Osrevinu 34 Inviato 23 Giugno, 2011 Ma col plutonio (derivato dalla fissione dell'uranio) si fanno le bombe atomiche, grazie Anche se cmq ormai quasi tutte le bombe atomiche in circolazione sono di tipo termonucleare, all'idrogeno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AlessioMazzocco 1 Inviato 23 Giugno, 2011 Io andavo alle elementari e la mia maestra spiegandoci il Sole disse: "Pensate, un giorno quando sarete pi? grandi, anche noi produrremo cos? la corrente", sto ancora aspettando... :asd: le hai finite 1 anno fa, abbi pazienza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 23 Giugno, 2011 Veramente le ho finite nel 1997. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 23 Giugno, 2011 (modificato) Non sar? solo l'italia a crollare, ma tutta l'europa sotto una minaccia molto pi? grande che la non-indipendenza energetica. Ma non ? questo il topic. Modificato 23 Giugno, 2011 da M.SchumyTheBest Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 23 Giugno, 2011 Non sar? solo l'italia a crollare, ma tutta l'europa sotto una minaccia molto pi? grande che la non-indipendenza energetica. Ma non ? questo il topic. Ho capito di che stai parlando e sono completamente d'accordo con te. Del resto ? successo anche ai Romani. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 308 Inviato 23 Giugno, 2011 Se parliamo dal punto di vista strettamente energetico, non ci dimentichiamo della fusione nucleare. Quella sarebbe una fonte di energia praticamente illimitata e ad emissione prossima a zero. La fusione, affiancata alle fonti rinnovabili, dovrebbe dare la possibilit? di mantenere l'occidente ai livelli odierni di sviluppo tecnologico (se non anche maggiori). Cambiamento culturale? Di che parli? Il medioevo fu causato dalle invasioni barbariche che provocarono una frammentazione amministrativa dell'Europa e una mancanza di unit? nello sviluppo tecnico. Ogni regione faceva per conto suo e non c'era la possibilit? di avere un unico governo centrale che gestisse l'economia, l'insediamento di infrastrutture adatte alla "ricerca scientifica".? etc. Ci fu anche un cambiamento culturale (dovuto ai nuovi popoli dominanti e alle nuove religioni monoteiste), le cause dell'avvento dell'era medioevale sono assai complesse. Comunque ? off topic. E poi si, TUTTE le societ? hanno un inizio, un'apoteosi, e una decadenza: consiglio a proposito il bellissimo libro "Collasso" di J. Diamond. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 23 Giugno, 2011 Non sar? solo l'italia a crollare, ma tutta l'europa sotto una minaccia molto pi? grande che la non-indipendenza energetica. Ma non ? questo il topic. Quotissimo. Per? l'Italia sar? una delle prime a partire (seguendo la Francia che gi? da un bel pezzo ha fatto quella fine). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 12 Settembre, 2011 Esplosione in forno di sito nucleare pericolo fuga radioattiva in FranciaPARIGI - C'? stata un'esplosione nel forno di sito nucleare a Marcoule, nella regione del Gard a sud della Francia. Il rischio ? quello di una fuga radioattiva. A dirlo sono i vigili del fuoco e la prefettura della regione. Secondo il sito France3, ci sarebbero un morto e tre feriti. La zona ? stata transennata dalle forze dell'ordine Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 12 Settembre, 2011 non ti preoccupare che la francia non dice addio alle centrali nucleari... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 12 Settembre, 2011 La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali. vale la pena tenere accesa una centrale nucleare per una potenza cos? ridicola ? 79 MW li recuperi tranquillamente con un p? di risparmio energetico e accortezza da parte della gente. in che mondo di m***a viviamo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 12 Settembre, 2011 Se ce l'hanno evidentemente gli serve. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 12 Settembre, 2011 (modificato) no osre, la francia ? una delle pochissimi nazioni europee che non ha investito sul risparmio energetico...per esempio: quanta pubblicit? vedi per prendere un frigorifero con la stemmina A++? tutti lo consigliano qua in italia per risparmio energetico e quant'altro... in francia non ? cos?, non interessa a nessuno il risparmio energetico perch? hanno energia da vendere, e soprattutto uranio da vendere a tutta l'europa! in francia la lobby nucleare ? molto e dico molto, e sottoscrivo molto, pi? potente di qualunque spirito o movimento ambientalista... questo ? ci? che mi ha detto la mia professoressa di fisica applicata, che ha vissuto per anni in francia! edit: e con il disastro di fukushima, la germania che vuole togliere il nucleare e lo sta facendo, l'italia che ha detto "no grazie" e in generale un ridimensionamento dell'energia nuclare, il nostro caro piccolo napoleone ha pensato di bene di andare in libia a prendersi il petrolio visto che l'uranio presto non sar? pi? molto richiesto sul mercato internazionale... Modificato 12 Settembre, 2011 da Yellow Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 12 Settembre, 2011 la cosa + triste ? che quello che sar? il futuro (risparmio energetico in primis ) in italia viene etichettato come comunista,w greenpeace, retrogradi ecc ecc.. in italia solo di standby mi sembra siano 500 MW.. + di un reattore nucleare. con un minimo di buon senso sai quante centrali potrebbero chiudere in francia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 13 Settembre, 2011 Ma risparmio energetico che vuol dire scusa? Perch? se vuol dire "spegniamo le lucine rosse dalle tv" lo accetto, ma se significa "accendete la lavatrice solo a quest'ora", "usate poco il condizionatore", "usate poco i termosifoni", ecc... una pernacchia mi parte spontanea. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 13 Settembre, 2011 (modificato) Ho votato "favorevole", anche se oramai per l'Italia diventa troppo tardi per costruire "centrali nucleari (tradizionali) a fissione". Oramai per noi conviene tirare la cinghia per altri quarant'anni ed attendere le centrali nucleari "a fusione" (prive di scorie radioattive, produrranno come risultato finale solo un innocua piccola quantita' di elio), centrali che sono al momento in fase di studio. Le prime centrali nucleari di questo tipo saranno disponibili in via sperimentale tra circa vent'anni, ma queste prime centrali non produrranno ancora energia elettrica fruibile dalla rete. Chi si volesse fare una cultura in merito puo' cercare "progetto ITER" su google. Regards, The frog Modificato 13 Settembre, 2011 da The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 16 Settembre, 2011 http://www.repubblica.it/ambiente/2011/09/15/news/gse_solare-21710556/?ref=HREC2-5 non so se sia vero che la produzione di elettricit? sar? superiore a quella di una centrale nucleare ma sarebbe bello Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 16 Settembre, 2011 http://www.repubblica.it/ambiente/2011/09/15/news/gse_solare-21710556/?ref=HREC2-5 non so se sia vero che la produzione di elettricit? sar? superiore a quella di una centrale nucleare ma sarebbe bello secondo me ? possibilissimo...qua da noi ci sono molti agricoltori, consorzi o comunque campagne che hanno dedicato pezzi dei loro terreni all'istallazione di pannelli solari...addirittura c'? un distributore di benzina tra pisa e livorno (mi pare) che c'ha anche la pala eolica piccolina... Ma risparmio energetico che vuol dire scusa? Perch? se vuol dire "spegniamo le lucine rosse dalle tv" lo accetto, ma se significa "accendete la lavatrice solo a quest'ora", "usate poco il condizionatore", "usate poco i termosifoni", ecc... una pernacchia mi parte spontanea. beh c'? chi lo deve fare per forza, come ho detto anche in "crisi economica" e chi neanche ce l'ha un condizionatore, vedi me qui dove studio (anche se poi non lo utilizzo neanche all'elba visto che mi fa male!)...per? effettivamente siamo abituati troppo bene e questo eccessivo consumismo ci porta a richiedere sempre pi? energia che adesso non abbiamo! pensaci bene: cosa cambia se la lavatrice la fai il pomeriggio o la sera alle 10? non cambia assolutamente nulla, per? puoi contribuire a dare una mano senza un costo eccessivo...moltiplica il tuo gesto per 60milioni, o 400europei o 1miliardo di occidentali, e vedrai che i benefici sarebbero immensi...? la stessa identica cosa della raccolta differenziata... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 16 Settembre, 2011 Non ? la stessa identica cosa perch? come ho gi? detto gli elettrodomestici vanno usati quando c'? l'esigenza, non quando dice l'orologio. Se ho i piatti sporchi e c'ho ospiti improvvisi la lavastoviglie la metto a fare indipendentemente da che ore sono. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AlessioMazzocco 1 Inviato 16 Settembre, 2011 Non ? la stessa identica cosa perch? come ho gi? detto gli elettrodomestici vanno usati quando c'? l'esigenza, non quando dice l'orologio. Se ho i piatti sporchi e c'ho ospiti improvvisi la lavastoviglie la metto a fare indipendentemente da che ore sono. non hai ospiti improvvisi ogni giorno! e penso che un servizio di piatti in pi? ce l'avrai (se ho ospiti, non tiro fuori i piatti che uso quotidianamente, ma dei piatti "speciali" gi? lavati). Idem per il bucato. Attacchi la lavatrice alle 22 e al mattino c'hai la roba lavata. Non mi pare sia una impresa impossibile, basta un p? di buona volont?. P.S. gli ospiti improvvisi, se vogliono restare a cena, si adattano a mangiare anche su piatti di plastica. Se non gli comoda, possono prendere la porta e andarsene. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 16 Settembre, 2011 P.S. gli ospiti improvvisi, se vogliono restare a cena, si adattano a mangiare anche su piatti di plastica. Se non gli comoda, possono prendere la porta e andarsene. si certo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti