Vai al contenuto
espritz

Faccenda del Titan

Post raccomandati

Ragazzuoli,

mi rivolgo ai fisicacci del forum @Beyond: avete un'idea del perché il sommergibile sia imploso? Suppongo che abbiano fatto dei test prima di partire!

 

Spoiler: non so nulla di fisica 😁 sono ferma a quella insegnata al liceo e ovviamente non mi ricordo più nulla 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

immagino che se si è rotto la pressione a quelle profondità l'abbia fatto implodere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho capito ma com'è possibile dopo i vari test e le immersioni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2018, David Lochridge, un pilota e membro del team di OceanGate, aveva espresso preoccupazioni in merito al portello di osservazione anteriore del Titan. Secondo Lochridge il portello era testato per operare ad un massimo di 1300 metri di profondità. Ricordiamo che il Titan, per raggiungere il relitto del Titanic, si spingeva fino a 3800 metri. Come conseguenza delle sue critiche al sommergibile, Lochridge venne licenziato con conseguente battaglia legale con la OceanGate.
 

https://techprincess.it/titan-sommergibile-cose-successo/amp/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Nel 2018, David Lochridge, un pilota e membro del team di OceanGate, aveva espresso preoccupazioni in merito al portello di osservazione anteriore del Titan. Secondo Lochridge il portello era testato per operare ad un massimo di 1300 metri di profondità. Ricordiamo che il Titan, per raggiungere il relitto del Titanic, si spingeva fino a 3800 metri. Come conseguenza delle sue critiche al sommergibile, Lochridge venne licenziato con conseguente battaglia legale con la OceanGate.
 

https://techprincess.it/titan-sommergibile-cose-successo/amp/

 

Ah. Come non detto 🫥

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, andycott ha scritto:

 

Considerando che si pensava fossero rimasti senza ossigeno, penso sia meglio così 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, espritz ha scritto:

Ragazzuoli,

mi rivolgo ai fisicacci del forum @Beyond: avete un'idea del perché il sommergibile sia imploso? Suppongo che abbiano fatto dei test prima di partire!

 

Spoiler: non so nulla di fisica 😁 sono ferma a quella insegnata al liceo e ovviamente non mi ricordo più nulla 

può darsi che abbia retto durante le missioni precedenti riportando  danni (non da urto, ma proprio perchè era una struttura concepita al limite)  che ne abbiano indebolito le caratteristiche strutturali e quindi stavolta a una certa profondità le tensioni nei materiali hanno fatto cedere il mezzo, facendolo implodere.
Non basta la prova statica del tale mezzo che resiste a X metri. Le variabili in gioco sono molte. Tra l'altro proprio per la sua peculiarità non ci sono neanche normative per certificarne la resistenza (da quello che ho sommariamente letto in giro).
Oltre a questo, io sono molto stupito del fatto che fosse comandabile da un joypad logitech F310, peraltro wireless: batterie che possono esaurirsi, interferenze e ritardi che possono compromettere la manovrabilità del mezzo. Allucinante. Simili controller sono usati, per esempio, anche per comandare droni nella guerra in Ucraina, ma si tratta appunto di droni, non di un mezzo con persone.
Inoltre struttura angusta e quindi nessuna possibilità di muoversi nè servizi igienici, luci spente per risparmiare energia.  Di tutte quelle ore teoriche di ossigeno, probabilmente sarebbero impazziti già dopo qualche ora, visto che si tratta di persone comuni e non di Neil Armstrong e compagnia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedendo quanto sta emergendo riguardo alla costruzione del mezzo e alla superficialità nella messa in sicurezza dello stesso, è già qualcosa che sia imploso al terzo viaggio e non direttamente al primo. 

 

Almeno, se può essere di conforto, la miglior morte possibile, rapida, indolore, senza percepire nulla, vista l'istantaneità dell'evento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pilotato tramite un joystick da 40 euro ho sentito :o

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, espritz ha scritto:

ho capito ma com'è possibile dopo i vari test e le immersioni?

 

il motivo preciso magari non lo sapremo mai, ma possono essere tanti, non parliamo di un mezzo omolagato e soggetto a controlli come un aereo

 

 

 

59 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Pilotato tramite un joystick da 40 euro ho sentito :o

onestamente questa mi sembra un aspetto secondario

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

il motivo preciso magari non lo sapremo mai, ma possono essere tanti, non parliamo di un mezzo omolagato e soggetto a controlli come un aereo

 

 

 

onestamente questa mi sembra un aspetto secondario

in questo caso sì, ma in generale non direi. Se mentre sei attorno al Titanic si esauriscono le batterie AA corri il rischio di sbattere da qualche parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MagicSenna ha scritto:

in questo caso sì, ma in generale non direi. Se mentre sei attorno al Titanic si esauriscono le batterie AA corri il rischio di sbattere da qualche parte.

 

 cosa cambia se metti una batteria dedicata invece delle stilo? sempre si può esaurire come dici. oppure se il comando è integrato nel veicolo, si può guastare il cablaggio o l'elettronica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho visto un video in cui il ceo che ha tirato le cuoia spiegava che avevano a bordo un altro paio di joystick pronti per rimpiazzare quello in uso all'occorrenza 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

ho visto un video in cui il ceo che ha tirato le cuoia spiegava che avevano a bordo un altro paio di joystick pronti per rimpiazzare quello in uso all'occorrenza 

 

un vero gamer pro!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, MagicSenna ha scritto:

può darsi che abbia retto durante le missioni precedenti riportando  danni (non da urto, ma proprio perchè era una struttura concepita al limite)  che ne abbiano indebolito le caratteristiche strutturali e quindi stavolta a una certa profondità le tensioni nei materiali hanno fatto cedere il mezzo, facendolo implodere.
Non basta la prova statica del tale mezzo che resiste a X metri. Le variabili in gioco sono molte. Tra l'altro proprio per la sua peculiarità non ci sono neanche normative per certificarne la resistenza (da quello che ho sommariamente letto in giro).
Oltre a questo, io sono molto stupito del fatto che fosse comandabile da un joypad logitech F310, peraltro wireless: batterie che possono esaurirsi, interferenze e ritardi che possono compromettere la manovrabilità del mezzo. Allucinante. Simili controller sono usati, per esempio, anche per comandare droni nella guerra in Ucraina, ma si tratta appunto di droni, non di un mezzo con persone.
Inoltre struttura angusta e quindi nessuna possibilità di muoversi nè servizi igienici, luci spente per risparmiare energia.  Di tutte quelle ore teoriche di ossigeno, probabilmente sarebbero impazziti già dopo qualche ora, visto che si tratta di persone comuni e non di Neil Armstrong e compagnia.

 

okay grazie. Adesso non per fare polemica populista ( i migranti no, i ricchi sì) però per certe esperienze di vita estreme, assieme alla firma sui documenti dove declini la responsabilità dell'azienda in caso di morte - cosa che immagin abbian fatto firmare - ci dovrebbe essere, trattandosi di ricchissimi, l'accollo dei costi di salvataggio.

Salvare vite umane è insito nel concetto di umanità stesso, anche chi va in montagna si appresta a dei rischi per cui l'elisoccorso costa caro quando viene chiamato. Ma in questo caso, si parla di esperienze così estreme, superficiali e rischiose per cui i partecipanti non possono che essere milionari. Non è possibile smobilitare quattro stati pagati dai soliti plebei per cinque c*****

Modificato da espritz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Beyond ha scritto:

 

 cosa cambia se metti una batteria dedicata invece delle stilo? sempre si può esaurire come dici. oppure se il comando è integrato nel veicolo, si può guastare il cablaggio o l'elettronica.

vuoi mettere una roba progettata ad hoc con standard di un certo tipo rispetto a un prodotto consumer da 40 € ? 
nota a parte: prima ho scritto che non c'era il cesso (l'avevo letto da qualche parte), invece c'era. Sarebbe stato veramente troppo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://www.insider.com/oceangate-ceo-said-titan-made-old-material-bought-boeing-report-2023-6

 

Vantavano una collaborazione con Boeing

La collaborazione con Boeing: abbiamo comprato da loro della fibra di carbonio di scarto

 

 

OK...:shock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 22/6/2023 Alle 23:22, Ruberekus ha scritto:

Nel 2018, David Lochridge, un pilota e membro del team di OceanGate, aveva espresso preoccupazioni in merito al portello di osservazione anteriore del Titan. Secondo Lochridge il portello era testato per operare ad un massimo di 1300 metri di profondità. Ricordiamo che il Titan, per raggiungere il relitto del Titanic, si spingeva fino a 3800 metri. Come conseguenza delle sue critiche al sommergibile, Lochridge venne licenziato con conseguente battaglia legale con la OceanGate.
 

https://techprincess.it/titan-sommergibile-cose-successo/amp/

 

 

Quella seconde me è una cavolata. Se il portello è testato fino a 1300 metri, non potrà mai scendere sotto quella soglia, figuriamoci andare fino a 3800. Sono andati giù altre volte, quindi non può essere quella la causa.

Probabilmente va da ricercare nelle fibre composite con le quali è stato costruito il mezzo, svariate salite e discese hanno indebolito la struttura, facendo magari partire una micro frattura, della quale non se ne sono accorti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×