Vai al contenuto
Ruberekus

2016.01 | Gran Premio di Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

se ripenso alla bandiera rossa che ci hanno dato mi viene da lanciare il pc dalla finestra

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente meglio il cappottamento in cui dissipa energia, piuttosto che l'impatto secco a 300 orari sull'asfalto

osservo di passaggio che Alonso è uscito indenne sulle sue gambe dopo un botto tremendo, mentre è rimasto in convalescenza 1 mese dopo una toccata a 70 orari dovuta a una folata di vento

Ci credi ancora? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente meglio il cappottamento in cui dissipa energia, piuttosto che l'impatto secco a 300 orari sull'asfalto

osservo di passaggio che Alonso è uscito indenne sulle sue gambe dopo un botto tremendo, mentre è rimasto in convalescenza 1 mese dopo una toccata a 70 orari dovuta a una folata di vento

Si, una folata elettrica :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

se ripenso alla bandiera rossa che ci hanno dato mi viene da lanciare il pc dalla finestra

Non sei il solo, ma magari non il mac :lol2:

Link al post
Condividi su altri siti

evidentemente ne ha uno vecchiotto :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

evidentemente ne ha uno vecchiotto :asd:

appunto ho detto non il mac XD

Link al post
Condividi su altri siti

Hp di 6 anni, con Linux è ancora una bomba :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Mi piace l'ottimismo che leggo qui. Comunque, SS, S, M dure, durissimo..... Vettel che poteva mettere le S o le M, Scar, bandiera rossa blabla..!

Vogliamo ai fatti:

Le Metcedes hanno completamente sbagliato la partenza, addirittura Ham sesto.

Ferrari prima con Vettel e seconda con Kimi con pista libera, quindi condizioni ideali per scappare!

Ferrari addirittura con strategia ' aggressiva d'attacco' e Mercedes con strategia conservativa senza nemmeno spingere per conservare le gomme più al lungo !

Quindi Ferrari con le condizioni perfette per vincere. INVECE?

Mercedes doppietta e Ferrari lontana in terza posizione.

Mercedes arrivano tutti i due al traguardi, Ferrari una sola arriva al traguardo!

Se nn è una sconfitta netta questa allora cosa sarebbe una sconfitta?!

"Bicchiere tutto pieno".

Kimi però deve fare un viaggio a Lourdes :asd:

Romperebbe a metà strada.

Link al post
Condividi su altri siti

Vai Rube, spaca su tut!

Link al post
Condividi su altri siti

Questa gara mi ha dato delle buone sensazioni, in gara le Ferrari sono state decisamente competitive, l'anno scorso e 2 anni fa pur sbagliando la partenza le due Mercedes ci avrebbero recuperato con estrema facilità.

Invece ieri li ho visti fare una mossa disperata su Hamilton (montare gomme medie per recuperare il tempo perso nel traffico), Rosberg ha recuperato si il secondo posto al primo pit, ma lì forse la Ferrari avrebbe potuto marcarlo con Kimi entrando in contemporanea....?

Poi dopo l'incidente è cambiato tutto, meno male per Alonso che è uscito indenne da quel botto tremendo, comunque la Ferrari c'è, .... Bisogna solo darsi una regolata sull'affidabilità ahimè e questa non è scontato che l'avremo subito, incrocio le dita.

È chiaro che Mercedes è ancora superiore, ma forse quest'anno non le vincono tutte col braccio fuori dal finestrino!!!

Bravo Grosjean, ok le ToroRosso, .....

Boccio Ecclestone al quale consiglio di andarsene in pensione, non parlo delle qualifiche e basta con questa storia della griglia invertita, dai tempi dei tempi il più veloce parte davanti, altrimenti Senna chi è???? Schumy chi è? Jim Clark chi è?

Link al post
Condividi su altri siti

Notavo con piacere che la Manor è stata si doppiata ma non è sembrata essere na chicane mobile. All'inizio Wehrlein teneva dietro le Sauber. Poi mi sa che han pasticciato un pò con le soste. Alla bandiera potevano mettere medie e andare fino in fondo, del resto ne avevano.

Link al post
Condividi su altri siti

jhvr40.jpg

Strategie fatte: a me viene il dubbio che Magnussen abbia messo medie nuove al primo giro e abbia tirato tutta la gara con quel set. Considerato anche l'interruzione per bandiera rossa, che fa diventare il set "usato".

Confermata un pò di confusione in Manor.

Link al post
Condividi su altri siti

Da qui si evince l'errore tattico Ferrari che ha voluto usare due set di SS consecutivi... Sinceramente avrei sperato che andassero col soft al pit...

Link al post
Condividi su altri siti

Magnussen aveva due set di medie, non vedo perché avrebbe dovuto rimetterle usate

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi tirare tutta la gara era possibile. Non mi sorprendono i 40 giri delle Mercedes. O meglio, mi sorprendono di meno.

Link al post
Condividi su altri siti

Un monito per il futuro comunque... La prossima volta proveremo le medie

Link al post
Condividi su altri siti

le medie sembrano estremamente consistenti, bisognerà tenerne conto in futuro

è chiaro che nel prosieguo saranno la prima scelta delle Mercedes, le permetteranno di fare un pit in meno rispetto a chi monta S/SS

Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che se con le medie le cose non vanno bene, questo mondiale, ricambolate a parte come quella di domenica, è bello che vinto da Mercedes

Link al post
Condividi su altri siti

Prima di ricevere ulteriori valanghe di insulti, volevo chiarire il perché ho detto che "la bandiera rossa ha sfavorito Hamilton". Prima di tutto specifico che "la bandiera rossa" non considera tutto l'incidente tra Alonso e Gutierrez e le sue conseguenze, ma solo l'interruzione della gara.

Giro 11: Vettel, Raikkonen, Rosberg, Verstappen Hamilton.

Hamilton da diversi giri prova a superare Verstappen senza riuscirci. Rosberg fa l'undercut su Raikkonen (che onestamente poteva svegliarsi molto prima)

Giro 12: Verstappen entra ai box, Vettel entra in marcatura su Rosberg quindi:

Raikkonen, Hamilton, Vettel, Rosberg.

A questo punto Vettel e Rosberg hanno gomme decisamente migliori rispetto ai primi due, tant'è che recuperano velocemente lo svantaggio e si apprestano a superarli.

Nota bene: una bandiera rossa a questo punto della gara causerebbe una ripartenza con questo ordine di ripartenza e gomme nuove, quindi sarebbe molto conveniente a chi ha allungato tanto il primo stint (Raikkonen, Hamilton).

Così non è, allora si giunge al

Giro 16: Hamilton ha il cliff e rientra ai box, monta le medie per andare fino in fondo. Intanto Ricciardo, Verstappen e Sainz l'hanno risuperato essendosi fermati prima e avendo montato gomme morbide.

A questo punto la classifica dice: Vettel, Rosberg, Raikkonen, Ricciardo, Verstappen, Sainz, Hamilton.

con tutti i primi 6 a dover effettuare ancora una sosta e Hamilton che va fino in fondo.

Ovviamente in questo momento speravo tantissimo in una Safety Car, cosicché le gomme di Hamilton sarebbero state sollecitate per qualche giro meno (40 mi sembravano davvero molti).

Comunque sia, arriviamo al

Giro 18:

1° Vettel su Super Soft usata da 5 giri,

2° Rosberg su Soft usata da 6 giri,

3° Raikkonen (sul quale faccio poche analisi visto che poi si ritira)

4° Ricciardo su Super Soft usata da 6 giri,

5° Verstappen su Soft usata da 5 giri

6° Sainz su Soft usata da 10 giri

7° Hamilton su Medium usata da 2 giri

Hamilton era molto lontano da Vettel, oltre un pit stop di differenza.

La Safety Car AZZERA TUTTI I DISTACCHI.

Questa invece è la situazione dopo la bandiera rossa

Ripartenza:

1° Vettel su Super Soft usata da 3 giri

2° Rosberg su Medium nuova

3° Raikkonen (sul quale faccio poche analisi visto che poi si ritira)

4° Ricciardo su Soft nuova

5° Verstappen su Soft nuova

6° Sainz su Soft nuova

7° Hamilton su Medium usata da 2 giri

Considerando quanto poi avvenuto alla ripartenza, con Hamilton che aveva un ritmo decisamente superiore alle toro rosso senza essere in grado di superarle, Hamilton si ritrova sfavorito per aver allungato molto il primo stint ed aver fatto diversi giri con gomme morte, rispetto a chi si è fermato al 10-12 giro (Sainz, Verstappen, Ricciardo) che hanno visto il loro svantaggio (in termini di usura gomma per essersi fermati prima) svanire con la possibilità di cambiare nuovamente le gomme.

Vista poi la grande usura dei Toro Rosso delle gomme soft, ritengo anzi che li avrebbe superati entrambi in pochi giri per poi andare a dare fastidio anche a Ricciardo (e magari anche superarlo, visto che le SS degradavano molto dopo il decimo giro)

Quelli davanti, con la bandiera rossa hanno guadagnato tutti, in particolare i leaders:

-Vettel ha potuto cambiare set di gomme per passare a delle Super Soft usate da 3 giri in meno, ma soprattutto:

-Rosberg ha risparmiato una sosta ed è andato sulle medie, strategia che poi gli ha permesso di vincere la gara.

Ora, considerando l'alto degrado che ha avuto Vettel con la Super Soft dopo 13 giri, i 3 giri recuperati grazie alla bandiera rossa gli hanno permesso di mettere le Soft e non le Medium per arrivare in fondo. Oppure avrebbe dovuto allungare ulteriormente lo stint con le Super Soft, di 1-2 giri (perdendo tempo) e quello con le Soft di 1-2 giri (riducendo chiaramente il loro vantaggio in termini di tempo).

Per cui, dati alla mano, la bandiera rossa non ha fatto che sfavorire Hamilton e mi sento di poter dire che senza il cambio di gomme gratis, Hamilton avrebbe potuto vincere la gara (con un duello nel finale con Rosberg che verosimilmente andava per la strategia SS, S , S ).

Detto ciò, non volevo assolutamente dire che dal punto di vista di Hamilton l'incidente di Gutierrez e Alonso è stato sfavorevole, perché senza questo incidente Hamilton non sarebbe mai arrivato 2°, ma al massimo terzo. Quindi meglio Safety Car e bandiera rossa, che non Safety Car e non bandiera rossa, ma potendo scegliere sarebbe stato meglio Safety car e non bandiera rossa.

Ovviamente non mi lamento dell'esito della gara, vista la partenza disastrosa.

Spero (e onestamente penso) di essere stato chiaro :D

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

allora in bahrain ordiniamo una SC senza bandiera rossa per Hamilton, dovrebbero fare servizio a domicilio.

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti