PheelD 3504 Inviato 13 Ottobre Come da titolo, la lista dei 10 migliori non-Campioni del Mondo di sempre. Lista che, al pari di quella sui 10 migliori di sempre, non è una classifica, ma una semplice lista di 10 piloti, scelti in base al loro valore.Stirling Moss Mio pro-zio tifava per lui, era un manico assolutamente formidabile e avrebbe senza dubbio meritato il Mondiale fra quelli che non ci sono riusciti. Venne a mancare in piena pandemia, purtroppo.Jacky Ickx Monsieur Le Mans per la sua lunga serie di trionfi alla 24 Ore di Le Mans, fu pilota molto veloce anche nella massima serie automobilistica, ma ebbe un buon numero di ritiri per problemi tecnici in gara nella sua carriera. Probabilmente un Mondiale lo avrebbe meritato.Michele Alboreto Messosi in luce con la Tyrrell fra 1q982 e 83, cogliendo un paio di vittorie nonostante il motore aspirato fosse meno valido dei turbo, nel 1984 passa in Ferrari e regola subito il più esperto Arnoux. Nel 1985, per metà stagione se la gioca con la McLaren di Prost, poi la famosa scelta di Ferrari di cambiare fornitore di turbine rese la vettura lenta e inaffidabile. Si narra che Enzo disse 'gli dobbiamo un Mondiale'. Negli anni successivi, Ferrari lo mise in disparte, visto che Barnard gli preferiva Berger. Poi un finale di carriera con sprazzi di classe in mezzo a tanta mediocrità, prima di iniziare a correre in altre classi, con buoni risultati. Pilota molto regolare e con ottima sensibilità, penso meritasse di più in carriera.Daniel Ricciardo In Red Bull c'è stato lui fra il dominio di Vettel e quello di Verstappen. Pilota veloce, spettacolare nei sorpassi, simpatico, bravo a cogliere ogni possibile vittoria. Dopo la Red Bull, un bel biennio con Renault nonostante i limiti della macchina, prima di un finale di carriera difficile fra McLanre e Alpha Tauri/Visa Cash App. Non avrebbe meritato un titolo a mio avviso, ma rimane un pilota notevole.Ronnie Peterson Il biondo svedese, morto per un errore in sala clinica dopo l'incidente di Monza '78, vinse tante gare anche con mezzi nettamente inferiori alla concorrenza. Pilota fortissimo, ma forse non troppo sensibile a livello tecnico. Penso che meriti comunque un posto in questa top 10.Gilles Villeneuve Ebbe la possibilità di vincere nel '79 il Mondiale, ma il suo compagno Scheckter fu più ragioniere e alla fine il Mondiale lo portò a casa. Rimango dell'idea che fosse un pilota 'senza limiti', provenendo da tutt'altra cultura motoristica, quindi in grado di andare fortissimo e tirare fuori imprese incredibili anche in condizioni toste per chiunque, ma allo stesso tempo non era in grado di limitarsi. Pare che nel 1982 avesse iniziato i contatti per trasferirsi, a partre dal 1983, in McLaren. La fine tragica, come per Senna, ha inutilmente mitizzato un pilota che comunque rimane nella leggenda.Carlos Reutemann Pilota veramente forte, ma non troppo stabile mentalmente. Probabilmente, nel 1981, avrebbe dovuto chiudere i giochi prima del celebre finale di Las vegas, in cui Jones non lo aiutò per niente. Ha avuto fra le mani fior di auto, ma non è mai riuscito a vincere il titolo. Per me, una citazione la merita comunque.Elio De Angelis Altro pilota sopraffino, a dispetto dei numeri non troppo dalla sua, ha retto dignitosasmente il confronto contro un Senna in ascesa e con la squadra dalla sua nel 1985, dopo avere tenuto a galla la Lotus tenendo anche bene il confronto con un giovanissimo Mansell. Penso sia stato un gran manico, ma che gli sia mancata la chance in una squadra realmente da titolo. La sua morte al Paul Ricard spoiazzò il mondo della F1.Didier Pironi Semplicemente, senza la gamba sfracellata nelle prove di Hockenehim 1982, avrebbe vinto il titolo piloti senza problemi. Buon manico comunque, forse non eccezionale, ma quel titolo lo avrebbe meritato.Thierry Boutsen Non ha mai guidato auto da titolo, in un'era densa di campioni. Eppure, quando ci fu da cogliere le occasioni, le colse. Non valeva Senna o Prost, per dire due suoi contemporanei di altissimo livello, ma era un gran manico. Preferisco citare lui rispetto a gente come Berger e Patrese, che ha avuto delle chance in un top team dell'epoca ed è finita a fare da secondo ail big di turno.Gli esclusi Inserisco solo un paio di piloti che, a mio parere, meritano una citazione. Ce ne sono anche altri, forse, ma sento di dover dare loro un tributo in maniera particolare.Carlos Pace avrebbe potuto ottenere di più in carriera, era pilota valente e veloce, non so se valesse il titolo, però era uno tosto.Tazio Nuvolari non riuscì mai a correre in F1, ma nei Gran Premi(che esistevano prima della F1), si mostrò dominante. Una citazione per il Mantovano Volante ci vuole. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 13 Ottobre In top ten ci stanno sicuramente anche Tony Brooks che sfiorò il titolo con la Ferrari nel 59 e Wolfang Von Trips che lo mancò solo per l'incidente di Monza che gli costò la vita nel 61, magari al posto di gente come Ricciardo, Boutsen, Alboreto o Pironi che obiettivamente non meritano di stare in una classifica del genere. Io tra i primi 10 ci metterei anche Montoya ma qui andiamo più sui gusti personali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 13 Ottobre Ma poi ci stanno anche Regazzoni e Arnoux, sicuramente due piloti molto più performanti e anche importanti di un Boutsen che obiettivamente non valeva un Berger qualsiasi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 13 Ottobre (modificato) Di quelli che ho visto direi Montoya. Secondo me pilota molto veloce ma "vittima" forse dell'etichetta di anti-schumacher fin dal suo esordio, e di dover dimostrare di essere il pilota spettacolare per eccellenza, per cercare di svegliare lo spettatore nella formula pit-stop degli anni 2000. Il sorpasso poi in Brasile nel 2001 ha enfatizzato ancora di più la cosa. Mi ricorda per certi versi un po' Alesi, pilota arrivato con un cv di altissimo livello, che però "campò" per anni su Phoenix '90, e in generale sul dover essere sempre un pilota che esagerava per cercare il colpo grosso, anche quando con una guida più accorta, ma meno spettacolare, si sarebbero portati a casa risultati migliori. Dopo il mancato titolo 2003 secondo me mollò completamente, si presentava anche in una forma fisica parecchio scarsa. Ricciardo lo avrei anche messo fino alla sua parentesi Red Bull, dove resse bene anche con Max fino a metà 2018, poi però gli anni in Mecca sono stati troppo imbarazzanti. Modificato 13 Ottobre da M.SchumyTheBest Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1158 Inviato 13 Ottobre Manca Barrichello che a suo dire a parità di vettura con Schumacher avrebbe vinto due mondiali su 5 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2808 Inviato 13 Ottobre Felipe Massa a giudicare da quanto è arrivato vicino al titolo, anche se è sempre difficile giudicare un pilota per cui si è tifato contro piloti del passato mai visti correre. Certamente il più meritevole tra quelli che ho visto correre, escludendo quelli in attività. 55 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Manca Barrichello che a suo dire a parità di vettura con Schumacher avrebbe vinto due mondiali su 5 Se la riscriviamo dicendo "in assenza di Schumacher avrebbe vinto 2 mondiali", allora ci può stare. Montoya era forte, ma troppo incostante e caotico per essere materiale da titolo. Credo che tolto Michael, i suoi titoli sarebbero finiti a Hakkinen, Barrichello e (f**kin' f**kin' cit. ) Raikkonen, non a Montoya, nè a Ralf. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Carmine Marzano 382 Inviato 13 Ottobre Reutemann aveva in Williams il contratto da seconda guida ed un team che nel 1981, lo boicottò apertamente. Si capisce perché non abbia vinto il titolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2950 Inviato 13 Ottobre Tra i non citati, Tony Brooks e Wolfgang von Trips ci stanno sicuramente. Aggiungerei anche Peter Collins, un altro che morì giovane e che, nella F1 degli anni Cinquanta, godeva di meritata considerazione. Collins è ricordato anche e soprattutto per il gesto cavalleresco del 1956, quando cedette la propria Ferrari al "vecchio" Fangio per permettergli di portare a casa il quarto mondiale, pur essendo egli stesso ancora in corsa per il titolo. Piloti d'altri tempi, veramente. Per il resto, mi sembra che i grossi nomi siano stati fatti tutti. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 13 Ottobre Io insisto che quel Boutsen tra i primi 10 è proprio assurdo, era un buon passista e un pilota veloce e simpaticissimo ma onestamente non lo vedo superiore a un Trulli o a un Fisichella che giustamente in una lista del genere non vengono neanche presi in considerazione. In carriera non è mai stato considerato neanche lontanamente un top driver come per un breve periodo furono considerati Berger, Alesi o Massa, il massimo a cui avrebbe potuto ambire era il ruolo di seconda guida di Mansell al posto di Patrese....veramente solo dall'80 in poi c'è ne sono stati una ventina di piloti senza titolo migliori di lui. Penso che anche il Vecchio Rimatt se lo ricordi bene... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 13 Ottobre Lista discutibile in un paio di punti. Parto dal caso più discusso: Boutsen era un buon pilota di media fascia, non credo proprio si possa considerare tra i 10 piloti della storia più forti a non aver vinto il titolo. se proprio vogliamo sostituirlo con un suo contemporaneo, prima di lui direi Arnoux o Laffite sicuro. In ogni caso mancano altri che hanno dimostrato molto di più, ad esempio felipe massa, che si è giocato un titolo mondiale praticamente alla pari del più grande di sempre. Ma poi dov'è Bruce McLaren??? Per non dimenticare di Brooks o Gurney, due piloti davvero tosti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari 2162 Inviato 13 Ottobre D’accordo con Leno su Boutsen Il Massa visto fino al 2009 era sicuramente meritevole, poi non è stato più lui. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2950 Inviato 13 Ottobre 42 minuti fa, Leno ha scritto: Penso che anche il Vecchio Rimatt se lo ricordi bene... Vecchio? Però sì, Boutsen lo ricordo: veloce era veloce, ma è uno che secondo me ha raccolto quel che meritava, né più né meno. 16 minuti fa, Beyond ha scritto: Ma poi dov'è Bruce McLaren??? Anch'io avevo pensato a McLaren, poi sono andato a vedere la sua carriera e in effetti è stato meno vincente di quanto ricordavo: non è mai stato realmente in lizza per il titolo, per quanto sia stato indubbiamente un pilota molto valido. Ci potrebbe stare come no, in quest'elenco. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 13 Ottobre Massa è arrivato a livelli mai toccati da Boutsen, su questo non ci piove. Il belga era un ottimo pilota su pista bagnata ma anche in questa specialità non valeva un Alesi per dire. Poi pure dal punto di vista tecnico non doveva essere un drago se quando Mansell tornò alla Williams riuscì a rendere la vettura del 90 assettata da Boutsen più veloce di 3 secondi solo cambiando alcune semplice regolazioni. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 13 Ottobre 14 minuti fa, rimatt ha scritto: Anch'io avevo pensato a McLaren, poi sono andato a vedere la sua carriera e in effetti è stato meno vincente di quanto ricordavo: non è mai stato realmente in lizza per il titolo, per quanto sia stato indubbiamente un pilota molto valido. Ci potrebbe stare come no, in quest'elenco. McLaren non sarà stato un campione ma era davvero forte. ti faccio capire meglio le sue statistiche: corse 100 gare negli anni 60 in cui a vincere erano principalmente Lotus, BRM e Brabham, di queste 100 gare in un terzo si ritirò, sulla sessantina di gare in cui andò a traguardo però finì sul podio in 27, praticamente aveva un rendimento simile a prost o schumacher che non si ritiravano di continuo, quasi il 50% delle gare concluse a podio senza mai avere l'auto da mondiale. aggiungiamo pure che vinse una 24h di le mans quando si lottava sul serio, non come alonso da solo qualche anno fa. e vogliamo tenerlo fuori per tenerci dentro Boutsen o Pironi??? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 13 Ottobre Ma troppi ce ne sono anche negli anni 70 di piloti superiori al belga: Revson, Cevert, Amon, Depailler, Jabouille, Lafitte, Watson....dai PheeId togli sto Boutsen dalla tua lista che altrimenti non si riesce a ragionare distratti da tale enormità. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 13 Ottobre tornando ai piloti dell'era recente, massa per me è impossibile non metterlo, quello pre incidente è un pilota che ha praticamente vinto un titolo, ha fatto più di un'ottima vittoria e varie belle pole, ha battuto raikkonen. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 13 Ottobre (modificato) Massa ci potrebbe effettivamente stare anche se nel 2008 secondo me un po sacrificarono Kimi per spingerlo al titolo e aveva nel complesso una vettura leggermente superiore alla McLaren di Hamilton, che ok era Hamilton ma era anche solo al suo secondo anno in F1. Modificato 13 Ottobre da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 13 Ottobre 2 minuti fa, Leno ha scritto: Secondo me Massa ci potrebbe effettivamente stare anche se nel 2008 secondo me un po sacrificarono Kimi per spingerlo al titolo e aveva nel complesso una vettura leggermente superiore alla McLaren di Hamilton, che ok era Hamilton ma era anche solo al suo secondo anno in F1. leno pensaci, perchè pironi sì mentre massa no? cosa aveva il massa 06-09 in meno? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2544 Inviato 13 Ottobre (modificato) Meglio Massa di Pironi ma io non metterei nessuno dei due probabilmente. La mia lista così su due piedi sarebbe probabilmente questa: -Moss - Brooks - Von Trips - Peterson - Villeneuve - Arnoux - Regazzoni - Reutemann - Ickx - Montoya Poi McLaren, Collins e quindi Massa, Pironi poi andando avanti i vari DeAngelis, Alboreto, sino a Boutsen che piazzerei comunque molto dietro pure a Webber (anche lui ha sfiorato il titolo e avendo Vettel come compagno), Irvine, Barrichello, Frentzen, Berger, Alesi e più o meno a livello di un Johnny Herbert Modificato 13 Ottobre da Leno 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 13 Ottobre von trips sicuramente nel 61 avrebbe vinto il titolo a meno di problemi nelle ultime due gare, cosa sempre possibile, però non so se abbiamo sufficienti dati forse su di lui (vedo corse solo 27 gare e 6 podi di cui 4 fatti nell'anno buono) per compararlo con un mclaren che ne corse 100, o un massa alboreto ecc Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti