Vai al contenuto
L.Costigan

Era 2009-2016. Cosa salvare?

Post raccomandati

Non sapevo se aprire questa discussione in amarcord o no... alla fine l'ho messa qui perchè cmq è un passato troppo recente.

Sappiamo che le modifiche del 2017 manderanno in pensione (gran parte di) un modo di fare F1 inaugurato nel 2009 con l'intento limitare l'aumento delle prestazioni tra le vetture a beneficio quindi dello spettacolo. Cito wikipedia:

Ai sensi della comunicazione ufficiale FIA del 18 marzo 2009, il regolamento prevede il ritorno alla disputa del campionato con gomme lisce, al posto delle gomme scanalate, introdotte nel 1998. Il regime di monogomma dovrebbe comunque limitare l'aumento delle prestazioni, mentre l'aumentata aderenza di origine meccanica dovrebbe consentire ai piloti di viaggiare più vicini, con minore criticità.

Nella stessa linea si inserisce la limitazione delle appendici aerodinamiche, responsabili di una buona parte del carico aerodinamico nel recente passato. Queste appendici rendevano le vetture critiche in condizioni aerodinamiche non perfette, ad esempio nella scia di un'altra vettura(1). Il risultato più evidente delle modifiche al regolamento aerodinamico sono gli alettoni anteriori, più larghi che in passato, e quelli posteriori, più stretti.

Viene permesso di utilizzare alcune superfici aerodinamiche mobili(2): la mobilità è limitata a 6º di variazione di incidenza, per l'ala anteriore, tramite un comando azionato direttamente dal pilota. Questa facoltà si può utilizzare solo due volte in ogni giro, ed in ogni momento le superfici mobili devono rimanere all'interno dei limiti dimensionali stabiliti dal regolamento.

Il regolamento è stato poi modificato e aggiustato negli anni. Ma si è portato sempre dietro questi due grossi handicap.

Il primo punto non solo ha fallito nel rendere le vetture meno critiche, ma ha addirittura accentuato il crearsi in pista dei famosi "trenini" (chiedere a Nando) con il risultato di partorire un ulteriore aborto, il DRS, come soluzione al problema.

Il punto numero due ha probabilmente fatto la fortuna dei più furbi, nel tempo è stato rimaneggiato ma abbiamo visto tutti quanti siano stati i buchi regolamentari nel corso delle stagioni e come se li stia in parte portando dietro ancora.

Dal punto di vista dell'estetica ci siamo ritrovati senza ombra di dubbio le vetture più brutte della storia, prendo la Force India come esempio (si sconsiglia la visione ai deboli di cuore e agli ingegneri aerodinamici)

2009 ad aspirapolvere

800px-Force_India_VJM02_Barcelona.jpg

2010 con l'ala F-duct

f1-korean-gp-2010-vitantonio-liuzzi-forc

2012 a scalino

wm_08.09.12%20-%20F1%20GP%20ITALY%202012

2014 e i suoi nasi

sahara-.force-india-day2.jpg

A breve si inaugurerà il campionato 2017 e si spera a un ritorno ad un estetica più aggressiva e un reagolamento più chiaro... Ma la domanda che tutti si pongono è:

cosa salvare dell'era 2009-2016?

Modificato da L.Costigan

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

I cambiamenti del 2010 sicuramente furono buoni, peccato non si sia insistito su quella linea piuttosto che introdurre gomme di cartoncino e DRS. Sicuramente l'abbandono dei rifornimenti in gara è stata una manna dal cielo.

Link al post
Condividi su altri siti

L'unica cosa che salvo di questo periodo sono le PU, in particolare quella Mercedes.

Link al post
Condividi su altri siti

io non sono così drastico.

sull'estetica si va a gusti. l'ala posteriore così piccola sicuramente non era bella da vedere, idem gli orrendi nasi/scalini ma sinceramente mal sopportavo le vetture stracariche di alettoncini piantati in ogni dove.

l'eliminazione dei rifornimenti è stato un fattore molto positivo, purtroppo controbilanciato da drs e kers, due str****te immani.

e poi tuttosommato ho visto una guida un po' più impegnativa rispetto al periodo precedente strpieno di eletronica

basterebbe davvero poco per rendere il regolamento più saggio e spettacolare

Modificato da mp4/18

Link al post
Condividi su altri siti

Non so cosa salverei, parto dal presupposto che comunque lamentarsi del presente e rimpiangere il passato è il primo comandamento dell'appassionato di F1.

Lo sentivo al bar quando avevo 15 anni e rimpiangevano l'epoca di Gilles e Lauda, lamentandosi della noia dello strapotere Mclaren e la mancanza di sorpassi di fine anni 80. Lo leggevo nei primi forum su internet a fine anni 90, stessi discorsi, uguali ma spostati di 10 anni in avanti, la dove la fine degli anni 80 era la vera F1 e quella degli anni 90 lammerda.

Lo leggevo nei forum nwi primi anni 2000, quando non si vedeva un sorpasso neanche a pagarlo un tot a spettatore, ma vinceva la Ferrari, quindi molti lo spoortavano meglio. Molti, non tutti e non io.

E lo leggo oggi.

Quindi, detto che comunque vada, nel dubbio, lamentiamoci, boh, cosa salverei degli ultimi 7 anni? Le sfide mondiali fino all'ultima gara del 2010 e 2012, anche se banalmente alla fine ha vinto, al solito, la macchina migliore. Ed i tanti sorpassi.

Perchè si, vero, sono artificiali, sono facili....ma almeno si è visto qualcosa ca**o.

I sorpassi fatti dai meccanici al box erano qualcosa che veramente me lo faceva venire piu moscio di platinette in perizoma.

Io ogni tanto prendo una gara del 78, dell'85, del 96 o del 2003, per fare qualche esempio a caso, e me la riguardo tutta. Non una bella gara, una di quelle quattro che conosciamo tutti, ma una gara qualunque.

Spesso, quasi sempre, non c'è nulla da vedere.

Non è così male la F1 moderna, anzi

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che la F1 fosse abbastanza pessima prima del 2012-2013 e che da allora è migliorata molto.

Se si riducono le turbolenze a livello aerodinamico, non trovo molti altri difetti.

Link al post
Condividi su altri siti

come ha detto qualcuno, non sarei drastico. ci sono cose positive e negative in questi anni.

a livello aerodinamico, si era arrivati a una f1 di alette e profili ovunque, quindi è stato un passo avanti anzi dovrebbero ridurre ancora di più. certo abbiamo avuto i nasi a gradino o a pisello...

i rifornimenti banditi sono concettualmente positivi, anche se va detto che il fatto che le auto in passato fossero più scariche non era così brutto.

i nuovi motori ibridi con mguk e mguh per me sono molto positivi e si dovrebbe continuare in questa direzione.

il drs purtroppo è quel male a cui però non si può fare a meno oggi, toglierlo senza grandi stravolgimenti significherebbe la fine.

le gomme hanno avuto alti e bassi, qualche volta pirelli ha fatto un buon lavoro, altre uno schifo

Link al post
Condividi su altri siti

Salvo l'fduck ( :asd:) le ali flessibili e gli scarichi soffiati, genialate. Anche il ritorno al turbo.

Boccio il drs e il misto elettronico delle PU, i nasi del ca..., gli scalini, le dimensioni alari.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

il misto elettronico secondo me è una delle poche scelte azzeccate di questi anni. la f1 deve essere il top della tecnologia del motorsport, giusto che ci sia un connubio di elettrico e termico

Link al post
Condividi su altri siti

io boccio drs, gomme e regole della min**ia applicate ancora più a min**ia. Salvo i motori (con una riserva sul sound da tosaerba) e le forme 2015-2016 che non erano male. Ora che ci penso boccio anche il peso che sta aumentando sempre più e non mi piace.

Link al post
Condividi su altri siti

a livello tecnico qualcosa la possiamo salvare (abolizione rifornimenti, gomme slick, rivoluzione motori)

purtroppo però come gestione del carrozzone e credibilità della categoria è un declino sempre più inesorabile. Non si salva niente.

Link al post
Condividi su altri siti

Salvo anche i cordoli molto più alti e fastidiosi. Anche se trovo peccato che alcune pole position si giochino su chi taglia meglio i cordoli.. da questo punto di vista Monaco Singapore e Baku sono molto meglio.

Io sarei per una pista senza cordoli. O asfalto o erba..

Tra l'altro perché ci sono i cordoli? Qualcuno me lo sa spiegare ?

Link al post
Condividi su altri siti

principalmente per tenere l'auto più in pista

Link al post
Condividi su altri siti

Io introdurrei inondazioni casuali artificiali in pista, possibilità per una vettura di rilasciare una pozza d'olio in pista, possibilità per una vettura di rilasciare makibishi in pista, il gran premio delle Hawaii attorno al vulcano che erutta, il gran premio dell'Artico su sezioni di pack che può rompersi, il gran premio dell'Himalaya con lo strapiombo come via di fuga.

Modificato da Connacht

Link al post
Condividi su altri siti

Bocciate assolutamente le Pirelli, regolamenti applicati a caso e le forme dei musi, troppo alti in alcune vetture 2012-2013, e poi le forme simil falliche degli ultimi 3 anni (Ferrari 2015 e Mercedes delle belle eccezioni. Si salvano ancora Red Bull e Toro Rosso 2016). In generale la gestione del circus.

Il DRS non lo boccio in toto, anche se ha avuto troppa influenza in certi casi, spero che con le vetture 2017 riesca ad avere il giusto peso.

Approvo invece la rivoluzione con l'avvento delle PU, secondo me tecnologicamente mille anni avanti rispetto ai vecchi V8. Dovrebbero essere meno limitati. A me non dispiacevano poi molto le forme delle vetture, con riserva sui musi. Alla fine lo scalino alcuni lo avevano interpretato anche bene (Red Bull e Lotus). Bene abolizione rifornimenti.

Scritto molto velocemente in metro. Magari poi aggiungo.

Link al post
Condividi su altri siti

Io salverei solamente l'evoluzione delle PU, ma boccerei la loro limitazione (e quest'anno ciò mi darà ragione andando via già la prima delle più grosse limitazione ovvero i tokens)...boccerei praticamente tutto il resto: DRS (preferisco molti meno sorpassi ma che abbiano senso e portino ad una lotta ravvicinata), regolamenti insulsi, estetiche orride volte all'esasperata quanto inutile interpretazione del regolamento (i benefici aerodinamici sono stati veramente minimi o inesistenti, ricordiamo il bel musetto Ferrari 2014), la scelta obbligatoria della mescola ed il loro cambio obbligatorio ai box, la direzione di gara, nuovi tracciati, le loro modifiche e le mete scelte...

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo che finalmente è arrivata una dose di giovani piloti interessanti negli ultimi anni, prima abbiamo avuto Alonso-Raikkonen, Hamilton-Vettel e poi niente (se non il caso Hulkenberg) per anni fino al 2015.

Link al post
Condividi su altri siti

Io sinceramente non metterei l'estetica delle F1 fra le cose da promuovere o bocciare: essa si adegua ai regolamenti e sinceramente a me interessa poco che una vettura sia bella o brutta, se vince. Inoltre i gusti sono molto personali. Trovo lo scalino della Red Bull 2012 molto bello, per contro lo scivolo della Renault non mi è mai piaciuto, sembra quasi che piacesse perchè "non spigoloso"...

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni orrori però tipo musetto della Caterham che non è possibile ignorare, dai...non aveva nulla di funzionale quella cosa...

Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari, Force India, Caterham... seguivano il regolamento. La Ferrari era decisamente più veloce soprattutto di Caterham. È soprattutto una questione estetica e regolamentare, più che pratica. Direi che vi sono aspetti più decisivi ed importanti da salvare o criticare.

Link al post
Condividi su altri siti