Vai al contenuto
Ruberekus

2017.19 Gran Premio del Brasile - [Gara - Commenti]

Post raccomandati

ovvio che non stava gestendo altrimenti non si sarebbe esposto al rischio dell'undercut

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

L'unico che non l'ha capito sei tu,perche devi esaltare per forza il tuo pupillo..divertiti

Ggr

veramente sei tu che sei intervenuto a parlare d'olio, dicendo chiare castronerie visto che il regolamento parla chiaro, o tu inventi cose che non ci sono, come hai fatto col team radio di Lewis in Bahrein, oppure dovresti veramente cercare di capire cosa sta succedendo perché non l'hai per niente in chiaro.

L'olio non c'enta ma c'entra il fatto che Hamilton ha usato un motore "aggiornato" per poter disputare solo 2 GP invece di 5.

Lew ha potuto usare la piena potenza per 30 giri su 71 (cosa che non poteva fare Bottas) e si è visto bene.

https://it.motorsport.com/f1/news/retroscena-mercedes-hamilton-ha-usato-il-pulsante-magico-per-30-giri-978004/

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton però c'aveva anche il manico aggiornato cosa che altrettanto ovviamente Bottas non aveva.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Che Hamilton sia più forte di Bottas mi pare evidente, ma non è stata tutta farina del suo sacco.

Anche la SC a inizio GP ha fato la sua parte nel dargli un altro piccolo vantaggio (4 piloti e un bel po' di secondi in meno)

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti

Con la pletora di fior di inviati ai gp, è allucinante che non si sappia con chiarezza come era sto motore.. detto questo, olio o no, si sa che il motore è anni avanti a tutti.

Quello che non mi spiego,.è che bottas non aveva tutta sta velocità sul dritto, rispetto ad altre gare.

Ggr

conoscendo quanto sono furbi non mi sorprenderei se avessero un motore più pompato ma "solo per le 2 gare restanti"

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, di certo non ho visto un miracolo ma un pilota coi controcazzi sicuramente

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Con la pletora di fior di inviati ai gp, è allucinante che non si sappia con chiarezza come era sto motore.. detto questo, olio o no, si sa che il motore è anni avanti a tutti.

Quello che non mi spiego,.è che bottas non aveva tutta sta velocità sul dritto, rispetto ad altre gare.

Ggr

conoscendo quanto sono furbi non mi sorprenderei se avessero un motore più pompato ma "solo per le 2 gare restanti"

E' quello che ho indicato sopra. Motore da 0,9 lt. di olio ma in modalità 2 GP.

Link al post
Condividi su altri siti

più che altro, la partenza dalla pit lane con assetto dedicato alla gara e il motore da spremere solo due GP ci hanno permesso di vedere un pilota spingere dall'inizio a fine senza risparmiarsi, il che dovrebbe essere l'essenza della F1

chissà che non faccia riflettere gli americani su questa ridicola formula risparmio con 3 motori a stagione, parco chiuso e tutte queste belle cagate

Link al post
Condividi su altri siti

ovvio che non stava gestendo altrimenti non si sarebbe esposto al rischio dell'undercut

ci si riferisce in particolar modo alla seconda parte di gara

Link al post
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza più qualche opinione personale:

- ogni motore introdotto dopo Spa, ossia da Monza in avanti, deve rispettare il limite dello 0.9l/100km. Non parliamo di specifica ma proprio di unità. I motorizzati Mercedes, Force India e Williams, hanno montato una nuova unità in Malesia, con la PU che doveva rispettare tale limite. Tutti gli elementi nuovi di Hamilton, compreso l'ICE, rispettano questa nuova regola. Tenete anche presente una cosa: aver rotto il parco chiuso per delle modifiche al setup ha garantito anche una migliore guidabilità della vettura e una migliore condizione per la rimonta. Se la Mercedes ha provato a fare della fatica nell'uscire da situazioni di traffico, oggi Hamilton spazzava via chiunque.

- Hamilton ha effettuato una grandissima rimonta, con un ritmo eccezionale dall'inizio alla fine, riprova è il gap dal primo al termine della gara. La prima SC ha tolto qualche pilota di mezzo (quattro, era sedicesimo al momento del nuovo via). Motore fresco, per soli due GP, ossia garanzia di poter spingere. Tutto ciò va benissimo.

- sorpassi tutto sommati molto facilitati dalla vettura - per me Ricciardo si è fatto preferire in qualità dei sorpassi - ma ritengo il sorpasso su Perez all'esterno un gran bel sorpasso, staccata molto forte tenuta bene.

- Mercedes in grande spolvero con Hamilton, molto meno bene con Bottas, mai in grado di impensierire Vettel dopo la partenza. Undercut anche fatto bene, ma ottimo il box Ferrari a reagire in tempo e con un'ottima sosta (questo con entrambi i piloti, se non ho visto male).

- Ferrari che non mi è parsa comunque una vettura che avrebbe potuto resistere a Hamilton in condizioni normali, l'inglese già nelle libere andava molto forte. In gara di più, ma con circostanze più favorevoli (non si intende con sorpassi da effettuare, bensì nella mera condizione della vettura)

- Vettel in ottima condizione, dopo l'uscita dei box penso abbia anche gestito il ritmo, non ha mai realmente avuto bisogno di spingere eccessivamente.

- Bella gara anche di Kimi. Un po' in sofferenza con le gomme Supersoft, poi con le Soft un ottimo ritmo, a confermare un buon feeling con queste gomme che continua dal Messico e dimostrato anche nelle libere. Era anche vicino a Bottas, poi i doppiati lo hanno fatto riallontanare a 2 secondi, chiudendo ogni chance di secondo posto. Bravo a difendersi, di puro ritmo, da Hamilton. Quei decimi che trovava all'uscita dell'ultima curva lo hanno salvato. Son contento, terzo podio di fila, non accadeva dal 2013.

- Red Bull che secondo me ha sofferto le condizioni del tracciato con una PU che qui, a minor altitudine, ha evidenziato il gap ancora presente da Mercedes e Ferrari. Ottima rimonta di Ricciardo, Verstappen un po' incolore, sebbene abbia provato a difendersi da Hamilton e avesse un buon ritmo con Soft.

- La scena di Massa sul podio potevano anche evitarla. Io spero che Raikkonen non si presti a cose del genere all'ultimo GP della sua carriera, idealmente Abu Dhabi 2018.

- Magnussen è un danno.

- Sicuri che la Haas non abbia bisogno di piloti? Grosjean ha distrutto due serie ad Ocon: piazzamenti a punti consecutivi e gare consecutive al traguardo dall'inizio della carriera. Dispiace.

- Ottima gara di Alonso, a cui mancava una PU decente. Con quella, faceva tranquillamente sesto/settimo, perlomeno senza patemi.

Link al post
Condividi su altri siti

Lewis ha fatto una strepitosa rimonta dall'ultima posizione alla quarta con la Mercedes dotata di un nuovo motore che avrà una vita di soli due GP anziché i soliti cinque, per cui l'inglese ha potuto sfruttare la piena potenza.

La fantastica rimonta di Lewis Hamilton ha scatenato la torcida del pubblico di Interlagos. Ogni sorpasso è stato accompagnato da una ‘ola’ in stile calcistico, dalla quattordicesima posizione occupata dal campione del Mondo nel quinto giro (ovvero al rientro ai box della safety car uscita subito dopo il via) fino alla quarta piazza finale, risultato che sembra essere ormai di routine per un top-driver che parte del fondo, come accaduto a Vettel nelle sue rincorse in Canada e Malesia.

La rimonta di Hamilton era ovviamente annunciata, ma per quanto attesa, il ritmo con cui la Mercedes numero 44 ha recuperato terreno ha stupito tutto il paddock.

Lewis ha tagliato il traguardo a 5”468 dal vincitore Vettel, ed a meno di tre secondi da Bottas. Hamilton è Hamilton, non lo scopriamo oggi, così come non possiamo sorprenderci di una Mercedes che dal 2014 ha distrutto record su record.

Però il ritmo di Lewis ha fatto sorgere un sospetto, ovvero che la squadra anglo-tedesca avesse montato sulla sua monoposto una power unit evoluta, una sorta di antipasto del 2018. In realtà il "rimontone" di Lewis (ma soprattutto i temponi che ha stampato a pista libera) trovano spiegazione in un situazione tecnica ben precisa.

Ad Interlagos non si è Arvista una power unit versione 2018, ma il motore 2017 (adattato al consumo olio di 0,9 kg/100 km) ovviamente progettato per percorrere gli abituali cinque weekend di gara. Ci sono varie modalità di utilizzo di una power unit, con dei limiti precisi di percorrenza definiti per ognuno.

Articolo di Roberto Chinchero, riportato da https://it.motorsport.com

.Giusto per chi non si informa e si diverte a scrivere cose inventate.

Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco tutta sta esaltaIone.

Con una macchina che dai cameracae aveva almeno 15 km in più, su una pista con un rettlineo infinito, che è stato percorso 71 volte, cosa ha in più questa rimonta, rispetto a quella di vettel in malesia? Tra l'altro fatta non certo con un missile, e su tutt'altra pista?

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

perché ora cambi discorso? hai detto delle belle cagate sui motori, come facesti ai tempi del team radio di Lewis, fine della storia, magari sarebbe carino che smettessi di inventare le cose spacciandole per vere :)

Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco tutta sta esaltaIone.

Con una macchina che dai cameracae aveva almeno 15 km in più, su una pista con un rettlineo infinito, che è stato percorso 71 volte, cosa ha in più questa rimonta, rispetto a quella di vettel in malesia? Tra l'altro fatta non certo con un missile, e su tutt'altra pista?

Ggr

Che uno è arrivato a 37" dal primo e l'altro a 5"?

Ripeto: aldilà dei sorpassi, facilitati come ormai da prassi, è il ritmo di gara mostruoso ad aver fatto la differenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, c'è poco da discutere....Ieri il pacchetto Lewis/Mercedes era una spanna sopra la concorrenza, ha fatto una gran rimonta e una gran gara, aveva un ritmo bestiale.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel dopo gara lui stesso ha ammesso che nei sorpassi non si è divertito e che tutti insieme non valevano la bagarre fatta in messico con Alonso.

Detto questo aveva un ritmo pazzesco, fosse partito nelle prime file avrebbe ammazzato la gara. Ha anche lanciato una frecciata a Bottas chiedendosi come abbia potuto mancare la vittoria con questa Mercedes

Link al post
Condividi su altri siti

La frecciata a Bottas evitabile.

Link al post
Condividi su altri siti

[quote name="KimiSanton"

- La scena di Massa sul podio potevano anche evitarla. Io spero che Raikkonen non si presti a cose del genere all'ultimo GP della sua carriera, idealmente Abu Dhabi 2018.

Ma esiste questa possibilità secondo te? Io non l'avevo neanche contemplata

Assolutamente... una caduta di stile... penso sia tra le cose che mi danno più fastidio in assoluto... come se Hamilton avesse bisogno di far notare la differenza tra lui e il compagno... frecciatine che anche al simpatico Alonso sono sempre piaciute comunque

Link al post
Condividi su altri siti

Anche perché le due Mercedes non erano esattamente uguali. Credo che se Bottas avesse vinto lo start avrebbe fatto la stessa gara fatta da Vettel, vincendo.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me si esagera un po' sto discorso della differenza tra le due vetture Mercedes... sicuramente c'era per assetto e nuovo motore ma non giustifica assolutamente la differenza tra Bottas ed Hamilton... le frecciate però non ci stanno mai... tu devi pensare al tuo foglio, non a screditare il collega che per altro ti va anche bene avere in squadra credo al posto di qualcuno che ti dà seriamente filo da torcere

Link al post
Condividi su altri siti