Vai al contenuto
KimiSanton

Ferrari SF16-H

Post raccomandati

Sicuramente non ottengono buoni risultati per causa mia.

meglio togliersi ogni dubbio

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Se la memoria Non mi inganna, dal canada sono le prime midifiche aerodinamiche, che non siano meri adattamenti alla pista.

Insomma, la mercedes che potrebbe anche non fare più nulla, ha cambiato molto di più, anche un alettone posteriore diverso, continuano a lavorare sul fondo sia rb che mercedes (oramai dietro alle pance c'è di tutto) hanno appendici aerodinamiche seghettate ovunque, dove possono piazzare un alettoncino anche di due centimetri ce lo mettono. La ferrari sembra preistoria anche solo a guardarla...

Ggr

Modificato da ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Sono riuscito in extremis a vedere il Q3.

Voglio esprimere (non è da me) una leggera fiducia nei confronti della Ferrari: quest'anno hanno commesso errori (indipendentemente dal progetto) che hanno impedito di raccogliere più punti. Sia squadra che piloti non sono stati impeccabili. Però mi sembra di notare che in questo momento il processo a ritroso sia stato rallentato e forse addirittura fermato. A Spa e Monza erano davanti alle Red Bull, a Singapore e qui sono leggermente dietro. Il tutto a causa delle caratteristiche dei tracciati. Però il distacco di oggi mi sembra inferiore a ciò che ci si poteva aspettare: la pista e la rossa non sono paragonabili al 2015, quando il caldo qui permise loro di fare un exploit. Quest'anno le gomme hanno meno problemi qui e le differenze di consumo di esse fra i team si sono assottigliate.

Mi sembra che - nonostante gli errori 2016 di Vettel e degli strateghi - in questo momento il team funzioni meglio, in maniera più costante e stabilizzata, mantenendo il proprio livello di prestazioni appena sotto quello delle Red Bull, che hanno ben altre capacità progettuali e di reazione, almeno negli ultimi anni. Forse in un prossimo futuro anche la Ferrari sarà in grado di proporre più migliorie alla vettura, sperando che pure la base delle prossima sia buona (o anche meglio).

Opinatemi, se ne siete capaci.

Link al post
Condividi su altri siti

No no. Anzi. La squadra a livello tecnico, ha trovato una stabilità e pare un metodo di lavoro, questo merito è tutto di arrivabene, Riescono sempre a spremere il massimo dal mezzo che hanno, migliorando sempre dal venerdi.ora hanno un metodo di lavoro. Questo è evidente da qualche gara ed è un bene, ed era la cosa più facile da sistemare, perche trattasi di pura strategia aziendale.

Purtroppo mancano le idee e sviluppi davvero tali (motore a parte), e questo non credo sia facile da colmare, perché non basta riorganizzare le persone ed implementare metodi di lavoro più redditizi, per avere idee vincenti. A me pare che ora ci sia un ambiente in cui c'è un metodo e una strada ben chiara per lavorare bene, ma non c'è ancora roba buona su cui farla lavorare.

Discorso a parte gli strateghi. Li proprio non ci siamo...

Ggr

Modificato da ggr

Link al post
Condividi su altri siti

No no. Anzi. La squadra a livello tecnico, ha trovato una stabilità e pare un metodo di lavoro, questo merito è tutto di arrivabene, Riescono sempre a spremere il massimo dal mezzo che hanno, migliorando sempre dal venerdi.ora hanno un metodo di lavoro. Questo è evidente da qualche gara ed è un bene, ed era la cosa più facile da sistemare, perche trattasi di pura strategia aziendale.

Purtroppo mancano le idee e sviluppi davvero tali (motore a parte), e questo non credo sia facile da colmare, perché non basta riorganizzare le persone ed implementare metodi di lavoro più redditizi, per avere idee vincenti. A me pare che ora ci sia un ambiente in cui c'è un metodo e una strada ben chiara per lavorare bene, ma non c'è ancora roba buona su cui farla lavorare.

Discorso a parte gli strateghi. Li proprio non ci siamo...

Ggr

Ecco questo proprio non lo capisco! negli ultimi 2 anni sul lato motore hanno davvero fatto passi da gigante con miglioramenti tangibili (manca forse qualcosa sulla parte ibrida ma dicono che l'hanno volutamente lasciata da parte). Perchè in altri settori questa evoluzione non c'è? perchè non migliorano nella parte telaistica e di sfruttamento gomme? perchè l'aerodinamica è così scarsa? misteri italiani!

Link al post
Condividi su altri siti

evidentemente gli ingegneri lato motore sono più in gamba mentre lato aero e telaio non sono bravi come quelli di mer e rb

Link al post
Condividi su altri siti

Mi auguro che abbiate ragione per quanto riguarda il metodo di lavoro.

Ma intanto modifiche aerodinamiche bocciate...tanto per cambiare. Come va la correlazione tra dati registrati in galleria e in pista? Uff...

Link al post
Condividi su altri siti

E proprio li il problema. Il metodo c'è, ma non ci sono le idee su cui applicarlo. Puoi avere la struttura perfetta, che lavora bene, ma se la materia prima è scarsa, lavoreranno alla perfezione e sprenerano il massimo, ma da una macchina scarsa. Non essendoci progettisti validi in vista, resta solo la pazienza di aspettare e dare tempo a chi c'è, di crescere fare esperienza e diventare bravi. Non c'è altro da fare. Non esiste la bacchetta magica. Ci vorrà tempo, meglio dirselo chiaro. Fortuna che cambieranno le regole, e magari gli altri qualcosa sbagliano.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

la squadra è ancora troppo giovane per essere giudicata, il nuovo DT è in carica da pochissimi mesi, aspetterei a esprimere qualunque giudizio, anche perché di questa Ferrari ci si può fidare zero, anche l'anno scorso il "metodo di lavoro" sembrava giusto, addirittura lo sviluppo funzionava, poi quest'anno abbiamo avuto gli stessi problemi.

Link al post
Condividi su altri siti

Devono provare, provare, provare, provare, provare, provare... provare e provare. Dove "provare" va sostituito con "lavorare, studiare, migliorare". Le idee geniali sono importanti, ma io credo che chiunque debba compiere molto lavoro sporco ed artigianale per raggiungere la condizione di riuscire a cogliere fra tutti i propri studi e pensieri quelle idee che possono essere decisive a risolvere un problema nel migliore dei modi. Poi qualcuno è più rapido o più bravo a coglierle ed ha maggior successo. Ma credo che molto della "genialità" di Newey, o di Byrne, o di Murray, o di Barnard risieda nella passione sfrenata per il proprio lavoro, nel lavoro (dedizione e pensiero) continuo più che in una serie di colpi di genio improvvisi.

Per cui "forse" fra i componenti attuali della squadra pensante a Maranello potrebbe esserci qualcuno che nei prossimi mesi potrà mostrarci qualcosa di buono, senza raggiungere i fasti dei geni di cui sopra. E comunque anche Newey ha impiegato anni a formare la propria equipe vincente, come la Mercedes o la Ferrari a cavallo del 2000.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho davanti agli occhi la gazzetta. Parlano di pacchetto novità piu corposo della stagione:

Un baffo dell'alettone anteriore, una mosifica al deviatore subito dietro il muso.. sviluppo più cospicuo dell'anno...

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Il reparto motori probabilmente ha funzionato bene anche grazie alle capacità organizzative di Binotto (con il neo del turbo). Vediamo se da DT si riuscirà a fare meglio anche negli altri aspetti.

Link al post
Condividi su altri siti

Però in effetti per il motore hanno cercato parecchie collaborazioni esterne, chissà che non vogliano replicare con la dallara per quanto riguarda il telaio

Link al post
Condividi su altri siti

Arrivabene sparito dai radar. Bene così.

Link al post
Condividi su altri siti

Diversi segnali positivi, mi sembra. Soprattutto l'ultimo, riguardante il mio concittadino... PÒTA! ( :asd:)

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

se al referendum costituzionale vince il sì rimane pure Arrivabene, lo mettono in Costituzione dai.

Link al post
Condividi su altri siti

A me Arrivabene sta sulle palle per la questione del 250° GP di Alonso quindi se lo silurano male son contento. :yes:

Magari poi ci mettono pure uno che sa farsi rispettare nello strategy group e con la FIA/FOM.

Modificato da joseki

Link al post
Condividi su altri siti

La sensazione che la Ferrari da qualche gara a questa parte sia più costante l'ho avuta anch'io.

Sono d'accordo con ggr rispetto alla creatività, si può spremere al meglio il pacchetto, Ma più di quel tanto non si può andare. In questo momento la Ferrari é decisamente dietro a Mercedes e anche a redbull.

Mi sembra che i piloti stiano facendo il massimo e forse anche di più, gli errori che reputo loro sono gli incidenti al via decisamente evitabili.

Sul 2017 continuo a essere molto preoccupato... La struttura è nuova e magari qualche giovane promettente c'è davvero, Ma in f1 non si improvvisa niente, e di conseguenza sarà probabilmente un anno di forte sofferenza ( peggiore di questo), e con la solita mentalità Ferrari vista in questi ultimi anni, credo che ci sarà subito una caccia alla strega, non dando così il tempo di crescere e fare prove.

Spero naturalmente di sbagliare

Link al post
Condividi su altri siti

L'anno scorso la Ferrari doppiò la Red Bull su questa pista...

Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno temo che la cosa non si potrà ripetere.

Link al post
Condividi su altri siti