza considerare Senna, bisogna dire che fece tante pole e belle gare sul bagnato (tranne i soliti tre casi di cui si ? straparlato, Imola '91, UK '88 e Europa '93).

Mansell il pi? combattivo e spettacolare, avrebbe vinto di pi? se fosse stato pi? tranquillo, ma le emozioni che mi ha trasmesso quella "testa calda" sono indescrivibili. Solo Gilles avrebbe potuto offrirmi altrettanto ma purtroppo seguo la F1 dal 1987.

Piquet il migliore con la lingua, la sparava grossa e alla fine della giostra aveva ragione lui. Comunque grandissimo.

I quattro ci hanno regalato la miglior stagione di F1 mai vista, 1986, e sono stati capaci tutti quanti di fare grandi imprese.

Alla fine, dovendo scegliere uno, ho scelto Prost.

Link al post
Condividi su altri siti

Tra i piloti proposti, non ho alcun dubbio sulla scelta del migliore: Ayrton Senna.

E' vero che ha vinto meno titoli di Prost. E' anche vero che ha commesso alcuni gravi errori, ma nessun pilota ne ? esente.

Ma ? anche vero che quando Prost e Mansell guidavano le macchine migliori, Senna riusciva a vincere lo stesso vari GP, dimostrando grandissima classe!

Link al post
Condividi su altri siti

Voto Senna.

Mi sembra il pi? completo.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche se mi sta molto simpatico Piqut,il mio voto va sicuramente a Nigel Mansell,un pilota che guidava veramente con il cuore.Alcuni suoi duelli con Senna,Hungaroring 1989 e Barcellona 1991 in primis,sono rimasti nella memoria di tutti gli appassionati.Che dire,poi,di Silverstone 1987?Un pilota fortissimo,senza alcun dubbio,l'unico insieme a Prost a lottare a pari livello con il grande Senna del periodo.

Link al post
Condividi su altri siti
Anche io ero a Monza nel 1991. Pero` mi sembra di ricordare che Mansell supero` Senna quando questi dovette rientrare ai box. Potrei sbagliarmi,

Infatti ti sbagli: Mansell super? Senna, il brasiliano entr? ai box nel giro successivo, usc? terzo, rimont? facilmente la ferrari di Prost e chiuse al secondo posto.

Patrese, aveva sorpassato in successione Berger, Mansell e Senna, gli ultimi due infilandoli in staccata alla Goodyear, e si era portato al comando.

Patrese pass? Mansell dietro cenno di quest'ultimo: in quel finale di stagione c'era tra i due un evidente gioco di squadra, alla fine la vittoria sarebbe andata all'inglese. I due viaggiavano pi? o meno allo stesso ritmo, considerando che Senna davanti li tappava. Che gara...

Link al post
Condividi su altri siti

Non c'? dubbio, Senna

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Anche io ero a Monza nel 1991. Pero` mi sembra di ricordare che Mansell supero` Senna quando questi dovette rientrare ai box. Potrei sbagliarmi,

Infatti ti sbagli: Mansell super? Senna, il brasiliano entr? ai box nel giro successivo, usc? terzo, rimont? facilmente la ferrari di Prost e chiuse al secondo posto.

Patrese, aveva sorpassato in successione Berger, Mansell e Senna, gli ultimi due infilandoli in staccata alla Goodyear, e si era portato al comando.

Patrese pass? Mansell dietro cenno di quest'ultimo: in quel finale di stagione c'era tra i due un evidente gioco di squadra, alla fine la vittoria sarebbe andata all'inglese. I due viaggiavano pi? o meno allo stesso ritmo, considerando che Senna davanti li tappava. Che gara...

150698[/snapback]

Mi ero gia` corretto, scusandomi, in un post successivo riguardo al sorpasso del leone su Senna.

Riguardo al cenno di Mansell, non essendo all'Ascari non l'ho visto, anche se sul rettilineo c'era uno schermo che mostrava il resto della pista. Fatico a crederci visto che il sorpasso avvenne in staccata. Mansell nel 91 non ha mai dato vita facile al compagno di squadra quando questi, piu` veloce, cercava di superarlo. A Phoenix lo butto` fuori pista, in Messico lo costrinse a effettuare uno dei sorpassi piu` belli e rischiosi mai visti. Mi pare strano che a Monza fosse diventato un angelo. Riccardo andava piu` forte di lui quel giorno, come accadeva spesso nel 1991.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello che dici tu ? verissimo per la prima parte della stagione: arrivati a quel punto poteva vincere solo Mansell e Patrese collabor?...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Verissimo che collaboro` (Ungheria, Portogallo) ma quello che volevo sottolineare era che Mansell nella seconda parte della stagione era il candidato Williams a inseguire Senna nel mondiale non perche` andasse piu` forte, ma solo perche` aveva piu` punti.

In gare come Monza, Portogallo e secondo me anche Spa il piu` veloce dei due era Riccardo. Nigel ando` meglio a Hockenheim, in Spagna e per quel che vale in Australia (14 giri).

Link al post
Condividi su altri siti

Non saprei sinceramente non ho mai deciso mi appassionavano tutti e quattro.. Piquet piace meno penso perch? a livello di vittorie ne ha fatte meno degli altri e poi perch? rispetto agli altri 3 ? quello che ? andato in pensione prima o meglio diciamo che dopo l'87 non fu pi? lui e quindi ? un p? pi? vecchio rispetto agli altri piloti (e i pi? giovnani, me compreso, non conoscono i suoi anni migliori) che cmq fino al 93 hanno continuato a battagliare per il titolo e poi un altra cosa; credo che Piquet abbia vissuto al suo interno il "dramma" di essere stato sovrastato da Senna; non tanto per i titoli vinti (che sono uguali) ma nel senso che i tifosi (in particolare i brasiliani) trasferirono il tifo che avevano per lui verso Senna e questo credo per lui fu un duro colpo infatti gli ultimi anni era sempre meno competitivo e sempre pi? ostico nei confronti del connazionale a cui arriv? anche a dare dell'homosessuale se non sbaglio...

Cmq credo che sia stato anche Piquet un Grande campione

Per quanto riguarda Mansell credo che sia stato l'extraterrestre della Formula 1 era diverso dagli altri ma regalava grandi emozioni e mi ricorda molto Baggio nel calcio: un grande campione che ha vinto poco e che ? stato molto sfortunato nella sua carriera anche a livello di scelte

Senna e Prost li ho sempre messi sullo stesso piano considerandoli 2 facce della stessa medaglia.. insomma uno complementare all'altro sicuramente Senna aveva le qualit? che al grande pubblico piacciono di pi? in genere, e questo lo ha reso sicuramente pi? popolare di tutti gli altri..ad ogni modo non mi sento di dare un giudizio su chi tra i due sia stato il migliore perch? non credo che uno dei due era superiore complessivamente all'altro...almeno per me..

Una cosa ? certa questi 4 piloti tutti insieme hanno dato vita al decennio pi? spettacolare della Formula 1 (1984 - 1993) e credo che le emozioni i piloti e le gare di quegli anni non torneranno mai pi?..

Link al post
Condividi su altri siti