Vai al contenuto
L.Costigan

Era 2009-2016. Cosa salvare?

Post raccomandati

bello leggere questa discussione con Froome che ogni 2 post ci mette in mezzo che ci vogliono gli spigoli di tilke, le gomme di m***a, e 5 pit stop a gara :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ovvio non c'eri prima :asd:

:asd: :asd: :asd:

bello leggere questa discussione con Froome che ogni 2 post ci mette in mezzo che ci vogliono gli spigoli di tilke, le gomme di m***a, e 5 pit stop a gara :asd:

:asd: :asd:

Molto meglio gare Ungheria e Monaco che cina, malesia e hockenheim :yes:

Oppure le emozionanti gare di inizio 2000, con Schumacher che prendeva e se ne andava :yes:

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti anche negli anni 2000 c'erano regolamenti stupidi

Link al post
Condividi su altri siti

un conto è lo spettacolo in pista, un altro la serietà e la valenza sportiva della categoria, e sotto questo punto di vista quella F1 era cento volte migliore di questa

Link al post
Condividi su altri siti

Cito questo post di ***, che è d'argomento un po' diverso ma che mi pare perfetto per rispondere a molte cose dette in questo topic.

http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=18546&p=612401

Link al post
Condividi su altri siti

Orendiamo Suzuka.

Che senso ha avere curve belle a destra e sinistra, la 130R,curve in successione se poi...non si sorpassa se no all'ultima chicane prima del traguardo? A me personalmente piaceva il vecchio hockeneim dove c'erano almeno 3 punti di sorpasso.

A Spa ce ne sono 3 o 4, Monza 1 e volendo alla variante della roggia. Montreal a fine rettilineo prima dei box o alla prima curva...

Link al post
Condividi su altri siti

A Spa ce ne sono due: Bus Stop e Les Condes

In Cina ce ne sono tantissimi: curva 1, curva 3, sorpassi di aerodinamica nel secondo settore, prima del mega rettilineo e mega rettilineo. A parte il rettlineo di 1km e passa, ci sono tanti sorpassi belli.

Comunque col tuo criterio, bisogna eliminare totalmente Australia Ungheria Monaco Interlagos e Barcellona :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Orendiamo Suzuka.

Che senso ha avere curve belle a destra e sinistra, la 130R,curve in successione se poi...non si sorpassa se no all'ultima chicane prima del traguardo? A me personalmente piaceva il vecchio hockeneim dove c'erano almeno 3 punti di sorpasso.

A Spa ce ne sono 3 o 4, Monza 1 e volendo alla variante della roggia. Montreal a fine rettilineo prima dei box o alla prima curva...

Rio non so te, ma io mi sono innamorato di questo sport perché era bello vedere e sentire le macchine girare. Mi piaceva proprio il senso di velocità che c'era. Ora un po' per le via di fuga tipo parcheggio IKEA, le PU che non hanno il vecchio suono potente dei V10, la regia internazionale che riprende tutto con un costante zoom out che li fa sembrare fermi, i tornantini del ca**o che fanno cascare le palle e tutte le porcherie che si inventano per abbindolare chi di auto non capisce una sega mi sento quasi scemo a seguire la F1.

Link al post
Condividi su altri siti

Joseki anche io la penso come te.

Froome di quelle che hai scritto,ad Interlagos si sorpassa...va bene eliminare le altre che hai detto.

Link al post
Condividi su altri siti

io non sarei cosi drastico.

l'intento originale era buono e salvo le ali (soprattutto quella posteriore, brutta forte) le vetture erano sicuramente armoniche e belle senza tutte le aline e alette pre 2009, inoltre è gradito il ritorno delle slick.

purtroppo però i regolamenti successivi (quelli dal 2012 in poi) riguardo il muso anteriore con conseguente gradino, vanity panel e poi muso basso imposto con andamento del tutto disarmonico (alto per poi spiovere di netto) hanno imbruttito le monoposto.

le auto del 2017 si preannunciano belle, ma il muso rimane quello, visto di profilo fa cagare. Farei un passo indietro e tornerei al pre 2012.

Orendiamo Suzuka.

in tutta franchezza, me ne fotto dei sorpassi facilitati fisiologicamente dai circuiti... in F1 il sorpasso dovrebbe avvenire perchè si è più veloci, non perché la pista te lo permette. Mi viene in mente Mansel che supera Prost a Monaco, nel gp del 1991... se si è + veloci si sorpassa, il modo si trova.

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda

:up:

- il monogomma. Prima del monogomma le prestazioni delle vetture erano troppo condizionate da chi usava Bridgestone o Michelin.

- l'abolizione delle appendici aerodinamiche. A livello estetico le vetture sono effettivamente molto più pulite.

- abolizione dei rifornimenti. Sicurezza a parte, senza rifornimenti i pit sono più corti e meno confusionari. La benzina era un'altra variabile (serbatoio pieno? o mezzo pieno??) che lo spettatore da casa non aveva modo di capire.

:down:

- la possibilità di scegliere più mescole mescole in gara. La domenica porterei una mescola sola, ogni scuderia sceglie quale. E buonanotte e ste finte strategie che poi tanto alla fine la macchina migliore vince con qualunque strategia. Salvo rarissime eccezioni. L'unica cosa che dovrebbe differenziare le strategie è il numero dei pit e come un pilota tratta le gomme in gara.

- DRS. No comment.

- Regolamento sportivo. Basta con gli esami della commissione a ogni minimo contatto! Ci vorrebbe da creare una nuova categoria "normale contatto di gara" sotto la quale finirebbero più del 50% dei contatti presi in esame, senza nessuna punizione. E soprattutto uniformità di giudizio. Qui si passa dal bandiera nera al semplice ammonimento come fosse nulla.

- Sound. Il sound dei motori attuali sembra quello di un apecar. S'era parlato di miglioramento del sound ma poi mi pare che non sia cambiato nulla..

- Il mondiale di Nico! :rock:

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti

perchè abolire la telemetria? il problema magari è limitare le impostazioni che possono attivare i piloti a bordo

Semplicemente perchè ripetono ogni 5 minuti che non si può far questo e non si può far quello, che i costi salgono. La telemetria impegna n sacco di persone, che potrebbero fare qualcosa di più produttivo, anche la domenica (che so: guardarsi la F1 in TV). È una fonte di spesa - l'elettronica tutta - enorme.

Ah... se ci fosse ancora Mosley. (:asd:)

@ tutti, anche @ Froome, so che è tutto impraticabile... non fate troppo caso ai miei post.

un conto è lo spettacolo in pista, un altro la serietà e la valenza sportiva della categoria, e sotto questo punto di vista quella F1 era cento volte migliore di questa

Ragazzi, inchinatevi. QUESTO è un post... con la P maiuscola.

Link al post
Condividi su altri siti

Piu che altro, la F1 è diventata molto tecnologica e da questo punto di vista è difficile tornare indietro, tra tutti i pulsanti sui volanti, alle componenti costruite per durare esattamente quello che devono. Togliere team radio e telemetria significa assistsere a situazioni piuttosto paradossali con piloti che hanno problemi alla vettura e non possono risolverli. Vedi Hamilton e Raikkonen a Baku, che hanno girato piano per tutta la gara a causa dell'impossibilità di comunicare con la squadra. Alla fine, se volete vedere i piloti spingere, la soluzione non è nemmeno questa...

I tempi purtroppo cambiano, già a 20 anni io sto diventando malinconico, è la natura di tutti noi. Purtroppo raramente ritornano, bisogna saper cogliere il positivo da quello che c'è attualmente :)

Link al post
Condividi su altri siti

...Togliere team radio e telemetria significa assistsere a situazioni piuttosto paradossali con piloti che hanno problemi alla vettura e non possono risolverli. ...

Ma no?

Scusa Froome, non è nulla di personale, trattasi di conflitto generazionale. Non credo (veramente) che tu possa capire.

( :asd:)

---

Io non sono contro tecnologia e progresso, sono convinto che i teams possano utilizzare tutta la tecnologia di cui possono usufruire, per me possono pure spendere.

In fase di progettazione e sviluppo. Ma durante il weekend di gara dovrebbe esistere solo la competizione in pista, fra vetture, filosie progettuali e pilloti.

Non ai box, non con strategie (utili solo per discuterne in tv ed al bar... e qui). Tutti in pista e che vinca il migliore, o quello che rompe di meno, o quello che sfrutta meglio le gomme.

Radio, telemetria e quant'altro vanno bene nella fase di preparazione.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Sì, probabilmente non posso capire. Quello che intendo è che le rotture sono normali, ma se una volta esplodevano i motori ed era spettacolare, ora le rotture spesso non fermano le macchine, ma le rallentano, impedendo al pilota di spingere che in fondo è quello che si vorrebbe veder fare e che credo anche tu voglia, visto che ti piacciono le gomme di pietra :P. I team radio da questo punto di vista sono positivi

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

La telemetria sarebbe il problema minore se prima si considerassero i limiti posti alla categoria... Il vero problema è il regolamento... Non c'è una soluzione che tenga, si cerca spasmodicamente lo spettacolo implementando qualcosa quando basterebbe semplicemente togliere qualcosa e dare libertà... E basta con sto tetto a costi che è di una vaccata colossale... Chi ha i soldi li spendesse... Chi può far girare la vettura la faccia girare

Link al post
Condividi su altri siti

Vero. Aggiungo che anche la radio è più utile in quanto fonte di show e teatrini vari: "lasciatemi in pace, so quello che faccio" "fuck off, honestly" ecc...

Link al post
Condividi su altri siti

Cito questo post di ***, che è d'argomento un po' diverso ma che mi pare perfetto per rispondere a molte cose dette in questo topic.

http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=18546&p=612401

se non fosse cosi lungo sarebbe da mettere in firma :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Sì, probabilmente non posso capire. Quello che intendo è che le rotture sono normali, ma se una volta esplodevano i motori ed era spettacolare, ora le rotture spesso non fermano le macchine, ma le rallentano, impedendo al pilota di spingere che in fondo è quello che si vorrebbe veder fare e che credo anche tu voglia, visto che ti piacciono le gomme di pietra :P. I team radio da questo punto di vista sono positivi

Volevo dire: un tempo i problemi meccanici portavano a rotture ed a ritiri. Oggi sembra che ciò non sia più ammissibile, quasi fosse una cosa "dell'altro mondo", magari da eliminare per regolamento.

È questo il conflitto generazionale.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora avevo capito male, quello è tutto un altro discorso.

C'è un maggiore controllo e una maggiore prevenzione dai box e degli allarmi che compaiono sul volante, comunque di rotture quest'anno se ne sono viste alcune no? :asd:

Io alcune le ricordo molto bene :)

Allora avevo capito male, quello è tutto un altro discorso.

C'è un maggiore controllo e una maggiore prevenzione dai box e degli allarmi che compaiono sul volante, comunque di rotture quest'anno se ne sono viste alcune no? :asd:

Io alcune le ricordo molto bene :)

Link al post
Condividi su altri siti