Vai al contenuto
andycott

Auto elettriche o ibride: pareri e impressioni

Post raccomandati

Il 19/5/2022 Alle 06:36, Alex_Ferrari ha scritto:

Avevo pensato ad una segmento B, se devo andare sul full hybrid per esclusione rimangono Clio e Yaris, la Jazz non mi piace. Se invece prendessi un benzina la scelta sarebbe più ampia.

Alla fine cos’hai preso?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/8/2022 Alle 18:03, andycott ha scritto:

Non è vero.

io risparmio soprattutto nei percorsi misti tipo statali o strade extraurbane.

in autostrada i consumi sono maggiori (a 130 kmh) ma comunque migliori rispetto alla mia vecchia auto Diesel euro 4

In autostrada se vado più tranquillo, tipo 100/110 faccio comunque non più di 5 L/100km

Confermo. Dopo 9 mesi è esattamente quello che succede.

Più che altro sono perplesso dall'utilizzo dell'ibrido in città. Spesso vado praticamente solo di termico, specie sui percorsi brevi.

Non capisco se è una caratteristica dell'auto, della guida (ma siamo in due e il risultato è lo stesso) oppure è un problema vero e proprio.

Da quello che sento e che in effetti ho provato quando avevo fatto il test in conce, in partenza e alla basse velocità (fino 40-50kmh) l'auto dovrebbe privilegiare l'elettrico e invece la mia va di termico la quasi totalità delle volte. 

Mi sembra strano.

Anche perchè sennò non si spiegherebbe la quasi totalità dei taxi milanesi ibridi

Invece se si fanno percorrenze su strade extraurbane si riesce a utilizzare l'ibrido in modo più efficiente

Link al post
Condividi su altri siti

Intanto in Svizzera...

Auto elettriche, la Svizzera studia limiti in caso di crisi energetica
Il caro energia fa pensare allo stop della circolazione dei BEV nei Cantoni solo con poche eccezioni

https://www.ilsole24ore.com/art/auto-elettriche-svizzera-vicina-divieto-circolazione-svezia-stop-incentivi-AEdYraNC

E in Norvegia

La Norvegia dice basta ai privilegi delle auto elettriche nel traffico

https://www.quotidianomotori.com/automobili/norvegia-privilegi-auto-elettriche/

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente avrete visto la pubblicità in TV: Nissan ePower, l'elettrica senza spina.

Io non capivo cosa volessero dire (e infatti nella pubblicità non lo dicono) e sono andato a informarmi

Nissan con l'ePower, ha realizzato e commercializza (prima in Giappone e ora anche da noi) un motore ibrido che funziona al contrario. Il motore termico serve solo per alimentare le batterie (e quindi gira più libero e tranquillo, dato che non ha il cambio e non deve fare la fatica di muovere l'auto) e il motore elettrico fa tutto il resto, compresa ovviamente la trazione.

Il risultato è una marcia da auto elettrica (quindi silenziosa e scorrevole) dove il motore termico si sente pochissimo. E i consumi sono molto bassi. 

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti

Gira che ti rigira la cara vecchia benzina serve sempre. Altro che stop alla vendita dal 2035. Poi qualcuno mi dovrà spiegare dova sta il green (oltre alla sicurezza) di continuare a vendere cassoni da oltre 2000 kg e 400cv. 

Link al post
Condividi su altri siti

Certamente, è ovvio che i motori termici sono la stragrande maggioranza e tutto è sempre ruotato intorno a loro. Abbiamo sempre fatto tutto coi motori termici senza mai pensare al dopo. Quindi il ragionamento è sempre quello alla Salvini "Perchè usare l'auto elettrica, quando ne ho tante belle col motore a benzina e che costano meno?"

Non so provate a chiedere al Po o alla disseccata pianura padana, vediamo cosa vi rispondono...

I cassoni non sono necessari, ma è più facile vendere quelli che il resto. Dato che le batterie necessarie per avere un'autonomia decente pesano parecchio e sono ingombranti è più facile metterle in un grosso SUV e sempre dato che, la tecnologia elettrica (nello specifico le batterie) costa più del termico è più facile mettergli un po' di accessori e venderli nel segmento premium dove c'è chi ha i soldi e meno problemi a spenderli.

Mi sembra ovvio.

Se pensi che la novità di questi giorni, la DR 1.0 EV che è grande poco più di una Smart e non arriva a 300km di autonomia, parte da 26.000 euro di listino, capisci che i "cassoni" alla fine sono più economici

Link al post
Condividi su altri siti

https://www.ilsole24ore.com/art/volkswagen-scommette-altri-180-miliardi-l-auto-futuro-prossimi-5-anni-AEr8Y03C

https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/nissan-produzione-motori-ev-costera-30-in-meno-entro-il-2026/

avessi 30 mila euro da spendere per un'auto prenderei già ora un'elettrica. Pannelli sul tetto e pieno gratis.

Link al post
Condividi su altri siti

https://www.quattroruote.it/news/eventi/2023/02/28/nuovo_quattroruote_scopri_il_numero_di_marzo_video.html

Attualità e Inchieste. Nel servizio di apertura indaghiamo sulle cause dell’anomalia elettrica che caratterizza il Belpaese. Nei principali mercati europei, l’anno scorso le vendite delle Bev sono esplose, mentre in Italia hanno registrato un clamoroso - 26,6%.  Nonostante gli incentivi. Ma come si spiega, appunto, questa performance disastrosa, particolarmente inquietante alla luce del phase-out dei motori termici deciso da Bruxelles? Le ragioni sono tante, e ve le illustriamo tutte. Compresa, non ultima, una sorta di barriera psicologica e culturale che gli italiani sembrano avere nei confronti di una tecnologia di cui ancora diffidano

Link al post
Condividi su altri siti

la gente è sempre più povera in italia, con il potere d'acquisto che viene eroso sia dal tempo, che dall'inflazione dell'ultimo anno.

mi sembra normale che anche quelli che potrebbero spendere 30k+ per una elettrica in questa situazione evitano.

Link al post
Condividi su altri siti

La cosa pazzesca è che anche l’usato sta salendo 

comprata una mx5 tre anni fa e adesso ne vedo inserzionate piu kilometrate della mia che costano il 30%  piu di quando l’ho comprata

ma anche le z4 prima serie (te le tiravano)

sarà anche una moda quella delle youngtimer ma credo che ci sia anche una repulsione al mondo ibrido-elettrico pieno di schermini

Link al post
Condividi su altri siti

Han tutti paura di rimanere a piedi.

Con la benza o il gasolio è quasi impossibile.

Il problema è l'autonomia e il tempo di ricarica. In autostrada molte stazioni di servizio non hanno le colonnine per l'elettrico o la massimo ne hanno 2 (x due slot). Molti non hanno il box e ricaricare alle colonnine costa.

L'idea di interrompere un viaggio  per farsi un'ora di sosta obbligata minimo per ricaricare le batterie è poco attrattiva per l'italiano medio

Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, andycott ha scritto:

Han tutti paura di rimanere a piedi.

Con la benza o il gasolio è quasi impossibile.

Il problema è l'autonomia e il tempo di ricarica. In autostrada molte stazioni di servizio non hanno le colonnine per l'elettrico o la massimo ne hanno 2 (x due slot). Molti non hanno il box e ricaricare alle colonnine costa.

L'idea di interrompere un viaggio  per farsi un'ora di sosta obbligata minimo per ricaricare le batterie è poco attrattiva per l'italiano medio

Esatto, se devo viaggiare con l’ansia di dover tenere controllato la ricarica come un cellulare qualsiasi, mi fa passare la voglia di cercare un auto elettrica. 
Penso che sia ancora troppo presto.

Link al post
Condividi su altri siti

Se davvero sono migliori dal punto di vista ecologico, credo che andrebbero considerate. Certo deve essere un vantaggio per il consumatore, fra prezzo, stazioni di ricarica eccetera deve funzionare tutto molto bene. Chiaramente dovrebbe intervenire il governo con degli incentivi, altrimenti con questa situazione economica comprensibilmente non diventeranno un trend 

Link al post
Condividi su altri siti
Il 20/3/2023 Alle 22:18, Ancient Mariner ha scritto:

Esatto, se devo viaggiare con l’ansia di dover tenere controllato la ricarica come un cellulare qualsiasi, mi fa passare la voglia di cercare un auto elettrica. 

Eh il problema è che se questo processo fosse iniziato venti-trent' anni fa adesso avremmo probabilmente una tecnologia migliore, ora come ora invece bisogna correre per implementare una tecnologia che non è matura per quelle che sono le esigenze normali degli automobilisti di oggi. 

Link al post
Condividi su altri siti

le auto costano sempre di più, per una elettrica di segmento B/C a listino siamo sui 40k, quale italiano se la può permettere? a prescindere dalla questione batterie e ricariche, che per l'uso comune non è così critico a mio parere.

Link al post
Condividi su altri siti
Il 20/3/2023 Alle 22:18, Ancient Mariner ha scritto:

Se si mette sul mercato una nuova tecnologia, bisogna fare anche in modo che essa sia usufruibile. INFRASTRUTTURE? RETE DI RICARICA?

Comunque le auto sono una cosa pazzescamente negativa.

star-trek-teleport.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Ho sempre detto e pensato che fosse troppo presto per prendere una macchina elettrica, eppure sto guardando in giro (e nel garage del mio vicino) video sulla Tesla model 3. E che devo dire, mi sto convincendo (quando cambierò macchina) ad andare sull'elettrico e più precisamente su Tesla. Certo, prima di convincermi del tutto la dovrò vedere per bene e informarmi su ricariche/costi/tagliandi eccetera eccetera. Mentalmente comunque mi sono convinto.

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Ancient Mariner ha scritto:

Ho sempre detto e pensato che fosse troppo presto per prendere una macchina elettrica, eppure sto guardando in giro (e nel garage del mio vicino) video sulla Tesla model 3. E che devo dire, mi sto convincendo (quando cambierò macchina) ad andare sull'elettrico e più precisamente su Tesla. Certo, prima di convincermi del tutto la dovrò vedere per bene e informarmi su ricariche/costi/tagliandi eccetera eccetera. Mentalmente comunque mi sono convinto.

più o meno sai quando? Perchè tra il 2026 e il 2028 uscirà una valanga di nuovi modelli di auto elettriche.

Link al post
Condividi su altri siti

tesla model 3 oggi ha un prezzo imbattibile, le stanno svendendo, va detto che è pur sempre un'auto di 6 anni fa e come è noto a livello di assemblaggi e qualità non è proprio il massimo. pare arriverà a breve un restyling infatti. però se a uno serve un'auto grande elettrica oggi è l'opzione più logica

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, MagicSenna ha scritto:

più o meno sai quando? Perchè tra il 2026 e il 2028 uscirà una valanga di nuovi modelli di auto elettriche.

Non prima di un anno. Con la bimba appena arrivata adesso mi è impossibile cambiare macchina. Ma la dovrò per forza cambiare prima o poi.

3 ore fa, Beyond ha scritto:

tesla model 3 oggi ha un prezzo imbattibile, le stanno svendendo, va detto che è pur sempre un'auto di 6 anni fa e come è noto a livello di assemblaggi e qualità non è proprio il massimo. pare arriverà a breve un restyling infatti. però se a uno serve un'auto grande elettrica oggi è l'opzione più logica

Dato che non è una cosa urgentissima, mi conviene aspettare il restyling.

Link al post
Condividi su altri siti