Vai al contenuto
Beyond

Ferrari SF15-T

Post raccomandati

Il rapporto esistente fra 60 e 40 % è lo stesso esistente fra 1,5 e 1 sec.

Probabilmente Allison ha fatto confusione con i valori dichiarati, nel senso che applicandoli come avete fatto voi (ed avrei fatto anch'io) si vincerebbero i mondiali dei prossimi 20 anni... (:asd:)

Ugualmente probabilmente voleva dire che il gap della PU Ferrari rispetto alla Mercedes era maggiore di quello aerodinamico sempre rispetto alla stessa. Più esattamente, lui lo stabilisce in 1,5 --> 60/40 --> 1,5/1.

Suvvia, manteniamo la calma... i test sono alle porte e speriamo di non essere delusi dalla rossa. :zizi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La Sexi F 15 e' figlia della sfigata 14.Se...e ribadisco se fossero riusciti a migliorala (o se ci riusciranno da qui alle prime 5/6 gare) di un paio di secondi rispetto alla vecchia avranno fatto un miracolo.Certo saranno sempre a +o- un secondo in media dalla mercedes ma potranno lottare per le posizioni dalla terza alla ottava con magari qualche podio.

Ma vorrei riflettere su di una cosa: aereodinamicamente la f14 faceva pena...e il motore ....marmorini non lo ha fatto solo troppo piccolo per i risaputi motivi di tombazis (fosse vero sarebbe comunque una idiozia) ma a leggere Binotto anche la combustione magra era un prolema....assieme al turbo...al recupero di energia .....insomma era propio un lavoro scarso quello di marmorini......lui e tombazis sono stati defenestrati giustamente.A imho giudizio...sia chiaro.

Link al post
Condividi su altri siti

Binotto ha confermato quello che tutti sapevano: lo sviluppo della nuova PU è partito in ritardo e con troppi pochi soldi rispetto ai concorrenti (frecciata alla vecchia gestione ma anche alla nuova che ai tempi deteneva il portafoglio). La ferrari ha sempre fatto ottimi motori aspirati ma non aveva il Know-how sui turbo, avrebbero dovuto quanto meno appoggiarsi a fiat (ok ok FCA) e svilupparlo insieme. Speriamo solo che le nuove modifiche applicate siano efficaci !

Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo abbia progettato la vettura meglio di come ha fatto quei conti :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io comtinuo a essere perplesso con le poche differenze rispetto al 2014.in più di un servizio si è fatta motare la cosa. Possibile che ci fosse una mancanza totale di idee? Comunque credo che non sarà difficile far meglil dell'anno scorso, però mi aspettavo un taglio netto con il passato. Vedremo da domani, sperando che non si nascomdino e che prendano i tempi dove li prendono tutti gli altri.......

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Credo siano due cose completamente scollegate. Quando parla di gap è per mostrare l'importanza di un elemento rispetto all'altro. In questo caso, dice che le mancanze della power unit siano state più importanti delle mancanze aerodinamiche. Quando parla di 1% = 1 decimo, credo si riferisca ai singoli punti percentuali che emergono dalle gallerie del vento. Se no non ha senso.

Link al post
Condividi su altri siti

Sui punti aerodinamici potrebbe essere come dici e un punto dovrebbe corrispondere a un punto di carico (un decimo di recupero mi sembra comunque un po' eccessivo ma diciamo che ci può stare)

ma i punti % di motore cosa sono ? come vengono calcolati ?

Io comtinuo a essere perplesso con le poche differenze rispetto al 2014.in più di un servizio si è fatta motare la cosa. Possibile che ci fosse una mancanza totale di idee? Comunque credo che non sarà difficile far meglil dell'anno scorso, però mi aspettavo un taglio netto con il passato. Vedremo da domani, sperando che non si nascomdino e che prendano i tempi dove li prendono tutti gli altri.......

Ggr

Ad uno sguardo attento, le differenze ci sono, geometria delle sospensioni anteriori completamente rivista, pance modificate (segno forse di pesanti modiche al motore), assetto picchiato stile Rb, oltre ovviamente al muso che è stato ridisegnato dal regolamento

Penso siano cambiamenti importanti, e poi non bisogna scordare che loro hanno preso in mano il progetto due mesi fa, prima era tutta farina del sacco del Tomba, partire da un foglio bianco non era evidentemente possibile.

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti

Ma quindi Tombazis stava facendo una sorta di evoluzione di quella precedente?

Ma è andato completo questo...

Link al post
Condividi su altri siti

Ggr

Io invece sono abbastanza fiducioso. realisticamente non sarà una macchina da prima fila perchè per quello ci vorrà tempo però i limiti maggiori della f14 erano:

- Sospensioni: non scaricavano a terra i cavalli al posteriore e non rendevano guidabile l'aneriore > è rimasto il pull ma hanno modificato molto la geometria quindi potrebbero lavorare meglio

- Motore: mancavano cavalli > dicono di aver recuperato un pò e di poter progredire con gli step successivi

- Aerodinamica: dicevano che la conformazione di pance e radiatori opponeva troppa resistenza ed anche se le hanno ingrandite magari potrebbero aver migliorato l'efficenza.

In pratica non hanno portato rivoluzioni ma hanno lavorato su tutte le aree più critiche quindi se non sarà un missile potrebbe non essere nemmeno un trattore.

Link al post
Condividi su altri siti

A sentire Arrivabene e Allison parrebbe di sì. Chiaramente si dovrebbe ascoltare anche la campana del greco (spero Turrini lo becchi al più presto) ma mi sembra un'ipotesi abbastanza verosimile considerando il lavoro che ha fatto negli ultimi anni.

Link al post
Condividi su altri siti

Più che evoluzione (perché questa alla fine è un'evoluzione, rivista, ma lo è) era sempre la stessa. Rendiamoci conto.

Link al post
Condividi su altri siti

Non diamo addosso a Marmorini adesso. Marmorini ha progettato una PU della potenza e delle caratteristiche che gli sono state richieste. Il punto e' che in Ferrari non immaginavano che la Mercedes avrebbe tirato fuori quella bomba. Errore di valutazione. E' chiaro che il primo anno che viene introdotta una nuova tecnologia diventa un'incognita per tutti. Nessuno sa con esattezza a che punto si trovino gli altri. E dunque in questo caso l'errore di valutazione ci sta tutto. Devo dire che pero' io se devo scegliere tra la prestazione e l'affidabilita' scelgo la prestazione, perche quando c'e' la prestazione pian piano l'affidabilita' viene, mentre quando c'e' solo l'affidabilita' hai voglia a romperti mani e cervello per trovare una prestazione decente.

Regards,

The frog

Più che evoluzione (perché questa alla fine è un'evoluzione, rivista, ma lo è) era sempre la stessa. Rendiamoci conto.

Tombazis e' stato un progettista onesto, pero' un po' troppo privo di fantasia, secondo me.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Non diamo addosso a Marmorini adesso. Marmorini ha progettato una PU della potenza e delle caratteristiche che gli sono state richieste. Il punto e' che in Ferrari non immaginavano che la Mercedes avrebbe tirato fuori quella bomba. Errore di valutazione. E' chiaro che il primo anno che viene introdotta una nuova tecnologia diventa un'incognita per tutti. Nessuno sa con esattezza a che punto si trovino gli altri. E dunque in questo caso l'errore di valutazione ci sta tutto. Devo dire che pero' io se devo scegliere tra la prestazione e l'affidabilita' scelgo la prestazione, perche quando c'e' la prestazione pian piano l'affidabilita' viene, mentre quando c'e' solo l'affidabilita' hai voglia a romperti mani e cervello per trovare una prestazione decente.

Regards,

The frog

Ti dico solo una cosa: io sono un artigiano ed ho alcuni dipendenti! come "capo" sono responsabile nei confronti dei clienti di tutto quello che fanno i dipendenti e ne pago le conseguenze in ogni caso! Marmorini era il responsabile del motore e ha pagato il flop di questo componente. Quando sei un capo progetto non puoi cercare nessuna scusa ne dare la colpa ad altri, se pensava di non essere nelle condizioni di lavorare bene doveva dimettersi subito non lamentarsi dopo.

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con chi diceva che questa SF15-T è sostanzialmente una vettura laboratorio, si stanno cercando di mettere delle basi solide migliorando i tanti punti deboli, nel 2016 molto probabilmente si partirà dalla sostituzione della pull all'anteriore (sempre che quest'anno non si riveli degnamente competitivo). Mi sembra giusto aspettare i feedback del pilota di punta dei prossimi anni prima di effettuare cambi drastici.

Egregio The Frog, Tombazis privo di fantasia? era l'unico che negli ultimi anni utilizzava le pull all'anteriore e nel 2011 addirittura le ormai superate push al posteriore. Di fantasia ne aveva parecchia. :D

Link al post
Condividi su altri siti

Ti dico solo una cosa: io sono un artigiano ed ho alcuni dipendenti! come "capo" sono responsabile nei confronti dei clienti di tutto quello che fanno i dipendenti e ne pago le conseguenze in ogni caso! Marmorini era il responsabile del motore e ha pagato il flop di questo componente. Quando sei un capo progetto non puoi cercare nessuna scusa ne dare la colpa ad altri, se pensava di non essere nelle condizioni di lavorare bene doveva dimettersi subito non lamentarsi dopo.

Ma se a Marmorini avevano dato delle specifiche non corrette che colpa ne ha lui?

Poi io dico una cosa, che comunque va valutato sopratutto l'impegno (non esclusivamente, perche', almeno sporadicamente, qualche minimo risultato deve pure arrivare).

Io sono d'accordo con chi diceva che questa SF15-T è sostanzialmente una vettura laboratorio, si stanno cercando di mettere delle basi solide migliorando i tanti punti deboli, nel 2016 molto probabilmente si partirà dalla sostituzione della pull all'anteriore (sempre che quest'anno non si riveli degnamente competitivo). Mi sembra giusto aspettare i feedback del pilota di punta dei prossimi anni prima di effettuare cambi drastici.

Egregio The Frog, Tombazis privo di fantasia? era l'unico che negli ultimi anni utilizzava le pull all'anteriore e nel 2011 addirittura le ormai superate push al posteriore. Di fantasia ne aveva parecchia. :D

Il fatto che utilizzasse la pull all'anteriore dopo aver verificato per svariati anni che la vettura era nervosa a ingresso e in uscita dalle curve non lo rende certamente un genio. Comunque era un progettista "onesto", ma per la Formula Uno serve qualcosa che vada al di la' della sufficienza. Visto che un progettista di una monoposto di Formula Uno che non spicca ma che e' sufficiente, e' un genio nel campo della comune progettazione di automobili, io lo avrei spostato nel reparto di auto commerciali della ditta.

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se a Marmorini avevano dato delle specifiche non corrette che colpa ne ha lui?

ma quali specifiche? in Ferrari c'era semplicemente un sostanzioso deficit di know-how nel campo dei motori turbo, nei motori ad iniezione diretta e probabilmente un approccio un po' troppo all'antica nella progettazione dell'intera power unit

Link al post
Condividi su altri siti

Con il passo così lungo ho paura avrà difficoltà a mandare in temperatura le gomme, quindi altre prestazioni scadenti in qualifica. Con l'eventuale miglior consumo poi sappiamo bene che non si vince soprattutto se si parte dietro.

Link al post
Condividi su altri siti

ma quali specifiche? in Ferrari c'era semplicemente un sostanzioso deficit di know-how nel campo dei motori turbo, nei motori ad iniezione diretta e probabilmente un approccio un po' troppo all'antica nella progettazione dell'intera power unit

Non sono d'accordo. Marmorini ha detto esplicitamente di aver rispettato tutte le specifiche che gli avevano dato. E poiche' questa e' la verita' in Ferrari nessuno l'ha smentito.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Gazzetta spara 80 bhp in più. Rumors più realistici dicono di 60 bhp guadagnati rispetto all'anno scorso. Specialmente grazie allo sviluppo nel sistema ibrido. Vediamo.

Link al post
Condividi su altri siti