Vai al contenuto
KimiSanton

Ferrari SF16-H

Post raccomandati

Oddio, secondo Turrini ad esempio Raikkonen è al livello di Vettel :asd:

Tutto è da vedere Allison, è inutile girarci attorno ma se ci sono voci di una sua partenza è evidente che qualcosa non va. Questa doveva essere la sua macchina ma a causa dei suoi problemi così non è stato, a questo punto mi chiedo cosa riuscirà a fare il prossimo anno.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

da come la mette giù Turrini pare faremo pena anche nel 2017 :asd:

Vabè ha solo detto che di fronte a grossi cambi regolamentari (2009, 2014) la Ferrari si è storicamente trovata sempre impreprata rispetto ai rivali e questo è vero. Ma è appunto il passato.

Si spera in una comprensione e conseguente apprendimento dei propri errori, con la speranza che questi non verranno ripetuti.

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto è da vedere Allison, è inutile girarci attorno ma se ci sono voci di una sua partenza è evidente che qualcosa non va. Questa doveva essere la sua macchina ma a causa dei suoi problemi così non è stato, a questo punto mi chiedo cosa riuscirà a fare il prossimo anno.

Vabbe ne parli come se fosse infallibile.

Recuperare lo svantaggio del 2014 rispetto a Mercedes mi sembra molto difficile, se poi si aggiungono i suoi problemi certo non aiuta.

Io comunque penso che Allison debba prendersi un periodo di pausa e che l'anno prossimo non riuscirebbe a rendere a dovere. Poi le persone sono diverse e posso sicuramente sbagliarmi

Link al post
Condividi su altri siti

sarà, ma io sono molto preoccupato per il 2017.

storicamente la Ferrari non ci azzecca mai coi cambi regolamentari, inoltre il nuovo regolamento l'hanno scritto Red Bull e McLaren, con la Ferrari che non ci ha messo becco (come nel 2013-14) e sarà un ritorno spinto all'aerodinamica, settore in cui la Ferrari degli ultimi anni ha fatto pena e, guardacaso, territorio di dominio RB; inoltre, ho la sensazione che i geni si incaponiranno fino a novembre nello sviluppare la macchina di quest'anno perché "abbiamo una grandissima chance di vincere il mondiale", quando sarebbe il caso di pensare soprattutto alla macchina del 17.

non lo so, io non la vedo bene.

Link al post
Condividi su altri siti

Perché dici che non è stata la macchina di Allison? Diciamo che purtroppo, a causa dei suoi problemi, Allison non ha avuto la testa per occuparsi di qualche intervento a stagione in corso, dello sviluppo stagionale, ma durante la fase di progettazione che inizia in genere da metà stagione 2015, per tutto l'inverno e si conclude poco prima della presentazione, non mi risulta ci sia stato qualche impedimento che possa averlo ostacolato.. quindi credo si possa dire che questa sia a tutti gli effetti la macchina del team di ingegneri capitanati da Allison.

Link al post
Condividi su altri siti

storicamente la Ferrari non ci azzecca mai coi cambi regolamentari

soprattutto perchè nella F1 i regolamenti, a turni, vengono scritti da chi si vuole favorire, per cui tutti gli altri ricevono i dettagli definitivi con cui fare il progetto 6 mesi o 1 anno prima che sia ufficiale il loro utilizzo, mentre chi ha scritto il regolamento ha testato quelle cose o quel pacchetto di idee, nei reparti "ricerca e sviluppo", già, magari, 2 anni prima, durante la prima stesura del cosiddetto regolamento. E' grazie al delta che intercorre tra le due quantità di tempo a disposizione, che gli altri se la prendono nel secchio, stando in eterno recupero; mentre quelli che hanno partecipato al regolamento no.

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti

storicamente la Ferrari non ci azzecca mai coi cambi regolamentari, inoltre il nuovo regolamento l'hanno scritto Red Bull e McLaren, con la Ferrari che non ci ha messo becco (come nel 2013-14) e sarà un ritorno spinto all'aerodinamica, settore in cui la Ferrari degli ultimi anni ha fatto pena e, guardacaso, territorio di dominio RB; inoltre, ho la sensazione che i geni si incaponiranno fino a novembre nello sviluppare la macchina di quest'anno perché "abbiamo una grandissima chance di vincere il mondiale", quando sarebbe il caso di pensare soprattutto alla macchina del 17.

Condivido queste perplessità, principalmente quando dici che la Ferrari non ha competenze aerodinamiche al pari di quante ne hanno Red Bull e McLaren e probabilmente anche la stessa Mercedes. In questo ambito siamo indietro.

Per quanto riguarda lo sviluppo della macchina 2017, Marchionne ha dichiarato che la macchina attuale e la futura seguono percorsi di sviluppo paralleli, al contrario di ciò che si faceva in passato. Comunque non sempre interrompere lo sviluppo dell'auto in corso e iniziare a "prepararsi in anticipo" ha portato poi i risultati sperati l'anno dopo. Dipende secondo me dalle idee che vengono in testa piuttosto che solo dalle tempistiche: nel 2015 si diceva che sarebbe stato un altro anno di pena, che la SF15T era in ritardo perché aveva comportato una riapertura del progetto negli ultimi mesi, conseguente il cambio di gestione.. e poi è stata una macchina discreta, non vincente, ma comunque al di sopra delle aspettative. Nel 2016 la storia dei proclami e della preparazione anticipata la conosciamo tutti, ma conosciamo anche il fatto che non sia cambiato granché.

Link al post
Condividi su altri siti

speriamo dai, anche se rimango abbastanza pessimista.

tra l'altro ci sarà anche una rivoluzione sulle gomme, che comporterà di rifare la meccanica delle sospensioni, ho una paura fottuta che a giugno dell'anno prossimo saremo ancora qui a lamentarci della Ferrari che "non ha trazione, non fa lavorare bene le gomme" :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

io la vedo nera l'anno prossimo. attualmente le mancanze lato telaio e aerodinamica sono consistenti, l'anno prossimo mi sembra più probabile la lotta mercedes rb, sempre che il motore renault sia competitivo

Link al post
Condividi su altri siti

questo è lo step successivo a Rollbar: la paranoia senza manco aver visto la macchina.

Link al post
Condividi su altri siti

è realismo mica paranoia :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

fino al GP di Australia 2017 è paranoia

E questo, come sempre, è un dato di fatto

Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente i RB potranno insultare i ferraristi e sfoderare il telaio leggendario

Link al post
Condividi su altri siti

Magari poi verrà fuori una simil MP4-20 :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente questo non è da escludere, guarda caso sia Ferrari che McLaren partirono con dei bidoni nel 2009 dopo che si giocarono il mondiale l'anno prima (e giustamente misero le risorse nelle vetture di quell'anno).

Magari poi verrà fuori una simil MP4-20 :asd:

Newey + Tombazis, al netto delle rotture una macchina che poteva non invidiare questa Mercedes....

Link al post
Condividi su altri siti

questo è lo step successivo a Rollbar: la paranoia senza manco aver visto la macchina.

a me piacciono soprattutto le analisi tecniche a occhio :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.gazzetta.it/Formula-1/29-06-2016/formula1-marchionne-la-mercedes-si-batte-svecchiando-ferrari-160159396441.shtml

"Sulla carta, quando venne disegnata, aveva una bellezza estetica e ingegneristica che, messa in pista, ha portato a conseguenze diverse da quelle che erano attese. Stiamo cercando di domare la macchina per capire di che cosa ha bisogno per essere produttiva a livello prestazionale. È una macchina difficile, veramente difficile"

Link al post
Condividi su altri siti

da TSO alla neurodeliri

Link al post
Condividi su altri siti

Detta così è veramente da delirio TSO :asd: Però è vero, è una vettura che pare uguale a uno dei piloti che la guida: una finestra di massima performance piccola e difficile da trovare. In Canada, qualifica, l'avevano trovata, e non si era per nulla lontani con Vettel. In Spagna, qualifica, disastro.

Link al post
Condividi su altri siti

La f 2003 era definita cosi anche da Schumi. Ma lui e la squadra quella finestra la centravano praticamente sempre.. per me è questione di manico, in macchina e fuori..

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti