Vai al contenuto
Inaki Rueda

L'incomprensibile Ferrari SF 24 HP di CARDILEEE

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

    • Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?



Post raccomandati

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Ho scritto male, intendevo dal pit di Leclerc.

Si ma comuque da Red Bull il distacco quello è, vogliamo fare 2,5 decimi, su McLaren è 3,5 decimi, può oscillare in base alla pista, ma Montecarlo a parte, che testo non fa, Ferrari non aveva la velocità per vincere nessun gp, in Australia non possiamo sapere perché Max si è ritirato subito. Mi pare chiaro che Red Bull e Ferrari siano più o meno li, che Mclaren dalla Cina e soprattutto Miami abbiam fatto un grosso step, che Mercedes da Miami abbia fatto un bello step, anche se per Hamilton resta una vettura peaky. 

1 minuto fa, be_on_edge_84 ha scritto:

 

Modificato da be_on_edge_84

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
9 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Si ma comuque da Red Bull il distacco quello è, vogliamo fare 2,5 decimi, su McLaren è 3,5 decimi, può oscillare in base alla pista, ma Montecarlo a parte, che testo non fa, Ferrari non aveva la velocità per vincere nessun gp, in Australia non possiamo sapere perché Max si è ritirato subito. Mi pare chiaro che Red Bull e Ferrari siano più o meno li, che Mclaren dalla Cina e soprattutto Miami abbiam fatto un grosso step, che Mercedes da Miami abbia fatto un bello step, anche se per Hamilton resta una vettura peaky. 

Chi ha parlato di vittoria?  :asd:

 

Io ho detto che il gap in gara dalla RB è diminuito rispetto a inizio mondiale, anche in un circuito come Barcellona.

Ovviamente a livello di pacchetto siamo indietro perché in qualifica facciamo ridere. Partendo più avanti Leclerc poteva fare podio senza particolari problemi e finire probabilmente a 10s da Verstappen, che è un grosso passo in avanti.

 

Il problema è che in qualifica non è cambiato nulla e con Mercedes ora più vicina parti in posizioni che ti pregiudicano totalmente la gara.

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Bombarolo di Torino ha scritto:

Partendo più avanti Leclerc poteva fare podio senza particolari problemi.

A fine primo stint era a 8 decimi da Hamilton prima di creare l'offset con lo stesso Hamilton, Russell e Sainz. 

È arrivato pari con Russell ma distante forse 3,5 secondi da Hamilton. 

Partendo P3 con gomme nuove il podio era ok, ma Mercedes é lì come prestazioni. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il gap è diminuito leggermente ma non fa cambiare le statistiche delle gare purtroppo. Ad oggi Leclerc può al massimo puntare al 3 posto quando ci sono solo nor e max a giocarsela 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, la realtà attuale è purtroppo questa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma dal primo pit in poi Lec non ha sempre avuto un delta di gomme rispetto a Ver? Il gap con Ver da lì a fine gara è chiaramento falsato, a pari condizioni sarebbe stato molto più ampio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si però non so quanto abbia inciso, alla fine del primo stint perdeva parecchio su max con gomme nuove, fare calcoli precisi penso sia pure inutile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
27 minuti fa, erosbart ha scritto:

Scusate ma dal primo pit in poi Lec non ha sempre avuto un delta di gomme rispetto a Ver? Il gap con Ver da lì a fine gara è chiaramento falsato, a pari condizioni sarebbe stato molto più ampio.

Nell'ultimo stint praticamente no considerando che Max aveva gomme nuove, quindi il confronto "1:1" è piuttosto veriterio.

 

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Nell'ultimo stint praticamente no considerando che Max aveva gomme nuove, quindi il confronto "1:1" è piuttosto veriterio.

 

Si è vero, ha perso solo 2 secondi il monegasco. Però non penso che Max abbia spinto flat out, ha forse gestito il gap di 8 sec con Norris dopo la seconda sosta di quest'ultimo. Non lo so. 

Norris e Leclerc erano ovviamente flat out. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
4 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Si è vero, ha perso solo 2 secondi il monegasco. Però non penso che Max abbia spinto flat out, ha forse gestito il gap di 8 sec con Norris dopo la seconda sosta di quest'ultimo. Non lo so. 

Norris e Leclerc erano ovviamente flat out. 

Max era a tutta ragazzi.

In sta gara ha spinto al massimo perché sapeva quanto veloce fosse la McL.

 

Sto riguardando i dati. Norris è passato da girare in 1.21.6 dietro Russell a 1.20.4 nel primo stint. Follia quanto veloce era la McLaren.

 

Mercedes invece ha ancora tanto più degrado, anche di Ferrari (Leclerc).

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come avete detto prima

L'auto è ottima in gara, ma pecca di performance vera. Ricorda vagamente la primissima F138, che a barcellona, dopo essere partita quinta e nona, fece P1 e P3.

Urge migliorare al Sabato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
49 minuti fa, PheelD ha scritto:

L'auto è ottima in gara

?

 

9 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Max era a tutta ragazzi.

In sta gara ha spinto al massimo perché sapeva quanto veloce fosse la McL.

 

Sto riguardando i dati. Norris è passato da girare in 1.21.6 dietro Russell a 1.20.4 nel primo stint. Follia quanto veloce era la McLaren.

 

Mercedes invece ha ancora tanto più degrado, anche di Ferrari (Leclerc).

Ma il confronto lo devi fare con Hamilton. Charles era a 8 decimi nel primo stint prima che Hamilton si fermasse e Charles decidesse di continuare per allungare e creare l'offset. Mi pare sia arrivato a 3 sec da Hamilton nel finale. L'auto era quarta forza, analizzando tutto il we. Se Leclerc avesse tirato giù qualche centesimo in quali con un giro perfetto, partendo terzo, poteva finire sul podio. Ma evidentemente non ce n'era tanto. Sul passo è dal Giappone in poi che ne ha più di Sainz, più di quanto ne ha sul giro secco.

Piuttosto, speriamo che per Zeltweg riescano a capire e migliorare, aggiornamenti integrati col set-up

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minutes ago, be_on_edge_84 said:

?

 

Ma il confronto lo devi fare con Hamilton. Charles era a 8 decimi nel primo stint prima che Hamilton si fermasse e Charles decidesse di continuare per allungare e creare l'offset. Mi pare sia arrivato a 3 sec da Hamilton nel finale. L'auto era quarta forza, analizzando tutto il we. Se Leclerc avesse tirato giù qualche centesimo in quali con un giro perfetto, partendo terzo, poteva finire sul podio. Ma evidentemente non ce n'era tanto. Sul passo è dal Giappone in poi che ne ha più di Sainz, più di quanto ne ha sul giro secco.

Piuttosto, speriamo che per Zeltweg riescano a capire e migliorare, aggiornamenti integrati col set-up

 

ma ancora a questo siamo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, PheelD ha scritto:

L'auto è ottima in gara

Domenica però non ho visto tutto sto passo stratosferico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minutes ago, ForzaFerrari said:

Domenica però non ho visto tutto sto passo stratosferico.

alla fine credo fossero tutti parecchio vicini come passo 

 

da qualche parte qualcuno potrebbe postare i tempi giro per giro cosi si fa una comparativa 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
28 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

?

 

Ma il confronto lo devi fare con Hamilton. Charles era a 8 decimi nel primo stint prima che Hamilton si fermasse e Charles decidesse di continuare per allungare e creare l'offset. Mi pare sia arrivato a 3 sec da Hamilton nel finale. L'auto era quarta forza, analizzando tutto il we. Se Leclerc avesse tirato giù qualche centesimo in quali con un giro perfetto, partendo terzo, poteva finire sul podio. Ma evidentemente non ce n'era tanto. Sul passo è dal Giappone in poi che ne ha più di Sainz, più di quanto ne ha sul giro secco.

Piuttosto, speriamo che per Zeltweg riescano a capire e migliorare, aggiornamenti integrati col set-up

Prima di tutto la strategia di Leclerc non era quella ottimale. Sono andati così lunghi per differenziarsi dagli altri non rischiando nulla dietro perché Piastri e Perez erano dispersi e le Alpine sono un meme, ma non era la strategia teoricamente più veloce. L'ho detto già più volte che la gara è stata compromessa dalla qualifica. Questo non toglie che in gara la macchina è ancora più veloce della Mercedes (come dimostrano l'ultimo stint di Leclerc/Hamilton e i tempi che ha iniziato a fare Leclerc una volta che Russell e Lewis sono andati ai box nel primo stint) e si è avvicinata alla Red Bull rispetto a Suzuka e Cina, così come il fatto che McLaren sia ampiamente l'auto migliore ora.

 

 

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Stout ha scritto:

alla fine credo fossero tutti parecchio vicini come passo 

 

da qualche parte qualcuno potrebbe postare i tempi giro per giro cosi si fa una comparativa 

Quello sicuramente, però la Ferrari non è stata così veloce da passare le Mercedes subito, come molti avevano previsto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come detto da @Bombarolo di Torino

 

Auto molto veloce in gara, non a livello McLaren eh, ma ne ha

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Citazione

In Spagna è stato ancora una volta il compromesso di setup ad aver condizionato le scelte sulla SF-24: il carico extra raggiunto ha innescato un fastidioso bouncing, lamentato dai piloti soprattutto nelle lunghe curve in appoggio come la 3. Gli interventi fatti prima del parc-fermé hanno indotto gli uomini del cavallino ad alzare la vettura da terra, migliorando il feeling di guida ai due alfieri ma sacrificando parte della prestazione. Questo spiegherebbe perché di fatto la SF-24 ha sottoperformato soprattutto rispetto ad una Mercedes rinata dopo le difficoltà di inizio stagione.

 

Carico extra degli aggiornamenti ha portato al saltellamento nelle curve veloci, quindi han dovuto alzare leggermente la vettura perdendo in prestazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stout ha scritto:

alla fine credo fossero tutti parecchio vicini come passo 

 

da qualche parte qualcuno potrebbe postare i tempi giro per giro cosi si fa una comparativa 

https://www.fia.com/events/fia-formula-one-world-championship/season-2024/spanish-grand-prix/eventtiming-information

 

Se scarichi il pdf lap analysis ci sono tutti i tempi per ogni pilota. Per esempio confrontando il terzo stint di Norris e Leclerc su soft, escludendo giri di rientro e di uscita, c'è un distacco di esattamente 0.408 fra i due, Vasseur ha detto un po' di scusa, parlando di qualifica e tipologia di circuito, ma questo è.

 

Norris terzo stint su soft media 1:18.063

 

47P 1:22.986

48 1:37.126

49 1:17.377

50 1:17.940

51 1:17.115

52 1:17.654

53 1:17.914

54 1:17.987

55 1:18.363

56 1:17.627

57 1:17.893

58 1:18.259

59 1:17.945

60 1:18.271

61 1:17.805

62 1:18.080

63 1:18.174

64 1:18.282

65 1:18.773

66 1:19.682

 

Leclerc terzo stint su soft media 1:18.471

47P 1:23.761

48 1:37.516

49 1:18.090

50 1:18.182

51 1:18.179

52 1:17.897

53 1:17.956

54 1:18.385

55 1:18.551

56 1:18.530

57 1:18.110

58 1:18.213

59 1:18.185

60 1:18.447

61 1:18.735

62 1:18.533

63 1:18.965

64 1:19.030

65 1:19.074

66 1:19.410

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   1 utente

×