Vai al contenuto
Ferrarista

La sorpassata Ferrari SF-23

Come si piazzerà tra i costruttori?  

53 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà tra i costruttori?

• Vincerà il mondiale
    • Seconda forza
    • Terza forza
    • Peggio di terza forza

Post raccomandati

Confermo la mia prima impressione. Sulle fiamcate dove c'è la scritta rayban è più grossa...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

E comunque non abbiamo visto nulla del fondo e del diffusore...

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

E comunque non abbiamo visto nulla del fondo e del diffusore...

Direi che quelli davvero li monteranno solo ai test

Link al post
Condividi su altri siti
10 minutes ago, ggr said:

Confermo la mia prima impressione. Sulle fiamcate dove c'è la scritta rayban è più grossa...

È una strategia per interferire con la visibilità di chi segue 

Link al post
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ggr ha scritto:

Ma non mi pare un problema sinceramente, se è più grossa è perché è voluta così.

A fare le pance strette sono capaci tutti ormai, e peraltro abbiamo imparato che le dimensioni della sezione frontale non è per forza indice di migliore/peggiore efficienza (vedasi Mercedes).

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ggr ha scritto:

Dici? A me sembra più snella, scavata sotto. Se invece intendevi la parte della vasca che sta sopra, che sembra effettivamente più "grande", tanto meglio, vorrà dire che per loro l'idea è valida

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

ogni anno la tiritera delle pance grosse/pance piccole :asd: 

la competitività passerà da come saranno riusciti a reagire alla direttiva  e alle nuove misure del fondo 

Link al post
Condividi su altri siti

Capisco la tentazione, ma dubito che abbiamo le capacità di dare giudizi seri sull'efficacia di quello che vediamo. Per me è interessante commentare similitudini di disegni con altri team e ovviamente la livrea. Il riscontro in pista credo sia un'incognita anche per i team stessi, figuriamoci per noi che giudichiamo a occhio. Non mi dannerei se le pance sono grosse o fini insomma :)

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

Qui un condotto che forse si collega a quello sfogo dietro il cockpit, era ben nascosto.

Modificato da LuigiQ

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

la competitività passerà da come saranno riusciti a reagire alla direttiva  e alle nuove misure del fondo 

Quale problema c'è a parlarne? Non abbiamo mica sentenziato che sarà un fallimento perché ha le pance grosse

Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Ma non mi pare un problema sinceramente, se è più grossa è perché è voluta così.

A fare le pance strette sono capaci tutti ormai, e peraltro abbiamo imparato che le dimensioni della sezione frontale non è per forza indice di migliore/peggiore efficienza (vedasi Mercedes).

Si si. Ma infatti io non parlo di problema.  Era per evidenzoare una diversità.  Oramai si è capito che loro hanno sposato quella filosofia, e vanno per la loro strada.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Grande Pano. Saranno cavalli o anche quest'anno ciuchini?

ehhh boh

purtroppo non ho alcuna notizia

mio amico ha problemi molto seri da risolvere e non mi sembra il caso 

gli rompa le scatole.

se cmq saprò qualcosa sarò lieto di dirlo come sempre.

io mi auguro solo che abbiano trovato il bando della matassa per quanto riguarda la PU

2 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

La parte anteriore della vettura è cambiata veramente tanto. Non pensavo.

A me sembra che abbiano aggiunto anche altro drag con appendici varie. Questo fa ben sperare lato PU e efficienza recuperata altrove.

si va verso lo stile di guida di Charls

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito dei micro deviatori di flusso messi sull'ala anteriore, interessanti le parole di Cardile, riportate in un articolo di Form1a.uno:

"Con i bordi del pavimento rialzati, tenere lontana l’aria sporca generata dalle ruote anteriori è una delle priorità sulle vetture 2023. Non è un caso che Ferrari abbia inserito sulla sua ala anteriore Spec 2023 ben 5 di quei generatori di vortice bocciati a Mercedes in quel di Austin. Sembrerebbe strano, visto che si pensava fossero stati bannati, ma ad una domanda posta direttamente da Formu1a.uno a Cardile, la risposta è stata molto serena: “Sono legali”. Approfondendo il tema, sembrerebbe che Ferrari sia riuscita a spiegare alla Federazione che tali appendici siano strutturali e, considerando che il nuovo regolamento non parla più di scopo primario, farseli omologare. Ma certamente ne torneremo a parlare."

Consiglio l'articolo perché riporta delle parole di Cardile di oggi.

Modificato da LuigiQ

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, LuigiQ ha scritto:

Già pronti alle battaglie con la FIA

l'hanno portata apposta per la presentazione....sondano il terreno

Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, Ruberekus said:

c'e' sempre qualcosa

mi ricordo negli anni 90 la caciara su passo lungo e passo corto

Link al post
Condividi su altri siti

Leclerc l'ho visto molto sereno e carico. Vasseur anche molto confidente.

Sicuramente lato galleria, simulatore e banchi dinamici per il motore hanno visto dati ottimi.  Ora bisognerà vedere se:

1. Si confermeranno in pista
  2. Quanto sono migliorati RB e MB

Cardile conferma che dai dati vedono più downforce, telaio completamente riprogettato, geometria delle sospensioni rivista, cosi come alettone anteriore e muso.

Modificato da Bombarolo di Torino

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Leclerc l'ho visto molto sereno e carico. Vasseur anche molto confidente.

Sicuramente lato galleria, simulatore e banchi dinamici per il motore hanno visto dati ottimi.  Ora bisognerà vedere se:

1. Si confermeranno in pista
  2. Quanto sono migliorati RB e MB

Cardile conferma che dai dati vedono più downforce, telaio completamente riprogettato, geometria delle sospensioni rivista, cosi come alettone anteriore e muso.

insomma cosa potrà mai andare storto

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Ruberekus ha scritto:

insomma cosa potrà mai andare storto

E non ho menzionato neanche la strategia e tutto il resto :binotto1m:

Come detto avremo qualche speranza per il mondiale se in Bahrain, in gara, saremo almeno 0.5s al giro più veloce (5 decimi veri che significano dominio in ciabatte).

Questo è il vantaggio necessario a compensare le porcate di Rueda, i cambiamenti regolamentari che Tombazidis sta già preparando e RB/MB che ovviamente bareranno malamente con il budget cap.

Link al post
Condividi su altri siti

Lasciando da parte la scaramanzia, tutti quelli che ci hanno lavorato, compreso il "fu Mattia Binotto", dicono che la macchina sarà molto forte, almeno a inizio anno, e mi sono abbastanza convinto.

Poi se RB o Mercedes avranno fatto ancora meglio vedremo, ma le vibrazioni che trasmettono gli uomini Ferrari sono positive.

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito se Rueda è ancora lì o verrà rimosso

avevo letto speranze di grandi rivoluzioni al muretto, già sgonfiate mi pare

Link al post
Condividi su altri siti