Vai al contenuto
Ruberekus

2016.03 | Gran Premio della Cina - Shanghai [Gara - Commenti]

Post raccomandati

La Mclaren non si gioca un mondiale dal 2008, parlo di essere realmente in lotta, non sperare che gli altri rompano o non arrivino per vincere, ma sono sempre stati tra i protagonisti fino al 2012.

Dal 2013 sono caduti in un buco nero, anche se devo dire che, oggi, secondo me sono una squadra compatta, che sta risalendo.

L'unico problema è che ci vorrà tempo, i miracoli esistono solo per far soldi sulle spalle di chi ci crede.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto bene il contatto iniziale fra Kvyat e le Ferrari. Niente di drammatico o per cui assegnare penalizzazioni, ma effettivamente il tentativo del russo è stato velleitario e abbastanza rischioso: in quelle condizioni era praticamente possibile evitare un contatto. Si è buttato all'interno come non ci fosse un domani, e fra i tre (come è normale, data la consistenza dalla sua buona stella) è stato Raikkonen a farne le spese. Ripeto, niente di più di un contatto di partenza, ma per quanto mi riguarda mi pare proprio che la responsabilità dell'incidente sia quasi esclusivamente di Kvyat.

Anch'io l'ho rivisto e non ci vedo nulla di eccessivo da parte del russo. Kviat ha trovato un varco causato dall'essere arrivati lunghi delle due Ferrari e vi ci si è inserito, riuscendo a fare una traiettoria accettabile e senza allargare eccessivamente e in modo censurabile.

Il contatto è stato causato solo dai due errori consecutivi di Raikkonen, il primo essere arrivato molto lungo (molto più lungo ed essendo costretto ad allargare molto di più di quanto abbia dovuto fare Kyvat nel suo attacco) e il secondo lo stringere su Vettel (legittimo, ma devi sapere che ti stai prendendo e stai causando dei rischi).

Quindi, al di là del non esserci comunque elementi per una penalizzazione, se c'è qualcuno che ha qualche responsabilità secondo me è proprio Raikkonen, non per volontà o comportamento scorretto ma per errori oggettivi.

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto bene il contatto iniziale fra Kvyat e le Ferrari. Niente di drammatico o per cui assegnare penalizzazioni, ma effettivamente il tentativo del russo è stato velleitario e abbastanza rischioso: in quelle condizioni era praticamente possibile evitare un contatto. Si è buttato all'interno come non ci fosse un domani, e fra i tre (come è normale, data la consistenza dalla sua buona stella) è stato Raikkonen a farne le spese. Ripeto, niente di più di un contatto di partenza, ma per quanto mi riguarda mi pare proprio che la responsabilità dell'incidente sia quasi esclusivamente di Kvyat.

Anch'io l'ho rivisto e non ci vedo nulla di eccessivo da parte del russo. Kviat ha trovato un varco causato dall'essere arrivati lunghi delle due Ferrari e vi ci si è inserito, riuscendo a fare una traiettoria accettabile e senza allargare eccessivamente e in modo censurabile.

Il contatto è stato causato solo dai due errori consecutivi di Raikkonen, il primo essere arrivato molto lungo (molto più lungo ed essendo costretto ad allargare molto di più di quanto abbia dovuto fare Kyvat nel suo attacco) e il secondo lo stringere su Vettel (legittimo, ma devi sapere che ti stai prendendo e stai causando dei rischi).

Quindi, al di là del non esserci comunque elementi per una penalizzazione, se c'è qualcuno che ha qualche responsabilità secondo me è proprio Raikkonen, non per volontà o comportamento scorretto ma per errori oggettivi.

perchè non cerchi lavoro presso qualche giornale italiano?

Link al post
Condividi su altri siti

La Mclaren non si gioca un mondiale dal 2008, parlo di essere realmente in lotta, non sperare che gli altri rompano o non arrivino per vincere, ma sono sempre stati tra i protagonisti fino al 2012.

Dal 2013 sono caduti in un buco nero, anche se devo dire che, oggi, secondo me sono una squadra compatta, che sta risalendo.

L'unico problema è che ci vorrà tempo, i miracoli esistono solo per far soldi sulle spalle di chi ci crede.

Io spero che almeno per il 2017 siano almeno una top 5 e con Alonso in squadra.

Link al post
Condividi su altri siti

1) mi è del tutto ignoto il motivo dell'ironia (per lo meno, io ci avverto ironia).

2) se qualcuno non è d'accordo, non ha che da scrivere il perchè. Se ha buoni argomenti. Se.

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

ineccepibile

Link al post
Condividi su altri siti

1) mi è del tutto ignoto il motivo dell'ironia (per lo meno, io ci avverto ironia).

2) se qualcuno non è d'accordo, non ha che da scrivere il perchè. Se ha buoni argomenti. Se.

1) non è ironico, cerca davvero

2) il primo errore quale sarebbe, raikkonen è arrivato largo per evitare rosberg, il secondo poi, è imbarazzantela tua spiegazione, raikkonen non ha stretto nessuno, stava facendo la traiettoria che la curva successiva esigeva ed era nettamente davanti a vettel

Link al post
Condividi su altri siti

Prima postilla: Raikkonen è costretto a bloccare perché Rosberg chiude davanti a lui abbastanza bruscamente appena presa curva 1, non era arrivato lungo di suo. Era entrato poco poco con il muso, non avesse frenato si sarebbero presi lui e Rosberg.

Secondo: in una curva come quella io ho dei dubbi che potesse sapere esattamente dove fosse Vettel e dove fosse Kvyat (soprattutto lui). Chi poteva vedere perfettamente era proprio Vettel. Bastava alzare una frazione di secondo il pedale e il contatto non sarebbe avvenuto. Con questo non dico ci sia responsabilità, è incidente di gara, specie in una fase concitata come la partenza.

