Vai al contenuto
andycott

Auto elettriche o ibride: pareri e impressioni

Post raccomandati

13 ore fa, Beyond ha scritto:

 

difficile fare confronti con un paesucolo come la norvegia, che ha il parco auto del solo piemonte ed è caratterizzata da piccoli centri. più complicato, per fare il paragone, pensare di elettrificare un'intera città come torino, senza contare il problema di come caricarle queste auto visto che moltissimi le lasciano in strada.

Ma sì certo, è molto più realistico lo scenario proposto dal presidente dalla Toyota, era solo per vedere punti di vista diversi.

D'altronde, pur essendo io favorevole all'elettrico o almeno all'ibrido, mi pongo il problema delle batterie, della loro produzione e del loro smaltimento una volta esaurite.

E ovviamente, anche di come fare a produrre tutta l'energia elettrica necessaria per muovere tutti questi mezzi.

 

L'unico vantaggio dell'energia elettrica è che perlomeno la si può produrre in qualche modo. Il problema è trovare e utilizzare un modo più efficiente per farlo

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, andycott ha scritto:

 

In Norvegia non la pensano come te e Crucco...

 

La Norvegia, uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo, taglia per prima il traguardo intermedio della mobilità sostenibile: la vendita delle auto elettriche nel Paese scandinavo lo scorso anno hanno superato quelle delle auto a propulsione tradizionale (benzina, diesel e anche ibrido). 

Le BEV rappresentano il 54,3 per cento delle nuove auto vendute nel 2020 (era il 42,4% nel 2019 e appena l’1% un decennio fa), con una punta del 66,7% del mercato nel mese di dicembre. Al contrario, le vendite di auto diesel in Norvegia sono crollate dal 75,7% del market share nel 2011 ad appena l’8,6 per cento lo scorso anno. L’obiettivo è di uscire completamente dal mercato delle auto a benzina e diesel entro il 2025

 

https://motori.corriere.it/motori/21_gennaio_08/norvegia-sorpasso-elettriche-piu-un-auto-due-spina-02dd54d0-50f4-11eb-a017-fd5e98d313bc.shtml

 

Io mi riferisco al fabbisogno mondiale di energia, alla sua produzione, al fabbisogno futuro... ma soprattutto alle scorie ed emissioni causate da questo processo ed all‘impatto sul clima.

 

Datemi delle cifre che possano, non dico tranquillizzarmi, ma farmi vedere un lumicino di speranza da qualche parte, anche lontano. Perché per me è tutto nero.

 

Moriremo tutti, prima del previsto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Passato stamattina in concessionaria per il tagliando dell'auto di mio padre. C'era una Zoe esposta a 38mila euro. La comprerò sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso: comprerò una ibrida (full-hybrid) anche se non so bene quando. Probabilmente prima della fine dell'anno, sicuramente entro la primavera prossima. La mia Ceed SW si è avviata nel dodicesimo anno d'età e iniziano a venir fuori piccole magagne.

 

Molto probabilmente sarà la Kia Niro, che mi piace molto e che ho avuto occasione di provare a fine luglio da un concessionario, però sto ancora valutando eventuali alternative. Magari trovo qualcos'altro.

 

Quello che mi mette più in dubbio è il discorso consumi: si parla di 15/16 km/l in città, circa 20 fuori, 15 in autostrada. Poco di più quelli che fa la mia vecchia diesel.

 

Le plug-in invece sembrerebbero più vantaggiose in questo senso, ma avrei difficoltà a fare le ricarica necessaria non potendo usare il box

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/9/2021 Alle 18:23, andycott ha scritto:

si parla di 15/16 km/l in città

 

credo che i consumi buoni ci siano solo con le phev in quanto hanno batterie capienti che in città permettono di percorrere molti km e solo in elettrico. la ibrida pura credo sia tipo le toyota per cui hanno un'autonomia elettrica pensata solo per l'avviamento e minimi spostamenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Beyond ha scritto:

 

credo che i consumi buoni ci siano solo con le phev in quanto hanno batterie capienti che in città permettono di percorrere molti km e solo in elettrico. la ibrida pura credo sia tipo le toyota per cui hanno un'autonomia elettrica pensata solo per l'avviamento e minimi spostamenti

 

Sì, con la PHEV (plug-in Hybrid) hai 40-50 km di autonomia, sufficienti per brevi tratte tipo casa-lavoro-casa o andare a fare la spesa, commissioni varie. Occhio però a non sforare, perchè se la batteria si scarica poi il termico deve fare un doppio lavoro, muovere l'auto e ricaricare le batterie. E' sempre necessario però avere un punto di ricarica comodo per trovarsi le batterie full-power alla partenza.

Quello che dici però sul full'hybrid non è corretto. Quello che dici tu (autonomia elettrica pensata solo per l'avviamento e minimi spostamenti) è quello che succede con le mild-hybrid dove l'elettrico è solo un aiuto al motore principale, ma l'auto non funziona mai senza il termico. Cononostante riesci comunque a ridurre i consumi e soprattutto le emissioni.

Con il full-hybrid non hai la possibilità di spegnere totalmente il termico ma l'elettrico, soprattutto in città lo usi eccome, specie nel traffico, quando l'andatura è forzatamente bassa e comunque è sempre possibile fare il "veleggio" (anche in autostrada), mantenere la velocità in elettrico una volta raggiunta la velocità di crociera. Aiutati in questo, anche dai tanti sistemi di aiuto alla guida (cambio automatico, cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza ecc) che sono presenti su queste vetture.

Vantaggio principale del full-hybrid: non devi perdere tempo a ricaricare le batterie e per chi come me, non ha la disponibilità di un box, è un punto a favore non indifferente.

 

Ti lascio due video interessanti che spiegano meglio le differenze:

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/9/2021 Alle 18:23, andycott ha scritto:

Molto probabilmente sarà la Kia Niro, che mi piace molto e che ho avuto occasione di provare a fine luglio da un concessionario, però sto ancora valutando eventuali alternative. Magari trovo qualcos'altro.

 

E' questa

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/9/2021 Alle 18:23, andycott ha scritto:

 

Quello che mi mette più in dubbio è il discorso consumi: si parla di 15/16 km/l in città, circa 20 fuori, 15 in autostrada. Poco di più quelli che fa la mia vecchia diesel.

 

 

Correggo: 18/20 km/l in città, circa 20-24 fuori, 15 in autostrada

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ma so bene come funzionano full e mhev, devo dire che nessuna delle due mi convince molto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se vi interessa l'elettrico ma volete spendere poco

 

Citroen Ami Electric

 

Dacia Spring

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la sprint forse può essere una opzione a bassissimo costo (e qualità), un po' come ai tempi era la pandina e simili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Beyond ha scritto:

la sprint forse può essere una opzione a bassissimo costo (e qualità), un po' come ai tempi era la pandina e simili.

 

Sicuramente. Auto da battaglia per la Generazione Z: pochi soldi, ma la possibilità di smetter di consumare altro carburante fossile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, andycott ha scritto:

 

Sicuramente. Auto da battaglia per la Generazione Z: pochi soldi, ma la possibilità di smetter di consumare altro carburante fossile

 

tra l'altro fa 0-100 in 20s, un dato da mani nei capelli XD

addio sorpassi :turned:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per i sorpassi, che si fanno in corsa, serve una buona coppia, più che un‘accelerazione bruciante.

 

Con quella fai il tamarro ai semafori.

 

Il modello è inoltre Spring e non Sprint (altrimenti sarebbe diverso anche lo 0-100).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, andycott ha scritto:

Però non spiegano il perché di queste differenze 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Però non spiegano il perché di queste differenze 

 

E' vero, ho cercato altre fonti ma al momento non ne ho trovate.

 

Nel caso della Cina credo sia principalmente perchè il governo cinese vuole sicuramente affrancarsi dall'utilizzo dai derivati del petrolio sia per motivi economici (hanno energia elettrica ma non hanno petrolio) e perchè così privilegiano l'utilizzo di automobili di produzione interna, invece di importarle dall'estero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

.

Ho trovato un articolo più esauriente: 

Come mai questo divario? Secondo l’ultimo studio di Jato Dynamics EVs: A pricing challenge, che analizza l’evoluzione del mercato dei veicoli elettrici nei tre principali mercati mondiali, i progressi della Cina possono essere in gran parte attribuiti alla sua attenzione per lo sviluppo di auto elettriche più popolari, inducendo i costruttori ad adattare i modelli a combustione interna a veicoli elettrici più convenienti. Tale politica ha rafforzato il mercato delle elettriche a tal punto che ora il governo cinese può permettersi di eliminare gradualmente gli incentivi. Cosa che invece non è possibile fare nè in Europa nè negli Stati Uniti, dove l’industria automotive ha puntato prevalentemente sullo sviluppo tecnologico e le gamme più elevate.

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2021/08/26/news/auto_elettrica_la_guerra_dei_prezzi_ecco_perche_in_cina_costa_3_700_euro-315343611/

 

Quindi è un problema di gamma: in Europa si è scelto di puntare sul mercato Premium e sui margini che questo mercato permette (basta vedere quanto costa la 500e) trascurando quello delle auto "per tutti"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, andycott ha scritto:

.

Ho trovato un articolo più esauriente: 

Come mai questo divario? Secondo l’ultimo studio di Jato Dynamics EVs: A pricing challenge, che analizza l’evoluzione del mercato dei veicoli elettrici nei tre principali mercati mondiali, i progressi della Cina possono essere in gran parte attribuiti alla sua attenzione per lo sviluppo di auto elettriche più popolari, inducendo i costruttori ad adattare i modelli a combustione interna a veicoli elettrici più convenienti. Tale politica ha rafforzato il mercato delle elettriche a tal punto che ora il governo cinese può permettersi di eliminare gradualmente gli incentivi. Cosa che invece non è possibile fare nè in Europa nè negli Stati Uniti, dove l’industria automotive ha puntato prevalentemente sullo sviluppo tecnologico e le gamme più elevate.

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2021/08/26/news/auto_elettrica_la_guerra_dei_prezzi_ecco_perche_in_cina_costa_3_700_euro-315343611/

 

Quindi è un problema di gamma: in Europa si è scelto di puntare sul mercato Premium e sui margini che questo mercato permette (basta vedere quanto costa la 500e) trascurando quello delle auto "per tutti"

In Europa si sarà scelto anche di puntare sul mercato Premium ma a me sembra che pure i prezzi delle auto non premium siano alti, tipo la 500 appunto oppure la 208 o la Corsa elettriche

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto:

In Europa si sarà scelto anche di puntare sul mercato Premium ma a me sembra che pure i prezzi delle auto non premium siano alti, tipo la 500 appunto oppure la 208 o la Corsa elettriche

Premium nel senso che solo i Premium se le possono permettere :asd:

 

La 500 appunto: termica è un'auto popolare, la versione elettrica è da Vip

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×