Vai al contenuto
KimiSanton

2025.02 | Gran Premio della Cina - Shanghai [Gara]

Post raccomandati

squalifica rosse a parte...

lo scopo di alzare le pressioni era far durare di più le gomme?

per avere un GP soporifero con quasi tutti su una sosta?

fortunatamente non ho guardato in diretta, non avendo fortunamente acquistato nessun abbonamento per vedere questo "bellissimo" GP...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ottimo risultato e meritatissimo 1-2 mclaren, ma sono particolarmente contento del fatto che la mcalren oggi ha dimostrato il suo vantaggio sugli altri in condizioni di gara piu' normali di quelle dell'australia...

hanno gestito le gomme in maniera perfetta e quando serviva piu' prestazione lo hanno fatto senza problemi lasciando gli altri con facilita'....

senza tirare affatto hanno dato 10 secondi alla mercedes e piu' di 15 alla ferrari e red bull....questo mi fa' ben sperare per le prossime gare.

Secondo me' il vantaggio mcalren visto fino a qui' rimarra' tale alemno fino a barcellona, al momento penso sia la mercedes quella che potrebbe migliorare prima e arrivare a lottare per la vittoria con la mclaren, almeno dopo barcellona, per quanto riguarda ferrari e red bull la vedo dura per loro, ferrari che anche questa settimana ha fatto da gambero e red bull che e' molto dietro e credo dovra' spendere diverse settimane a sviluppare il concetto base.

Contento poi per Piastri anche se mi sarebbe piaciuto vedere i due lottare fino alla fine senza il problema ai freni di norris....non so' veramente chi avrebbe vinto ma a naso penso norris avrebbe avuto la meglio.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 23/03/2025 Alle 20:27, mclarenforever ha scritto:

mi sarebbe piaciuto vedere i due lottare fino alla fine senza il problema ai freni di norris

Mostra altro  

Bah, io non ho visto nessuna battaglia.

Anzi, Norris continuava a chiedere in radio di far aumentare il passo del compagno per non avere la sua aria sporca.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 23/03/2025 Alle 15:33, JLP ha scritto:

squalifica rosse a parte...

lo scopo di alzare le pressioni era far durare di più le gomme?

per avere un GP soporifero con quasi tutti su una sosta?

fortunatamente non ho guardato in diretta, non avendo fortunamente acquistato nessun abbonamento per vedere questo "bellissimo" GP...

Mostra altro  

Le pressioni si aumentano per ridurre l'usura e quindi evitare forature. E' una precauzione ma è necessaria. Quando non c'erano prescrizioni, i team usavano pressioni bassissime con rischi scoppi (Hakkinen in Germania nel 1999).

Il 23/03/2025 Alle 15:21, Michel Vaillant ha scritto:

Per rimediare allo sbaglio che ho commesso nel post precedente, ecco la statistica "storica".

È la prima volta in assoluto che la Ferrari ottiene la doppia squalifica a distanza di 7 anni da quella della Renault a Suzuka 2019.

Mostra altro  

Ma una doppia squalifica per due motivi diversi è mai successo?

La doppia squalifica in fin dei conti è normale perchè se un particolare è sbagliato, lo sbaglio lo ripeti per entrambe le monoposto.

Il 23/03/2025 Alle 15:20, Cekvuelve ha scritto:

Credo fossero piene solo nel 2004 e 2005

poi i cinesi si sono accorti che sta effeuno di spettacolare ha poco e non ci è andato piu nessuno considerando anche che sono belle lontane

Qui si vedono piene

https://youtu.be/oPQ1i9wsKQQ?si=vgYg4P9MzuCtM1s8

Mostra altro  

Grazie per la rettifica. Avevo questo ricordo che non fosssero mai state riempite.

Quando vedo tribune con i cartelloni pubblicitari (o peggio ancora quando vedo i buchi lasciati da tribune smontate), mi viene un sacco di tristezza.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 23/03/2025 Alle 22:28, chatruc ha scritto:

Le pressioni si aumentano per ridurre l'usura e quindi evitare forature. E' una precauzione ma è necessaria. Quando non c'erano prescrizioni, i team usavano pressioni bassissime con rischi scoppi (Hakkinen in Germania nel 1999).

Ma una doppia squalifica per due motivi diversi è mai successo?

La doppia squalifica in fin dei conti è normale perchè se un particolare è sbagliato, lo sbaglio lo ripeti per entrambe le monoposto.

Grazie per la rettifica. Avevo questo ricordo che non fosssero mai state riempite.

Quando vedo tribune con i cartelloni pubblicitari (o peggio ancora quando vedo i buchi lasciati da tribune smontate), mi viene un sacco di tristezza.

Mostra altro  

si, l'avevo capito che era per la sicurezza, ma il risultato è IMHO stato far durare di più le gomme e rendere il GP più statico e con quasi tutti i team con una sola sosta... c'è chi si dispera per Montecarlo, ma il trenino c'è stato pure ieri...

decidessi io, metterei l'obbligo di utilizzo di tre mescole, quindi doppio pit obbligatorio in tutti i GP!!

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 24/03/2025 Alle 06:06, JLP ha scritto:

si, l'avevo capito che era per la sicurezza, ma il risultato è IMHO stato far durare di più le gomme e rendere il GP più statico e con quasi tutti i team con una sola sosta... c'è chi si dispera per Montecarlo, ma il trenino c'è stato pure ieri...

decidessi io, metterei l'obbligo di utilizzo di tre mescole, quindi doppio pit obbligatorio in tutti i GP!!

Mostra altro  

La questione non è così semplice. Se le mescole sono tutte molto simili, rischi che passando da una mescola all'altra non cambi nulla (come a Monaco). Se invece le mescole sono molto diverse, le strategie restano in pratica obbligate perchè hai una mescola buona e le altre che fanno schifo, quindi sono da usare il meno posssibile.

Queste scelte sono già state eseguite e alla fine non hanno offerto buoni spettacoli. Con la scelta attuale, c'è spesso la possibilità della strategia alternativa.

A volte, come ieri, quando si riscontra un consumo superiore a quello sperato, si fa una scelta conservativa.

Comunque la situazione tra qui e Monaco è completamente diversa. A Monaco i piloti vanno a spasso letteralmente e nessuno spinge perchè nessuno riesce a sorpassare, infatti è da un'eternità che non si vede a Monaco in gara un pilota che finisca contro le bariere da solo. Invece qui in Cina semplicemente le macchine erano spaziate. Qualche sorpasso c'è pure stato, ma se davanti c'è il più veloce, poi uno appena meno veloce e così via, non si vedono battaglie.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 24/03/2025 Alle 07:00, chatruc ha scritto:

La questione non è così semplice. Se le mescole sono tutte molto simili, rischi che passando da una mescola all'altra non cambi nulla (come a Monaco). Se invece le mescole sono molto diverse, le strategie restano in pratica obbligate perchè hai una mescola buona e le altre che fanno schifo, quindi sono da usare il meno posssibile.

Queste scelte sono già state eseguite e alla fine non hanno offerto buoni spettacoli. Con la scelta attuale, c'è spesso la possibilità della strategia alternativa.

A volte, come ieri, quando si riscontra un consumo superiore a quello sperato, si fa una scelta conservativa.

Comunque la situazione tra qui e Monaco è completamente diversa. A Monaco i piloti vanno a spasso letteralmente e nessuno spinge perchè nessuno riesce a sorpassare, infatti è da un'eternità che non si vede a Monaco in gara un pilota che finisca contro le bariere da solo. Invece qui in Cina semplicemente le macchine erano spaziate. Qualche sorpasso c'è pure stato, ma se davanti c'è il più veloce, poi uno appena meno veloce e così via, non si vedono battaglie.

Mostra altro  

ok! tutto chiaro!

terrò da parte, assieme al GP di Montecarlo '23, la registrazione di questo GP per prendere sonno quando non riesco :asd:

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

Gp Cina, tutto quel che ho visto, ha fatto schifo, ho mancato solo le cose belle, ovvero qualifica sprint SQ3 e gara sprint :rotfl:
1.  gara noiosa, la questione dell e gomme va risolta, non è posssbile che ci siano (diversi) gp in cui tutti i piloti passino 305 km a gestire. Questa è F1, non il WEC, dove cmq se ne danno di più!
2. McLaren squadra da battere, e qui nulla di nuovo.
3. Max è tipo un avvoltoio, anche se RBR non va granché, sta sempre li', e se sbagli una virgola verrà a rosicchiare le tue spoglie.
4. La situazione in RBR è terrificante, il secondo pilota non esiste di fatto, e (lo dicevo già lo scorso anno), la spiegazione è interna lala squadra

5. Mercedes discreta, Russel gajardo, che dire
6. Ferrari: rispetto Melbourne, almeno qui in qualche giro c'è stato un bel passo, ma alla fine 5-6 son partiti, 5-6 sono arrivati, perché i valori quelli erano. E qui la pista era completamente diversa dall'Australia.... Sulla doppia squalifica, mi pare la prima in 75 anni per due motivi diversi, davvero scandolosa, nemmeno negli anni bui 91-94 c'erano riusciti

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 23/03/2025 Alle 22:28, chatruc ha scritto:

Mostra altro  

Però sono stati squalificati per motivi diversi :0

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
  Il 24/03/2025 Alle 15:15, CharlesLeclerc23 ha scritto:

Però sono stati squalificati per motivi diversi :0

Mostra altro  

Quindi sarebbe meglio aver fatto due errori diversi?

:dirol:

ma a breve risolveranno tutto e si lotterà per entrambi i titoli!!!

:thumbsup:

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti
  23 ore fa, JLP ha scritto:

Quindi sarebbe meglio aver fatto due errori diversi?

:dirol:

ma a breve risolveranno tutto e si lotterà per entrambi i titoli!!!

:thumbsup:

Mostra altro  

No non intendevo questo! :badass:

Però ora mi stai facendo realizzare che è proprio quello che è successo

:toto3:

Link al post
Condividi su altri siti

Come ha puntualizzato Marco Nosi, citando i due articoli di Fuori Traiettoria e Formula Passion, il problema di fondo di Hamilton c'era sin dal GP d'Australia e Serra era rimasto a Maranello proprio per studiare la risoluzione del problema.

Ergo, la squalifica sarebbe stata inevitabile a meno che non avessero alzato la vettura quanto un lowrider.

Link al post
Condividi su altri siti