Vai al contenuto
Ferrarista

La scattante Aston Martin AMR23

1. Come si piazzerà tra i costruttori?  

23 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. 1. Come si piazzerà tra i costruttori?

    • Tra le prime cinque
    • Sesta forza
    • Settima forza
      0
    • Ottava forza
    • Tra le ultime due


Post raccomandati

1 minute ago, ForzaFerrari88 said:

 

Ti ho praticamente risposto nell'altro topic. Abbiamo un'azienda che funziona quasi perfettamente, tranne nel singolo ambito della F1. Due domande me le farei.

 

Nel fatturato della Ferrari è compreso anche il settore sportivo. Quindi è semplicemente un dato di fatto che la Ferrari, mentre incassa, fattura qualche miliardo e fa 800 milioni di utili, per la F1 spende legittimamente meno di quanto potrebbe. 

Questa è una precisa scelta aziendale della proprietà che io non accetterò mai.

stiamo divagando inzozzando threads a casaccio

 

la chiudo qui su Lawrence 

ha un patrimonio personale, autosostenuto dalle sue imprese di 3 miliardi

si e' pigliato force india e Aston spendendo in tutto 700 milioni di dollari, ha messo sul mercato una buona parte delle azioni incamerando investitori, per i primi due anni la struttura AMR e' stata quel capannone poco lontano da Silverstone di 3000 metri quadri, copiando Mercedes e aveva reso una scuderia da podio una scuderia da retrovie, e' un businessman con la passione delle auto, l'ultima cosa da prendere ad esempio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Stout ha scritto:

stiamo divagando inzozzando threads a casaccio

 

la chiudo qui su Lawrence 

ha un patrimonio personale, autosostenuto dalle sue imprese di 3 miliardi

si e' pigliato force india e Aston spendendo in tutto 700 milioni di dollari, ha messo sul mercato una buona parte delle azioni incamerando investitori, per i primi due anni la struttura AMR e' stata quel capannone poco lontano da Silverstone di 3000 metri quadri, copiando Mercedes e aveva reso una scuderia da podio una scuderia da retrovie, e' un businessman con la passione delle auto, l'ultima cosa da prendere ad esempio.

 

Ripeto che di Stroll apprezzo solo e semplicemente la passione e la volontà che ci sta mettendo. Mi piacerebbe se anche gli Elkann avessere un minimo di questa passione che, dopo 15 anni di sucate e figure di niente, è evidente che non hanno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minutes ago, ForzaFerrari88 said:

 

Ripeto che di Stroll apprezzo solo e semplicemente la passione e la volontà che ci sta mettendo. Mi piacerebbe se anche gli Elkann avessere un minimo di questa passione che, dopo 15 anni di sucate e figure di niente, è evidente che non hanno.

eddai sono imparagonabili i due soggetti, l'unico di famiglia che si avvicina a Lawrence per atteggiamento, passione  e verve, e' Lapo 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Stout ha scritto:

eddai sono imparagonabili i due soggetti, l'unico di famiglia che si avvicina a Lawrence per atteggiamento, passione  e verve, e' Lapo 

 

Pensa un po' come siamo messi...

 

La settimana prossima magari vado a farmi una settimana bianca al posto di vedermi il GP che forse è meglio :lecwink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minutes ago, ForzaFerrari88 said:

 

Pensa un po' come siamo messi...

 

La settimana prossima magari vado a farmi una settimana bianca al posto di vedermi il GP che forse è meglio :lecwink:

mmmm non e' una gran battuta questa

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 7/3/2023 Alle 11:07, Rio Nero ha scritto:

Giusto che siamo in Italia :

 

 

#AMuS Michael Schmidt ha detto che un ingegnere Aston Martin gli ha detto che non volevano che fosse buono come l'RB18 ma migliore. Quando l'auto era nella galleria del vento, si sono resi conto di aver raggiunto tutti i loro obiettivi e sono rimasti così sorpresi che hanno pensato di aver commesso un errore #AMuS Michael Schmidt: "L'AMR23 è effettivamente migliore della RB18, ma anche la Red Bull è migliorata rispetto allo scorso anno (9 decimi), il che spiega il divario tra le due vetture ora (mezzo secondo)." #AMuS Aston Martin ha anche già annunciato di voler fare un programma di sviluppo aggressivo quest'anno. Alonso ha detto che i due terzi della vettura (AMR23) saranno cambiati entro la fine della stagione. #AMuS Michael Schmidt ha detto che la Red Bull ha perso sette (!) ingegneri contro l'Aston Martin nel 2021.

Praticamente l'anno prossimo lotteranno per il mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri mentre seguivo le prove libere ho saputo che in Aston Martin, oltre a Luca Furbatto, è arrivato Dan Fellows, ex braccio destro di Newey e capo aerodinamico alla RedBull dal 2014 fino a metà 2021.

 

Lì ho pensato: ma cosa porta un tecnico ad un'altra squadra della concorrenza?

Solo il modo di fare, o l'esperienza?

 

Aston Martin è stata punzecchiata più volte per essere una macchina molto simile alla RedBull come forme, secondo Horner "molto familiari".

 

È vero che quando si chiamava Racing Point, questa squadra costruì una vettura che era praticamente un clone gemello della Mercedes, con similitudini perfino troppo sospette in qualsiasi componente.

 

Si parlò di "reverse engineering", ossia di estrema abilità nel fotografare le macchine rivali, ricostruire alla fedeltà le dimensioni e le forme, per poi riprodurle centimetro per centimetro sulla propria vettura.

 

Secondo me c'è dell'altro: un travaso di informazioni e documenti.

 

Fellows nel 2021 stava certamente seguendo la progettazione della RedBull 2022.

È impensabile che non si sia portato dietro in una chiavetta USB o in un hard disk personale una serie di file preziosissimi sui suoi studi e sul suo lavoro personale che fece su quel progetto.

 

Andando in Aston Martin, io sono convinto che si è portato materiale legalmente di proprietà intellettuale RedBull, ma che in realtà aveva gestito lui.

 

Altrimenti non si spiega come sia possibile che l'Aston Martin di quest'anno, oltre che essere nettamente diversa dall'anno scorso, sia decisamente simile alla RedBull nel concetto aerodinamico e per giunta molto veloce.

 

È chiaro: portarsi a casa le persone giuste è un vantaggio non solo nel come lavorare, ma anche nel portarsi a casa dei segreti professionali che non a caso vengono regolamentati dai periodi di gardening forzato, e che probabilmente in questo caso non sono stati rispettati né nei tempi né nei modi.

 

Ovviamente servirebbero prove, ma non è paragonabile alla spy-story del 2007.

Se un tecnico va altrove, è naturale che porti via anche i suoi ricordi e suo eventuale materiale personale, non sono robot di cui formattare la memoria!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rhobar_III ha scritto:

Ieri mentre seguivo le prove libere ho saputo che in Aston Martin, oltre a Luca Furbatto, è arrivato Dan Fellows, ex braccio destro di Newey e capo aerodinamico alla RedBull dal 2014 fino a metà 2021.

 

Lì ho pensato: ma cosa porta un tecnico ad un'altra squadra della concorrenza?

Solo il modo di fare, o l'esperienza?

 

Aston Martin è stata punzecchiata più volte per essere una macchina molto simile alla RedBull come forme, secondo Horner "molto familiari".

 

È vero che quando si chiamava Racing Point, questa squadra costruì una vettura che era praticamente un clone gemello della Mercedes, con similitudini perfino troppo sospette in qualsiasi componente.

 

Si parlò di "reverse engineering", ossia di estrema abilità nel fotografare le macchine rivali, ricostruire alla fedeltà le dimensioni e le forme, per poi riprodurle centimetro per centimetro sulla propria vettura.

 

Secondo me c'è dell'altro: un travaso di informazioni e documenti.

 

Fellows nel 2021 stava certamente seguendo la progettazione della RedBull 2022.

È impensabile che non si sia portato dietro in una chiavetta USB o in un hard disk personale una serie di file preziosissimi sui suoi studi e sul suo lavoro personale che fece su quel progetto.

 

Andando in Aston Martin, io sono convinto che si è portato materiale legalmente di proprietà intellettuale RedBull, ma che in realtà aveva gestito lui.

 

Altrimenti non si spiega come sia possibile che l'Aston Martin di quest'anno, oltre che essere nettamente diversa dall'anno scorso, sia decisamente simile alla RedBull nel concetto aerodinamico e per giunta molto veloce.

 

È chiaro: portarsi a casa le persone giuste è un vantaggio non solo nel come lavorare, ma anche nel portarsi a casa dei segreti professionali che non a caso vengono regolamentati dai periodi di gardening forzato, e che probabilmente in questo caso non sono stati rispettati né nei tempi né nei modi.

 

Ovviamente servirebbero prove, ma non è paragonabile alla spy-story del 2007.

Se un tecnico va altrove, è naturale che porti via anche i suoi ricordi e suo eventuale materiale personale, non sono robot di cui formattare la memoria!

 

Succede in qualsiasi ambito lavorativo. Se tu andassi via da dove sei, porteresti le tue competenze e la filosofia progettuale altrove (anche senza trafugarr documenti illegalmente). Questo è il motivo per cui uno è pagato di più cambiando, porta esperienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chissà cosa si porta dietro Binotto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono copie, e oltretutto non si è mosso solo Fallows da RBR. Sicuramente si parla di lavoro fresco e quindi molto più facile da ripercorrere. Oltretutto già nel 2022 si era visto un progressivo avvicinamento all'idea aerodinamica RBR.

 

Portare elementi legalmente protetti da un team all'altro sarebbe reato, vorrei pensare non sia il caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non possiamo ovviamente sapere se e cosa possa essersi portato via.

 

Ma documenti con disegni, misurazioni, dati, analisi eccetera mi sembra naturale che possa esserseli portati con sé, soprattutto se opera del suo lavoro personale, perché non è che debba basarsi tutto soltanto sulla memoria personale.

 

È inoltre evidente che la macchina non è un clone RedBull, soprattutto nella parte meccanica (propulsore, trasmissione, sospensioni sono completamente diversi), ma è altrettanto vero che Fellows è un aerodinamico, non un tecnico della parte meccanica, quindi la sua influenza sul progetto può essere limitata esclusivamente alla parte aerodinamica.

 

Poi la F1 è un lavoro dove è essenziale riuscire a carpire segreti tecnici e industriali della concorrenza.

 

Nel mio campo, ad esempio, da informatico potrei portarmi dietro un algoritmo o un intero software che è di proprietà intellettuale dell'azienda per cui lavoro, anche se magari potrei averlo progettato e realizzato personalmente.

Anche non portandomi dietro i file, saprei comunque come riprogettarlo allo stesso modo altrove.

 

La F1, essendo molto più complessa, richiede del materiale di background, e penso sia impossibile che nel mercato dei tecnici non ci sia un inevitabile travaso di documentazioni specifiche e riservate tra un team e un altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande auto, poco da dire. Tra l'altro in una pista in teoria poco favorevole.

Secondo me quest'anno Nando si giocherà qualche vittoria (e lo spero proprio).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, rimatt ha scritto:

 

Secondo me quest'anno Nando si giocherà qualche vittoria (e lo spero proprio).

Già oggi con qualche congiunzione astrale se la può giocare. Diciamo che avendo Verstappen cosi dietro ha l'obbligo di almeno provarci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tranquillamente seconda forza.

 

Ma è vero questo? Io seguo dal live timing

 

https://www.formulapassion.it/editoriale/vergogna-aston-martin

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche qui seconda forza, anche se sono ben distanti da rb in queste condizioni una vittoria potrebbe accadere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Tranquillamente seconda forza.

 

Ma è vero questo? Io seguo dal live timing

 

https://www.formulapassion.it/editoriale/vergogna-aston-martin

 

Direi che girare per tutta la pista con problemi ai freni può essere non ideale. In realtà l'aveva pure parcheggiata benissimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, M.SchumyTheBest said:

Tranquillamente seconda forza.

 

Ma è vero questo? Io seguo dal live timing

 

https://www.formulapassion.it/editoriale/vergogna-aston-martin

Ma cosa è questo titolo? Mi sembra davvero fuori luogo.

Gli hanno detto "stop the car on the track", credo significhi semplicemente di fermarsi immediatamente (non certo in mezzo al rettilineo) per evitare maggiori danni e di non provare a tornare ai box. Non capisco come fosse per forzare una SC che ad Alonso serviva poco, soprattutto considerando che in realtà ha parcheggiato nel modo meno pericoloso e ingombrante possibile.

Modificato da Inaki Rueda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al momento è la seconda vettura in pista, in attesa degli upgrade Mercedes.

 

Non penso sarà in grado di mantenere questo livello per tutto l'anno, quindi Alonso sta ben capitalizzando questa competitività iniziale, un po' inattesa ad essere sinceri, ma certamente non può fare meglio di così se le RedBull sono entrambe in pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Ma cosa è questo titolo? Mi sembra davvero fuori luogo.

Gli hanno detto "stop the car on the track", credo significhi semplicemente di fermarsi immediatamente (non certo in mezzo al rettilineo) per evitare maggiori danni e di non provare a tornare ai box. Non capisco come fosse per forzare una SC che ad Alonso serviva poco, soprattutto considerando che in realtà ha parcheggiato nel modo meno pericoloso e ingombrante possibile.

articolo veramente inqualificabile e tra l'altro il genio che l'ha scritto non si è manco accorto che in realtà lo stesso Alonso ha beneficiato della SC che gli ha permesso di scontare i 5s senza avere alcuno svantaggio (salvo ovviamente il problema del cavalletto che ora sappiamo è quello che gli ha provocato la seconda penalità), infatti anch'io in diretta ho avuto il dubbio che gli avessero detto di lasciarla lì in pista per far uscire la SC e favorire Alonso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stupendo il cappellino Aston giallo

lo voglioooooooooooooooooooooooooo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×