Vai al contenuto
Spa_83

Piloti fenomeni che non sono stati campioni del mondo?

Post raccomandati

Per me ce ne sono diversi. Chris Amon, Stirling Moss, Ronnie Peterson, Gilles Villeneuve (stava maturando, dai). Forse anche Patrick Depailler e Stefan Bellof.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Corracar ha scritto:

Per me ce ne sono diversi. Chris Amon, Stirling Moss, Ronnie Peterson, Gilles Villeneuve (stava maturando, dai). Forse anche Patrick Depailler e Stefan Bellof.

Secondo me no. In Brasile aveva la macchina per vincere e fece una cappella colossale.

Peterson era molto forte effettivamente.

Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, chatruc ha scritto:

Secondo me no. In Brasile aveva la macchina per vincere e fece una cappella colossale.

Ok. Però se pensi che Pironi rimase in lizza fino alla fine nonostante le gare saltate, il mondiale '82 era comunque alla sua portata. Quella stagione poi in tanti fecero errori e Rosberg vinse il titolo con un solo GP vinto.

Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, chatruc ha scritto:

Non ho capito... in qual GP del Brasile Villeneuve aveva la macchina per vincere? 

Quello dell'incidente con Piquet che aveva la macchina sottopeso di 50 kg?

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, Beyond ha scritto:

Scusate ma il topic parla di fenomeni o di piloti veloci? 

Perché oggettivamente di fenomeni che dal 50 ad oggi non hanno vinto il mondiale credo ci sia solo Stirling Moss. 

Tutti gli altri citati non si possono definire fenomeni aka tra i top di sempre 

Non sono d'accordo. A Paterson dovettero mettere il guinzaglio e dargli una macchina vecchia per far vincere il mondiale con lo stesso team ad Andretti, che non era proprio una mezza sega.

Ne cito uno, ma ce ne sono stati "molti"

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, andycott ha scritto:

Non ho capito... in qual GP del Brasile Villeneuve aveva la macchina per vincere? 

Quello dell'incidente con Piquet che aveva la macchina sottopeso di 50 kg?

Esatto, in quella gara, la Ferrari era forte (come in tutto il 1982 d'altronde) e lui fece una pirlata mentre era secondo credo.

Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo le cronache dell'epoca, Alesi. Rovinato da una scelta dettata dal cuore.

Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Mito Ferrari ha scritto:

Leggendo le cronache dell'epoca, Alesi. Rovinato da una scelta dettata dal cuore.

Alesi fenomeno? ma non diciamo fesserie, basta aver parlato con qualcuno che ci ha lavorato insieme.

Link al post
Condividi su altri siti

Era sul livello di un Berger, veloce ma molto grezzo, certo non un possibile campione del mondo.

Link al post
Condividi su altri siti

Eppure si dice che se avesse mantenuto il contratto con Williams lo sarebbe diventato

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mito Ferrari ha scritto:

Eppure si dice che se avesse mantenuto il contratto con Williams lo sarebbe diventato

campione del mondo non è sinonimo di campione.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, chatruc ha scritto:

Esatto, in quella gara, la Ferrari era forte (come in tutto il 1982 d'altronde) e lui fece una pirlata mentre era secondo credo.

Dal minuto 1:50 circa. Strana uscita di pista. Io non ricordo. Sembra che Piquet, in sorpasso su di lui, l'abbia "costretto" a stringere la curva e lui mettendo due ruote sull'erba abbia perso goffamente il controllo della vettura. Forse si sono pure toccati...

Punti persi, ma non si sa quanti. Ad inizio 1982 la Ferrari era ancora alla ricerca del bilanciamento giusto, da accoppiare al grande motore. Questo arrivò soprattutto con il passaggio (finalmente) al pull rod anteriormente, al posto dela sospensione a bilanciere.

Modificato da crucco
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Mito Ferrari ha scritto:

Mi autocito:

"Era molto bravo e spettacolare, e uno dei migliori sul bagnato ma non era della pasta dei veri campioni secondo me.

Se fosse passato in Williams nel 91 ho l'impressione che Patrese avrebbe avuto ottime chance di laurearsi campione, fermo restando che per stessa ammissione dei tecnici Williams per lo sviluppo della macchina, che sarebbe diventata una delle più dominanti della storia, furono decisive le indicazioni di setting di Mansell"

Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

Alesi l'ho amato all'epoca e continuo ad amarlo tutt'ora, ma fenomeno non lo è mai stato. Aveva un talento incredibile, perché sul bagnato, ma anche in alcune occasioni su asciutto, fece vedere cose straordinarie, specialmente se rapportato al mezzo che guidava. Ma era grezzo, troppo impulsivo e scarso nella messa a punto.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

arnoux avrebbe meritato un titolo?

Link al post
Condividi su altri siti

Si, quello del 1983. Guidò veramente bene in quella stagione, perse solo per le furberie della brabham

Link al post
Condividi su altri siti

Montoya.

Quello del.periodo Williams mi faceva tirare il.ciccio come Maria Ozawa.

Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, chatruc ha scritto:

La pirlata che intendi tu fu cercare di resistere a Piquet, giusto? 

Certo tirare le staccate a uno che ha la macchina sottopeso è difficile, soprattutto se ti spinge nell'erba. Adesso una cosa simile sarebbe da penalizzazione...

Comunque la 126 C2 era una buona macchina perchè finalmente avevano deciso di fare una monoscocca come gli inglesi dando il progetto a Postletwhaite, ma a inizio anno era ancora acerba e vinse solo a Imola dove corsero da soli. Inoltre nelle prime gare gli inglesi correvano con le macchine sottopeso di 40-50kg perchè sfruttavano un buco del regolamento che consentiva di rabboccare i liquidi a fine gara, prima della pesatura.

E a Long Beach Villeneuve arrivò terzo ma venne squalificato per l' alettone sdoppiato: approvato dai commissari il venerdì e squalificato la domenica (dopo la gara).

00-Villeneuve-Long-Beach-1982-770x470.jp

2 ore fa, Spa_83 ha scritto:

arnoux avrebbe meritato un titolo?

Secondo me no

Modificato da andycott
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

perchè no?cosa aveva?

Link al post