Vai al contenuto
maxilrosso

Charles Theclerk the POTUS

Post raccomandati

1 minuto fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Ma sto 2.5 da dove esce fuori?

Monza - vittoria ottenuta - 1 (che importa che non fosse possibile? io sto parlando dei risultati non dei valori in campo)

Baku - vittoria persa per poco - 1

Singapore - vittoria difficile ma ce la si poteva provare a giocare - 0.5

è solo un numero per visualizzare l'occasione persa

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Beyond ha scritto:

Monza - vittoria ottenuta - 1 (che importa che non fosse possibile? io sto parlando dei risultati non dei valori in campo)

Baku - vittoria persa per poco - 1

Singapore - vittoria difficile ma ce la si poteva provare a giocare - 0.5

è solo un numero per visualizzare l'occasione persa

Io tendo più a ragionare in termini di ciò che si è visto in base alle prestazioni, quindi terzo posto a Monza, 15 punti, primo posto a Baku, 25 punti, facciamo secondo posto a Singapore (solo perché Piastri non ha fatto bene, la McLaren era prima forza come a Monza), 18 punti. Lui ha fatto 25+18+10 = 53 punti. Quindi ha sostanzialmente lasciato 5 punti potenziali. L'unico circuito dove le potenzialità della vettura erano da primo posto era Baku, quindi il numero di vittorie potenziali per me è 1 su 3, che ha centrato, anche se non a Baku. 

Link al post
Condividi su altri siti
24 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

non c'è alcuna evidenza dalle qualifiche di Singapore che avesse potuto battere Verstappen

in qualifica leclerc era da p2-p3 sicuro. è stato lui nelle interviste post qualifica ad affermare che avevano buttato una prima fila e che p2 era possibile, non l'ho inventato io.

in gara, col passo che aveva leclerc credo che anche partendo 3 avrebbe chiuso sicuro p2.

nei fatti, leclerc non ha massimizzato le ultime due gare, una volta a causa di errore in gara e una volta in qualifica. purtroppo quando non massimizzi la possibile vittoria ha una rilevanza un po' diversa che non farlo per una p5

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Beyond ha scritto:

nei fatti, leclerc non ha massimizzato le ultime due gare, una volta a causa di errore in gara e una volta in qualifica. purtroppo quando non massimizzi la possibile vittoria ha una rilevanza un po' diversa che non farlo per una p5

Così sono d'accordo, ma se guardiamo all'ultimo sesto di campionato, ha massimizzato e forse di più fra Ungheria, Spa, Zandvoort, Monza e poi purtroppo ha perso punti nelle ultime due gare.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Natural Blonde Killer ha scritto:

Io posso confermare perché @PheelDmi@PheelDi mi ha raccontato che siete andati a pranzo insieme, forse 2021 se non ricordo male 

anche con altri

con phill ci si sente spesso

però dai il forum è bello anche per questo

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

mezza vittoria buttata via a Singapore? allora tutti quelli che nel 2023 sono finiti secondi dietro a Supermax, con performance similmente dominanti, hanno buttato via mezza vittoria

A Baku non ha "buttato via una vittoria" a mio modo di vedere, ha solo perso una gara che poteva vincere. Buttare via significa altro, chiedere a Norris. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

mezza vittoria buttata via a Singapore? allora tutti quelli che nel 2023 sono finiti secondi dietro a Supermax, con performance similmente dominanti, hanno buttato via mezza vittoria

A Baku non ha "buttato via una vittoria" a mio modo di vedere, ha solo perso una gara che poteva vincere. Buttare via significa altro, chiedere a Norris. 

a baku leclerc aveva la vittoria in pugno esattamente come norris l'aveva in altre circostanze quest'anno, l'inglese le ha sprecate principalmente nei primi giri negli ultimi tempi. ma non mi soffermerei sulla semantica.

per quanto riguarda singapore, paragonare il vantaggio di norris su leclerc in gara (nei fatti pochi decimi) al dominio assoluto della rb l'anno scorso non ha senso, max vinceva le gare partendo da metà gruppo e sverniciando tutti in pochi giri, norris ma anche piastri quando è stato dietro si è spesso trovato in difficoltà a rimontare.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Comunque punti alla mano non è che ha buttato chissà quanto. In relazione ai valori di forza visti, normalmente avrebbe fatto 15p - 25p - 18p; alla fine se n'è uscito con 25p - 18p - 10p, 5 punti in meno.

L'ago della bilancia è la leggerezza di Baku, perché l'harakiri di Singapore si bilancia col gentile regalo McLaren di Monza.

Modificato da erosbart

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, erosbart ha scritto:

Comunque punti alla mano non è che ha buttato chissà quanto. In relazione ai valori di forza visti, normalmente avrebbe fatto 15p - 25p - 18p; alla fine se n'è uscito con 25p - 18p - 10p, 5 punti in meno.

L'ago della bilancia è la leggerezza di Baku, perché l'harakiri di Singapore si bilancia col gentile regalo McLaren di Monza.

Il regalo Mclaren è stato sfruttato anche perché lui ha overperformato, Sainz quarto era alla prima curva e quarto è arrivato al traguardo. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Inaki Rueda ha scritto:

Purtroppo quando i valori sono vicini basta un piccolo errore di valutazione per compromettere le cose. A Monza tutto bene anche nei dettagli, a Baku è mancato nel dettaglio. Non è un errore grave come metterla nel muro (tipo Francia 2022 :asd:) , ma è comunque un errore. 

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

scusatemi ma leggere che leclerc aveva il passo di norris e che quindi ha buttato via una possibile vittoria fa abbastanza ridere

il fatto che avesse un passo simile vuol dire tutto e niente, strategie differenti e, con tutta probabilità, norris girava con freno a mano tirato

basta poi anche perdere 2 secondi su f1-tempo per notare il lift and coast che faceva norris nello stint su dure, alzava il piede ampiamente prima ad ogni staccata e nonostante ciò i tempi erano comunque simili.

Modificato da mircocatta
  • Like 3

Link al post
Condividi su altri siti
22 minutes ago, mircocatta said:

il fatto che avesse un passo simile 

concordo, per altro questo passo simile io non l'ho proprio visto :boh: 

Link al post
Condividi su altri siti
Il 27/09/2024 Alle 10:43, Beyond ha scritto:

ti consiglio di approfondire di più le gare, non sei molto allineato con i fatti successi in pista.

1s lo dava a max che infatti aveva la terza forza qua.

leclerc a pista libera nel secondo stint girava simile a norris, max era nettamente più lento, come si vede dai tempi sul giro

image.png

quindi se leclerc fosse stato davanti, norris per quanto avesse qualcosa nel taschino avrebbe avuto grosse difficoltà a passare

Noris nel secondo stint passeggiava

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, lucaf2000 ha scritto:

Non solo, nei giri a pista libera con le medie, Piastri era più veloce di Leclerc di circa 4 decimi al giro quando Lec non era ingaggiato nelle lotte con Verstappen e Russell che avevano pittato. Infatti Piastri ha buttato via un secondo posto, si fosse qualificato davanti alle Mercedes avrebbe insidiato Max e probabilmente lo avrebbe passato o con la strategia o in pista.

Link al post
Condividi su altri siti
54 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Non solo, nei giri a pista libera con le medie, Piastri era più veloce di Leclerc di circa 4 decimi al giro quando Lec non era ingaggiato nelle lotte con Verstappen e Russell che avevano pittato. Infatti Piastri ha buttato via un secondo posto, si fosse qualificato davanti alle Mercedes avrebbe insidiato Max e probabilmente lo avrebbe passato o con la strategia o in pista.

Ma infatti Norris ha dominato tutto il weekend con un passo nettamente migliore, non c'è mai stata storia, altro che vittoria buttata da Leclerc 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, lucaf2000 ha scritto:

Ma infatti Norris ha dominato tutto il weekend con un passo nettamente migliore, non c'è mai stata storia, altro che vittoria buttata da Leclerc 

Esatto, poi è veramente è un po comodo  dire se leclerc avesse fatto il secondo tempo, perché potrei dire che anche piastri ha sbagliato il giro, ed è più facile che il secondo tempo lo facesse lui.

Qui, se leclerc arriva secondo, è sempre una mezza vittoria persa. Solo a lui si applica questo metro. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

chi ha piu da rimpiangere (non per causa sua) è stato verstappen, perchè il suo primo giro in q3 era tranquillamente al livello del giro pole di norris (prima dell'ultima curva era sotto di 25 millesimi)

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

I 3/4 del suo mondiale sono molto solidi, mancano purtroppo i punti della fase centrale dove si è un po' perso fra problemi di affidabilità, assetti estremi per esperimenti e qualche errorino, così avrebbe un terzo posto in classifica un po' più sicuro, mentre ora è a tiro da Piastri.

Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, mircocatta ha scritto:

chi ha piu da rimpiangere (non per causa sua) è stato verstappen, perchè il suo primo giro in q3 era tranquillamente al livello del giro pole di norris (prima dell'ultima curva era sotto di 25 millesimi)

Verstappen era più lento di Leclerc a Singapore, anche partire davanti non gli sarebbe servito a nulla contro Norris.

Il monegasco aveva più chance di spuntarla in qualche modo.

23 ore fa, lucaf2000 ha scritto:

Sicuramente non aveva 1s su Leclerc e tanto basta a offrire qualche possibilità in una pista come Singapore.

In ogni caso il 2 posto era più che certo.

Link al post
Condividi su altri siti

Jock Clear su Leclerc

image.png?ex=670549a3&is=6703f823&hm=7e6

Ho verificato e ha davvero detto questo.

I miei sospetti erano ben fondati sul perché Ferrari fosse ( in parte ancora è ) un bel circo.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti