Vai al contenuto
ForzaFerrari

Guerra Russia-Ucraina

Come si concluderà la crisi?  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Come si concluderà la crisi?

    • Invasione dell'Ucraina
      11
    • Nulla di fatto in concreto
      7
  2. 2. Cosa dovrebbe fare la NATO se l'Ucraina venisse invasa

    • Reagire militarmente
      2
    • Reagire con sanzioni economiche.
      16


Post raccomandati

Più che altro, in caso di fine della guerra, mi interesserebbe capire come farà la Russia tagliata fuori dal mondo a sopravvivere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, Aerozack ha scritto:

Più che altro, in caso di fine della guerra, mi interesserebbe capire come farà la Russia tagliata fuori dal mondo a sopravvivere

 

La superficie della Russia credo equivalga a circa un settimo delle terre emerse, è un paese ricchissimo di risorse e di materie prime, il potenziale ce l'avrebbe eccome, senza contare che l'appoggio cinese difficilmente verrà mano. I problemi sarebbero più nostri che loro, temo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, rimatt ha scritto:

I problemi sarebbero più nostri che loro, temo

 

Intanto già è stato valutato che, se vogliamo, in 3 anni ci rendiamo del tutto indipendenti dal gas russo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

Intanto già è stato valutato che, se vogliamo, in 3 anni ci rendiamo del tutto indipendenti dal gas russo.

 

Ma non dal carbone russo. :asd:

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/11/per-ridurre-il-consumo-di-gas-russo-leuropa-importa-carbone-dalla-russia-negli-ultimi-giorni-carichi-verso-germania-uk-e-lettonia/6523270/

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente l'idea è di aumentare l'indipendenza con le fonti rinnovabili, son cose che richiedono tempo e investimenti. Guardate quei ritardati dei tedeschi che per fare i fighi ambientalisti hanno spento il nucleare e ora inquinano ancora di più col carbone...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

Ovviamente l'idea è di aumentare l'indipendenza con le fonti rinnovabili, son cose che richiedono tempo e investimenti. Guardate quei ritardati dei tedeschi che per fare i fighi ambientalisti hanno spento il nucleare e ora inquinano ancora di più col carbone...

 

@Ferrarista <-- è lui il responsabile dello spegnimento di tutte le centrali nucleari.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, crucco ha scritto:

 

@Ferrarista <-- è lui il responsabile dello spegnimento di tutte le centrali nucleari.

 

:maxnotme:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 14/3/2022 Alle 20:31, crucco ha scritto:

 

E stiamo attenti a come si evolve la situazione (interna) in Serbia e in Bosnia Erzegovina...

 

male

 

Il 15/3/2022 Alle 09:47, rimatt ha scritto:

 

Io preferirei che la Nato ne stesse fuori, perché da qualche parte ci dev'essere qualcuno che applica il buon senso e blocchi l'escalation, e quel qualcuno, l'abbiamo capito, non sarà mai Putin. Ma non mi pare che nella Nato il buon senso abbondi, francamente...

 

Putin ormai si è giocato ogni credibilità internazionale e probabilmente neanche i cinesi sono contenti del macello che ha combinato anche se, per questioni di "immagine", devono tenere il punto contro i "demoni occidentali". La Russia è praticamente fuori da tutto e si avvia verso il default...Questo non significa però che dall'oggi al domani si ritroveranno senza cibo e moriranno tutti dato che hanno risorse naturali sufficienti per la sussistenza e, soprattutto, sono sicuro che in questi anni si siano ampiamente organizzati per poter mantenere attivo l'esercito per anni anche se fossero totalmente isolati. Secondo me per il momento non abbiamo ancora visto niente dell'arsenale militare russo...

L'unica cosa che può fare Putin ormai è tirare dritto...Si prenderà l'Ucraina e dopo passerà alla Moldavia e alla Georgia. A quel punto penserà alle Repubbliche Baltiche che però sono nella NATO e l'intervento sarà obbligatorio. Nel frattempo però avremo altre migliaia di vittime e milioni di profughi....

 

Purtroppo l'escalation secondo me, considerato che Putin andrà avanti e dopo l'Ucraina proverà a prendersi gli altri stati sopracitati, si può fermare solo in due modi:

1) un colpo di stato, interno o esterno è irrilevante

2) l'intervento diretto della NATO con gli evidenti rischi che si porta con sè, cioè una guerra nucleare.

 

Mi rendo conto di avere una visione un po' tragica, ma ci sono diversi aspetti che mi fanno pensare che Putin ha ormai deciso di riprendersi quei territori a costo di scatenare una guerra mondiale.

 

Il 15/3/2022 Alle 11:09, Aviatore_Gilles ha scritto:

 

Tutto dipende come andrà in Ucraina. Probabilmente vincerà, ma gli sta costando molto da un punto di vista economico e sforzo militare.

Inoltre sta passando ai bombardamenti, cosa che creerà enormi problemi futuri per la ricostruzione e l'economia.

 

Non credo che siano particolarmenti interessati alla ricostruzione dell'Ucraina. Appena poco fa Putin ha detto una serie di balle, cioè che non vogliono occupare l'ucraina, che la vogliono smilitarizzata perchè ci sarebbe il rischio di armi nucleari sotto casa, che l'Occidente vuole avere il dominio globale contro i russi etc. etc.

 

Ho spiegato appena sopra cosa penso...spero di sbagliarmi e si risolva presto questa situazione.

 

3 ore fa, crucco ha scritto:

 

@Ferrarista <-- è lui il responsabile dello spegnimento di tutte le centrali nucleari.

 

2 ore fa, Ferrarista ha scritto:

 

:maxnotme:

 

Pure spegnitore di centrali nucleari? ma quanti mestieri fa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

.Si prenderà l'Ucraina e dopo passerà alla Moldavia e alla Georgia. A quel punto penserà alle Repubbliche Baltiche che però sono nella NATO e l'intervento sarà obbligatorio. Nel frattempo però avremo altre migliaia di vittime e milioni di profughi....

 

Purtroppo l'escalation secondo me, considerato che Putin andrà avanti e dopo l'Ucraina proverà a prendersi gli altri stati sopracitati, si può fermare solo in due modi:

1) un colpo di stato, interno o esterno è irrilevante

2) l'intervento diretto della NATO con gli evidenti rischi che si porta con sè, cioè una guerra nucleare.

 

Mi rendo conto di avere una visione un po' tragica, ma ci sono diversi aspetti che mi fanno pensare che Putin ha ormai deciso di riprendersi quei territori a costo di scatenare una guerra mondiale.

Ma Putin non vuole mica una nuova URSS

Il suo obiettivo è mettere a capo dell'Ucraina un suo fantoccio, o comunque di stipulare un trattato in cui si certifica l'Ucraina come stato neutrale, che mai entrerà nella Nato, e con una forte incidenza russa (e qui si torna al discorso del cambio governo)

Onestamente Moldavia, Georgia e Rep.Baltiche è un film che ti sei fatto solo te

e ti meriti un lewisito :lewnude:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se queste sono le condizioni, non so cosa aspetti l'Ucraina ad accettare. Sembra che Zelensky non lo faccia perché vuole coinvolgere anche dei paesi terzi (Nato), che dovrebbero intervenire nel caso di nuovo attacco, ma mi sembra davvero improponibile perché di fatto sarebbe una sorta di adesione indiretta alla Nato.

 

https://www.ilfoglio.it/esteri/2022/03/16/news/negoziati-russia-ucraina-ecco-i-17-punti-della-bozza-di-discussione-a-kyiv-3815055/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho i miei dubbi che gli ucraini accetterebbero un fantoccio russo al potere.

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti nella bozza di accordo la cosa non è prevista. Comunque un fantoccio russo ce l'hanno avuto per anni, e quello che c'è ora probabilmente è un altro fantoccio (ma non russo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ce l'avranno anche avuto, ma dopo la devastazione non credo che siano tolleranti a un bis.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, rimatt ha scritto:

Se queste sono le condizioni, non so cosa aspetti l'Ucraina ad accettare. Sembra che Zelensky non lo faccia perché vuole coinvolgere anche dei paesi terzi (Nato), che dovrebbero intervenire nel caso di nuovo attacco, ma mi sembra davvero improponibile perché di fatto sarebbe una sorta di adesione indiretta alla Nato.

 

https://www.ilfoglio.it/esteri/2022/03/16/news/negoziati-russia-ucraina-ecco-i-17-punti-della-bozza-di-discussione-a-kyiv-3815055/

Perdonami ma io a queste condizioni non credo. Se fossero semplicemente queste, ovvero Repubbliche separatiste riconosciute e no nato, Putin non avrebbe avuto alcun motivo di fare la guerra, sarebbe bastato accordarsi. È chiaro che lui voleva ben altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Beyond said:

Perdonami ma io a queste condizioni non credo. Se fossero semplicemente queste, ovvero Repubbliche separatiste riconosciute e no nato, Putin non avrebbe avuto alcun motivo di fare la guerra, sarebbe bastato accordarsi. È chiaro che lui voleva ben altro.

Cosa voleva? Dicci dicci!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ClaudioMuse ha scritto:

Cosa voleva? Dicci dicci!

Governo filorusso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Vincenzo ha scritto:

1) Ma Putin non vuole mica una nuova URSS

Il suo obiettivo è mettere a capo dell'Ucraina un suo fantoccio, o comunque di stipulare un trattato in cui si certifica l'Ucraina come stato neutrale, che mai entrerà nella Nato, e con una forte incidenza russa (e qui si torna al discorso del cambio governo)

 

2) Onestamente Moldavia, Georgia e Rep.Baltiche è un film che ti sei fatto solo te

e ti meriti un lewisito :lewnude:

 

1) Mettere un fantoccio in Ucraina (e in futuro anche negli altri paesi) come in Bielorussia mi sembra molto molto vicino alla volontà di ricreare l'URSS. In ogni caso io penso che, per come sono andate le cose, il suo obiettivo sia diventato l'annessione dell'Ucraina.

 

2) Veramente in Georgia e, in misura un poco minore, Moldavia, sono anni che ci sono dinamiche molto molto simili a quelle che hanno interessato l'Ucraina e le regioni con minoranze russe "rumorose".

Inoltre sono tutti paesi, come l'Ucraina, che sono anni che stanno cercando di intraprendere un percorso che possa portarle all'interno dell'EU (e ci credo...i paesi sottosviluppati dell'EU ricevono pacchi di soldi per lo sviluppo) e distaccarsi sempre più dall'influenza russa.

 

4 ore fa, rimatt ha scritto:

Se queste sono le condizioni, non so cosa aspetti l'Ucraina ad accettare. Sembra che Zelensky non lo faccia perché vuole coinvolgere anche dei paesi terzi (Nato), che dovrebbero intervenire nel caso di nuovo attacco, ma mi sembra davvero improponibile perché di fatto sarebbe una sorta di adesione indiretta alla Nato.

 

https://www.ilfoglio.it/esteri/2022/03/16/news/negoziati-russia-ucraina-ecco-i-17-punti-della-bozza-di-discussione-a-kyiv-3815055/

 

49 minuti fa, Beyond ha scritto:

Perdonami ma io a queste condizioni non credo. Se fossero semplicemente queste, ovvero Repubbliche separatiste riconosciute e no nato, Putin non avrebbe avuto alcun motivo di fare la guerra, sarebbe bastato accordarsi. È chiaro che lui voleva ben altro.

 

Ma pure se fossero queste le rischieste non capisco perchè l'Ucraina dovrebbe cedere dei suoi territori. Allora io direi di invadere la Croazia perchè ci sono minoranze italiane nella città di Fiume e la Dalmazia e in un tempo imprecisato erano territorio italiano.

Seguendo i ragionamenti di Putin direi che possiamo anche ricostruire l'impero romano....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Putin, noto estimatore dell'URSS :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ClaudioMuse ha scritto:

Putin, noto estimatore dell'URSS :asd:

 

Putin, noto bugiardo e criminale, non vuole ricostruire l'ideologia dell'Urss, ma certamente vuole ricostruirne il suo territorio, con una serie di stati vassalli al suo servizio. Questo da sempre. Ora ha semplicemente deciso di passare alle vie di fatto direttamente con l'esercito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×