theartifact 217 Inviato 21 Aprile, 2015 L'impressione è che la power unit sia già ad alto livello. Basta guardare come sia risorta anche la Sauber. A livello di telaio probabilmente c'è ancora da affinare un bel po', però anche qui l'impressione è che la nuova impostazione data alla vettura abbia sortito soprattutto un risultato fondamentale, ovvero avvicinarsi notevolmente agli stili di guida dei piloti: il che mi sembra decisivo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 21 Aprile, 2015 E se vi dicessi che un aspetto dove Kimi mi sembra superiore a Nando sia il dare indicazioni più precise su che aree concentrarsi nello sviluppo della vettura? Sembra assurdo, ma contando che da metà stagione 2014 in poi, con Alonso già firmato in McLaren, il feedback l'ha dato solo lui... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jeremy.clarkson 278 Inviato 21 Aprile, 2015 Mi pare di capire 5 per il Canada e 5 per Monza Ok grazie; però non è quello che volevo sapere. Tu mi hai risposto, per la spesa futura. Io mi domandavo quale fosse la spesa "passata"...cioè sembra dall'articolo che già ne hanno spesi la metà, mentre io pensavo di no. Quindi è così? i gettoni disponibili per il 2015 sono 32, quindi, se alla Ferrari ne restano 10, vuol dire che ne hanno già usato 22 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 21 Aprile, 2015 E se vi dicessi che un aspetto dove Kimi mi sembra superiore a Nando sia il dare indicazioni più precise su che aree concentrarsi nello sviluppo della vettura? Sembra assurdo, ma contando che da metà stagione 2014 in poi, con Alonso già firmato in McLaren, il feedback l'ha dato solo lui...ti rendi conto dell'affermazione che stai facendo ? comunque credo sia una buona idea introdurre gli sviluppi della PU in Canada, così si sfrutta ancora il motore nuovo e a Montreal si spara la cartuccia nuova, lì forse ci sarà qualche possibilità in più sulla trazione, secondo me Vettel aveva qualche problema di assetto, non mi è sembrato nelle gare precedenti che ci fosse una mancanza di trazione così evidente come domenica con Bottas Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rosso forever 137 Inviato 21 Aprile, 2015 Quindi a montreal avremo il terzo ICE e a monza il quarto. se non passa la regola dei 5 motori potremmo avere problemi anche noi a fine stagione! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 21 Aprile, 2015 Questo non è importante, almeno per quest'anno. Questa stagione serve come base di partenza per la prossima, nella quale dobbiamo lottare ad armi pari con la Mercedes. Se c'è da rischiare si rischia, partire ultimi, ma con la certezza di avere un super motore, mi sta benissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 21 Aprile, 2015 Quindi a montreal avremo il terzo ICE e a monza il quarto. se non passa la regola dei 5 motori potremmo avere problemi anche noi a fine stagione! Una volta fatto un upgrade non si possono riutilizzare i vecchi motori? Ad esempio: a Singapore, dopo Monza, si potrebbe riutilizzare un motore vecchio e non ultima versione visto che non è una pista da alte velocità Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 21 Aprile, 2015 Si. Ad esempio domenica è stato usato un nuovo motore, ma quello vecchio verrà riutilizzato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6923 Inviato 21 Aprile, 2015 mi pare che i 5 motori siano stati approvati Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 21 Aprile, 2015 Quasi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 21 Aprile, 2015 Penso che quest'anno a poche scuderie freghi qualcosa del risultato finale se si guarda al mondiale. La redbull dovrebbe suicidarsi se guardasse al numero delle PU. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rosso forever 137 Inviato 21 Aprile, 2015 Quindi a montreal avremo il terzo ICE e a monza il quarto. se non passa la regola dei 5 motori potremmo avere problemi anche noi a fine stagione! Una volta fatto un upgrade non si possono riutilizzare i vecchi motori? Ad esempio: a Singapore, dopo Monza, si potrebbe riutilizzare un motore vecchio e non ultima versione visto che non è una pista da alte velocità Se usi un motore vecchio ma uguale all'ultima omologazione puoi ma se applichi delle modifiche (usando i token) da quel momento devi usare solo pezzi modificati e quelli vecchi diventano obsoleti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 21 Aprile, 2015 Forse non avete capito che la ferrari userà i motori che hanno deciso di preservare per le prove libere dei prossimi gp, chissenefrega del motore, faranno i test su aerodinamica/assetti/gomme/etc e in gara useranno i nuovi propulsori Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Sisley 4x4 234 Inviato 21 Aprile, 2015 Forse non avete capito che la ferrari userà i motori che hanno deciso di preservare per le prove libere dei prossimi gp, chissenefrega del motore, faranno i test su aerodinamica/assetti/gomme/etc e in gara useranno i nuovi propulsori Quotone! Se partiranno un paio di volte dalla Pit lane...ecchisenefrega!!! Quest'anno devono fare più esperienza ed esperimenti che possono.Tanto il mondiale piloti è di Lewis ed il secondo posto (che pr qualcuno è una posizione noiosa....sarà di rosberg) il secondo posto nei costruttori continuando così non dovrebbe essere un traguardo troppo difficile da raggiungere anche se in un paio di gare parti ultimo! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rosso forever 137 Inviato 22 Aprile, 2015 Purtroppo non penso che faranno troppi esperimenti "suicidi", ormai tutti additano la ferrari con rispetto per i progressi fatti e la dirigenza non accetterebbe un passo indietro fatto di ritiri o partenze dalla pit lane. Ricordiamoci che la maggior parte degli spettatori guarda solo la gara e/o i servizi dei tg da 2 minuti quindi non hanno idea di cosa ci sia dietro ad un risultato in pista: per loro se vinci sei forte se ti ritiri sei scarso! a prescindere da cosa ha portato a questi due risultati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 22 Aprile, 2015 In parte è vero questo: azzarderanno ma limitando i danni. Fatto sta che se non azzardano l'anno prossimo col rapanello che siamo competitivi tanto quanto le Mercedes. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1123 Inviato 22 Aprile, 2015 (modificato) tutti gli anni cambiano PU nei GP dove conta di più riutilizzando le vecchie nei successivi Modificato 22 Aprile, 2015 da JLP Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
theartifact 217 Inviato 22 Aprile, 2015 E se vi dicessi che un aspetto dove Kimi mi sembra superiore a Nando sia il dare indicazioni più precise su che aree concentrarsi nello sviluppo della vettura? Sembra assurdo, ma contando che da metà stagione 2014 in poi, con Alonso già firmato in McLaren, il feedback l'ha dato solo lui... In passato, al netto delle affermazioni strampalate di alcuni (Fiorio-style), abbiamo potuto leggere opinioni di tecnici che avevano collaborato con Raikkonen che lo indicavano come molto preciso ed esigente nelle sue indicazioni e richieste. Se mai, gli si rimproverava che se non riusciva ad ottenere esattamente un certo tipo di comportamento dall'auto non era in grado di adattarsi. Non che non fosse in grado di dare indicazioni precise. Poi, bisogna vedere se le indicazioni vengono seguite e con quale impegno... L'impressione è che con Allison ci sia una affinità innata, per quanto riguarda l'impostazione telaistica che entrambi prediligono. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 22 Aprile, 2015 Maurizio Arrivabene pushed Ferrari to produce a car to suit Kimi Raikkonen Maruizio Arrivabene has revealed he sat down with Ferrari's designers in December and demanded they build a car that would better suit Kimi Raikkonen this year. Raikkonen struggled throughout 2014, pointing to a lack of grip and feedback from the car's front end as the main reason. Arrivabene arrived at the team following the final race of 2014 and said he quickly set about asking for a car that would suit Raikkonen's driving style. "I remember it was the 10th or 12th of December and I was asking [chief designer] Simone Resta, and Rory [byrne, Ferrari consultant], we were watching a picture of the car and I said what can you do to transfer the weight of the car a bit more in front?" Arrivabene explained. "Because I said Kimi likes to feel the car in this way and Sebastian [Vettel] is more or less the same. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 22 Aprile, 2015 poco a poco emerge la verità sul 2014 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti