Beyond 7,810 Posted February 26 Due delle più dominanti stagioni della storia. Due dei più forti piloti di sempre. Annate diverse, compagni diversi, ma vorrei sapere da voi quale ritenete superiore e perché. A voi la parola @Members @Premium @Premium @Moderatori Share this post Link to post Share on other sites
EZfl 424 Posted February 26 Anni diversi. Epoche diverse . In quei anni Schumacher era senza dubbio il migliore . In questi anni Verstappen è senza dubbio il migliore . Da li in poi paragonarli fra di loro mi sembra proprio senza senso Share this post Link to post Share on other sites
Beyond 7,810 Posted February 26 3 minuti fa, EZfl ha scritto: Anni diversi. Epoche diverse . In quei anni Schumacher era senza dubbio il migliore . In questi anni Verstappen è senza dubbio il migliore . Da li in poi paragonarli fra di loro mi sembra proprio senza senso Non ho chiesto di paragonare i piloti in assoluto. L'idea era di valutare nel complesso le due annate dominanti indicando se ritenete una meglio dell'altra per qualche motivo Share this post Link to post Share on other sites
Carmine Marzano 640 Posted February 26 (edited) Forse quella di Verstappen perché gestita su più gran premi, anche se c'era Newey alla progettazione e quindi risulta facile. Schumacher ha dalla sua invece l'essere andato sempre a podio e gestito il mezzo quando l'affidabilità non era assoluta,ma con meno Gp e senza avere Newey. Entrambi con compagni infinitamente inferiori, ma Barrichello assai meglio di Perez. Edited February 26 by Carmine Marzano Share this post Link to post Share on other sites
be_on_edge_84 2,084 Posted February 26 Quella di Verstappen, ma bisogna chiarire alcune cose su quel 2002: -Barrichello fu realmente superiore a Schumi solo a Zeltweg, dove lasciò la vittoria al tedesco Le altre 4 vittorie arrivarono per concessione del tedesco (USA), a Monza e in Ungheria Schumacher fece da maggiordomo, mentre al Nurb Schumi era più veloce, ma fece un errore quando era in scia a Barrichello, andando in mezzo testacoda e perdendo circa 10 secondi. @chatruc di la tua. Share this post Link to post Share on other sites
Alexander 291 Posted February 26 Meglio quella di Verstappen, pilota dominante su auto dominante, anche se Barrichello molto più competitivo di Perez. Comunque una stagione di 100% di podi è in sè un record solo ripetibile. Share this post Link to post Share on other sites
crucco 4,352 Posted February 27 Non ha senso paragonare piloti di epoche diverse (cit.). Share this post Link to post Share on other sites
Beyond 7,810 Posted February 27 dico la mia. a livello di prestazione, le ritengo alla pari. questo perchè da un lato schumacher dominò ma non credo si possa dire che il 2002 sia stata la sua migliore annata, mentre per max è stata praticamente perfetta. dall'altro lato i risultati in sé penso siano chiaramente sbilanciati per max a causa del fatto che perez, dopo i primi gp, non si è trovato con le modifiche all'auto ed è sprofondato. di conseguenza max non ha avuto nessuno contro cui condersi la vittoria. al contrario barrichello fece una buona stagione ed ha capitalizzato ogni volta che schumacher non era al 100%. questo è a mio parere il motivo principale per cui schumacher non ha vinto quasi tutte le gare in confronto a quanto fatto da max. Share this post Link to post Share on other sites
JLP 2,013 Posted February 27 credo che in oltre 20 anni, sia quello che più si avvicini Share this post Link to post Share on other sites
Giovy_1006 1,153 Posted February 27 Per ovvie ragioni ricordiamo con più chiarezza la stagione 2023 di Verstappen. Definire un annata migliore rispetto ad un altra è difficile perchè dipende in base a cosa lo valuti. Se guardi alla percentuale di vittorie è superiore Verstappen, mentre alla percentuale di podi Schumacher rende la stagione del tedesco migliore dell'olandese. Altri fattori poi rendono la sfida non equilibrata, come il team a dispsozione, il compagno di scuderia e gli avversari. Share this post Link to post Share on other sites
chatruc 2,601 Posted February 27 22 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto: Quella di Verstappen, ma bisogna chiarire alcune cose su quel 2002: -Barrichello fu realmente superiore a Schumi solo a Zeltweg, dove lasciò la vittoria al tedesco Le altre 4 vittorie arrivarono per concessione del tedesco (USA), a Monza e in Ungheria Schumacher fece da maggiordomo, mentre al Nurb Schumi era più veloce, ma fece un errore quando era in scia a Barrichello, andando in mezzo testacoda e perdendo circa 10 secondi. @chatruc di la tua. La domanda è sulla macchina o sul pilota? Secondo me, la F2002 era più performante relativamente alla RB del 2023 ma neanche troppo. Sicuramente Barrichello era più vicino a Schumacher che non Perez a Verstappen anche se quasi tutte le vittorie di Rubens tranne quella non vinta in Austria sono state figlie di qualche concessione dai box. 1 Share this post Link to post Share on other sites
M.SchumyTheBest 734 Posted February 27 Due fenomeni assoluti ma difficile paragonare stagioni diverse. Mi piacerebbe solo vedere Verstappen su un'altra macchina ma per il resto è, secondo me, il più forte pilota della sua generazione e di questo decennio. Share this post Link to post Share on other sites
lucaf2000 1,891 Posted February 27 la stagione di Max del 2023 è semplicemente inumana Share this post Link to post Share on other sites
be_on_edge_84 2,084 Posted February 27 58 minuti fa, chatruc ha scritto: se quasi tutte le vittorie di Rubens tranne quella non vinta in Austria sono state figlie di qualche concessione dai box. Mi interessava solo questo passaggio, per vedere se ricordavo bene E pensare che il rosicone Rubens disse che "ad armi pari" avrebbe vinto nel 2002 39 minuti fa, M.SchumyTheBest ha scritto: Due fenomeni assoluti ma difficile paragonare stagioni diverse. Mi piacerebbe solo vedere Verstappen su un'altra macchina ma per il resto è, secondo me, il più forte pilota della sua generazione e di questo decennio. Allargando il discorso se Schumacher è stato il pilota più forte del dopo Senna (ma insieme a Senna ci metterei Prost), quindi dal 1994 al 2004, fra il 2005 e il 2014 personalmente ci metterei Alonso (per me superiore ai più titolari Hamilton e Vettel in quel periodo), dal 2015 a oggi sicuramente Max. Poi per quanto riguarda il confronto 2002 vs 2023 direi che è anche inumano terminare tutte le gare sul podio, significa che errori in gara non ne hai fatti, in un tempo in cui l'errore umano era molto più frequente come il guasto tecnico. Share this post Link to post Share on other sites
Beyond 7,810 Posted February 27 4 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto: inumano terminare tutte le gare sul podio Max ha fatto la stessa cosa in pratica, a Singapore unica gara in cui l'auto non poteva permettere il podio Share this post Link to post Share on other sites
chatruc 2,601 Posted February 28 16 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto: Mi interessava solo questo passaggio, per vedere se ricordavo bene E pensare che il rosicone Rubens disse che "ad armi pari" avrebbe vinto nel 2002 Ovviamente non ci credo ma credo che sulla F2002 di Rubens provassero cose particolari, cosa che spiega qualche rottura di troppo. Share this post Link to post Share on other sites