Bombarolo di Torino 2247 Inviato 3 Settembre, 2023 4 minuti fa, Beyond ha scritto: magari lec spingendo di più a pista libera avrebbe stressato maggiormente le gomme. in ogni caso a maggior ragione merito a sainz di essere riuscito a tenersi dietro lec che era più veloce allora, e viceversa demerito al monegasco. Perfetto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2953 Inviato 4 Settembre, 2023 12 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Tutto molto interessante, aggiungiamo anche questa alla lista delle malefatte di Sainz. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 (modificato) 19 minuti fa, rimatt ha scritto: Tutto molto interessante, aggiungiamo anche questa alla lista delle malefatte di Sainz. Sainz non c'entra nulla. Ha fatto la sua gara. Leclerc ha perso tantisismo tempo su Perez alla fine del primo stint stando dietro a Sainz. Basta vedere il giro inlap che stava facendo rispetto ai giri precedenti o rispetto all'inlap di Sainz : ) Modificato 4 Settembre, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1164 Inviato 4 Settembre, 2023 8 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Sainz non c'entra nulla. Ha fatto la sua gara. Leclerc ha perso tantisismo tempo su Perez alla fine del primo stint stando dietro a Sainz. Basta vedere il giro inlap che stava facendo rispetto ai giri precedenti o rispetto all'inlap di Sainz : ) Beh però Sainz ha stressato più le gomme per tenere dietro Verstappen. La controprova non la possiamo avere, quello che ho intuito io è un Leclerc contento per come andava in gara dopo un venerdì complicata, e ovviamente, stavolta è stato Sainz con lo sborratore in q3 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 (modificato) 8 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Beh però Sainz ha stressato più le gomme per tenere dietro Verstappen. La controprova non la possiamo avere, quello che ho intuito io è un Leclerc contento per come andava in gara dopo un venerdì complicata, e ovviamente, stavolta è stato Sainz con lo sborratore in q3 Vero ma questo non toglie che Leclerc abbia perso tanto tempo. La prova se non mi credi Inoltre Sainz ha cucinato le gomme pure nel secondo stint e non ha avuto Max dietro 15 giri. Modificato 4 Settembre, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1164 Inviato 4 Settembre, 2023 3 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Vero ma questo non toglie che Leclerc abbia perso tanto tempo. Inoltre Sainz ha cucinato le gomme pure nel secondo stint e non ha avuto Max dietro 15 giri. Sono situazioni difficili da valutare. Ammettiamo che Leclerc fosse uscito davanti a Sainz dopo il pit (fra l'altro è durato meno quello di Leclerc), avrebbe distanziato Sainz di due-tre decimi al giro? O con scia e drs Sainz gli sarebbe stato dietro come ha fatto Leclerc? È molto difficile da dire. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 (modificato) 11 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Sono situazioni difficili da valutare. Ammettiamo che Leclerc fosse uscito davanti a Sainz dopo il pit (fra l'altro è durato meno quello di Leclerc), avrebbe distanziato Sainz di due-tre decimi al giro? O con scia e drs Sainz gli sarebbe stato dietro come ha fatto Leclerc? È molto difficile da dire. Stiamo parlando di due cose diverse. Io ho detto che Leclerc ha perso tanto tempo stando dietro Sainz 4 giri alla fine del primo stint e la telemetria ce lo conferma, come si vede dall'immagine che ho postato sopra.. Ovviamente Sainz non c'entra nulla perché stava facendo la sua gara. Nel secondo stint non so come sarebbe andata se Leg fosse uscito davanti. Quello che so è che Sainz aveva cucinato pure le gomme dure. Un'altra prova è il fatto che Leclerc sia stato in grado di seguire Perez dopo essere stato superato mentre Sainz in un giro lo aveva già perso. Inoltre il DRS a Monza aiuta molto meno di quello che la gente creda per alcuni motivi: Vengono usate ale posteriori scarichissime quindi l'effetto di drag reduction è marginale Ci sono curve critiche dove l'effetto dirty air è enorme come Lesmo 1,2 e Parabolica Modificato 4 Settembre, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1164 Inviato 4 Settembre, 2023 18 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Vero ma questo non toglie che Leclerc abbia perso tanto tempo. La prova se non mi credi Inoltre Sainz ha cucinato le gomme pure nel secondo stint e non ha avuto Max dietro 15 giri. Si ricordo bene dal live timing che nel giro di rientro Lec ha abbassato i settori rispetto al giro prima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 14 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Si ricordo bene dal live timing che nel giro di rientro Lec ha abbassato i settori rispetto al giro prima. E non di poco. 1s di differenza che a Monza è un abisso. Praticamente Leclerc stava per fare un tempo paragonabile alla RB. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1661 Inviato 4 Settembre, 2023 Negli in lap si mette spesso l'ibrido in modalità qualifica, specialmente se si è in lotta con altre vetture. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 (modificato) 1 minuto fa, Inaki Rueda ha scritto: Negli in lap si mette spesso l'ibrido in modalità qualifica, specialmente se si è in lotta con altre vetture. Inlap di Sainz 0.8s più lento di quello di Leclerc. Poi è ovvio che non sarebbe stato in grado di andare come la RB. Max girava in ciabatte. Modificato 4 Settembre, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1661 Inviato 4 Settembre, 2023 (modificato) 2 minutes ago, Bombarolo di Torino said: Inlap di Sainz 0.8s più lento di quello di Leclerc. Sì ma siccome Sainz si è fermato prima, la sua fase ottimale in cui svuotare la batteria non era l'in lap ma l'out lap. In tutto ciò Leclerc è stato ugualmente più veloce con gomme usurate, ma ci tenevo a precisare che non è che Leclerc perdesse un secondo al giro bloccato dietro Sainz Modificato 4 Settembre, 2023 da Inaki Rueda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 (modificato) 6 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto: Sì ma siccome Sainz si è fermato prima, la sua fase ottimale in cui svuotare la batteria non era l'in lap ma l'out lap. In tutto ciò Leclerc è stato ugualmente più veloce con gomme usurate, ma ci tenevo a precisare che non è che Leclerc perdesse un secondo al giro bloccato dietro Sainz 1s al giro ovviamente no ma stava perdendo tanto. Guarda la differenze nelle curve Sainz aveva cucinato le gomme per difendersi da Max (facendo bene ovviamente visto che stai lottando per la P1 a Monza). Infatti anche considerando la diversa erogazione dell'ibrido Leg ha fatto il 95% della differenza rispetto a Sainz nelle curve (confrontando i due inlap). La telemetria è pubblica : ) Modificato 4 Settembre, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1164 Inviato 4 Settembre, 2023 Al di là dei numeri è stata decisiva la qualifica oltre all'errore di Lec nel sorpasso (e bravo Sainz nel controsorpasso) La cosa positiva è che si è massimizzato il potenziale in questo we. A Singapore Leclerc ha già detto che con i livelli di alto carico non potranno essere competitivi come a Monza, però il nuovo layout dovrebbe aiutare, inoltre Singapore se vogliamo è più simile a Montecarlo e Baku più che a Zandvoort e Ungheria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 (modificato) 8 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Al di là dei numeri è stata decisiva la qualifica oltre all'errore di Lec nel sorpasso (e bravo Sainz nel controsorpasso) La cosa positiva è che si è massimizzato il potenziale in questo we. A Singapore Leclerc ha già detto che con i livelli di alto carico non potranno essere competitivi come a Monza, però il nuovo layout dovrebbe aiutare, inoltre Singapore se vogliamo è più simile a Montecarlo e Baku più che a Zandvoort e Ungheria. Sainz ha avuto un week end più pulito, questo senza dubbio. Leclerc ha sbagliato venerdì dove ha perso un giorno di lavoro e con questa macchina non può permetterselo. Modificato 4 Settembre, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 4 Settembre, 2023 mi ricordo che Sainz a Zandvoort era stato preso per il culo alla grande per avere preparato l'assetto al simulatore, stavolta a scagare l'assetto (e in pista, no al simulatore) è stato Leclerc inoltre al netto di tutte le elucubrazioni sul passo, inlap, outlap, ca**i e mazzi, Leclerc era sul podio se non sbagliava in frenata alla prima variante Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 1 minuto fa, Ruberekus ha scritto: mi ricordo che Sainz a Zandvoort era stato preso per il culo alla grande per avere preparato l'assetto al simulatore, stavolta a scagare l'assetto (e in pista, no al simulatore) è stato Leclerc inoltre al netto di tutte le elucubrazioni sul passo, inlap, outlap, ca**i e mazzi, Leclerc era sul podio se non sbagliava in frenata alla prima variante Per contesto hanno ribaltato la macchina tra venerdì e sabato a livello di setup a Zandvoort. Non che sia servito a molto. Per il resto si Leclerc ha completamente toppato venerdì. Ma come ho detto Sainz ha avuto un week end più pulito e ha meritato il podio in pista. Io ho solo fatto notare un dato fattuale, ovvero che Leclerc ha perso tanto tempo nel primo stint. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 4 Settembre, 2023 sì diciamo che io noto un certo bias da parte tua nel valutare le situazioni su Leclerc e Sainz, poi per carità ci sta visto che sei super tifoso del monegasco 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2953 Inviato 4 Settembre, 2023 2 minuti fa, Ruberekus ha scritto: sì diciamo che io noto un certo bias da parte tua nel valutare le situazioni su Leclerc e Sainz Giusto un pochetto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 4 Settembre, 2023 (modificato) 4 minuti fa, Ruberekus ha scritto: sì diciamo che io noto un certo bias da parte tua nel valutare le situazioni su Leclerc e Sainz, poi per carità ci sta visto che sei super tifoso del monegasco Io odio Sainz Quando Max lo ha superato ho goduto un sacco ma bisogna essere obiettivi, ha avuto un week end migliore di Leg. Non ho nessun problema a dirlo. Modificato 4 Settembre, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti