Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

vabè ovviamente vale che non devi cambiare comune

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè dai, anche a Natale si tornerà in Italia con la Sea Watch...

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, White Star ha scritto:

Vabbè dai, anche a Natale si tornerà in Italia con la Sea Watch...

Si va a percepire il RDC insieme

Link al post
Condividi su altri siti
41 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Si va a percepire il RDC insieme

L'unica cosa che percepisco è qualcosa di duro nel culo.

• Like 1
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Non voglio fare il "nordista". Ma Campania solo zona gialla in base a cosa? Solo l'Rt?

Premesso che io avrei messo una bella zona rossa, ma non solo a noi, ma a quasi tutto il paese. (ovviamente sempre prevedendo un piano di risarcimenti etc. etc.)

Penso di sì, che si siano basati su questo Rt

https://www.iss.it/primo-piano/-/asset_publisher/o4oGR9qmvUz9/content/faq-sul-calcolo-del-rt#:~:text=R0 e Rt possono essere,totale di nuove infezioni giornaliere.

"Perché calcoliamo Rt solo sui soli casi sintomatici?

Il metodo statistico di calcolo di Rt è robusto se viene calcolato su un numero di infezioni individuate secondo criteri sufficientemente stabili nel tempo. Regione per regione, i criteri con cui vengono individuati i casi sintomatici o i criteri con cui vengono ospedalizzati i casi più gravi sono costanti, e il numero di questo tipo di pazienti è quindi strettamente legato alla trasmissibilità del virus. Al contrario, l’individuazione delle infezioni asintomatiche dipende molto dalla capacità di effettuare screening da parte dei dipartimenti di prevenzione e questa può variare molto nel tempo. Ad esempio, la capacità di fare screening può aumentare significativamente quando diminuisce l’incidenza totale della malattia e quindi il carico di lavoro sul sistema sanitario. Il risultato è che un maggiore o minore aumento dei casi asintomatici trovati non dipende dalla trasmissibilità del virus ma dal numero di analisi effettuate.

Per questi motivi, le stime di R0 ed Rt non tengono conto delle infezioni asintomatiche"

Se guardi i dati, rapportati alla popolazione. la Campania non è messa poi così male rispetto ad altre regioni per quanto riguarda ricoveri e TI (anche se ovviamente bisogna valutare i posti anche in relazione alle TI totali. Ecco perché la Calabria è finita in zona rossa...ne ha pochissimi)

Su 100k abitanti:

- Campania: 27 ricoverati ; 3 in TI

- Lombardia: 50 ricoverati ; 5 in TI

- Piemonte: 82 ricoverati ; 5,42 in TI

- Veneto: 22 ricoverati ; 3 in TI

- Emilia: 34,5 ricoverati ; 3,6 in TI

- Lazio: 39,2 ricoverati ; 3,7 in TI

- Toscana: 35,6 ricoverati ; 5,3 in TI

- Liguria: 79,7 ricoverati ; 5,1 in TI

- Umbria: 35 ricoverati ; 5,57 in TI

etc. etc.

Per quanto riguarda i contagi invece ho già fatto notare in post precedenti che alcune regioni stanno testando molto poco nuovi soggetti e hanno percentuali molto alte di positivi. In Campania è già da un po' che si viaggia sulle percentuali (comunque troppo alte) della media nazionale.

29 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

A Milano non verranno più effettuati tamponi ai contatti stretti.

https://www.ilpost.it/2020/11/04/milano-tamponi-contatti/

Da quello che mi dicono mie conoscenze a Milano, la situazione è disastrosa.

Si sono contagiati alcuni miei amici. Per fare il tampone è stato impossibile. Sono andati a farselo privatamente (ma non tutti possono) e a quanto ho capito, i laboratori privati non hanno l'obbligo di comunicare ad ATS i casi positivi.

Ma immagino che anche da altre parti la situazione sia simile...

Qua da noi, due casi che conosco il tampone sono riusciti a farlo tramite Asl ma dopo 6-7 giorni. 

Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Da quello che mi dicono mie conoscenze a Milano, la situazione è disastrosa.

Si sono contagiati alcuni miei amici. Per fare il tampone è stato impossibile. Sono andati a farselo privatamente (ma non tutti possono) e a quanto ho capito, i laboratori privati non hanno l'obbligo di comunicare ad ATS i casi positivi.

Ma immagino che anche da altre parti la situazione sia simile...

Qua da noi, due casi che conosco il tampone sono riusciti a farlo tramite Asl ma dopo 6-7 giorni. 

A marzo, qui nel veronese, accadeva regolarmente che persone con 38 di febbre, se non avevano sintomi più gravi, non venissero chiamate a fare il tampone, e all'epoca non c'era nemmeno la possibilità di farli privatamente. Stavi a casa, prendevi una tachipirina e aspettavi che passasse. :maxnotme:

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non è un disastro, è semplicemente normale. I numeri sono diventati troppi e non abbiamo più le possibilità di stare dietro a tutti.

I famosi 400.000 tamponi che invocava Crisanti, sono pura utopia. Quindi si ritorna a farli a chi i sintomi ce li ha, ma lo reputo inutile alla fine, il tampone serve per scovare gli asintomatici ed evitare che vadano in giro, non certo a chi i sintomi ce li ha e che comunque sta in casa perché non sta bene.

In un mese, qui nel padovano, la situazione è cambiata repentinamente. Un mese fa ti facevi il tampone nel giro di un giorno, anche per cose banali, mentre ora devi aspettare giorni anche se hai sintomi evidenti.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

I famosi 400.000 tamponi che invocava Crisanti, sono pura utopia.

dici? al momento siamo riusciti a farne oltre 200k in un giorno, secondo me con la giusta organizzazione e preparandosi mesi fa, quel numero si sarebbe potuto avvicinare

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Beyond ha scritto:

dici? al momento siamo riusciti a farne oltre 200k in un giorno, secondo me con la giusta organizzazione e preparandosi mesi fa, quel numero si sarebbe potuto avvicinare

Parliamo del doppio, a fatica siamo passati da 120k/130k a 200k. Organizzandosi magari si riusciva subito a fare subito 250k/260k tamponi, che all'inizio potevano aiutare a contenere la cosa, ma 400k sono davvero tanti.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che la danimarca abbatterà 17 milioni di visoni, perché possono trasmettere una mutazione del covid e infettare le persone.

Link al post
Condividi su altri siti

ottimo ci facciamo su un po' di pellicce

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ho letto che la danimarca abbatterà 17 milioni di visoni, perché possono trasmettere una mutazione del covid e infettare le persone.

A quanto pare già in 12 si sono contagiati da questo salto di specie (alla faccia di quelli del virus in laboratorio).

Vengono abbattuti perché il rischio che immettano un altro ceppo in giro può portare problemi di efficacia al vaccino.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Dicevano che anche i felini hanno una grande possibilità di fare il salto di specie

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Persone serie.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Dicevano che anche i felini hanno una grande possibilità di fare il salto di specie

Vale anche se sono ben cotti?

Link al post
Condividi su altri siti
27 minuti fa, rimatt ha scritto:

Vale anche se sono ben cotti?

In teoria se sono ben cotti il virus dovrebbe morire.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ah ok, finalmente l'hanno capito...dobbiamo distruggere tutto, così distruggeremo anche il virus, forse.

Link al post
Condividi su altri siti