Concordo invece che Kvyat non abbia fatto alcunchè di sbagliato.

Link al post
Condividi su altri siti

Se Vettel si è scusato, più volte tra l'altro, allora un minimo di colpa deve avercelo per forza. Lic li non poteva vedere.

Link al post
Condividi su altri siti

1) non è ironico, cerca davvero

2) il primo errore quale sarebbe, raikkonen è arrivato largo per evitare rosberg, il secondo poi, è imbarazzantela tua spiegazione, raikkonen non ha stretto nessuno, stava facendo la traiettoria che la curva successiva esigeva ed era nettamente davanti a vettel

1) ci penserò, potrei mettere rimedio agli errori di certi commentatori!

2)

a) raramente ho visto uno che per evitare un altro (che peraltro stava facendo una traiettoria per nulla anomala in una partenza, oltre ad essere ben davanti) invece di toccare il freno si inchioda letteralmente in quel modo e, perdendo il controllo, si allarga così tanto (tra l'altro, rischiando comunque di lasciare il musetto sotto le ruote posteriori di Rosberg). Sta a vedere che se Raikkonen avesse toccato Rosberg non sarebbe stata colpa di Kimi!

b) se c'è una pista dove si possono fare traiettorie non obbligate e senza necessariamente perdere molto questa è proprio Shangai, non c'era alcun motivo di puntare subito verso l'interno. Se hai perso il controllo della macchina e quindi hai perso velocità devi sapere che se chiudi bruscamente diventi facilmente un ostacolo. Cosa che è accaduta.

c) la curva successiva peraltro era a sinistra, se Kimi restava largo lasciando scivolare l'auto non avrebbe perso nulla o quasi di più che non cercando di spostarsi al centro. E senza correre ulteriori rischi.

d) Vettel era dietro, ma non poteva scomparire di colpo nè buttarsi a destra dove c'era Kviat. La "colpa" di Vettel può essere quella di essersi spaventato dell'arrivo di Kviat e di aver fatto una mini-scenata a Kvyat a fine gara (ma all'acqua di rose rispetto a ciò che si vede di solito, secondo me si è sentito in dovere di farla a scopo mediatico ma non mi sembrava convinto neppure lui). Certo non ha responsabilità nella collisione, bastava che Kimi non cercasse di correggere tanto bruscamente e non accadeva nulla.

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

allora se kimi è costretto a bloccare perché rosberg lo costringe a farlo allora la colpa dell'accaduto è di rosberg

Link al post
Condividi su altri siti

Se Vettel si è scusato, più volte tra l'altro, allora un minimo di colpa deve avercelo per forza. Lic li non poteva vedere.

ma Vettel si è scusato solo per lecchinaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Lecchino peggio di Alonso.

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi risulta che a vettel piaccia leccaree

Link al post
Condividi su altri siti

No va beh dai.. Kimi non può addossarsi sempre le responsabilità anche quando non le ha... Vettel stesso si è scusato... Un motivo ci sarà. Vettel ha toccato Kimi perché il primo ha raddrizzato li sterzo per l'arrivo di kyvat... E non perché Kimi ha tagliato la strada... Almeno il mio televisore me l'ha fatto vedere così... Poi tutto é opinabile ci mancherebbe

Link al post
Condividi su altri siti

No va beh dai.. Kimi non può addossarsi sempre le responsabilità anche quando non le ha... Vettel stesso si è scusato... Un motivo ci sarà. Vettel ha toccato Kimi perché il primo ha raddrizzato li sterzo per l'arrivo di kyvat... E non perché Kimi ha tagliato la strada... Almeno il mio televisore me l'ha fatto vedere così... Poi tutto é opinabile ci mancherebbe

Devi restituire il bellissimo televisore con schermo curvo: è molto figo, ma falsifica la realtà.

(sono d'accordo con te)

Link al post
Condividi su altri siti

Devi restituire il bellissimo televisore con schermo curvo: è molto figo, ma falsifica la realtà.

(sono d'accordo con te)

Ah ah ah... Vero! Sarà senz'altro per quello!

Link al post
Condividi su altri siti

Va be', pure colpa di Kimi. :asd: Cioè, Kvyat fa un'entrata alla speriamo in bene (lecita, ma poteva anche andar male se Vettel non si scansava) ed è del tutto innocente, ma Kimi è colpevole perché la curva prima ha allargato per evitare Rosberg... Mentre invece Vettel non ha particolari responsabilità per essere finito addosso a Kimi!? Fatico un po' a seguire il ragionamento, mi sembra che si adottino pesi e misure diversi a seconda dei piloti.

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti

ma classificarlo come incidente di gara è troppo mainstream ?

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che alla prima curva dopo il via di un gp sia normale aspettarsi di avere auto a destra e sinistra che si affiancano in staccata.

Ha sbagliato Vettel e l'ha fatta fuori dal vaso a prendersela con Kvyat a favore di telecamera nel dopo gara, sia perche l'errore è stato suo e sia perchè ha aspettato le telecamere per mettere in atto la piazzata.

Detto questo, finisce lì, non ha senso crocifiggerlo per un errore che puo succedere, così come non ha senso difenderlo a prescindere.

Ha sbagliato, è stato fortunato che è uscita la SC e bravo a recuperare dal fondo.

Alla fine il risultato è stato lo stesso che avrebbe raggiunto senza errore, perchè piu di secondo non poteva fare.

Buon per lui.

L'unico che ci ha veramente rimesso è stato Raikkonen, che a forza di essere visto, e trattato, come superfluo e sacrificabile.....mi sta diventando simpatico, dopo 15 anni di f1 nella completa indifferenza da parte mia.

Link al post
Condividi su altri siti