Vai al contenuto
Beyond

L'opaca Ferrari SF90

La Ferrari 2019  

42 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Riuscirà a conquistare il titolo mondiale piloti?



Post raccomandati

36 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Ma tu, caro Antonini, avevi anche scritto che alla seconda gara avremmo visto, sulla Rossa, “qualche miracoloso salto prestazionale in qualifica”: cosa volevi dire? Be’, è quello che è successo, esattamente come un anno fa: ognuno ha le sue fonti, ma personalmente – e lo scriverei in grassetto, se potessi – non mi piacciono le illazioni dei vari Toto Wolff e Helmut Marko sul grande vantaggio delle Rosse in rettilineo. Se sanno, o credono di sapere qualcosa, che lo dicano chiaro. Viceversa muti, please: questi giochetti con i media li conosco fin troppo bene. E i media, come i paganelli della riviera romagnola, sono felici di abboccare.

 

 

speriamo non inizino a rompere le palle e piangere da mamma FIA come l'anno scorso 

Grande Rube! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pur contento della prestazione in qualifica io non condivido l'entusiasmo generale. Con questo non voglio fare il bastian contrario e mettere in dubbio il lavoro fatto a Maranello ma ci sono ancora un paio di punti che non possono essere ignorati:

 

1) Garanzie sull'affidabilità. Dopo i test II e il GP di Melbourne qualcosa da sistemare c'è, anche a detta dei diretti interessati (Binotto in primis). Tutte cose probabilmente risolvibili a giudicare dalla prestazione di ieri ma che necessitano di attenzione per evitare brutte sorprese.

 

2) Adattabilità della vettura. Per essere sicuri che Melbourne sia stato davvero solo un problema di assetto isolato bisogna vedere la Rossa come si comporterà nei prossimi 2/3 GP.

 

Intanto, sperando in un buon passo gara,  si può tirare un sospiro di sollievo e guardare ai prossimi GP con più ottimismo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oh intanto ispirato da uno scambio con @Ruberekus ieri sera, mi prendo la briga di tracciare un breve elenco di motivi per i quali butteremo all´aria tutto anche quest´anno, cercando per quanto possibile di creare delle sottocategorie. 

 

Quindi: 

 

SQUADRA:

 

Politica: teste che saltano, AD, gruppo FCA e non ci frega un caxxo di questa Fcoso o come si chiama. 

Binotto: da mandare a casa, non ha polso, troppo filo-Seb.

Strateghi: non è possibile, ogni volta bad timing, pit stop allucinanti, we don´t know. 

 

MACCHINA:

 

Affidabilità: non finiamo neppure il giro di ricognizione. 

Sviluppi: da Barcellona in poi affonderemo, lentamente. Il nulla totale da Spa in poi.

Ladri: i grigi troveranno qualcosa che per loro è irregolare. Nessuna protesta (testa bassa e prenderla in quel posto, da legare al discorso squadra).

 

PILOTI: (e qui, c´è l´imbarazzo della scelta)

 

Sbrocco di Vettel.

Sbrocco di Charles.

Incidenti in partenza e nei primi due/tre giri.

Penalità stupide prese in qualifica o già nelle FP. 

Celodurate inutili e spallate a Luigino, Baku Syndrome. 

 

E voi? Vedete altre possibili cause per l´ennesima delusione?:qq:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e che ca**o :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo che ce ne vuole per fare una previsione anticipata di così tante disgrazie, come martellarsi le balle da soli :asd:

Comunque delle cose scritte solo queste mi preoccupano vagamente:

 

49 minuti fa, Asturias ha scritto:

Strateghi: non è possibile, ogni volta bad timing, pit stop allucinanti, we don´t know. 

 

Sviluppi: da Barcellona in poi affonderemo, lentamente. Il nulla totale da Spa in poi.

 

Incidenti in partenza e nei primi due/tre giri.

 

Penalità stupide prese in qualifica o già nelle FP. 

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, Ruberekus ha scritto:

sì c'è solo l'imbarazzo della scelta, quest'anno poi c'è anche la grana della lotta interna che davvero potrà fare grossi danni

 

Non ci sarà lotta interna: Leclerchino ha 2 decimi al giro anche in gara su Vettel, che continuerà la propria involuzione e non riuscirà mai più a mostrare il meglio di sè, appena ricaduto nel buco nero (non quello del cuore) in cui scivolava di tanto in tanto nel 2018.

 

A star is born, il cambio di consegne è già avvenuto, anche se non ratificato. Carletto non si farà più raggiungere, ora che ha preso coscienza delle proprie forze. Vincendo la maggior parte delle gare non avrà nemmeno bisogno di una seconda guida all'altezza. Come Schumi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Comunque delle cose scritte solo queste mi preoccupano vagamente:

 

 

Eh ma vedi pure tu: ne hai messe giù abbastanza per perdere almeno altri due Mondiali. 

 

Vieni al Muro dai che ce la si racconta un po´. 

Adesso, crucco ha scritto:

 

Non ci sarà lotta interna: Leclerchino ha 2 decimi al giro anche in gara su Vettel, che continuerà la propria involuzione e non riuscirà mai più a mostrare il meglio di sè, appena ricaduto nel buco nero (non quello del cuore) in cui scivolava di tanto in tanto nel 2018.

 

A star is born, il cambio di consegne è già avvenuto, anche se non ratificato. Carletto non si farà più raggiungere, ora che ha preso coscienza delle proprie forze. Vincendo la maggior parte delle gare non avrà nemmeno bisogno di una seconda guida all'altezza. Come Schumi.

 

Parliamo di un Team che ha sulla coscienza un pilota e mezzo, per via di un cartello "slow".

 

Non mi fido di nessuno di quella cultura. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque pochi caxxi, tra qui e la Primavera capiremo se in Ferrari la testa è cambiata in quanto a gestione dei piloti. 

 

Gilles-Jody, Monza 2018 bis, Prost-Mansell o Gilles-Didier? O altro ancora?

 

P.s.: così a occhio escluderei Michael-Rubens...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tornando a parlare della vettura, io sono rimasto colpito dai messaggi che Toto ha già iniziato a mandare sulla maggiore velocità della Ferrari in rettilineo: di solito, dall'alto della loro tronfia arroganza  (nessuno può permettersi di andare più forte di noi, se succede gli mandiamo la FIA), quando loro fanno così intendono sollevare dubbi sulla legalità della macchina avversaria, ormai li conosciamo bene dall'anno scorso in cui hanno passato mesi a usare questa strategia

 

ora da quello che pare di capire il vantaggio guadagnato sui rettilinei (si parla di 3 decimi sulla Mercedes) non dipende dal motore, perché anche in Australia in qualifica lo hanno usato (quasi) al massimo e questo vantaggio non si è visto, inoltre qui i motorizzati Ferrari (che pure sono in maggioranza nel Q3 rispetto agli altri motorizzati) hanno perso sui rettilinei rispetto alla Ferrari oltre 6 decimi, quindi non può essere solo motore

 

mi chiedevo quindi, anche sulla base dei pianti preventivi di Toto, se non potesse essere per il trick della sospensione posteriore che erano riusciti a trovare in Spagna, per abbassare la vettura in rettilineo e alzarla in curva: essendo una cosa difficile da mettere a punto, magari è quello che gli ha dato problemi in Australia, con un asfalto molto sconnesso, mandando a donnine l'assetto generale, mentre qui, come in Spagna, con una tavola di biliardo ha funzionato alla perfezione.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io direi anche il concetto di ala anteriore che sviluppa oggettivamente meno drag

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I timori di Rube sono ben fondati. Come (io penso) anche l‘ipotesi sui motivi delle prestazioni dell‘opaca.

 

Quante piste hanno un asfalto sconnesso? Questo eventualmente potrebbe essere un altro problema, sempre che la FIA non vieti ciò che la Ferrari ha messo a punto con tanto lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con queste prerogative a Monaco dovremmo giocarcela con la mclaren (forse)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me è l'accelerazione della Ferrari che è paurosa e guadagna tanto nella prima parte di rettilineo. In fondo alla speed trap non sono 5-6 km in più a fare 8 decimi di differenza. In più secondo me è evidente da quando in Mercedes c'è Allison che la Ferrari è diventata la vettura con meno drag. In generale non credo che il motore faccia questa differenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Però se mi parli di "prima parte di rettilineo" fai riferimento a come la potenza venga scaricata a terra... sembra che in mercedes soffrano di slittamenti (sovrasterzo) e in ferrari no...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a Monaco serve più che altro grip meccanico, l'aerodinamica è secondaria, e sul grip meccanico secondo me ancora non abbiamo avuto modo di valutare questa macchina

 

secondo stando così le cose dovremmo soffrire molto a Singapore, poi ovviamente quella gara è fra 5 mesi quindi può cambiare tutto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una volta eravamo noi che dovevamo aspettare quei 3-4 gp all'anno che ci avrebbero permesso di vincere con abbastanza sicurezza. Onestamente sono contento che la situazione sia cambiata, sebbene la Mercedes resti purtroppo super competititiva anche in tutti gli altri circuiti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

a Monaco serve più che altro grip meccanico, l'aerodinamica è secondaria, e sul grip meccanico secondo me ancora non abbiamo avuto modo di valutare questa macchina

 

secondo stando così le cose dovremmo soffrire molto a Singapore, poi ovviamente quella gara è fra 5 mesi quindi può cambiare tutto

 

Si però è un tracciato cittadino, con asfalto non proprio da tavola da biliardo. Andando bene a Monaco (e nelle piste precedenti) secondo me abbiamo buone chances di fare una stagione competitiva

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

tornando a parlare della vettura, io sono rimasto colpito dai messaggi che Toto ha già iniziato a mandare sulla maggiore velocità della Ferrari in rettilineo: di solito, dall'alto della loro tronfia arroganza  (nessuno può permettersi di andare più forte di noi, se succede gli mandiamo la FIA), quando loro fanno così intendono sollevare dubbi sulla legalità della macchina avversaria, ormai li conosciamo bene dall'anno scorso in cui hanno passato mesi a usare questa strategia

 

ora da quello che pare di capire il vantaggio guadagnato sui rettilinei (si parla di 3 decimi sulla Mercedes) non dipende dal motore, perché anche in Australia in qualifica lo hanno usato (quasi) al massimo e questo vantaggio non si è visto, inoltre qui i motorizzati Ferrari (che pure sono in maggioranza nel Q3 rispetto agli altri motorizzati) hanno perso sui rettilinei rispetto alla Ferrari oltre 6 decimi, quindi non può essere solo motore

 

mi chiedevo quindi, anche sulla base dei pianti preventivi di Toto, se non potesse essere per il trick della sospensione posteriore che erano riusciti a trovare in Spagna, per abbassare la vettura in rettilineo e alzarla in curva: essendo una cosa difficile da mettere a punto, magari è quello che gli ha dato problemi in Australia, con un asfalto molto sconnesso, mandando a donnine l'assetto generale, mentre qui, come in Spagna, con una tavola di biliardo ha funzionato alla perfezione.

 

E' la stessa cosa che ho pensato anche io.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Si però è un tracciato cittadino, con asfalto non proprio da tavola da biliardo. Andando bene a Monaco (e nelle piste precedenti) secondo me abbiamo buone chances di fare una stagione competitiva

quello che volevo dire è che la caratteristica per andare forte a Monaco non è ancora stata saggiata in questi primi circuiti dove la macchina ha corso, fondamentalmente perché Monaco è un circuito unico nel suo genere

 

detto questo mi aspetto comunque che la Mercedes vada fortissimo lì, molto più degli ultimi anni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

detto questo mi aspetto comunque che la Mercedes vada fortissimo lì, molto più degli ultimi anni

 

Eh sai, sarà un'incognita anche questa, dipende.. bisogna capire se questo comportamento nervoso dei grigi sarà o meno confermato e se confermato se sarà risolto. A monaco ci vuole, come hai detto, molta prestazione meccanica, trazione e assetto.. il nervosismo di certo non aiuta. Però se questo non fosse un reale problema per la Mercedes o fosse limitato solo a questa qualifica o questa gara magari si, domineranno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×