Vai al contenuto
ForzaFerrari

Guerra Russia-Ucraina

Come si concluderà la crisi?  

18 utenti hanno votato

1. 1. Come si concluderà la crisi?

• Invasione dell'Ucraina
      11
    • Nulla di fatto in concreto
      7
  2. 2. Cosa dovrebbe fare la NATO se l'Ucraina venisse invasa

• Reagire militarmente
      2
    • Reagire con sanzioni economiche.
      16

Post raccomandati

probabilmente l'obiettivo russo ora è consolidare quella zona del donbass e del sud

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Beyolestier ha scritto:

probabilmente l'obiettivo russo ora è consolidare quella zona del donbass e del sud

L'esercito Russo ha difficoltà logistiche, più si allontana dal confine e più difficile è per loro far arrivare rifornimenti. Gli ucraini poi hanno fatto festa con le colonne di rifornimenti, facendole saltare come paperelle alla festa del paese.

Così hanno perso un sacco di materiale, oltre che mezzi e uomini.

Adesso sono stati costretti a ripiegare, altrimenti avrebbero perso.

Gli ucraini ora devono approfittare del vantaggio.

Link al post
Condividi su altri siti

intanto leggo che la nave ammiraglia russa nel mar nero è stata affondata

Link al post
Condividi su altri siti

Video un po' old. Sorvolando sulle idee novax della tipa leghista e sul fatto che sono filorussi perché prendono soldi, cè qualcosa di fondo abbastanza agghiaccanDe. Non credo sia normale che in un parlamento qualcuno possa essere rimproverato/intimidito per le proprie opinioni, se queste restano nel campo del tollerabile. Soprattutto perché le due idee espresse (che è impossibile fare a meno del gas russo e che in condizioni di guerra occorrerebbe fare affidamento a organi indipendenti prima di lanciarsi a cazo duro sulle notizie) non sono poi così assurde.

Vedi se mi tocca difendere i leghisti.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Beyolestier ha scritto:

intanto leggo che la nave ammiraglia russa nel mar nero è stata affondata

Battaglia-navale.jpg

Rivincita?

Link al post
Condividi su altri siti

oggi ho ho letto che il pentagono dice "non sappiamo cosa è successo di preciso" e gli inglesi non hanno neanche commentato la notizia,si si:whistling:

poi vabbè ognuno dice la sua versione,ma una nave che quasi esplode e poi affonda….mi sembra più attendibile e verosimile la versione dell'attacco piuttosto che un casuale incidente a bordo eh.poi mi sfugge la strategia russa di farlo passare per incidente di bordo…cosa ci guadagnerebbero in un’eventualità tale?

Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, pigeiarvei ha scritto:

oggi ho ho letto che il pentagono dice "non sappiamo cosa è successo di preciso" e gli inglesi non hanno neanche commentato la notizia,si si:whistling:

poi vabbè ognuno dice la sua versione,ma una nave che quasi esplode e poi affonda….mi sembra più attendibile e verosimile la versione dell'attacco piuttosto che un casuale incidente a bordo eh.poi mi sfugge la strategia russa di farlo passare per incidente di bordo…cosa ci guadagnerebbero in un’eventualità tale?

Perché la Moskva era la nave ammiraglia della flotta Russa e se la sono fatta affondare da sotto il naso. Era un incrociatore lanciamissili, che posizionato strategicamente sul mar nero, dava un certo vantaggio nella zona ucraina che sbocca sul mar nero. Ora hanno perso questo vantaggio.

Per la propaganda è più onorevole dire di averla persa in un incidente, che dire di essere stata affondata da due missili antinave.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

uhm,si…però ammettere l’affondamento da parte nemica potrebbe “legittimare” un inasprimento  delle operazioni,cosa che faranno prima o poi, vista la disparità delle forze in campo

Link al post
Condividi su altri siti

Se vogliono inasprire meglio che si sbrighino, non hanno il dominio dei celi (confermato un altro Su-34 abbattuto), hanno subito un duro colpo sul mare e l'esercito ha dovuto arretrare le posizioni.

Edit: qualche ora fa pare sia stato tirato giù un altro KA-52. Il KA-52 e il SU-34 sono i mezzi più avanzati dispiegati dai russi.

A Russian Ka-52 attack helicopter was shot down this night in #Kharkiv Oblast by the 93rd Mechanized Brigade of Ukraine.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

fantastico, nei primi giorni di guerra fu putin stesso a dire che volevano denazificare l'ucraina, ora invece non vogliono cambiare nulla XD

bello poi come all'improvviso la priorità unica è liberare donetsk, e quindi per quale motivo sono andati ad assediare kiev e altre zone del paese? XD 

11.22 Lavrov: "Iniziata nuova fase dell'operazione speciale"

La Russia sta iniziando la prossima fase di un'operazione speciale in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista a India Today, citato da Interfax. "Questa operazione continuerà, la fase successiva di questa operazione sta iniziando", ha detto Lavrov, "dono sicuro che questo sarà un momento molto importante dell'intera operazione speciale". Lavrov ha osservato che l'operazione russa mira "alla completa liberazione delle repubbliche di Donetsk e Luhansk", come annunciato inizialmente.

11.16 Lavrov: "Non vogliamo cambiare il governo di Kiev"

"Non cambieremo il regime in Ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista al canale televisivo India Today, citato da Ria Novosti. "Ne abbiamo parlato molte volte, vogliamo che gli ucraini decidano da soli come vogliono vivere", ha detto.

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Beyolestier ha scritto:

"Ne abbiamo parlato molte volte, vogliamo che gli ucraini decidano da soli come vogliono vivere",

E allora non rompete loro i cogIioni!

(ovviamente il mio francesismo è contemporaneamente un eufemismo)

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Beyolestier ha scritto:

11.16 Lavrov: "Non vogliamo cambiare il governo di Kiev"

A onor del vero, mi pare che la Russia l'abbia sempre detto, o no? Se non ricordo male le ipotetiche bozze d'accordo già circolate a fine marzo dicevano cose simili. L'Ucraina però sembra non voglia mollare su nulla, neppure sulle regioni separatiste, che invece in passato sembravano cedibili.

Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, rimatt ha scritto:

A onor del vero, mi pare che la Russia l'abbia sempre detto, o no?

A onor del vero, il giorno dopo l'inizio del conflitto Putin ha candidamente affermato che Zelensky andava fatto fuori e ha detto ai soldati ucraini di prendere il potere e destituire il governo :asd:

https://www.fanpage.it/esteri/assalto-a-kiev-putin-alle-truppe-ucraine-cacciate-zelensky-vostre-autorita-banda-di-neonazisti/

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

A onor del vero, mi pare che la Russia l'abbia sempre detto, o no? Se non ricordo male le ipotetiche bozze d'accordo già circolate a fine marzo dicevano cose simili. L'Ucraina però sembra non voglia mollare su nulla, neppure sulle regioni separatiste, che invece in passato sembravano cedibili.

Volevano rovesciare il governo, metterne uno fantoccio e pigliarsi l'ucraina, i piani sono sempre stati questi. Adesso, sentendo profumo di dito nel culo, cercano una linea più morbida "eh ma no, siamo stati fraintesi, noi volevamo solo il donbass, mai voluto toccare Zelensky"

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Beyolestier ha scritto:

A onor del vero, il giorno dopo l'inizio del conflitto Putin ha candidamente affermato che Zelensky andava fatto fuori e ha detto ai soldati ucraini di prendere il potere e destituire il governo :asd:

Nei proclami inizia Putin già diceva di non voler occupare l'Ucraina. Esortava i militari ucraini a prendere il potere rovesciando il governo per poter trattare con loro anziché con Zelensky, ma non ha mai detto esplicitamente di volerlo fare lui. Infatti le prime bozze di accordo, circolate verso metà marzo e mai smentite dall'Ucraina (quindi probabilmente autentiche), non parlavano di un cambio di governo e anzi si diceva che l'Ucraina poteva farsi governare da chi preferiva.

16 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Volevano rovesciare il governo, metterne uno fantoccio e pigliarsi l'ucraina, i piani sono sempre stati questi.

Questa è solo un'ipotesi però, la linea ufficiale è sempre stata un'altra. Io mi riferisco proprio alle dichiarazioni russe, che sono rimaste fondamentalmente coerenti nel tempo.

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, rimatt ha scritto:

Nei proclami inizia Putin già diceva di non voler occupare l'Ucraina. Esortava i militari ucraini a prendere il potere rovesciando il governo per poter trattare con loro anziché con Zelensky, ma non ha mai detto esplicitamente di volerlo fare lui. Infatti le prime bozze di accordo, circolate verso metà marzo e mai smentite dall'Ucraina (quindi probabilmente autentiche), non parlavano di un cambio di governo e anzi si diceva che l'Ucraina poteva farsi governare da chi preferiva.

Questa è solo un'ipotesi però, la linea ufficiale è sempre stata un'altra. Io mi riferisco proprio alle dichiarazioni russe, che sono rimaste fondamentalmente coerenti nel tempo.

Ma lascia stare le dichiarazioni Rimatt, specialmente quelle di un regime. Ti sembra che possa andare davanti alle telecamere e dire "voglio l'ucraina"?

Un'esercito non si spinge 1000 km dentro un territorio nemico, solo per pigliarsi una piccola regione al confine.

Annusato nell'aria che l'ucraina poteva entrare nella NATO e poi nell'Europa, non voleva che le terre rare del Donbass, i giacimenti di gas e le distese agricole dell'ucraina, finissero nelle nostre mani, tutto qua.

Ha provato in un primo momento a prendersi l'ucraina e rovesciare il governo, ma capito che sarebbe stata una disfatta, si è ritirato ed ho prova a strappare il Donbass, che è pieno di giacimenti di cobalto e litio.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

rimatt non capisco se fai l'ingenuo o davvero credi che putin parli a vanvera :lew4m:

24 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ma lascia stare le dichiarazioni Rimatt, specialmente quelle di un regime. Ti sembra che possa andare davanti alle telecamere e dire "voglio l'ucraina"?

Un'esercito non si spinge 1000 km dentro un territorio nemico, solo per pigliarsi una piccola regione al confine.

Annusato nell'aria che l'ucraina poteva entrare nella NATO e poi nell'Europa, non voleva che le terre rare del Donbass, i giacimenti di gas e le distese agricole dell'ucraina, finissero nelle nostre mani, tutto qua.

Ha provato in un primo momento a prendersi l'ucraina e rovesciare il governo, ma capito che sarebbe stata una disfatta, si è ritirato ed ho prova a strappare il Donbass, che è pieno di giacimenti di cobalto e litio.

come ha detto qualche analista, siamo già alla terza fase: la prima era la guerra lampo che è subito fallita, la seconda era prendere il paese nel giro di qualche settimana che è fallita, ora è la terza prendersi almeno le zone iniziali.

Link al post
Condividi su altri siti

se l’obiettivo iniziale di Putin era veramente il Donbass lo avrebbe attaccato e invaso subito e ne avrebbe fatto un sol boccone, senza spostare truppe e mezzi fino a Kiev a prezzo di enormi perdite e difficoltà logistiche. No, probabilmente lui pensava veramente - come del resto pensavano in molti - che arrivando fino alla capitale 1) l’esercito ucraino (formato anche da russofoni) si sarebbe arreso 2) Zelensky sarebbe fuggito all’estero (come del resto gli USA gli avevano proposto) 3) avrebbe spazzato via in un amen le eventuali sacche di resistenza . Lui sicuramente non si aspettava né la resistenza ucraina né i massicci aiuti militari dell’Europa e degli USA né l’impreparazione del suo stesso esercito. Adesso deve abbozzare e ripiegare sull’unico obiettivo che probabilmente è in grado di conquistare, a prezzo però di perdite molto serie perché intanto gli ucraini si sono organizzati e hanno ricevuto gli aiuti militari dall’occidente.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Non è questione di essere ingenui, è che se si fa la tara alle dichiarazioni ufficiali (come è stato fatto poco su, rifacendosi a quanto detto da Lavrov) bisogna riferirsi solo alle dichiarazioni ufficiali, non alle ipotesi o ai proclami iniziali. Che lo scopo della guerra non sia quello di rovesciare il governo ucraino è la linea ufficiale russa da più di un mese, quantomeno (fose anche dall'inizio ma non ho tempo di ricontrollare), e sulla carta non è mai stato un obiettivo. Per carità, lo è per gli USA, ma non è che l'affidabilità di quanto dicono gli Stati Uniti sia così elevata.

In quanto agli analisti, ce ne sono che dicono una cosa e ce ne sono altri che dicono l'opposto. La visione di come stanno andando le cose è tutt'altro che lineare e/o univoca.

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, rimatt ha scritto:

Che lo scopo della guerra non sia quello di rovesciare il governo ucraino è la linea ufficiale russa da più di un mese

ma un mese è solo metà della guerra, cominciata 2 mesi fa. due mesi fa i russi pensavano di far dell'ucraina un sol boccone e di impadronirsene e far fuori il governo. un mese fa l'ipotesi era sfumata per cui è normale che abbiano cambiato proclami.

i fatti sono quelli descritti da red5 e aviatore, non c'è molto da contestare.

Link al post
Condividi su altri siti