Vai al contenuto
Ruberekus

2016.06 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo [Gara - Commenti]

Post raccomandati

ripeto: dov'erano quelli al muretto, avrebbe potuto tranquillamente liberarsi dell'ala (si notano anche i commissari correre verso di lui), sarà una stupidata ma per me è l'ennesimo segnale che il muretto ferrari è composto da morti di sonno

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

vabe ma questo lo sappiamo da mo'

Link al post
Condividi su altri siti

ripeto: dov'erano quelli al muretto, avrebbe potuto tranquillamente liberarsi dell'ala (si notano anche i commissari correre verso di lui), sarà una stupidata ma per me è l'ennesimo segnale che il muretto ferrari è composto da morti di sonno

ma infatti io ho il sospetto che glielo abbiano proprio chiesto loro di imboccare il tunnel.

Teoricamente c'è un sito che pubblica tutti i team radio integrali, per togliersi la curiosità. Non so se nel 2016 offrono ancora questo servizio e non mi ricordo il nome del sito.

Link al post
Condividi su altri siti

Se il sito è f1fanatic.co.uk, lo fanno, ma i team radio che vengono diffusi pubblicamente dalla FIA sono veramente miseri rispetto agli anni scorsi.

Modificato da KimiSanton

Link al post
Condividi su altri siti

Eccomi qua, dopo una settimana di un esagerato ban (ne è comunque valsa la pena :asd: ) e ovviamente dopo una gara del genere devo dire la mia.

Prima di tutto, non credo che il ritmo di Rosberg fosse unicamente frutto di una sua incapacità a guidare sul bagnato, ma che la temperatura della macchina fosse effettivamente spropositata. Alla base di ciò credo stia un bilanciamento sbagliato della Mercedes, visto che Hamilton ha avuto grandissimi problemi a mettere in temperatura le gomme ultrasoft, spiegando così l’outlap incredibilmente lento (10 secondi persi da Ricciardo) e i 3-4 giri successivi caratterizzati dall’attacco di Ricciardo prima del tabaccaio con la chiusura di Hamilton nei quali la coppia Perez Vettel ha guadagnato anche 4-5 secondi a tornata. Io trovo giusto il team order (bisognava avere le Mercedes fuori dal podio (dietro stavano recuperando) per il ritmo incredibilmente lento di Rosberg, con Hamilton che l’avrebbe poi passato nei pit stop?)

La Red Bull questa volta è stata proprio da rinchiudere, non solo per il pit stop senza gomme, ma anche per la strategia adottata. Con la pista che si sta asciugando, Ric è fuori con le full wet con Hamilton a 10 secondi sulle stesse gomme. Gli altri già fuori gioco, era una gara a due. Con un vantaggio del genere e una macchina a pari prestazioni, è da grandissimi polli non giocare in marcatura. Chiamano Ricciardo ai box (perché???) per mettere le intermedie, regalando così la posizione a Hamilton. Una persona normale avrebbe coperto la strategia della Mercedes e già questo gli avrebbe precluso ogni problema. Poi non so cosa sia successo al Pit Stop successivo, la Gazzetta una volta dice che hanno cambiato da US a SS, po dice che hanno cambiato da S a SS mentre su Sky hanno detto che avevano pronte le intermedie. Se avevano pronte le intermedie e a Race Anatomy li hanno ridicolizzati dandogli dei deficienti (bella trasmissione, complimenti!) con un’arroganza fuori dai limiti, per non avergli montato comunque le gomme che avevano pronte, potrei scrivere una mail di protesta contro quel ridicolo programma. Perché sfottere uno che non ha messo le intermedie su pista asciutta per 45 giri, si commenta da solo. In ogni caso, ridicolo Ricciardo a lamentarsi della manovra di Hamilton viste le staccate che si inventa lui (Ungheria 2015, Barcellona 2016), come lui stesso ha comunque ammesso dopo. Ho letto che si lamentava di non aver mai raggiunto qualcosa che fosse vicino a un titolo mondiale, e allora? È colpa degli altri? Guida più veloce e non piangere. Ultimamente sta delirando questo ragazzo, come se qualcuno gli dovesse un campionato del mondo.

Hamilton semplicemente impeccabile. Ritmo impressionante non appena si libera di Rosberg, tenuta impressionante con le full wet sull’asciutto, buona la difesa con le gomme slick fredde, buona la gestione delle gomme durante il lunghissimo stint (giocava molto col manettino, ho confrontato gli intertempi più volte e si nota che appena Ricciardo arrivava a mezzo secondo, Hamilton faceva un giro con quasi solo fucsia).

Non credo che la Ferrari abbia sbagliato strategia, dal momento che uno decide di fermarsi meglio farlo mettendo le gomme più adatte alla condizione attuale. Non so se Vettel poteva passare Massa, in ogni caso non è un errore strategico, dal momento che l’undercut sarebbe riuscito se in Williams non si fumassero le canne a rimanere fuori con pista mezza asciutta e le full wet, per poi fermarsi a mettere le intermedie per circa 4-5 giri e andare sulle slick. Io non so cosa abbia la Williams contro la Ferrari, perché rovinarsi la propria gara per rovinarla agli altri è qualcosa che non mi spiego. Altrimenti hanno deciso di risparmiare sugli strateghi sviluppando un programma che scelga in modalità “random” le strategie. Male comunque la Ferrari. Male Raikkonen, male Vettel. Beyond vuole ancora farmi credere che Vettel stia guidando benissimo, come l’anno scorso e che non gli abbiano messo troppa pressione? In 6 gare ne ha combinate di tutti i colori, non facendo mai una prestazione sopra le righe che l’anno scorso faceva ogni week end. Domenica quasi finiva a muro, nelle prove libere e in qualifica è stato incommentabile. Poi inviterei ad accantonare l’idea che sia un uomo squadra, perché il team radio dopo il Q3 parla abbastanza chiaro “La macchina è appena peggiorata, por*a pu**ana!” Uomo squadra che si addossa tutta la colpa per i risultati che non arrivano? Questo è quello che ho letto domenica, ed è quello che ha detto lui forse per scusarsi per il team radio che ha detto e che non va dimenticato. Ferrari, manteniamo le aspettative un po’ più basse perché i piloti non sono tranquilli e questo non fa bene alla squadra.

Verstappen decisamente rimandato. Bene le Force India. Bocciato Rosberg, bocciati i pit stop della mercedes (che è comunque l’unica a non fare boiate da anni a questa parte).

Una lode particolare a chi ha provato a superare alla Rascasse, in particolare ai due Sauber (Ericsson andrebbe licenziato) e a Kvyat, che crede ancora di avere ragione e che nessuno degli incidenti causati da lui siano effettivamente stati colpa sua.

Capitolo VSC. Qua ci tengo a fare chiarezza, perché purtroppo nemmeno a Vanzini è chiaro come funziona la cosa. Prima di tutto ottimo lavoro a non chiamare mai la Safety Car. Poi puntualmente, quando c’è la Virtual Safety Car, ci si focalizza sul distacco tra Vettel e Perez e la coppia davanti, che aveva sempre 10 secondi di vantaggio. Appena esce la VSC, Vanzini e tutti coloro che seguono il live timing iniziano a rosicare in maniera pazzesca perché Vettel perde tempo da Perez, che perde tempo dai primi due e iniziano a criticare la VSC come se non ci fosse un domani e a dire che non funziona. Perché?

Mettiamo caso, che la Virtual Safety Car entra in regime quando Vettel finisce il T2.

A questo punto Tutti i primi 4 hanno degli intertempi normali per T1 e T2, riguardante il proprio giro.

Ora, Hamilton e Ricciardo sono molto più avanti perché hanno 10 secondi di vantaggio e loro, nell’istante in cui entra la VSC hanno già percorso parte del T3 a pieno ritmo, cosa che dietro non possono assolutamente fare visto che c’è il regime di VSC.

Per cui alla conclusione del giro, Hamilton e Ricciardo avranno un T3 molto più basso rispetto a Perez e Vettel, avendo potuto percorrerne parte di esso in passo gara.

Quindi apparirà che i distacchi sono aumentati di 4-5 secondi, come effettivamente è. E piovono le critiche e le esternazioni di ogni tipo riguardo l’incapacità di Vettel di sottostare a questo regime.

Quello che però non si considera, è che la VSC terminerà mettendo a posto le cose.

Mettiamo infatti, per esempio, che la VSC stessa termina ancora quando Vettel termina il T2, con quindi i primi 4 ad avere gli stessi intertempi per T1 e T2 sotto VSC, allora si avrà che Hamilton ha già percorso parte del T3 ma in regime VSC, mentre Vettel può percorrerlo tutto in pieno. Quindi alla fine del Giro Vettel recupera gli stessi identici 4-5 secondi che ha perso prima per ragioni di simmetria. Il problema è che nessuno se ne accorge mai.

La realtà è che la VSC, nel limite di qualche decimo di secondo, non penalizza assolutamente nessuno.

Per semplificare la visione di questo fenomeno, immaginate di mettere due macchine su un rettilineo a 1000m di distanza che vanno a 360km/h. Tra le due auto c’è quindi un distacco di 10 secondi. Improvvisamente le rallentate fino a 120km/h entrambe (come quando entra la VSC). Le due auto mantengono 1000m di distanza (la differenza di velocità è sempre 0) ma, a quella velocità, diventano un distacco di 30 secondi. Quando poi riaccelerano a 360km/h, il distacco torna a essere di 10 secondi, sempre con 1000m di distacco.

9-0 :asd: :asd: :asd:

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

letto tutto

Link al post
Condividi su altri siti

Peggio della divina comnedia o dei promessi sposi...chi mi fa un riassunto?!

Link al post
Condividi su altri siti

La settimana di ban non è andata sprecata: l'hai impiegata tutta a scrivere! :lol2:

Comunque bentornato, ora che Hamilton ha ripreso a vincere ci sarà da divertirsi. :asd:

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti

Peggio della divina comnedia o dei promessi sposi...chi mi fa un riassunto?!

Ci si mette di meno a leggere che a scrivere, io nel frattempo non son morto di vecchiaia

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il punto sulla VSC é il distacco effettivo in metri tra le due vetture. Le distanze tra Perez e Vettel aumentavano, prendendo sia il distacco effettivo tra le vetture e sia il distacco cronometrico. Attenzione, non all'interno del periodo VSC, ma prendendo gli intervalli dei giri completi prima e dopo. A parte l'ultima, Vettel ha sempre perso, e non mi spiego perché.

Sulla RB, credo che l'idea fosse Soft, cambiata all'ultimo in Supersoft.

Link al post
Condividi su altri siti

Rosberg aveva seri problemi alla fine (pure all'inizio) quando è stato passato. Non sarà un fenomeno sul bagnato ma ho trovato ingenerose certe critiche.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il punto sulla VSC é il distacco effettivo in metri tra le due vetture. Le distanze tra Perez e Vettel aumentavano, prendendo sia il distacco effettivo tra le vetture e sia il distacco cronometrico. Attenzione, non all'interno del periodo VSC, ma prendendo gli intervalli dei giri completi prima e dopo. A parte l'ultima, Vettel ha sempre perso, e non mi spiego perché.

...

Semplice: Vettel è tedesco e Perez è messicano.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti