ilmonaco 230 Inviato 29 Giugno, 2015 No gomme che durano 10 giri No. Ma c'è una via di mezzo tra quelle e queste. Come ho scritto prima, la f1 é anche strategia, non è solo sorpassi ( altrimenti ci sono altre competizioni per quello). La f1 in cui si poteva fare la gara in versione qualifica era quella dei rifornimenti, quindi le gomme giustamente dovevano garantire un certo tipo di performance. Adesso vedere che praticamente in tutti i gp di fa solamente una sosta sola e per fare la qualifica (con ss) ci vogliono almeno 2 giri... Boh a me lascia perplesso e non mi piace così. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 29 Giugno, 2015 Condivido: c'è bisogno di gomme che ravvivino le corse non nel senso che introducano il fattore imprevedibilità, ma che appunto lascino autonomia ai team per poter pianificare strategie alternative, comprensibili e replicabili. Vado sempre sostenendo che l'ideale sarebbe una option che dura un terzo di gara e una prime che dura due terzi di gara. Senza obbligo di utilizzo di entrambe le mescole o di pit-stop. Con un divario fisso di 1.0-1.5 secondi di vantaggio la option potrebbe riuscire a competere con uno che invece si risparmia 50 secondi girando tutta la gara sulla prime. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 29 Giugno, 2015 Quello che trovo assurdo é questa scelta di aver creato gomme in perfetto Bridgestone style.. Gomme che sarebbero in grado di fare praticamente tutta la gara, che vuol dire non lasciare spazio alla strategia. E dal momento che a mio avviso la f1 non è solo sorpassi, ma ritengo interessante anche la strategia,mi sarebbe piaciuto avere gomme che lo consentissero. E questo va al di là del dominio Mercedes. davvero vorresti tornare alle gomme che si spappolano dopo 10 giri? com'è che negli anni passati non ricordo nessuno contento delle gomme che "ravvivavano" le gare? Ma infatti ci siamo lamentati di brutto tutti della Pirelli per le gomme troppo "allegre", adesso che sembrano un filino meglio non vanno più bene manco queste. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 29 Giugno, 2015 L'anno scorso le gomme non erano di pastafrolla ma garantivano gare con 2/3 soste. A mio avviso si poteva mantenere la stessa direzione. Quest'anno lo stesso hambery ha dichiarato che si aspettano 1 o al massimo 2 soste se farà molti caldo. Come ho già detto, in questo modo le variabili di gara si annullano praticamente tutte. Poi é chiaro che ognuno ha i propri gusti, e quindi venga preferito un modo piuttosto che l'altro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 29 Giugno, 2015 (modificato) la vera fregatura come ha detot villeneuve è il dover cambiare gomma per forza... se si portassero 3 tipi di gomma e si abolisse questa regola assurda, così come partire con il set di gomme usato in qualifica, la cosa sarebbe molto più emozionante e ricca di variabili... Modificato 29 Giugno, 2015 da Yellow Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 29 Giugno, 2015 Le gomme, se non ricordo male, sono state cambiate in corsa anche nel 2013, quando la ferrari era la squadra che le usava meglio. Comunque è initile stare a cercare le ombre, vince sempre quello che lavora meglio, prima era la redbull, oggi è la mercedes. Fatevene una ragione, 1000 km farlocchi per lavorare sulle gomme o meno, quelli che hanno fatto il miglior motore, il miglior telaio, la miglior aerodinamica, è mercedes. Fine del discorso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 29 Giugno, 2015 la vera fregatura come ha detot villeneuve è il dover cambiare gomma per forza... se si portassero 3 tipi di gomma e si abolisse questa regola assurda, così come partire con il set di gomme usato in qualifica, la cosa sarebbe molto più emozionante e ricca di variabili... Si sono d'accordo con voi. É una soluzione interessante Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 29 Giugno, 2015 Le gomme, se non ricordo male, sono state cambiate in corsa anche nel 2013, quando la ferrari era la squadra che le usava meglio. Comunque è initile stare a cercare le ombre, vince sempre quello che lavora meglio, prima era la redbull, oggi è la mercedes. Fatevene una ragione, 1000 km farlocchi per lavorare sulle gomme o meno, quelli che hanno fatto il miglior motore, il miglior telaio, la miglior aerodinamica, è mercedes. Fine del discorso Me cojoni, facile fare il motore quando ce l'hai già bello che pronto da anni... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 30 Giugno, 2015 non hanno mai nascosto il fatto che lavoravano per il successivo cambio di regolamento... è chiaro che red bull e ferrari si sono concentrate sui mondiali in corso e si sono trovate in ritardo, mi sembra una cosa normale! succederà anche nel 2017 se la mercedes sarà in battaglia con qualcuno l'anno prossimo... in fia cambiano le regole proprio per cambiare i vincitori Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Corracar 375 Inviato 30 Giugno, 2015 Davvero hanno indurito le gomme a stagione in corso anche quest anno? Non lo sapevo!! Credevo fossero solo sospetti... Ma non è giusto cambiare le gomme a stagione in corso!! guardati i pit degli ultimi GP si parla di supersoft che fino alla Malesia di rado superavano i 15 giri mentre in Austria ci hanno fatto tutti quasi metà gara Si, me ne sono accorto. Ma non pensavo che avessero modificato le mescole...ma è solo un sospetto o una certezza? Non hanno dichiarato niente in merito? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 30 Giugno, 2015 Non per contraddirvi, ma mi pare che la tendenza di ogni anno sia di avere le vetture che consumano molto le gomme alle prime gare, per poi pian piano migliorare questa cosa con i vari sviluppi che arrivano durante l'anno. Questo già quando dominava la RB, basta guardare appunto il 2013 dove prima dell'introduzione delle gomme di marmo, i bibitari avevano fatto enormi progressi alla quinta sesta gara. Magari mi sbaglio, ma ho questi ricordi. Secondo me più che di sviluppi si tratta di maggior comprensione da parte delle scuderie che, in assenza di test, si trovano a brancolare nel buio agli inizi. la vera fregatura come ha detot villeneuve è il dover cambiare gomma per forza... se si portassero 3 tipi di gomma e si abolisse questa regola assurda, così come partire con il set di gomme usato in qualifica, la cosa sarebbe molto più emozionante e ricca di variabili... Vero, ma quantomeno hanno introdotto il treno extra per la Q3: si era arrivati al punto che alcuni piloti non giravano nell'ultima sessione per risparmiare la mescola più morbida in ottica gara. O addirittura chi si qualificava 11_mo automaticamente ne aveva uno in più la Domenica (vedi Raikkonen Bahrein 2012). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1286 Inviato 30 Giugno, 2015 Copio incollo un commento all'ultimo post di Turrini: Scuderia Ferrari: "Il futuro di Raikkonen è nelle sue mani".Raikkonen: "il mio futuro non dipende da me ma dalle decisioni della Scuderia Ferrari".Vettel: "Sarebbe bello continuare con Kimi, ma non dipende da me".Antonini: "abbiamo 2 piloti titolari". Tutto chiaro in Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 30 Giugno, 2015 Copio incollo un commento all'ultimo post di Turrini: Scuderia Ferrari: "Il futuro di Raikkonen è nelle sue mani". Raikkonen: "il mio futuro non dipende da me ma dalle decisioni della Scuderia Ferrari". Vettel: "Sarebbe bello continuare con Kimi, ma non dipende da me". Antonini: "abbiamo 2 piloti titolari". Tutto chiaro in Ferrari. È chiaro che Kimi è molto in bilico, in questo momento. Sono le solite dichiarazioni in questo periodo, quando c'è qualcosa che bolle: tutti che fanno gli gnorri e dichiarano il falso. E comunque, se ci fai caso, ognuna di queste affermazioni, presa per sè, è una verità. () Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 30 Giugno, 2015 Kimi penso debba fare il resto della stagione impeccabile per convincere i vertici. Non sono molto ottimista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 3 Luglio, 2015 http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-07-03/ferrari-quotera-borsa-holding-olandese-185107_PRV.shtml?uuid=ACSpcTL e insomma anche la ferrari ci lascia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 3 Luglio, 2015 C'erano dubbi? Se non altro, ho l'impressione che Marchionne voglia continuare la tradizione sportiva Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1136 Inviato 3 Luglio, 2015 a quando il ritiro dalla Formula 1? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Superciuc 1 Inviato 3 Luglio, 2015 Ma non aveva detto che la Ferrari doveva rimanere in Italia? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 4 Luglio, 2015 non hanno mai nascosto il fatto che lavoravano per il successivo cambio di regolamento... è chiaro che red bull e ferrari si sono concentrate sui mondiali in corso e si sono trovate in ritardo, mi sembra una cosa normale! succederà anche nel 2017 se la mercedes sarà in battaglia con qualcuno l'anno prossimo... in fia cambiano le regole proprio per cambiare i vincitori Mentre un tempo queste erano più stabili e si poteva lavorare (di più) per raggiungere gli altri. Le gomme non sono il problema (in sè) ma lo sono i regolamenti che ne stabiliscono l'utilizzo. Se io potessi usare per esempio solo le gomme che riesco ad utilizzare meglio, ciò sarebbe più sportivo. Non significa che la Ferrari sarebbe più vicina alla Mercedes (anch'essa utilizzerebbe il pacchetto migliore), ma saremmo sicuri di vedere il completo potenziale di ogni vettura in ogni gara. Potremmo anche vedere Perez con le morbide ed Hülkenberg con le dure essere alla fine vicini con strategie e numeri di cambi gomme differenti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 4 Luglio, 2015 non so quanto sia praticabile però la soluzione: non so se cambiando la gomma tra una gara (pirelli/michelin/bridgestone) l'altra non si debbano fare modifiche importanti a livello di sospensioni e telaio, però sarebbe veramente una bella idea oltre che una vera e propria rivoluzione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti