MagicSenna 101 Inviato 22 Giugno, 2011 Le rinnovabili da sole non basteranno mai, altrimenti non si spiega perch? Obama ha deciso di costruire altre centrali. Cmq oramai il topic secondo me ha cessato di avere interesse, tanto in Italia il nucleare non lo faranno. Altri paesi continueranno con questa tecnologia, ce la venderanno a caro prezzo e come sempre faremo i cornuti e i mazziati. scusa eh, ma non puoi dire che non basteranno MAI. verr? il giorno che anche l'uranio sar? finito ( o meglio verr? il giorno in cui ce ne sar? poco e non sar? pi? conveniente, come il petrolio adesso ), e a quel punto o ti fai bastare sole,vento,maree,geotermico e altro, o ti attacchi. nell'immediato futuro invece ti do ragione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 22 Giugno, 2011 No, a quel punto torneremo al medioevo, semplice. Ogni societ? conosce una involuzione. La socit? nasce, si sviluppa, arriva al massimo possibile, poi inizia a regredire e poi scompare. E' successo questo in tutte le societ? viste sulla faccia della Terra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 22 Giugno, 2011 mah non credo proprio. cmq rincari del petrolio o nucleare, il cittadino ci rimette comunque in questo paese. l'enel riesce a far pagare i consumi elettrici anche a chi tiene la casa al mare CHIUSA per mesi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 22 Giugno, 2011 mah non credo proprio. cmq rincari del petrolio o nucleare, il cittadino ci rimette comunque in questo paese. l'enel riesce a far pagare i consumi elettrici anche a chi tiene la casa al mare CHIUSA per mesi il solare ? anche per questo che non lo vogliono, perch? poi potenzialmente ognuno si puo' arrangiare e sono ca**i per l'enel Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 22 Giugno, 2011 scommetto che faremo un buco nell'acqua anche sulle rinnovabili, ma non per colpa di esse, per colpa di quanto facciamo schifo. col nucleare dai le scorie in mano alla ndrangheta, appalti non si sa a chi, decenni prima della messa in funzione, nessun risparmio diretto al cittadino. le rinnovabili non vorranno svilupparle finch? non ci avranno spennato totalmente coi rincari dei combustibili fossili, e a quel punto saremo anni luce indietro ad altre nazioni tipo Germania ( vuoi anche per motivi futili tipo le pale che sono brutte da vedere ) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 22 Giugno, 2011 scommetto che faremo un buco nell'acqua anche sulle rinnovabili, ma non per colpa di esse, per colpa di quanto facciamo schifo. col nucleare dai le scorie in mano alla ndrangheta, appalti non si sa a chi, decenni prima della messa in funzione, nessun risparmio diretto al cittadino. le rinnovabili non vorranno svilupparle finch? non ci avranno spennato totalmente coi rincari dei combustibili fossili, e a quel punto saremo anni luce indietro ad altre nazioni tipo Germania ( vuoi anche per motivi futili tipo le pale che sono brutte da vedere ) non ho dubbi su questo... ma a favore v? detto che le rinnovabili sono anche fatte dai privati stessi, vedremo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 22 Giugno, 2011 No, a quel punto torneremo al medioevo, semplice. Ogni societ? conosce una involuzione. La socit? nasce, si sviluppa, arriva al massimo possibile, poi inizia a regredire e poi scompare. E' successo questo in tutte le societ? viste sulla faccia della Terra. Mah, i nuclearisti lo dicevano anche dopo il referendum dell'87 ma sono passati 25 anni e non mi sembra che viviamo nel medioevo, anzi. 'Sti catastrofismi della domenica secondo me lasciano un po' il tempo che trovano sia da una parte che dell'altra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 22 Giugno, 2011 scommetto che faremo un buco nell'acqua anche sulle rinnovabili, ma non per colpa di esse, per colpa di quanto facciamo schifo. col nucleare dai le scorie in mano alla ndrangheta, appalti non si sa a chi, decenni prima della messa in funzione, nessun risparmio diretto al cittadino. le rinnovabili non vorranno svilupparle finch? non ci avranno spennato totalmente coi rincari dei combustibili fossili, e a quel punto saremo anni luce indietro ad altre nazioni tipo Germania ( vuoi anche per motivi futili tipo le pale che sono brutte da vedere ) Ovvio, anche perch? bisognerebbe quantomeno investire in ricerca nelle rinnovabili, ma con quali soldi, che in italia appena l'1% o poco pi? del pil viene investito in tal senso, contro il 3-4-5% di altri paesi? Il ragazzo di una mia amica fa appunto il ricercatore, e d'inverno deve portarsi la stufa da casa perch? non li accendono pi? manco il riscaldamento. E stiamo parlando del Piemonte. Ma chi vogliamo prendere in giro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 22 Giugno, 2011 Mah, i nuclearisti lo dicevano anche dopo il referendum dell'87 ma sono passati 25 anni e non mi sembra che viviamo nel medioevo, anzi. 'Sti catastrofismi della domenica secondo me lasciano un po' il tempo che trovano sia da una parte che dell'altra. A parte che sto parlando di societ?, globale, non dell'Italia e dei suoi appena 60 milioni di abitante. Poi storicamente parlando, tutte le societ? prima o poi crollano, ? storia. Si arriva ad un punto di non ritorno e poi si scompare. Non mi dirai mica che pensi che la nostra societ? sia eterna? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 22 Giugno, 2011 ma che c'entra la societ? che cambia col medioevo che dici tu sicuramente tra 100 anni le cose saranno ben diverse, ma da qui a dire che sar? il medioevo con le lampade a gas e i computer a manovella ce ne passa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 22 Giugno, 2011 ma che c'entra la societ? che cambia col medioevo che dici tu sicuramente tra 100 anni le cose saranno ben diverse, ma da qui a dire che sar? il medioevo con le lampade a gas e i computer a manovella ce ne passa Neanche i romani credevano di passare dalla progredita societ? che avevano al buio del medioevo. E' cos?. Le fonti fossili prima o poi finiranno, le fonti rinnovabili non basteranno, a questo aggiungici che sempre pi? popoli reclamano il benessere (ci sono un miliardo e mezzo di indiani e un miliardo e sette di cinesi, entro tren'anni l'Africa avr? il doppio della popolazione) credi che la Terra baster? per tutti ai nostri attuali livelli di sfruttamento? No, ? dimostrato. Per cui o ci saranno guerre spaventose per il predominio sulle fonti energetiche, i beni di consumo, ecc... oppure ci dovremo dare una regolata rinunciando a molto di quello che abbiamo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 22 Giugno, 2011 ma non c? nessun paragone, quello fu un cambiamento culturale non dovuto a questioni tecniche Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1705 Inviato 22 Giugno, 2011 Nella Chiesa c'erano favorevoli e contrari. Conosco molti parroci che si sono astenuti e molti che sono andati. Aspetta...un conto ? la scelta personale, altro ? fare propaganda durante la messa o nelle riunioni dei gruppi formativi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 22 Giugno, 2011 ma non c? nessun paragone, quello fu un cambiamento culturale non dovuto a questioni tecniche E il nostro declino sar? dovuto a questioni tecniche. ? stato dimostrato che se tutti gli abitanti del globo consumassero quanto un cittadino occidentale, non basterebbero due Terre. Ora tu come la metti? Le cose sono due: o si scateneranno guerre disastrose al cui confronto la seconda guerra mondiale ? una storiella che racconteremo ai bambini per farli dormire, o ci dovremo dare una regolata rinunciando a molto di quello che oggi abbiamo. Per questo preferisco non farmi troppi problemi e seguo il motto dei goliardi riadattato "Godiamo dunque, finch? siamo giovani... o almeno finch? possiamo godere". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 22 Giugno, 2011 Neanche i romani credevano di passare dalla progredita societ? che avevano al buio del medioevo. E' cos?. Le fonti fossili prima o poi finiranno, le fonti rinnovabili non basteranno, a questo aggiungici che sempre pi? popoli reclamano il benessere (ci sono un miliardo e mezzo di indiani e un miliardo e sette di cinesi, entro tren'anni l'Africa avr? il doppio della popolazione) credi che la Terra baster? per tutti ai nostri attuali livelli di sfruttamento? No, ? dimostrato. Per cui o ci saranno guerre spaventose per il predominio sulle fonti energetiche, i beni di consumo, ecc... oppure ci dovremo dare una regolata rinunciando a molto di quello che abbiamo. Ma su questo posso anche essere d'accordo ? il fatto di collegarlo alla presenza o no del nucleare che mi lascia perplesso. Io ? da un pezzo che sono convinto che andando avanti a consumare con questi ritmi prima o poi mandiamo tutto a puttane cos? come sono convinto che una decrescita ragionata e pilotata a lungo termine sia l'unica prospettiva possibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1705 Inviato 22 Giugno, 2011 (modificato) No, a quel punto torneremo al medioevo, semplice. Ogni societ? conosce una involuzione. La socit? nasce, si sviluppa, arriva al massimo possibile, poi inizia a regredire e poi scompare. E' successo questo in tutte le societ? viste sulla faccia della Terra. Se parliamo dal punto di vista strettamente energetico, non ci dimentichiamo della fusione nucleare. Quella sarebbe una fonte di energia praticamente illimitata e ad emissione prossima a zero. La fusione, affiancata alle fonti rinnovabili, dovrebbe dare la possibilit? di mantenere l'occidente ai livelli odierni di sviluppo tecnologico (se non anche maggiori). ma non c? nessun paragone, quello fu un cambiamento culturale non dovuto a questioni tecniche Cambiamento culturale? Di che parli? Il medioevo fu causato dalle invasioni barbariche che provocarono una frammentazione amministrativa dell'Europa e una mancanza di unit? nello sviluppo tecnico. Ogni regione faceva per conto suo e non c'era la possibilit? di avere un unico governo centrale che gestisse l'economia, l'insediamento di infrastrutture adatte alla "ricerca scientifica".? etc. Modificato 22 Giugno, 2011 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 22 Giugno, 2011 Se parliamo dal punto di vista strettamente energetico, non ci dimentichiamo della fusione nucleare. Quella sarebbe una fonte di energia praticamente illimitata e ad emissione prossima a zero. La fusione, affiancata alle fonti rinnovabili, dovrebbe dare la possibilit? di mantenere l'occidente ai livelli odierni di sviluppo tecnologico (se non anche maggiori). Cambiamento culturale? Di che parli? Il medioevo fu causato dalle invasioni barbariche che provocarono una frammentazione amministrativa dell'Europa e una mancanza di unit? nello sviluppo tecnico. Ogni regione faceva per conto suo e non c'era la possibilit? di avere un unico governo centrale che gestisse l'economia, l'insediamento di infrastrutture adatte alla "ricerca scientifica".? etc. Della fusione a freddo ne ho cominciato a sentir parlare quando facevo le scuole medie e nel periodo che facevo il liceo un gruppo di ricerca, mi pare giapponese, aveva millantato di essere riuscito ad ottenerla. Diciamo che sono molto poco fiduciosa sull'effettiva possibilit? di riuscire a produrla. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1705 Inviato 22 Giugno, 2011 Della fusione a freddo ne ho cominciato a sentir parlare quando facevo le scuole medie e nel periodo che facevo il liceo un gruppo di ricerca, mi pare giapponese, aveva millantato di essere riuscito ad ottenerla. Diciamo che sono molto poco fiduciosa sull'effettiva possibilit? di riuscire a produrla. Oggi sono allo studio almeno 4 o 5 tecniche diverse per produrre la fusione controllata. L'unico problema ? che consumano pi? energia di quanta ne producono. Se solo si riuscisse ad ottimizzare tutte le procedure e invertire il segno...avremmo fatto bingo. ? una questione di tempo ormai, perch? la fusione si fa gi? da tanti anni ora bisogna renderla utilizzabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 23 Giugno, 2011 Della fusione a freddo ne ho cominciato a sentir parlare quando facevo le scuole medie e nel periodo che facevo il liceo un gruppo di ricerca, mi pare giapponese, aveva millantato di essere riuscito ad ottenerla. Diciamo che sono molto poco fiduciosa sull'effettiva possibilit? di riuscire a produrla. Io andavo alle elementari e la mia maestra spiegandoci il Sole disse: "Pensate, un giorno quando sarete pi? grandi, anche noi produrremo cos? la corrente", sto ancora aspettando... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1705 Inviato 23 Giugno, 2011 Io andavo alle elementari e la mia maestra spiegandoci il Sole disse: "Pensate, un giorno quando sarete pi? grandi, anche noi produrremo cos? la corrente", sto ancora aspettando... Guarda che le prime fusioni controllate risalgono agli anni 70 (se non prima). L'ho detto qual ? il problema: si consuma pi? energia di quanta se ne prodice. Bisogna affinare le tecnologie, trovare nuovi metodi etc etc...mica credete la scienza pu? fare qualcosa solo volendolo? Io dico che serviranno almeno altri 30-40 anni per risolvere quei problemi che ho detto...giusti in tempo per quando petrolio e uranio saranno agli sgoccioli. Ah e poi non dimentichiamo una cosa...per fare la fissione nucleare e produrre energia, si pu? usare anche il plutonio...andate a chiedere ai governi perch? non permettono di utilizzarlo... (giusto per chi non lo sappia, il plutonio ? un elemento che si produce quando si fa la fissione dell'uranio...in pratica avremmo materiale fissile aggratis). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti