Kimired 1662 Inviato 8 Novembre, 2015 (modificato) Fraintendi il significato della cosa. Se la Red Bull e la Toro Rosso se ne andassero (e c'è il rischio se ne vadano pure Pseudo-Lotus e forse Sauber e Force India quindi avere tutti a rischio non è una gran cosa), e nessuno acquisisse le loro strutture schierando 4 auto al mondiale (e non è per niente sicuro che in molti facciano la fila per entrare senza essere sussidiari di qualcuno come la Haas con la Ferrari, visti i problemi economici generali, il regolamento restrittivo e le difficoltà a competere), si prospettano tre alternative: o il circus è costretto a far schierare la terza macchina, o mettono in pista con qualche deroga assurda delle chicane mobili con tutte le polemiche che ne conseguiranno, o sarà un bel crollo a livello d'immagine, pubblicitario e d'ascolti. Intendiamoci, sarà un disastro per chi vuole la F1 come gran spettacolo da mille mila miliardi di spettatori e giro d'affari esorbitante, perché il tragico carrozzone comunque sopravviverà per poi trasformarsi e secondo me sarebbe pure meglio se il giochino implodesse per forzare i cambiamenti. Non è questione di qualità ma di quantità. Ora però mi devi spiegare perché affermi che se vanno via Red Bull e Toro Rosso, dovrebbero andare via anche Lotus, Sauber, Force India e chi più ne ha più ne metta. Sono vincolati da qualche genere di contratto? Ovviamente no. Anzi, secondo me non ne sarebbero scontenti, come Lotus che probabilmente verrà acquisita da Renault, non proprio principale estimatrice e fervente tifosa degli austriaci, coloro i quali l'hanno bistrattata di continuo. State dando troppa importanza a un mucchio di lattine con le ruote. E la date solo perché ascoltate Ecclestone che se la fa sotto per la paura di perdere gli introiti provenienti da Mateschitz. Nella storia della formula 1 sono andate via diverse squadre e costruttori importanti, come BMW, Toyota, Honda, anche la Lotus stessa, ma quella vera e storica. Nessuno si è strappato i capelli, il circus è andato avanti e non ci sono state dipartite a catena da parte di altre squadre. State presupponendo cose assurde. Se vanno via Red Bull e Toro Rosso (e per Toro Rosso mi dispiacerebbe perché è la vecchia squadra di Faenza, con gente umile e tanti bravi italiani, soggetti però alle decisioni di mamma Red Bull) andrebbero via solo loro, come tante altre volte. Avremmo al momento 2 vetture in meno in griglia rispetto al 2015, grazie all'ingresso di Haas ed il risultato sarebbe che Ecclestone piangerebbe prima per un pochino per poi correre in fretta ai ripari favorendo l'ingresso di qualcun altro. Come è sempre stato. Modificato 8 Novembre, 2015 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1030 Inviato 8 Novembre, 2015 http://f1grandprix.motorionline.com/ricciardo-interlagos-pista-senza-grosse-emozioni/ cosa si è fumato? interlagos non un gran che? e l'80% delle altre piste invece cosa sarebbero?? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Connacht 18 Inviato 8 Novembre, 2015 Se l'italiano non è un opinione, io non ho scritto da nessuna parte che "abbandono di Red Bull" ---> "abbandono di Sauber e Lotus", ma è scritto chiaramente che forse sono (contemporaneamente, a prescindere da Red Bull) a rischio anche loro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 8 Novembre, 2015 Se l'italiano non è un opinione, io non ho scritto da nessuna parte che "abbandono di Red Bull" ---> "abbandono di Sauber e Lotus", ma è scritto chiaramente che forse sono (contemporaneamente, a prescindere da Red Bull) a rischio anche loro. Ah sulla base di che sarebbero a rischio abbandono Sauber, Lotus e Force India? Ovviamente del nulla. Anzi Lotus sta per essere acquisita da Renault e anche se non lo fosse, resterebbe per certo. Come non si capisce (e non lo sai spiegare) perché reputi a rischio Sauber e Force India. Ma forse l'italiano è un'opinione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 8 Novembre, 2015 E comunque sì, è un'opinione, dipende dalla sfumatura di significato che viene attribuita a parole, nessi, accenti, concetti, frasi, subordinazioni, funzioni logiche... "L'analisi logica non è una scienza esatta" rispondeva sempre il mio professore quando noi alunni ci scannavamo sui complementi più controversi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6833 Inviato 8 Novembre, 2015 http://f1grandprix.motorionline.com/ricciardo-interlagos-pista-senza-grosse-emozioni/ cosa si è fumato? interlagos non un gran che? e l'80% delle altre piste invece cosa sarebbero?? beh mi pare un parere abbastanza condivisibile. interlagos porterà pure gare avvincenti, ma a livello tecnico la pista non è niente di che, non ci sono punti che sono molto impegnativi per il pilota Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 8 Novembre, 2015 A me il tracciato non dispiace, ci sono molte curve lente, ci vuole una buona trazione, molto belle la S do senna e la Do Sol, offrono sempre sorpassi avvincenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 8 Novembre, 2015 Il paragone con Sochi però è triste, dai.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 8 Novembre, 2015 Ricordate quando Ecclestone aveva proposte scorciatoie da usare nei GP un paio di volte a gara? Sappiate che per la prima volta in una categoria su pista è stato utilizzato il "joker lap" ispirato al rallycross. E' successo oggi nel TC2000, con il tracciato corto utilizzabile 2 volte tra il terzo e l'ultimo giro. Ho paura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 8 Novembre, 2015 Vabbè...molto meglio questo del DRS, permetti. Una cosa è sfruttare diciamo il Jolly della scorciatoia che hanno tutti una cosa è non potersi difendere con nessun mezzo. Che poi, con una cosa del genere, semplicemente tutti se la giocherebbero, quindi in fondo, non cambia niente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 8 Novembre, 2015 non scherziamo, sta cosa mi sembra di vedere mario kart o giochi simili Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4666 Inviato 8 Novembre, 2015 Ma neanche li Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Connacht 18 Inviato 9 Novembre, 2015 (modificato) Se l'italiano non è un opinione, io non ho scritto da nessuna parte che "abbandono di Red Bull" ---> "abbandono di Sauber e Lotus", ma è scritto chiaramente che forse sono (contemporaneamente, a prescindere da Red Bull) a rischio anche loro. Ah sulla base di che sarebbero a rischio abbandono Sauber, Lotus e Force India? Ovviamente del nulla. Anzi Lotus sta per essere acquisita da Renault e anche se non lo fosse, resterebbe per certo. Come non si capisce (e non lo sai spiegare) perché reputi a rischio Sauber e Force India. Ma forse l'italiano è un'opinione. Fatto: la Pseudo-Lotus ha problemi finanziari. http://www.skysports.com/f1/news/12473/9962824/lotus-say-2015-is-the-worst-season-we-have-had-financially Lotus say 2015 is 'the worst season we have had financially'. Team faces having cars impounded in Belgium; Alan Permane says they would welcome Renault "back with open arms" La telenovela con Renault va avanti da mesi che ogni settimana sembrava dovesse esserci l'annuncio, se arriva l'acquisto buon per il team di Enstone e sono contento, ma se non arriva ahiloro nel 2016. La conferma di Maldonado (PDVSA) e l'arrivo di Palmer (MSV, 3663, Towergate) sono l'indice che l'ossigeno serve. D'altronde se Maldonado rimane nonostante tutte le cappellate un motivo c'è. Altro fatto: anche Force India e Sauber hanno problemi finanziari. http://www.telegraph.co.uk/sport/motorsport/formulaone/11898668/F1-facing-EU-investigation-as-Force-India-and-Sauber-lodge-complaint-over-unlawful-financial-system.html Force India and Sauber, who are struggling financially, have registered their grievances with what they view as the skewed distribution of prize money Certo, nessuno ha detto che da qui a qualche giorno falliranno sicuramente e non prenderanno parte al 2016 (ho detto che probabilmente sono fra le scuderie a rischio per la situazione economica non florida), ma di certo non se la passano bene e le prossime stagioni saranno delicate. La Force India però te la risparmio, qui pochi giorni fa hanno scritto la novità che la Aston Martin vorrebbe rilevarla (e sarebbe pure uno schiaffone a Red Bull perché avrebbero la fornitura Mercedes che voleva Matesitch), vediamo se si concretizza l'affare: http://www.telegraph.co.uk/sport/motorsport/formulaone/11967091/Aston-Martin-name-set-to-return-to-Formula-One-for-the-first-time-in-over-50-years.html Comunque, il punto è che una situazione simile di incertezza per vari team nuoce agli affari e a Bernie & soci la cosa non può piacere, qualche mossa verrà fatta per tenere al sicuro il mondiale nei prossimi anni anche da un worst case scenario (poi vabbè, fino al 2017 le Red Bull rimangono anche a costo di montare motori da Gp2, che altrimenti devono pagare una penale pazzesca, poi si vedrà). Modificato 9 Novembre, 2015 da Connacht Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 9 Novembre, 2015 (modificato) Guarda che questi dati non dimostrano nulla.. E' così da sempre.Questi piccoli team hanno da sempre, fin dal loro ingresso, tutti problemi finanziari, per questo spingono per abbattere i costi, ma non sono così gravi da minacciare una loro dipartita. Non è scritto da nessuna parte che ci sia il rischio concreto di perderli. Nel momento in cui qualcuno di questi rischierà realmente il fallimento, ci sarà qualcun altro che sarà pronto all'acquisto, vedi Lotus Renault, vedi le voci su Aston Martin, ecc. E se nessuno compra, Ecclestone, come sempre ha fatto, troverà una soluzione salva team che permetterà loro di restare. Le uscite di scena dei team, anche decisamente più importanti di Red Bull, ci sono sempre state, così come i nuovi ingressi. Le squadre non possono spaventarsi di una cosa del genere (sempre accaduta) e cedere così a folli ricatti che non stanno né in cielo né in terra. Modificato 9 Novembre, 2015 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Connacht 18 Inviato 9 Novembre, 2015 (modificato) E se nessuno compra, Ecclestone, come sempre ha fatto, troverà una soluzione salva team che permetterà loro di restareChe è anche quello che ho detto io, inventarsi qualcosa per salvare la baracca (non per forza far rimanere gli stessi identici team con la stessa denominazione, ma non tutte le possibilità sono piacevoli e questa sarebbe forse la migliore).Per il resto, è irrilevante l'importanza storica/blasone della Red Bull nel discorso, e nel peggiore dei casi la F1 sopravviverebbe ugualmente ma non nella forma attuale (soprattutto se il regolamento tecnico e la situazione economica scontentano già molti). Modificato 9 Novembre, 2015 da Connacht Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 9 Novembre, 2015 beh oddio.....che sauber, force india e lotus siano a rischio è roba risaputa. mi pare che quest'ultima abbia avuto anche diverse questioni legate a stipendi non pagati o pagati con ritardo. e sono gli stessi sauber e mallya a ripetere spesso e volentieri come sia per loro complicato tenere in piedi la baracca Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 9 Novembre, 2015 Ora però mi devi spiegare perché affermi che se vanno via Red Bull e Toro Rosso, dovrebbero andare via anche Lotus, Sauber, Force India e chi più ne ha più ne metta. Sono vincolati da qualche genere di contratto? Ovviamente no. Anzi, secondo me non ne sarebbero scontenti, come Lotus che probabilmente verrà acquisita da Renault, non proprio principale estimatrice e fervente tifosa degli austriaci, coloro i quali l'hanno bistrattata di continuo. State dando troppa importanza a un mucchio di lattine con le ruote. E la date solo perché ascoltate Ecclestone che se la fa sotto per la paura di perdere gli introiti provenienti da Mateschitz. Nella storia della formula 1 sono andate via diverse squadre e costruttori importanti, come BMW, Toyota, Honda, anche la Lotus stessa, ma quella vera e storica. Nessuno si è strappato i capelli, il circus è andato avanti e non ci sono state dipartite a catena da parte di altre squadre. State presupponendo cose assurde. Se vanno via Red Bull e Toro Rosso (e per Toro Rosso mi dispiacerebbe perché è la vecchia squadra di Faenza, con gente umile e tanti bravi italiani, soggetti però alle decisioni di mamma Red Bull) andrebbero via solo loro, come tante altre volte. Avremmo al momento 2 vetture in meno in griglia rispetto al 2015, grazie all'ingresso di Haas ed il risultato sarebbe che Ecclestone piangerebbe prima per un pochino per poi correre in fretta ai ripari favorendo l'ingresso di qualcun altro. Come è sempre stato. citare il fallimento della vecchia lotus non ha senso. erano ben altri tempi in cui i costruttori facevano la fila per entrare. e già che mi citi le ultime dipartite di bmw, toyota e honda post 2009 vorrei ricordare come si è dovuti ricorrere all'ingresso forzato di team poi quasi subito falliti (le varie hrt, catheram e virgin) ad oggi se 2 o tre team in bilico dovessero abbandonare non ci sarebbe nessun grande costruttore pronto a intervenire e questo al dice lunga sull'appeal che la f1, indipendentemente dallo spettacolo scadente della pista, riscuote. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 9 Novembre, 2015 (modificato) beh oddio.....che sauber, force india e lotus siano a rischio è roba risaputa. mi pare che quest'ultima abbia avuto anche diverse questioni legate a stipendi non pagati o pagati con ritardo. e sono gli stessi sauber e mallya a ripetere spesso e volentieri come sia per loro complicato tenere in piedi la baracca Mi risulta che Lotus, stipendi pagati o no, ha appena rinnovato con Maldonado e preso Palmer per il 2016. Quindi, acquisto o non acquisto di Renault, sono perfettamente in grado, con l'aiuto di Ecclestone sottobanco, come è sempre stato, di tenere in piedi la baracca. Mi risulta inoltre che, nonostante le lamentele e la causa per la spartizioni dei proventi col la Fom, tutti, compreso Sauber e Force India, hanno rinnovato la loro iscrizione al campionato e firmato con Ecclestone per ulteriori anni. Non si è parlato assolutamente da nessuna parte di un rischio per la loro partecipazione al mondiale, anche perché il caro vecchio Ecclestone è si un po' esaurito ma non è ancora del tutto rincoglionito, sa benissimo che per uscire dall'accordo i team dovrebbero pagare penali improponibili, perciò resteranno. E se anche ci fosse il pericolo di fallimento, il primo a cedere sulle loro richieste sarebbe comunque Ecclestone. Perciò aver paura della dipartita di Red Bull e Toro Rosso, in relazione alla possibile uscita di altre squadre, è solo una fantasia velleitaria, in quanto anche se restassero in gioco le lattine ed uscissero invece Sauber, Force India e Lotus, avremmo comunque 6 vetture in meno, quindi punto e a capo. Ovviamente Ecclestone non permetterebbe la fuoriuscita di 3 team senza agevolare l'ingresso di altri, mi sembra logico. Poi se una squadra come Red Bull, che ha avuto comunque la disponibilità da parte di Ferrari a ricevere una tipologia di fornitura di motori (http://www.formulapassion.it/2015/11/f1-ferrari-marchionne-si-a-collaborare-con-red-bull-ma/) minaccia di andarsene perché non ha il meglio del meglio dell'altrui tecnologia, la porta è quella. Si possono aiutare le squadre che hanno difficoltà finanziarie a tirare avanti, ma non è detto che si debbano aiutare squadre che vogliono per forza restare alle loro folli condizioni, solo perché battono i piedi. Si sopravviveva prima della presenza di Red Bull e si sopravviverebbe dopo in sua assenza. citare il fallimento della vecchia lotus non ha senso. erano ben altri tempi in cui i costruttori facevano la fila per entrare. e già che mi citi le ultime dipartite di bmw, toyota e honda post 2009 vorrei ricordare come si è dovuti ricorrere all'ingresso forzato di team poi quasi subito falliti (le varie hrt, catheram e virgin) ad oggi se 2 o tre team in bilico dovessero abbandonare non ci sarebbe nessun grande costruttore pronto a intervenire e questo al dice lunga sull'appeal che la f1, indipendentemente dallo spettacolo scadente della pista, riscuote. Mi risulta che chi parte con un progetto serio, possa tranquillamente entrare in formula 1, anche di questi tempi. Vedi ad esempio la Haas per il prossimo anno, vedi la Renault che vorrebbe entrare per acquisire la Lotus. Vedi Honda, che è entrata in qualità di motorista, vedi le voci correnti su Aston Martin (http://www.formulapassion.it/2015/11/f1-hakkinen-spera-nellingresso-di-aston-martin/), vedi le voci su Audi, bloccata solo ed esclusivamente nelle intenzioni per la vicenda dello scandalo Volkswagen. Quello che dici sono solo credenze di corridoio. In verità sono stati proprio i grandi costruttori che hanno spinto, più dei piccoli, per l'introduzione di questi V6 ibridi, in quanto ritenuti fonte di ricerca per il settore stradale del futuro (vedi Renault e Mercedes, principali promotori, insieme alla Fia, di queste regole). “Nessuna società seria permetterebbe che tutto ciò accada perché i costi uscirebbero completamente dal nostro controllo. La tecnologia utilizzata sui V6 può essere una risorsa per il futuro visto che si possono sperimentare evoluzioni applicabili alle vetture stradali – ha sottolineato Toto Wolff – Se torniamo ai V8 vi posso assicurare che non solo la Mercedes potrebbe lasciare la Formula 1. Sono certo che anche altri costruttori, come la Renault non avrebbero intenzione di fornire qualunque altro tipo di power unit”. Modificato 9 Novembre, 2015 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 9 Novembre, 2015 Questi sanno vincere solo con queste regole di m...a congelate, in regime di libertà tecnica si ritirerebbero o tornerebbero a bruciare motori ad ogni gara. Ferrari, McLaren-Honda (con un aspirato) e Red Bull-Ferrari (cliente) in libertà tecnica ci starebbero tranquilli e garantirebbero decenza e battaglia. Mettiamoci altre 14 o 16 vetture con motori clienti e riecco la F1 vera, con costruttori e "garagisti". Al rogo i ladri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4266 Inviato 9 Novembre, 2015 Questi sanno vincere solo con queste regole di m...a congelate, in regime di libertà tecnica si ritirerebbero o tornerebbero a bruciare motori ad ogni gara. Ferrari, McLaren-Honda (con un aspirato) e Red Bull-Ferrari (cliente) in libertà tecnica ci starebbero tranquilli e garantirebbero decenza e battaglia. Mettiamoci altre 14 o 16 vetture con motori clienti e riecco la F1 vera, con costruttori e "garagisti". Al rogo i ladri. Questo arrembaggio mi piace! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti