Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

Teniamo anche conto che una percentuale tra l'80 e il 70% degli ospedalizzati sono i novax che ormai sono solo il 10% della popolazione, se fossimo tutti vaccinati il numero di morti e TI sarebbe di gran lunga più esiguo e la situazione molto più gestibile.

Ed  è incredibile come una fetta così piccola di popolazione possa creare così tanto disagio, qua in Veneto son già saltate molte visite e prestazioni ordinarie, in pratica chi ha un tumore o ha problemi di cuore e deve fare una visita di controllo è costretto ad aspettare per dare la precedenza a delle teste di legno che non vedono l'ora di finire con la maschera d'ossigeno.

:toto2m:

Modificato da Leno
  • Like 1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Leno ha scritto:

Teniamo anche conto che una percentuale tra l'80 e il 70% degli ospedalizzati sono i novax che ormai sono solo il 10% della popolazione, se fossimo tutti vaccinati il numero di morti e TI sarebbe di gran lunga più esiguo e la situazione molto più gestibile.

Ed  è incredibile come una fetta così piccola di popolazione possa creare così tanto disagio, qua in Veneto son già saltate molte visite e prestazioni ordinarie, in pratica chi ha un tumore o ha problemi di cuore e deve fare una visita di controllo è costretto ad aspettare per dare la precedenza a delle teste di legno che non vedono l'ora di finire con la maschera d'ossigeno.

:toto2m:

Ma giustamente, evviva le democrazia, ognuno deve essere libero di esprimere il proprio diritto alla scelta... intanto in europa stanno mazziando i novax a destra e a sinistra, ma noi coi "numeri buoni" attendiamo i 3-400 molrti al giorno, poi forse faremo qualcosa...bene così...un po' come la gestione Ferrari post Schumacher

Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ti conviene lasciar perdere, rischi che sia solo una rottura di co****ni e basta.

Abbiamo solo procrastinato il problema di qualche mese, ma a breve saremo nella stessa situazione del precedente Natale. Il vaccino al momento si è rivelato una mezza chiavica. Prima proteggeva fino ai 9 mesi, dopo fino a 6, adesso siamo a 5, a breve ti diranno che l'efficacia cala appena usciti dal centro vaccinale

Beh oddio. Il termometro sono le ospedalizzazioni e il carico sulle terapie intensive, nonché il numero di morti. Anche a fronte di contagi come l'anno scorso se non di più mi pare che i dati sugli ospedali siano moooolto migliori rispetto all'anno scorso. L'efficacia del vaccino non mi pare da mettere in discussione. 

Le misure che si stanno prendendo ora sono per il principio di precauzione, o come si dice dalle mie parti:"una volta che ti sei scottato hai paura anche dell'acqua tiepida". 

Posto che zona gialla o zona arancio poco cambia per un vaccinato. 

L'anno scorso in questo periodo non potevi andare in palestra, al ristorante ecc. 

Le cose sono molto cambiate. 

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho detto chiavica, ma mezza chiavica. Comunque si, sono una mezza chiavica, perché non possiamo siringarci ogni 5/6 mesi, diventa un dispendio di energie, di personale ed economico incredibile, oltre che essere anche un disagio per le persone. 

Vi sembra sostenibile vaccinare 50 milioni di persone ogni 5/6 mesi? Per cosa poi, per stare comunque in casa? Va trovata una soluzione a lungo termine, non si può continuare così a sparare iniezioni a caso. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Non ho detto chiavica, ma mezza chiavica. Comunque si, sono una mezza chiavica, perché non possiamo siringarci ogni 5/6 mesi, diventa un dispendio di energie, di personale ed economico incredibile, oltre che essere anche un disagio per le persone. 

Vi sembra sostenibile vaccinare 50 milioni di persone ogni 5/6 mesi? Per cosa poi, per stare comunque in casa? Va trovata una soluzione a lungo termine, non si può continuare così a sparare iniezioni a caso. 

Tutto giusto. Però ragazzi, ricordiamoci di una cosa:

Non sta scritto da nessuna parte che la civiltà umana debba avere la prerogativa divina a stare su questa terra. Siamo qui perché il nostro intelletto e la nostra autodeterminazione ci ha portato al vertice della catena alimentare. 

Non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo per forza rimanere la. 

Se decidiamo diversamente sarà qualcun'altro a stare al vertice. Con buona pace di tutti. 

E prima che qualcuno polemizza sul discorso che sto facendo ricordo che vale lo stesso discorso per guerre, eventi naturali e cambiamento climatico. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Leno ha scritto:

qua in Veneto son già saltate molte visite e prestazioni ordinarie, in pratica chi ha un tumore o ha problemi di cuore e deve fare una visita di controllo è costretto ad aspettare per dare la precedenza a delle teste di legno che non vedono l'ora di finire con la maschera d'ossigeno.

Io so che gli interventi chirurgici saltano proprio perché i medici sono impegnati a vaccinare e a far tamponi, non perché le terapie intensive sono piene di non vaccinati (non lo sono).

https://www.padovaoggi.it/cronaca/covid-sospensione-operazioni-ospedali-veneto-padova-15-dicembre-2021.html

"La decisione, presa per recuperare temporaneamente personale da destinare a vaccinazioni, tamponi e tracciamenti Covid, prevede l'interruzione di tutte le attività giornaliere e settimanali di intervento medico"

Il discorso rientra perfettamente con quello fatto da @Aviatore_Gilles: vaccinare 50 milioni di personi ogni 5 mesi è un dispendio di personale e di risorse notevolissimo, e questo si ripercuote anche sull'attività ordinaria.

Link al post
Condividi su altri siti

bisogna pensare che è possibile che il covid si trasformi in una influenza. e l'influenza è una malattia che c'è tutti gli anni e per cui gli anziani si vaccinano tutti gli anni, quindi non vedo il problema se oltre agli anziani si vaccinano anche gli altri. a livello logistico è fattibile considerando che ci si può vaccinare quasi in tutto l'anno. parlare di disagio per farsi una dose ogni 6 mesi mi sembra davvero fuori luogo. senza dubbio le ripercussioni in campo sanitario sono importanti, anche perchè già di tempi normali la sanità italiana prevede tempi lunghi. tuttavia non credo ci siano molte altre strade da percorrere.

in ogni caso io sono convinto che pian piano che i novax si ammalano, la platea di persone che possono finire in ospedale si riduce, per cui il problema andrà a calare.

Copertura negli anziani vaccinazione antinfluenzale

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Si torna al solito punto: se si vaccinassero tutti, non servirebbe niente di ciò e magari le vaccinazioni diventerebbero semplicemente annuali.

Link al post
Condividi su altri siti

A livello logistico non è fattibile, perché si costringe la macchina sanitaria ad operare continuamente per somministrare vaccini. Hai voglia 50 milioni di persone da vaccinare 2 volte l'anno, è una ruota continua. Secondo me è un piano semplicemente folle a lungo termine.

L'unica cosa su cui possiamo contare è il fatto che il virus muti e diventi meno aggressivo, ma può succedere fra 1 anno, come fra 5. 

Abbiamo sbagliato a buttare via quanto fatto da noi ed affidarci solo a Pfizer o moderna, adesso siamo in un cul de sac, perché siamo legati mani e piedi a loro.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

Io so che gli interventi chirurgici saltano proprio perché i medici sono impegnati a vaccinare e a far tamponi, non perché le terapie intensive sono piene di non vaccinati (non lo sono).

https://www.padovaoggi.it/cronaca/covid-sospensione-operazioni-ospedali-veneto-padova-15-dicembre-2021.html

"La decisione, presa per recuperare temporaneamente personale da destinare a vaccinazioni, tamponi e tracciamenti Covid, prevede l'interruzione di tutte le attività giornaliere e settimanali di intervento medico"

Il discorso rientra perfettamente con quello fatto da @Aviatore_Gilles: vaccinare 50 milioni di personi ogni 5 mesi è un dispendio di personale e di risorse notevolissimo, e questo si ripercuote anche sull'attività ordinaria.

Veramente tra virgolette c'è scritto questo "A seguito del progressivo incremento del numero di casi delle infezioni da Coronavirus, sia di contagi che di ricoveri, si dispone la sospensione delle attività di chirurgia programmata per le quali è previsto il ricovero in terapia intensiva post operatoria e la riduzione dell'attività programmata in ambito internistico"

il resto l'ha aggiunto il solerte giornalista .... che il personale preparato per lavorare in terapia intensiva venga dirottata a fare punture mi sembra alquanto improbabile.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Del resto a Vicenza ci sono 230 persone ricoverate per covid e 25 in terapia intensiva, sono già numeri che costringono a riorganizzare le attività ordinarie.

So per informazione diretta che anche questa mini-ondata di novax sta creando non pochi problemi....ma volendo si può dare la colpa ai vaccini anche di questo.

Siamo un paese libero. Purtroppo comincio a pensare.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Leno ha scritto:

Veramente tra virgolette c'è scritto questo "A seguito del progressivo incremento del numero di casi delle infezioni da Coronavirus, sia di contagi che di ricoveri, si dispone la sospensione delle attività di chirurgia programmata per le quali è previsto il ricovero in terapia intensiva post operatoria e la riduzione dell'attività programmata in ambito internistico"

il resto l'ha aggiunto il solerte giornalista .... che il personale preparato per lavorare in terapia intensiva venga dirottata a fare punture mi sembra alquanto improbabile.

La notizia è stata riportata ovunque, e francamente non ho motivo per dubitare della cosa. Non è la prima notizia del genere che sento al riguardo. Qui c'è scritto proprio che "La decisione è stata presa, secondo Flor, per recuperare temporaneamente personale da destinare a vaccinazioni, tamponi e tracciamenti Covid".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/14/covid-il-veneto-si-prepara-a-fermare-gli-interventi-che-prevedono-la-terapia-intensiva-il-personale-sara-dirottato-dove-serve/6426084/

Idem qui sotto.

"A renderlo noto Luciano Flor, direttore generale della Sanità della Regione: «La decisione è stata presa per recuperare personale da destinare alle vaccinazioni»".

https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/21_dicembre_14/covid-veneto-stop-interventi-chirurgici-che-prevedono-terapia-intensiva-ffdabcb4-5cf5-11ec-bbc0-08976a84c1d2.shtml

Aggiungo che è una situazione con cui ho avuto a che fare anche personalmente, sia pure per questioni non urgenti. Uno dei miei medici di riferimento ha sospeso tutte le visite, almeno fino a fine 2021, perché tra turni in ospedale e ai centri vaccinali non ha più tempo a disposizione.

Link al post
Condividi su altri siti

A quel che so gli interventi che richiedono terapia intensiva vengono rimandati perché bisogna far spazio ai malati covid, alcuni ospedali sono stati riorganizzati proprio per questo

https://www.google.com/amp/s/amp.veronasera.it/video/coronavirus-covid-19-zaia-veneto-vaccini-omicron-7-dicembre-2021.html

«Non saranno attivati tutti, ma abbiamo dato il via libera ad attivarli nei territori che ne hanno necessità - ha spiegato il governatore veneto - L'ospedale Covid di Treviso sarà attivato il 9 dicembre prossimo e presto sarà attivato anche quello di Schiavonia. Alternative purtroppo non ce ne sono. E purtroppo abbiamo anche cominciato a contrarre le prestazioni ospedaliere, ad esempio diminuiremo le operazioni in elezione nei fine settimana. Il virus ci sta dunque mettendo sotto pressione, ma almeno è placcato dalla vaccinazione

Come sta andando negli ospedali del Veneto?

«Siamo preoccupati perché la pressione ospedaliera si fa sentire, come ha spiegato bene ieri il dottor Flor, e occorre trovare un punto di equilibrio fra le prestazioni ordinarie e quelle straordinarie dei pazienti Covid, molto impegnativi a livello ospedaliero e anche domiciliare. Le cure domiciliari si fanno, 9,5 pazienti su 10 vengono curati a casa ma quei 5 pazienti su 100 che hanno bisogno di cure devono trovare un posto libero nei nostri ospedali», ha detto il governatore.

Manca programmazione delle cure? Zaia rigetta l'accusa: «I tecnici gestiscono la programmazione, e stanno facendo un buon lavoro di equilibrio fra esigenze Covid e ospedalizzazione normale. Esiste tutto un piano depositato e redatto dai tecnici per gestire proprio questa emergenza, e prevede che le cure strategiche siano comunque da garantire senza se e senza ma, anche negli ospedali Covid. E va anche considerato il fatto che quest'anno abbiamo molti impegni in più, con i medici schierati a fare i vaccini ad esempio, e le truppe sono sempre le stesse».

Mi sembra che le forze usate per vaccinare, che ovviamente ci sono e vanno reperite, non siano certo il problema principale per quanto riguarda la situazione ospedaliera, farlo credere è come minimo un filino tendenzioso.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Capodanno in zona rossa :better:

Link al post
Condividi su altri siti

btw ieri ero in giro a Milano, c'erano più code nelle farmacie per fare i tamponi che per entrare nei negozi

Per partecipare ai grandi eventi o andare nei luoghi affollati, anche chi è vaccinato dovrà avere un tampone negativo. È la misura che il governo dovrebbe approvare giovedì per evitare un’impennata di contagi durante le festività di Natale. 

:toto3:

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti

vorrei capire chi dovrebbe spendere 15 euro per andare a vedere un film

Link al post
Condividi su altri siti

Feste scolastiche, di laurea e compleanno in locali al chiuso vietate in Campania. Lo prevede un'ordinanza del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che sarà pubblicata in giornata per un ulteriore contrasto al Covid

@ClaudioMuse ducetto is back

:fer4m:

Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Feste scolastiche, di laurea e compleanno in locali al chiuso vietate in Campania. Lo prevede un'ordinanza del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che sarà pubblicata in giornata per un ulteriore contrasto al Covid

@ClaudioMuse ducetto is back

:fer4m:

Noooooo e ora come lo festeggio il mio onomastico che dovevo invitare 260 persone e mio fratcugin'm di ottavo grado?

Link al post
Condividi su altri siti

Niente Natale sereno neanche quest'anno? Vabbè dai, scommetto sulla Pasqua, sento che questa sarà la volta buona.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

Capodanno in zona rossa :better:

E ringrazia che non avete l'imperatore :asd:

2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

btw ieri ero in giro a Milano, c'erano più code nelle farmacie per fare i tamponi che per entrare nei negozi

Per partecipare ai grandi eventi o andare nei luoghi affollati, anche chi è vaccinato dovrà avere un tampone negativo. È la misura che il governo dovrebbe approvare giovedì per evitare un’impennata di contagi durante le festività di Natale. 

:toto3:

In pratica come è in Germania (almeno in Baden-Württemberg) già da un paio di settimane e motivo per cui appena ho potuto sono tornato in Italia :asd:

Link al post
Condividi su altri siti